Scadenze amministrative

logo_eramus.png

 

 

Mobilità per studio

Presentazione

La mobilità Erasmus per studio permette agli studenti degli Istituti di istruzione superiore di trascorrere un periodo di studi dai tre ai dodici mesi presso un altro Istituto di uno dei Paesi esteri che abbia firmato un accordo bilaterale nell’ambito del programma Erasmus+ con l’Istituto di appartenenza.

Lo studente Erasmus riceve un contributo comunitario ad hoc, ha la possibilità di seguire corsi e di usufruire delle strutture disponibili presso l'Istituto ospitante senza ulteriori tasse di iscrizione, con la garanzia del riconoscimento del periodo di studio all’estero tramite il trasferimento dei crediti, effettuato con il sistema ECTS (European Credit Transfer System). Per gli/le studenti/esse Erasmus con esigenze speciali sono previsti contributi specifici.

Se sei interessato ad effettuare una mobilità Erasmus per studio devi presentare la tua candidatura tramite il bando annuale.

Bando

Attestazioni di lingua per la mobilità

Nomination

Application form

Learning agreement

Online linguistic support

Riconoscimento esami e attività svolte all'estero

Frequently Asked Questions (FAQ)

Procedura per studenti incoming

Contatti

Erasmus_Traineeship_web4.png

Erasmus+ Traineeship

Nell'ambito del programma di mobilità Erasmus+, il progetto Traineeship consente agli studenti universitari di realizzare un periodo di tirocinio presso imprese, centri di formazione, centri di ricerca o altre organizzazioni dei Paesi partecipanti al Programma: i 28 Stati membri dell'Unione Europea, i Paesi dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtenstein, Norvegia) i Paesi candidati all'adesione all'UE (ex-Repubblica iugoslava di Macedonia). Il periodo di mobilità è finalizzato esclusivamente allo svolgimento di un tirocinio curricolare o extracurricolare coerente con il percorso di studi dello studente.

Il programma prevede l'erogazione di un contributo finanziario per coprire parte delle spese sostenute durante il periodo di tirocinio. La Scuola di Scienze giuridiche politiche ed economico sociali prevede l'attribuzione di borse di mobilità.

Tutte le informazioni di dettaglio, il bando, le modalità di candidatura  e le FAQ sono disponibili al sito della Scuola di Scienze Giuridiche, Politiche ed Economico-Sociali.

Si segnala il sito erasmusintern.org appositamente dedicato al programma traineeship, utile per individuare a livello europeo le sedi di tirocinio.

Lo studente dovrà individuare autonomamente un ente /organizzazione da proporre in sede di candidatura al bando.

Di seguito si riportano gli Enti che negli a.a. scorsi si sono dichiarati disponibili ad attivare stage presso la propria sede e che potrebbero ancora interessati ad attivarne ancora:

Centro Città Stato Sito/contatto Ambito
Otra cosa network Warwich UK info@otracosa.org Cooperazione
Cesam - Centre of Enviromental and Marine Studies Aveiro Portogallo www.cesam.ua.pt Ambiente
Knowledge Now Limited Sheffield UK aizoon@aizoon.it Statistico
Centre for Water Law, Policy and Science Dundee UK water@dundee.ac.uk Ambiente
Ultimo aggiornamento: 03/12/2018 08:26
Campusnet Unito
Non cliccare qui!