Vai al contenuto pricipale

Corso di Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazionilogo_clest

Unico in Italia, il corso di Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni si propone di formare studenti che sappiano interpretare la complessità delle relazioni economiche tramite l'utilizzo di analisi teorica e di analisi statistica dei dati.
Il corso forma laureati in grado di prendere decisioni anche usando e interpretando sistemi complessi di dati, rendendo gli studenti adatti a ricoprire incarichi in impresa o nelle istituzioni che richiedono autonomia ed indipendenza di giudizio come ad esempio l'analista di mercato e del rischio, il tecnico marketing, consulente aziendale, ruoli di supporto informativo nelle banche di investimento e nel settore del venture capital, funzioni amministrative e di controllo nella grande impresa privata e pubblica, pianificatore di politiche pubbliche.
Tra i temi che vengono affrontati particolare attenzione è dedicata allo studio delle decisioni strategiche delle imprese e delle organizzazioni, basate sulla gestione e sull'utilizzo delle grandi moli di dati rese disponibili dalle tecnologie dell'informazione. Esami di carattere giuridico, storico-economico e metodologico completano la formazione dello studente. Elemento qualificante del progetto didattico è l'utilizzo di laboratori per tradurre in esercizi applicativi quanto appreso sul piano teorico. Possibili esperienze di lavoro e di studio in Italia e all'estero arricchiscono ulteriormente l'offerta formativa. Il laureato in economia e statistica per le organizzazioni potrà così proseguire il proprio percorso di studio con una laurea magistrale offerta dall'Università di Torino, oppure entrare nel mercato del lavoro con competenze adeguate, capacità di analisi teorica ed empirica.

facebook

Presidente: prof.ssa Cinzia Carota

Vice-Presidente e Segretario: prof. Pier Paolo Patrucco 

Responsabile Erasmus: prof Enrico Bertacchini 

Rappresentanti degli studenti (biennio accademico 2018/2019 - 2019/2020): Zanatta Marina, Larotonda Nicole, Borio Abel, Sardo Luca

Commissione monitoraggio e riesame: prof.sse Cinzia Carota e Anna Lo Prete; rappresentanti degli studenti: Borio AbelZanatta Marina

Tutor: proff. Mario CedriniRoberto Zotti, Franco Gaboardi, Roberto Marchionatti,  Pier Paolo Patrucco

Commissione Orientamento: profMario Cedrini (responsabile)

Commissione Piani di studio, Riconoscimenti crediti e Passaggi: proff. Enrico Bertacchini (Responsabile  e Responsabile Erasmus), Simonetta Mazzarino, Lino Sau

Commissione Stage e Orientamento in uscita: proff. Anna Lo Presti, Vera Palea (responsabile)

Commissione orari:  proff. Fiorenzo Mornati (responsabile) e Angela Ambrosino

Docenti di riferimento: proff. Pier Paolo Patrucco, Fabio PrivileggiRoberto ZottiEnrico BertacchiniMario Cedrini, Stefano FioriFranco GaboardiMaela Giofrè, Anna Lo PrestiRoberto Marchionatti, Simonetta Mazzarino, Elisabetta OttozVera Palea, Luigi Di Caro

Regolamenti didattici del Corso di Studio

 

Leggi tutti i dettagli sul Test di Accertamento dei Requisiti Minimi (TARM)

obbligatorio per tutti gli immatricolati al Corso di Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni

 

Tutte le informazioni per immatricolarsi al  Corso di Laurea in Economia e statistica per le organizzazioni sono presenti nella sezione Immatricolazioni corsi accesso libero del portale unito.it  e nel documento "Scadenze amministrative 2018-2019".

Il Corso di Laurea in Economia e statistica per le organizzazioni prevede  l'obbligatorietà di sostenere il Test di Accertamento dei Requisiti Minimi (TARM) Sulla base dell'esito della sezione logico-matematica, è stabilita l'obbligatorietà del test di recupero ed è suggerita la frequenza del precorso di Matematica.

Le  domande  di  immatricolazione devono essere presentate esclusivamente con modalità on-line da martedì 4 settembre 2018 a venerdì 5 ottobre 2018

Per l'eventuale riconoscimento di CFU derivanti da esami sostenuti precedentemente, seguire le indicazioni al link:

Abbreviazione carriera/riconoscimento CFU per tutti i Corsi di studio del Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti de Martiis".

 

I candidati in possesso di un titolo accademico ottenuto all'estero devono candidarsi attraverso la procedura di Ateneo. Students with foreign title must apply through the unique on-line form.

Orari del Corso di Studio
 

Elenco delle schede insegnamento - 1° anno.

Elenco delle schede insegnamento - 2° anno.

Elenco delle schede insegnamento  - 3° anno.

Si ricorda che gli insegnamenti presenti sono attivati nell'a.a. corrente

 

Materiale didattico su campusnet

Materiale didattico su moodle

Gli studenti che intendano presentare domanda di riconoscimento crediti per seconda laurea, passaggio o trasferimento da altro corso di laurea, devono consegnare il modulo allegato allo sportello didattico Polo CLE unitamente alla certificazione degli esami sostenuti nel corso di laurea di provenienza.

Gli studenti dovranno successivamente contattare via email la Commissione Piani di studio, Riconoscimenti crediti e Passaggi (disponibile alla voce Organizzazione del Corso di Studio ) per fissare un incontro durante il quale verranno deliberati riconoscimento dei CFU e anno di immatricolazione dello studente.

Le domande presentate entro il 15 del mese saranno valutate dalla Commissione Piani di studio, Riconoscimenti crediti e Passaggi nel mese in corso e trasmesse alla Segreteria studenti entro l'ultimo giorno del mese stesso; le domande presentate nella seconda metà del mese saranno valutate il mese successivo e trasmesse alla segreteria studenti entro l'ultimo giorno del mese successivo.

Modulo richiesta crediti sovrannumerari

La richiesta può essere effettuata solo a piano carriera aperto.

Ultimo aggiornamento: 06/11/2019 13:28
Location: https://www.didattica-est.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!