Vai al contenuto principale

Requisiti di ammissione

Corso di Laurea

Tutte le informazioni per iscriversi al Corso di Laurea in Economia e statistica per le organizzazioni sono presenti nella sezione Iscriversi ai corsi di studio ad accesso libero del portale Unito.it.

Come per tutti i corsi ad accesso libero, l’ammissione richiede il possesso delle conoscenze di base fornite in un corso di scuola secondaria superiore (o altro corso con titolo conseguito all’estero e riconosciuto idoneo ai sensi della normativa vigente). Inoltre è richiesta una buona cultura generale, e una propensione al ragionamento logico-deduttivo. Prerequisito linguistico fondamentale è una buona conoscenza della lingua italiana. Per informazioni relative alle modalità di verifica dei requisiti e di recupero di eventuali debiti formativi, si potrà consultare il Regolamento Didattico.

Per iscriversi, gli/le studenti devono sostenere il TARM (Test di Accertamento dei Requisiti Minimi), che per l'a.a. 2023-2024 è stato erogato attraverso il TOLC (Test OnLine di CISIA), e in particolare il TOLC-E.

calendari con le date delle prove sono pubblicati sul sito del CISIA.

Per iscriversi al TOLC occorre registrarsi sul sito del CISIA e all’atto dell’iscrizione scegliere il TOLC-E, la sede e la data tra quelle disponibili.

Per l'iscrizione all'a.a. 2023-2024 sono validi i TOLC sostenuti dal 1° gennaio 2022 in entrambe le modalità di erogazione: TOLC all’Università (in presenza) o TOLC@CASA (a distanza).

Dopo aver sostenuto il TOLC, ci si potrà iscrivere al Corso di Laurea.

Se nel TOLC si ottiene un punteggio inferiore alla soglia di 6 punti nella sezione di Matematica, o un punteggio inferiore alla soglia di 6 punti nella sezione di Logica (in altri termini, se non si raggiunge anche solo una delle due soglie) occorrerà frequentare il Precorso di Matematica e Logica (che si tiene nel mese di settembre, ma i cui materiali sono disponibili sempre sulla pagina Moodle del Precorso) e obbligatoriamente sostenere e superare il relativo test entro il termine del primo anno del Corso di laurea, come condizione necessaria per poter affrontare l’esame dell’insegnamento di Matematica per l'economia e la statistica I e per accedere al secondo anno del Corso. 

Si raccomanda comunque a tutti/e di seguire il precorso di matematica, anche agli/alle studenti con punteggi uguali o superiori alle soglie richieste (che dunque hanno buona conoscenza degli argomenti del Syllabus) come utile avvio a una partecipazione proficua al corso di Matematica per le scienze sociali.

I passi necessari per accedere alla piattaforma Moodle sono:

  1. registrazione al Portale di Ateneo;
  2. cliccare sul link https://elearning.unito.it/teo/course/view.php?id=3 e inserire le credenziali ottenute al punto 1.

Sono esonerati/e dal TARM gli/le studenti che abbiano già conseguito una laurea e si iscrivono per una seconda, e coloro che effettuano un passaggio o trasferimento secondo le informazioni riportate nella sezione Iscrizioni di Ateneo. 

Corsi di Laurea magistrale


Il Corso di Laurea magistrale in Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio (EACT) non è a numero chiuso o accesso programmato, ma, come per ogni Corso di Laurea magistrale, gli/le studenti candidati/e a iscriversi devono soddisfare dei precisi requisiti.

Per essere ammessi/e al Corso di Laurea magistrale EACT bisogna disporre dei seguenti requisiti curriculari:

A) diploma di laurea triennale, o altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente, in una delle seguenti classi del D.M. 270/2004 o delle equivalenti classi del D.M. 509/1999 (indicate tra parentesi):

  • lauree delle scienze economiche:
    L-18 SCIENZE DELL'ECONOMIA E DELLA GESTIONE AZIENDALE (L-17 Scienze dell'economia e della gestione aziendale);
    L-33 SCIENZE ECONOMICHE (L-28 Scienze economiche);
  • lauree delle scienze politiche:
    L-36 SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI (L-15 Scienze politiche e delle relazioni internazionali).

Al fine della valutazione dei requisiti curriculari possono essere presi in considerazione anche diplomi di laurea del vecchio ordinamento, specialistica o magistrale, purché in discipline universitarie equivalenti alle sopracitate classi di laurea. Tale valutazione compete ai componenti della commissione preposta alla verifica delle domande di ammissione che, a tale riguardo, opererà facendo riferimento alle apposite tabelle ministeriali di equipollenza ed equiparazione dei corsi di laurea.

L'ammissione di laureati/e triennali provenienti da classi di laurea diverse da quelle sopra elencate è possibile nel caso in cui essi/e siano comunque in possesso di competenze di base negli ambiti della microeconomia, della statistica e della matematica, comprovate dall'aver sostenuto almeno:

  • 12 cfu in uno o più dei seguenti SSD di area economica: SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/03, SECS-P/06, AGR/01; ING-IND/35;
  • 6 cfu in uno o più dei seguenti SSD di area matematica: SECS-S/06, MAT/05;
  • 6 cfu in uno o più dei seguenti SSD di area statistica: SECS-S/01, SECS-S/02, SECS-S/03, MAT/06.

B) Lo/la studente deve inoltre possedere un'adeguata conoscenza della lingua inglese documentata dal possesso di almeno 6 CFU o altra certificazione di conoscenza della lingua inglese pari almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo.

Gli/le studenti che intendono iscriversi alla Laurea Magistrale in Metodi Statistici ed Economici per le Decisioni devono aver acquisito un diploma di Laurea di durata triennale o altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente, e devono possedere i requisiti specificati di seguito.

  • Titolo di Laurea triennale nella classe L-41
  • Titolo di Laurea triennale in altre classi e che abbiano conseguito almeno 50 CFU nei settori elencati di seguito, di cui almeno 12 CFU nella tipologia Statistica e statistica applicata, e almeno 9 CFU nella tipologia Matematica e matematica applicata
  • Competenze in Statistica e Statistica applicata (almeno 12 CFU):
  • SECS-S/01: Statistica
  • SECS-S/02: Statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica;
  • SECS-S/03: Statistica economica;
  • SECS-S/05: Statistica sociale;
  • MAT/06: Probabilità e statistica matematica;
  • SECS-P/05: Econometria.
  • Competenze in Matematica e Matematica applicata (almeno 9 CFU):
  • SECS-S/06: Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie;
  • MAT/02: Algebra;
  • MAT/03: Geometria;
  • MAT/05: Analisi matematica.
  • Competenze in altre discipline:
  • ING-IND/35: Ingegneria economico-gestionale;
  • INF/01: Informatica;
  • ING-INF/05: Sistemi di elaborazione delle informazioni;
  • MAT/07: Fisica matematica;
  • MAT/08: Analisi numerica;
  • MAT/09: Ricerca operativa;
  • SECS-S/04: Demografia;
  • SECS-P/01: Economia politica;
  • SECS-P/02: Politica economica;
  • SECS-P/03: Scienza delle finanze;
  • SECS-P/06: Economia applicata;
  • SECS-P/07: Economia aziendale;
  • SECS-P/08: Economia e gestione delle imprese;
  • SECS-P/09: Finanza aziendale;
  • SECS-P/10: Organizzazione aziendale;
  • SECS-P/11: Economia degli intermediari finanziari.

Il possesso dei requisiti curriculari del secondo punto sopra elencato è soddisfatto per i/le laureati/e del Corso di Laurea triennale in Economia e Statistica per le Organizzazioni (CLEST) attivato dal Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti de Martiis", mentre dev'essere verificato puntualmente per i/le laureati/e provenienti da Corsi di Laurea triennale di altri Dipartimenti.

Nel calcolo dei CFU dei requisiti curriculari è ammessa una tolleranza fino a un massimo di 2 cfu nell’ambito della categoria “Competenze in Statistica e Statistica Applicata”, oppure 1 cfu nell’ambito della categoria “Competenze in Matematica e matematica Applicata”, oppure 6 cfu nella categoria “Competenze in altre discipline”.

Per gli/le studenti in possesso dei requisiti di accesso è previsto un test di valutazione inteso ad accertare l'idoneità della preparazione iniziale sulle discipline Matematica, Statistica ed Economia. In caso di valutazione negativa lo(la studente non verrà ammesso al Corso di Laurea magistrale.

Tale test di valutazione consta di una prova scritta che si svolgerà periodicamente, in aule aperte al pubblico, previa comunicazione nel sito del Corso di Laurea magistrale, alla presenza di almeno tre docenti del corso di Laurea magistrale; non sarà consentito sostenere il test di ammissione più di 3 volte per ciascun anno accademico.

Le materie oggetto del test finalizzato alla verifica dell'adeguatezza della personale preparazione sono:

  1. Statistica;
  2. Matematica.

Sono esonerati dal test gli/le studenti provenienti da una laurea erogata nella Classe L-41, purché l'esito riportato negli esami nei SSD indicati sopra sia in media superiore o uguale a 24/30, ovvero il voto di laurea sia superiore o uguale a 88/110.

Lo/la studente deve inoltre possedere un'adeguata conoscenza della lingua inglese, pari ad almeno il livello B2 del Quadro Comune Europeo.

I/Le candidati in possesso di un titolo accademico ottenuto all'estero devono candidarsi attraverso la procedura di Ateneo.

(Students with foreign title must apply through the unique on-line form.)

Qualora il/la candidato/a non sia in possesso dei requisiti curriculari precedentemente elencati, su indicazione del Consiglio del Corso diLaurea magistrale potrà eventualmente iscriversi a singoli insegnamenti offerti dall'Ateneo e dovrà sostenere con esito positivo il relativo accertamento prima dell'iscrizione alla Laurea magistrale. L'iscrizione al Corso di Laurea magistrale in Metodi Statistici ed Economici per le Decisioni è comunque subordinata al superamento con esito positivo del test finalizzato alla verifica dell'adeguatezza della personale preparazione.

Per tutti gli/le studenti che hanno sostenuto con esito positivo il test di valutazione e per tutti/e coloro che sono esonerati/e è previsto obbligatoriamente un incontro con docenti del corso di studio per la presentazione e la discussione dei percorsi formativi.

 Documenti:

 

Ultimo aggiornamento: 16/02/2024 14:42
Location: https://www.didattica-est.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!