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Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Per l'eventuale riconoscimento di CFU derivanti da esami sostenuti precedentemente, e al fine di ottenere un'abbreviazione di carriera, è necessario compilare l'apposito modulo  disponibile, relativamente alla coorte di riferimento, nella sezione "Riconoscimento CFU passaggi / trasferimenti / abbreviazione di carriera" delle pagine dei corsi di studio:

Il modulo deve essere stampato, compilato nella prima pagina, firmato e consegnato via mail allo sportello didattico Polo CLE (corsistudio.cognetti.cle@unito.it). Gli studenti e le studentesse che hanno già effettuato il passaggio o il trasferimento, a cui è stata attribuita una matricola, possono svolgere la stessa procedura inviando la pratica all'Ufficio didattico tramite Help Desk. Occorre inoltre allegare un elenco degli esami sostenuti, attestante il settore scientifico-disciplinare e i cfu di ogni insegnamento. Per tutti gli esami sostenuti, è necessario presentare anche una copia del programma di ogni disciplina. Ogni documento va debitamente firmato dall'interessato.

Le domande devono essere presentate, secondo le Scadenze amministrative 2021/22.

Si ricorda che PRIMA di effettuare la precedura sopra menzionata è obbligatorio compilare la richiesta di passaggio/trasferimento. Questa deve essere consegnata in Segreteria studenti, la quale provvederà all'attivazione della nuova carriera. Solo in un secondo tempo può essere effettuata la richiesta di Abbreviazione carriera/riconoscimento CFU

Le “Altre attività formative”, collocate nel TAF F del piano carriera, possono essere:

- laboratori e seminari attivati dal Corso di studio e presenti nell’offerta formativa, nel piano carriera ed esplicitamente codificate;

- attività non esplicitamente codificate né dichiarate nel piano carriera, che possono essere riconosciute dal Corso di Studio e registrate nel piano carriera. Queste attività possono comprendere: seminari o attività di formazione specifica accompagnati da relazione scritta, ore di insegnamento non curriculare, tirocini formativi, attività lavorativa, attività organizzate dalle studentesse e dagli studenti con docenti del Dipartimento come referenti, altre attività non espressamente previste.

  • Per la registrazione dei crediti sul piano carriera di attività non esplicitamente codificare, una volta conclusa l’attività, gli studenti dei Corsi d Laurea Magistrale devono presentare la seguente modulistica all'Ufficio didattico tramite Help Desk.:
    • Modulo di registrazione Altre attività, compilato e firmato;
    • Certificazione attestante l’attività svolta (certificato linguistico, lavoro, stage, convegni …);
    • Una breve relazione dell'attività (solo per il CdLM EACT);
    • Copia di un documento d’identità
  • Per la registrazione dei crediti sul piano carriera a seguito dell’attività di tirocinio curriculare organizzato dal Job Placement, lo studente, una volta concluso il percorso formativo, deve consegnare all’ufficio Job Placement il registro presenze, la scheda di valutazione e copia della relazione di tirocinio. L’ufficio consegna allo studente l’attestato di fine tirocinio, il quale dovrà essere presentato al docente tutor con il Modulo di registrazione Altre attività, compilato e firmato. Il docente firma il modulo e lo studente lo presenta all’Ufficio Job Placement.

Le domande di riconoscimento crediti, escluse quelle di tirocinio, saranno valutate dalla Commissione Piani di Studio, le richieste convalidate sono inviate in Segreteria Studenti per la registrazione dei crediti formativi. Ogni fine mese viene pubblicato un avviso delle pratiche trasmesse, riportante il numero di matricola e i crediti riconosciuti.

Nel caso la richiesta venga respinta, vi siano incongruenze o mancanze, o il riconoscimento sia parziale, lo studente verrò contattato via mail dall’Ufficio Didattico.

Tabella attività riconosciute per il CdLM Metodi statistici ed economici per le decisioni

Le “Altre attività formative”, collocate nel TAF F del piano carriera, possono essere:

  • laboratori e seminari attivati dal Corso di studio e presenti nell’offerta formativa, nel piano carriera ed esplicitamente codificate. L’iscrizione avviene tramite compilazione di un FORM online all'inizio dell'anno accademico, secondo modalità stabilite dal Corso di Laurea e opportunamente comunicate agli studenti;
  • attività non esplicitamente codificate né dichiarate nel piano carriera, che possono essere riconosciute dal Corso di Studio e registrate nel piano carriera. La tipologia di attività ammissibili in questa categoria e il numero di CFU riconoscibili sono indicati dalla Tabella predisposta e periodicamente aggiornata dalla Commissione Piani di studio, Riconoscimenti crediti e Passaggi del Corso di Laurea.  La Tabella è accessibile telematicamente al link della Procedura di Riconoscimento di Altre Attività del Corso di Laurea. Per la registrazione dei crediti sul piano carriera di attività non esplicitamente codificate, una volta conclusa l’attività, gli studenti del Corso di Laurea triennale devono compilare il FORM online allegando i seguenti documenti in formato PDF:
  • Per la registrazione dei crediti sul piano carriera a seguito dell’attività di tirocinio curriculare organizzato dal Job Placement, lo studente, una volta concluso il percorso formativo, deve consegnare all’ufficio Job Placement il registro presenze, la scheda di valutazione e copia della relazione di tirocinio. L’ufficio consegna allo studente l’attestato di fine tirocinio, il quale dovrà essere presentato al docente tutor con il Modulo di registrazione Altre attività, compilato e firmato. Il docente firma il modulo e lo studente lo presenta all’Ufficio Job Placement.

Le domande di riconoscimento crediti pervenute entro il 15 di ogni mese, escluse quelle di tirocinio, saranno valutate dalla Commissione Piani di Studio entro la fine del mese stesso, le richieste convalidate sono inviate in Segreteria Studenti per la registrazione dei crediti formativi. Ogni fine mese viene pubblicato un avviso delle pratiche trasmesse, riportante il numero di matricola, i crediti riconosciuti ed eventuali motivazioni.

Le domande presentate tra il 16 luglio e il 15 settembre saranno valutate e trasmesse alla Segreteria Studenti entro la fine del mese di settembre.

Nel caso la richiesta di riconoscimento crediti venga respinta, vi siano incongruenze o mancanze, o il riconoscimento sia parziale, lo studente verrà contattato via mail dall’Ufficio Didattico.

Ultimo aggiornamento: 03/08/2022 10:49
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