Vai al contenuto principale

Corso di Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni 

Facebook - Clest     Iniziative di orientamento       Concorso per istituti di II grado

Nell’avveniristica sede del Campus Luigi Einaudi, il Corso di laurea triennale in Economia e Statistica per le organizzazioni (CLEST) prepara studentesse e studenti all’avvento della società dei Big Data, nella quale la capacità di analizzare, visualizzare e comunicare i dati provenienti dalle nuove tecnologie dell’informazione e dai social media è tra le competenze più richieste sul mercato del lavoro. Primo in Italia a coniugare una rigorosa formazione economica e la frontiera della ricerca statistica, CLEST riserva a studentesse e studenti un’offerta didattica completa nell’area economico-statistica e manageriale, che consente una specializzazione adatta alle esigenze delle imprese e delle istituzioni economico-finanziarie.logo_clest

Il progetto formativo, che si avvale dell’esclusiva vocazione interdisciplinare della Scuola di Scienze Giuridiche, Politiche, ed Economico-Sociali del Campus Einaudi, punta sull’analisi dei dati quale strumento operativo di una pluralità di approcci e di una multidisciplinarietà ormai indispensabili per la gestione di società sempre più complesse. Laboratori pratici interattivi – creazione di start-up, analisi dei dati e infografica, analisi dei mercati finanziari, esperimenti di behavioral economics –, tenuti in collaborazione con esperti del settore, e seminari tematici di elevata qualità (sviluppo, globalizzazione, dinamiche demografiche) avvicinano studentesse e studenti al mondo del lavoro e li preparano ad affrontare concretamente le nuove sfide della complessità (big data, entrepreneurship e innovazione, information and communication technologies, sostenibilità ambientale).

Economisti, manager, analisti, consulenti con capacità di problem solving e di gestione dei dati: questi i ruoli che i laureati potranno ricoprire già al termine di un percorso triennale che consente loro di specializzarsi, dopo un biennio di insegnamenti di base, nei diversi settori dell’economia applicata o nello studio dei modelli statistici.

Presidente: prof.ssa Cinzia Carota

Vice-Presidente e Segretario: /

Responsabile Erasmus: prof.  Enrico Bertacchini 

Rappresentanti degli studenti (biennio accademico 2018/2019 - 2019/2020): Zanatta Marina, Larotonda Nicole, Borio Abel, Sardo Luca

Commissione monitoraggio e riesame: vai alla pagina dedicata

Tutor: proff. Mario CedriniRoberto Zotti, Franco Gaboardi, Roberto Marchionatti,  Pier Paolo Patrucco

Commissione Orientamento: prof. Mario Cedrini (responsabile)

Commissione Piani di studio, Riconoscimenti crediti e Passaggi: proff. Enrico Bertacchini (Responsabile  e Responsabile Erasmus), Simonetta Mazzarino, Lino Sau

Commissione Stage e Orientamento in uscita: proff. Anna Lo Presti, Vera Palea (responsabile)

Commissione orari:  proff. Fiorenzo Mornati (responsabile) e Angela Ambrosino

Docenti di riferimento: proff. Pier Paolo Patrucco, Fabio PrivileggiRoberto ZottiEnrico BertacchiniMario Cedrini, Stefano FioriFranco GaboardiMaela Giofrè, Anna Lo PrestiRoberto Marchionatti, Simonetta Mazzarino, Elisabetta OttozVera Palea, Luigi Di Caro

Tutte le informazioni per immatricolarsi al Corso di Laurea in Economia e statistica per le organizzazioni sono presenti nella sezione Immatricolazioni corsi accesso libero del portale Unito.it e nel Vademecum per chi studia 2020-2021.

Come avviene per tutti i corsi ad accesso libero, l’ammissione al Corso di Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni richiede il possesso delle conoscenze di base fornite in un corso di scuola secondaria superiore (o altro corso con titolo conseguito all’estero e riconosciuto idoneo ai sensi della normativa vigente). Inoltre è richiesta una buona cultura generale, e una propensione al ragionamento logico-deduttivo. Prerequisito linguistico fondamentale è una buona conoscenza della lingua italiana. Per informazioni relative alle modalità di verifica dei requisiti e di recupero di eventuali debiti formativi, si potrà consultare il Regolamento Didattico.

In aggiunta al percorso Passport per l'acquisizione di competenze trasversali e la misurazione dei progressi realizzati attraverso un doppio dispositivo di valutazione iniziale e finale, le studentesse e gli studenti interessati a CLEST potranno accedere ad un test di autovalutazione delle conoscenze matematiche disponibile online sulla piattaforma Moodle a partire dalle ore 15.00 del 22 giugno fino alle ore 23.59 del 31 dicembre 2020.
Come riporta il Regolamento didattico all'articolo 3, tutte le studentesse e gli studenti incoming devono obbligatoriamente sostenere il test per iscriversi all'esame di Matematica per le scienze sociali (primo semestre del primo anno). Chi non supera il test verrà invitato a seguire il Precorso di matematica (a metà settembre) se lo ha affrontato in tempo utile per poterne usufruire. Chi, invece, affronta il test a lezioni iniziate ne ricaverà soltanto una forma di valutazione delle proprie conoscenze di base e un'indicazione dei punti da rinforzare prima di affrontare l'esame.
I passi necessari ad accedere alla piattaforma Moodle sono indicati nel seguito:
- passo 1: registrazione al Portale di Ateneo su http://registrazione.unito.it/;
- passo 2: cliccare sul link https://elearning.unito.it/teo/course/view.php?id=3&lang=it ed inserire le credenziali ottenute al passo 1.”

Per l'eventuale riconoscimento di CFU derivanti da esami sostenuti precedentemente, seguire le indicazioni al link: Abbreviazione carriera/riconoscimento CFU per tutti i Corsi di studio del Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti de Martiis".

I candidati in possesso di un titolo accademico ottenuto all'estero devono candidarsi attraverso la procedura di Ateneo (students with foreign title must apply through the unique on-line form).

Scarica il piano di studio della tua coorte

Elenco delle schede insegnamento  - 1° anno

Elenco delle schede insegnamento  - 2° anno

Elenco delle schede insegnamento  - 3° anno

Scenario didattico dello studente:

Scenario Didattico dello Studente (dal 2018-2019)

Anno di immatricolazione 2017-2018

Anno di immatricolazione 2016-2017

Anno di immatricolazione 2015-2016

Anno di immatricolazione 2014-2015

Anno di immatricolazione 2013-2014

Coorte: Insieme degli studenti iscritti al primo anno di un Corso di Studio per l'anno accademico di riferimento (es.  coorte 2011/2012, 2012/2013 etc.) e legati ad uno specifico Regolamento dei piani di studio.

Le “Altre attività formative”, collocate nel TAF F del piano carriera, possono essere:

  • laboratori e seminari attivati dal Corso di studio e presenti nell’offerta formativa, nel piano carriera ed esplicitamente codificate. L’iscrizione avviene tramite compilazione di un FORM online all'inizio dell'anno accademico, secondo modalità stabilite dal Corso di Laurea e opportunamente comunicate agli studenti;
  • attività non esplicitamente codificate né dichiarate nel piano carriera, che possono essere riconosciute dal Corso di Studio e registrate nel piano carriera. La tipologia di attività ammissibili in questa categoria e il numero di CFU riconoscibili sono indicati dalla Tabella predisposta e periodicamente aggiornata dalla Commissione Piani di studio, Riconoscimenti crediti e Passaggi del Corso di Laurea.  La Tabella è accessibile telematicamente al link della Procedura di Riconoscimento di Altre Attività del Corso di Laurea. Per la registrazione dei crediti sul piano carriera di attività non esplicitamente codificate, una volta conclusa l’attività, gli studenti del Corso di Laurea triennale devono compilare il FORM online allegando i seguenti documenti in formato PDF:
  • Per la registrazione dei crediti sul piano carriera a seguito dell’attività di tirocinio curriculare organizzato dal Job Placement, lo studente, una volta concluso il percorso formativo, deve consegnare all’ufficio Job Placement il registro presenze, la scheda di valutazione e copia della relazione di tirocinio. L’ufficio consegna allo studente l’attestato di fine tirocinio, il quale dovrà essere presentato al docente tutor con il Modulo di registrazione Altre attività, compilato e firmato. Il docente firma il modulo e lo studente lo presenta all’Ufficio Job Placement.

La richiesta di inserimento degli Esami Sovrannumeriari può essere avanzata solo quando il piano carriera è aperto, compilando il seguente Modulo richiesta crediti sovrannumerari e inviandolo successivamente all'indirizzo mail corsistudio.cognetti.cle@unito.it 

Le domande di riconoscimento crediti pervenute entro il 15 di ogni mese, escluse quelle di tirocinio, saranno valutate dalla Commissione Piani di Studio entro la fine del mese stesso, le richieste convalidate sono inviate in Segreteria Studenti per la registrazione dei crediti formativi. Ogni fine mese viene pubblicato un avviso delle pratiche trasmesse, riportante il numero di matricola, i crediti riconosciuti ed eventuali motivazioni.

Le domande presentate tra il 16 luglio e il 15 settembre saranno valutate e trasmesse alla Segreteria Studenti entro la fine del mese di settembre.

Nel caso la richiesta di riconoscimento crediti venga respinta, vi siano incongruenze o mancanze, o il riconoscimento sia parziale, lo studente verrà contattato via mail dall’Ufficio Didattico.

Progetto formativo all'estero

Moduli per il riconoscimento cfu passaggi/trasferimenti/abbr. carriera

Gli studenti che intendano presentare domanda di riconoscimento crediti per seconda laurea, passaggio o trasferimento da altro corso di laurea, devono consegnare il modulo allo sportello didattico Polo CLE (o via mail all'indirizzo corsistudio.cognetti.cle@unito.it).

Occorre inoltre allegare un elenco degli esami sostenuti, attestante il settore scientifico-disciplinare e i cfu di ogni insegnamento. Per tutti gli esami sostenuti, è necessario presentare anche una copia del programma di ogni disciplina. Ogni documento va debitamente firmato dall'interessato.

Le domande presentate entro il 15 del mese saranno valutate dalla Commissione Piani di studio, Riconoscimenti crediti e Passaggi nel mese in corso e trasmesse alla Segreteria studenti entro l'ultimo giorno del mese stesso; le domande presentate nella seconda metà del mese saranno valutate il mese successivo e trasmesse alla segreteria studenti entro l'ultimo giorno del mese successivo.

Ultimo aggiornamento: 24/07/2020 09:35
Location: https://www.didattica-est.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!