Vai al contenuto principale

Valutazione della didattica: opinione delle/degli studenti

I questionari di valutazione della didattica, che registrano l’opinione delle/degli studenti (in forma anonima) in merito agli insegnamenti che hanno frequentato, vengono compilati al termine degli insegnamenti stessi, e prima di sostenere gli esami (anzi, la compilazione è necessaria per poterli sostenere).

I questionari permettono di valutare gli insegnamenti seguiti, le prove di esame, l'organizzazione dei Corsi di Studio e le loro strutture, nonché di segnalarne le eventuali criticità. Attraverso i questionari le/gli studenti possono partecipare attivamente al processo di crescita e di consolidamento della qualità della didattica dei Corsi di Studio.

Le/gli studenti possono esprimersi sull’adeguatezza delle conoscenze preliminari richieste per comprendere gli argomenti dell’insegnamento, sulla ragionevolezza del carico di studio, sulla chiarezza delle modalità d’esame, sul rispetto degli orari e sulla reperibilità del/la docente, così come sulla sua capacità di suscitare interesse.

Lo strumento della valutazione, di cui tradizionalmente si sottostima la capacità di stimolare interventi efficaci, gioca un ruolo fondamentale. I Consigli dei Corsi di Studio esaminano le valutazioni e approfondiscono le situazioni nelle quali emergono giudizi non positivi; la Commissione Didattica Paritetica relaziona sugli esiti delle attività didattiche, tenendo in particolare considerazione il punto di vista delle studentesse e degli studenti e monitorando le azioni di miglioramento individuate dai CdS; a livello più generale, il sistema di assicurazione della qualità si giova delle attività del Presidio della Qualità e del Nucleo di Valutazione.

Una valutazione ragionata e attenta della didattica consente alle/agli studenti degli anni a venire di beneficiare realmente dei commenti di oggi, così come le/gli studenti attuali beneficiano dei provvedimenti migliorativi attuati in base alle criticità emerse nelle valutazioni della didattica degli anni precedenti.

Modalità di valutazione della didattica attraverso l'Opinione Studenti e Studentesse
Le/gli studenti regolarmente iscritte/i ad un corso di laurea, laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico possono registrarsi agli appelli solo dopo aver espresso la propria opinione sulla qualità della didattica attraverso EduMeter.

Accedendo a EduMeter con le credenziali SCU personali è anche possibile consultare i risultati delle valutazioni dei singoli insegnamenti del corso di studio.

Risultati dell'indagine sulla soddisfazione delle/degli studenti sulla qualità della didattica

 

Ultimo aggiornamento: 02/08/2023 12:19
Non cliccare qui!