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Corso di Laurea magistrale in Metodi statistici ed economici per le decisioni

SEED nasce nel 2016 per formare professionisti, manager e ricercatori nella gestione e nell'analisi dei dati volte allo studio di fenomeni economi e, più in generale, relativi a ambiti in cui l’analisi dei dati rappresenta una risorsa fondamentale per la definizione, la valutazione e il supporto dei processi decisionali.


SEED propone insegnamenti innovativi per rispondere ai fabbisogni formativi delle aziende, avvicinando gli studenti alle più recenti tendenze scientifiche e operative in ambito statistico e del Data Science.

I molteplici corsi metodologici e applicativi consentono di acquisire tutte le competenze necessarie per lo studio di fenomeni economico-sociali ed epidemiologici.

Sono previsti numerosi laboratori ed esercitazioni per supportare lo studente nell’assimilazione dei contenuti teorici e nello sviluppo di capacità critiche e di analisi autonoma.

La formazione del laureato SEED  integra gli strumenti di analisi statistica, economica e sociale, per creare di una figura professionale con competenze specifiche nell’ambito del data science e con una flessibilità culturale tale da superare le specificità dei singoli ambiti di applicazione.

Tramite l’impiego delle metodologie statistiche, il laureato magistrale SEED è in grado di costruire e validare modelli interpretativi dei fenomeni oggetto di studio, trasformando la disponibilità dei dati in rigorosi e dettagliati supporti informativi per l’attività decisionale della direzione delle imprese pubbliche e private.

Video di presentazione del corso di Laurea magistrale

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Sede: Campus Luigi Einaudi - Lungo Dora Siena 100 - Torino

Durata: 2 anni

Classe di laurea: LM-82 Scienze statistiche

Dipartimento di riferimento unico: Economia e Statistica "Cognetti de Martiis"

Posti disponibili: accesso libero

Requisiti di ammissione

Profili professionali:

Le competenze acquisite dal laureato per svolgere le sue funzioni professionali riguardano l'uso di un ampio ventaglio di modelli statistici per l'analisi multivariata, di tecniche di data mining, di modelli microeconomici e le loro applicazioni econometriche, di metodi e modelli di simulazione. Queste competenze riguardano non solo gli aspetti teorici delle competenze acquisite, ma anche la loro applicazione pratica a dati reali e con l'utilizzo dei principali software statistici ed econometrici utilizzati nel mondo della ricerca e delle aziende. Gli sbocchi professionali riguardano ruoli di ricerca o di gestione e coordinamento nelle strutture che si occupano di indagini, consulenza e valutazione presso le imprese, amministrazioni o i centri di ricerca. Alcuni profili professionali di riferimento per il laureato magistrale in Metodi Statistici ed Economici per le Decisioni sono:

  • data analyst in imprese, banche, assicurazioni ed enti pubblici;
  • esperto di marketing;
  • ricercatore in ambito economico-sociale e medico-epidemiologico;
  • dirigente nelle organizzazioni pubbliche e private;
  • progettista e manager dei sistemi di “data warehouse” aziendali;
  • dirigente dei servizi statistici delle amministrazioni pubbliche;
  • consulente strategico d'impresa;
  • specialista dati nei servizi sanitari e di epidemiologia.

Sito web orientamento: www.seed.unito.it

I docenti di SEED

universitaly

Presidente: prof.ssa Dalit Contini

Vice-Presidente: prof.ssa Rosaria Ignaccolo e prof. Andrea Scagni

Commissione Piani di studio: prof. Rosaria Ignaccolo, Anna Lo Presti, Dalit Contini

Responsabile stage: prof.ssa Anna Lo Presti

Responsabile didattico della mobilità internazionale: prof.ssa Anna Lo Presti

Referente AQ: prof.ssa Dalit Contini

Commissione monitoraggio e riesame

Responsabili dell'orientamento: prof. Andrea Scagni

Responsabile degli orari e appelli: prof. Roberto Leombruni

Tutor: proff. Anna Lo Presti Chiara Pronzato

Rappresentanti degli studenti:

Padroni Lisa - lisa.padroni@edu.unito.it

Docenti di riferimento: proff. Rosaria IgnaccoloRoberto LeombruniAlessandra CanepaAndrea Scagni, Fabio Berton, Maria Laura Di Tommaso

Mediatore digitale: Edoardo Mattioli

Organigramma approvato nel Consiglio di Corso di studio del 28 novembre 2019.

Per tutti i Corsi di Laurea Magistrale, è necessario verificare:

  • il possesso dei requisiti curriculari;

  • l'adeguata preparazione individuale nelle discipline di base, attraverso un Test di Accertamento della Personale Preparazione (TAPP) dello/a studente/essa che quest'anno verrà svolto a distanza.

Lo studente interessato ad iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Metodi Statistici ed Economici per le Decisioni (SEED) deve seguire i seguenti passi:

  1. presentare domanda di ammissione preliminare e prenotazione del TAPP sul sito www.unito.it 
    • Guida completa alla compilazione della domanda preliminare e prenotazione della partecipazione al TAPP (si segnala che la precedente denominazione “Test di Valutazione”, indicata sul documento nella prima pagina, è ora stata aggiornata con la denominazione "Pre-iscrizione sui corsi ad accesso libero");
    • Per accedere al TAPP lo studente dichiara di essere in possesso dei CFU necessari per l’ammissione, come da https://www.seed.unito.it/requisiti-in-ingresso/. La dichiarazione è sufficiente per l’ammissione al TAPP.
      Il controllo dell’effettivo possesso dei requisiti verrà effettuato a seguito del superamento del TAPP.
    • Lo/La studente/essa che pur avendo superato il TAPP non avesse soddisfatto i requisiti curriculari non potrà essere ammesso al Corso di Studi. Chi avesse dei dubbi sul possesso dei requisiti può scrivere alla Presidentessa del Corso di Laurea, dalit.contini@unito.it.
  2. il/la candidato/a verrà invitato a sostenere il TAPP nelle discipline di base oggetto del Corso di Studio (per SEED: statisticamatematicaeconomia) e delle conoscenze linguistiche in una delle seguenti date:
    • 7 luglio 2022 (per domande pervenute tra l'11 aprile e l'1 luglio 2022);
    • 12 settembre 2022 (per domande pervenute tra il 5 luglio e il 6 settembre 2022).

      Attenzione: è necessario compilare la domanda di ammissione entro i termini stabiliti prima della data del TAPP, altrimenti non sarà possibile completare la procedura di iscrizione onlineneanche in caso di esito positivo del test.

      Istruzioni dettagliate per le modalità di svolgimento del TAPP verranno inviate ai/alle candidati/e iscritti/e con la convocazione per la prova.

      L'esito della prova verrà comunicato al/alla candidato/a via email nei giorni successivi alla stessa.
  3. in caso di valutazione positiva, lo/la studente/essa dovrà perfezionare l'immatricolazione compilando la domanda di iscrizione online sul portale dell'Ateneo di Torino secondo le istruzioni relative ai corsi di Laurea Magistrale ad accesso libero e le "Scadenze amministrative 2022-2023".

Prova di accertamento dell'adeguata preparazione individuale (TAPP)

Il formato della prova sarà quello di un test a risposte multiple della durata di 100 minuti.

La prova verterà sugli argomenti

  • statistica

  • matematica

  • economia

È disponibile un fac-simile del test e documentazione sui temi e gli argomenti di ciascuna disciplina.

Nel test sono previste domande sulla verifica di "reading comprehension" in lingua inglese.

Chi può presentare domanda di ammissione?

La domanda di ammissione può essere presentata anche da studenti e studentesse laureandi/e che intendano conseguire il titolo di laurea triennale entro il termine ultimo per l'iscrizione alla laurea magistrale, a dicembre 2022 (data in via di definizione).

Passaggi trasferimenti e abbreviazioni di carriera

Gli studenti e le studentesse che intendono chiedere il passaggio a SEED da un altro Corso di Laurea Magistrale, oppure già in possesso di altra Laurea Magistrale o di Laurea Vecchio Ordinamento, possono richiedere il riconoscimento di esami già sostenuti.

La procedura di riconoscimento di esami già sostenuti è successiva all'iscrizione al corso di laurea e richiede la presentazione dei moduli per il riconoscimento CFU (Passaggi, Trasferimenti, Abbreviazione Carriera (in aggiornamento), secondo le indicazioni disponibili alla pagina dedicata.

Per eventuali richeiste di chiarimenti è possibile contattare il presidente del CdS, Prof.ssa Dalit Contini.

Documenti

I/Le candidati/e in possesso di un titolo accademico ottenuto all'estero devono candidarsi attraverso la procedura di Ateneo.


Students with foreign graduate title must apply through the UniTO international students web page.

 

Scarica il piano di studio della tua coorte

Elenco delle schede insegnamento - 1° anno 

Elenco delle schede insegnamento - 2° anno 

Scenario didattico delle studentesse e degli studenti: visualizza gli insegnamenti SEED con lo "Scenario didattico" di Unito. Seleziona l'anno in corso, scegli le opzioni "Laurea Magistrale" e il Dipartimento di "Economia e Statistica", e visualizza l'offerta didattica di SEED.

Coorte: Insieme degli studenti iscritti al primo anno di un Corso di Studio per l'anno accademico di riferimento (es. coorte 2011-2012, 2012-2013 etc.) e legati ad uno specifico Regolamento dei piani di studio.

Le “Altre attività formative”, collocate nel TAF F del piano carriera, possono essere:

- laboratori e seminari attivati dal Corso di studio e presenti nell’offerta formativa, nel piano carriera ed esplicitamente codificate;

- attività non esplicitamente codificate né dichiarate nel piano carriera, che possono essere riconosciute dal Corso di Studio e registrate nel piano carriera. Queste attività possono comprendere: seminari o attività di formazione specifica accompagnati da relazione scritta, ore di insegnamento non curriculare, tirocini formativi, attività lavorativa, attività organizzate dalle studentesse e dagli studenti con docenti del Dipartimento come referenti, altre attività non espressamente previste.

  • Per la registrazione dei crediti sul piano carriera di attività non esplicitamente codificate, una volta conclusa l’attività, gli studenti del Corso di Laurea Magistrale devono presentare la seguente modulistica all'Ufficio didattico tramite Help Desk.
    • Modulo di registrazione Altre attività, compilato e firmato;
    • Certificazione attestante l’attività svolta (certificato linguistico, lavoro, stage, convegni …);
    • Copia di un documento d’identità
  • Per la registrazione dei crediti sul piano carriera a seguito dell’attività di tirocinio curriculare organizzato dal Job Placement, lo studente, una volta concluso il percorso formativo, deve consegnare all’ufficio Job Placement il registro presenze, la scheda di valutazione e copia della relazione di tirocinio. L’ufficio consegna allo studente l’attestato di fine tirocinio, il quale dovrà essere presentato al docente tutor con il Modulo di registrazione Altre attività, compilato e firmato. Il docente firma il modulo e lo studente lo presenta all’Ufficio Job Placement.

La richiesta di inserimento degli Esami Sovrannumeriari può essere avanzata solo quando il piano carriera è aperto, compilando il seguente Modulo richiesta crediti sovrannumerari e inviandolo successivamente all'Ufficio didattico tramite Help Desk.

Le domande di riconoscimento crediti e di inserimento di esami sovrannumerari, escluse quelle di tirocinio, saranno valutate dalla Commissione Piani di Studio, le richieste convalidate sono inviate in Segreteria Studenti per la registrazione dei crediti formativi. Ogni fine mese viene pubblicato un avviso delle pratiche trasmesse, riportante il numero di matricola e i crediti riconosciuti.

Nel caso la richiesta venga respinta, vi siano incongruenze o mancanze, o il riconoscimento sia parziale, lo studente verrò contattato via mail dall’Ufficio Didattico.

Progetto formativo all'estero

Moduli per il riconoscimento cfu passaggi/trasferimenti/abbr. carriera

I futuri studenti che intendano presentare domanda di riconoscimento crediti per seconda laurea, passaggio o trasferimento da altro corso di laurea, devono consegnare il modulo allo sportello didattico Polo CLE, via mail all'indirizzo corsistudio.cognetti.cle@unito.it). Gli studenti e le studentesse che hanno già effettuato il passaggio o il trasferimento, a cui è stata attribuita una matricola, possono svolgere la stessa procedura inviando la pratica all'Ufficio didattico tramite Help Desk.

Occorre inoltre allegare un elenco degli esami sostenuti, attestante il settore scientifico-disciplinare e i cfu di ogni insegnamento. Per tutti gli esami sostenuti, è necessario presentare anche una copia del programma di ogni disciplina. Ogni documento va debitamente firmato dall'interessato.

Le domande devono essere presentate, secondo le Scadenze amministrative relative all'anno accademico in corso.

Per eventuali richeiste di chiarimenti è possibile contattare il presidente del CdS, Prof.ssa Dalit Contini.

La Commissione Stage e Tirocini è costituita da Anna Lo Presti e Dalit Contini. Per gli studenti interessati a periodi di formazione all'esterno la Commissione Stage collabora strettamente con il Job Placement della Scuola, sia per quanto riguarda i tirocini curriculari che i tirocini formativi.
La commissione stage:
- durante l'anno accademico contatta le aziende che richiedono stagisti per sapere i desiderata e li mette in contatto con gli studenti interessati.
- avvia contatti con nuove aziende segnalate dagli studenti o che si sono rivolte al job placement, accertando la coerenza del tirocinio proposto con il piano di studi e la valenza formativa.
- Organizza incontri informativi con gli studenti interessati in cui vengono illustrate le opportunità di stage.
- Sovraintende a tutte le fasi degli stage attivati.

Ultimo aggiornamento: 01/09/2022 14:33
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