Cerca
Sei in: Home > Ambiente cultura territorio lm56

img-eact

Corso di Laurea magistrale in Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio

 

 

Un corso di studi avanzato e multidisciplinare che offre agli studenti la possibilità di conseguire una specializzazione altamente professionalizzante con riferimento alle politiche ambientali e alle politiche culturali e territoriali.
ll percorso di Economia e politiche dell'ambiente è finalizzato a sviluppare una conoscenza specifica dei temi cruciali in materia ambientale – cambiamenti globali (clima, biodiversità), inquinamento urbano, energia, acqua, situazione demografica mondiale, gestione di risorse naturali, normative ambientali nazionali e internazionali. Finalizzando in questa direzione il proprio piano di studio si acquisiscono le competenze necessarie per analizzare l'impatto dei sistemi socio-economici sugli ecosistemi, le politiche ambientali in atto nei diversi paesi, i grandi accordi internazionali, i sistemi di gestione ambientale d'impresa, la gestione del rischio meteorologico e ambientale. Si diventa figure professionali in grado di contribuire alla formulazione concreta del decision-making ambientale, a livello locale, nazionale e internazionale.
ll percorso di Economia della cultura e del territorio è finalizzato a sviluppare competenze relative all'analisi dei sistemi territoriali e all'impiego delle risorse culturali e delle industrie creative come fattore per lo sviluppo locale, la qualità e la coesione sociale e il posizionamento competitivo dei territori. La cultura nella sua accezione contemporanea è sia un bene capitale con valore economico sia una risorsa individuale e collettiva fonte di esternalità positive essenziali per lo sviluppo economico e la produzione di reddito e posti di lavoro. Finalizzando il piano di studio in questa direzione si acquisiscono competenze per comprendere il legame tra i sistemi territoriali e la valorizzazione dei patrimoni, delle risorse e delle filiere culturali, con particolare attenzione alle politiche di sviluppo locale fondate su cultura e industrie creative.

Contatti

Facebook_seguiciinfo.png

Presentazione in breve

Organizzazione del Corso di Studio

Piano di studio / Insegnamenti

Orari lezioni, precorsi

Rilevazione opinione studenti e Appelli d'esame

Modulistica

Modalità di iscrizione

Procedura riconoscimento altre attività

Tesi: presentazione domanda conseguimento titolo, consegna e calendario sedute di laurea

Forum DidattEACTica

Stage

Tesi

Tesi con stage

Regolamenti del Corso di Studio

Calendario didattico

Guida dello studente

Ultimo aggiornamento: 27/06/2016 11:06
Campusnet Unito   |   Versione Mobile
Non cliccare qui!