Vai al contenuto principale

Proseguire gli studi

Alle laureate e ai laureati CLEST che intendano intraprendere un percorso di laurea magistrale in ambito economico-statistico, il Dipartimento di Economia e Statistica “Cognetti de Martiis” offre due lauree magistrali che coprono tematiche di grande attualità, fornendo le competenze necessarie per le occupazioni del futuro.

“Metodi Statistici ed Economici per le Decisioni” (SEED)

Le attività economiche, la produzione di servizi privati e pubblici, la governance dei sistemi di gestione aziendale e degli enti pubblici sono già oggi, e saranno sempre più, basati sulla comprensione e lo sfruttamento massivo di dati e informazioni dettagliate, capillari e costantemente aggiornate dai sistemi informativi su cui si basa ormai praticamente ogni tipo di transazione. Naturalmente, la disponibilità di grandi quantità di informazioni non è sufficiente: diviene cruciale saperla utilizzare efficacemente a fini di efficienza dei processi e ottimalità delle decisioni. I data scientist, professionisti e manager in possesso di tali complesse competenze, sono quindi figure professionali che stanno diventando sempre più indispensabili, in particolare se sanno coniugarle con una visione attenta alle problematiche di tipo economico e finanziario.

È questo il profilo a cui gli studenti del Corso di laurea magistrale in “Metodi Statistici ed Economici per le Decisioni” (SEED) possono legittimamente ambire. Il dialogo continuo tra discipline teoriche, analisi empirica, casi-studio e tecnologie informatiche, in una didattica svolta in gruppi di studenti di piccole dimensioni a tu per tu con i docenti, prepara ad un inserimento di successo nel nuovo mercato del lavoro. Il laureato SEED sarà in grado di utilizzare concretamente i modelli statistici per l'analisi multivariata, le tecniche di data mining, i modelli microeconomici, di simulazione ed analisi finanziaria. L’offerta formativa di SEED valorizza infatti gli aspetti teorici ma anche e soprattutto la loro applicazione pratica, impiegando i principali software statistici ed econometrici (sito di orientamento; pagina facebook).

“Economia dell’Ambiente, della Cultura e del Territorio” (EACT)

La complessità della sfida ambientale, e la crescente pressione alla transizione verso un modello di Economia Circolare, richiedono nuovi strumenti di analisi e adeguate politiche di sostenibilità. Questa è la frontiera dell’economia applicata esplorata dal Corso di laurea magistrale in “Economia dell’Ambiente, della Cultura e del Territorio” (EACT): un corso di studi avanzato e multidisciplinare, che attinge all'esperienza didattica e alle competenze di tre dipartimenti dell'Università di Torino e del Politecnico di Torino.

EACT è strutturato in due percorsi. Il primo, Economia e politiche dell'ambiente, fornisce agli studenti una conoscenza specifica dei temi cruciali in materia ambientale: cambiamenti globali (clima, biodiversità), inquinamento urbano, energia, acqua, situazione demografica mondiale, gestione di risorse naturali. Gli studenti sapranno analizzare l'impatto dei sistemi socio-economici sugli ecosistemi, le politiche ambientali in atto nei diversi paesi, i principali accordi internazionali. L’obiettivo del corso è formare i futuri protagonisti del decision-making ambientale, a livello internazionale, nazionale e locale. ll percorso Cultura e territorio fornisce competenze imprescindibili per l'analisi dei sistemi territoriali e per valutare l’importanza delle risorse culturali e delle industrie creative come fattore di sviluppo locale. Gli studenti giungeranno a comprendere il legame tra i sistemi territoriali e la valorizzazione dei patrimoni, delle risorse e delle filiere culturali, prestando particolare attenzione alle politiche di sviluppo locale incentrate sulla cultura e la coesione sociale (sito di orientamento; pagina facebook).

 

Ultimo aggiornamento: 14/02/2020 15:40
Location: https://www.didattica-est.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!