- Oggetto:
- Oggetto:
Metodi quantitativi per le scienze economico-sociali
- Oggetto:
Quantitative methods for economic and social sciences
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- ECM0108
- Docenti
- Arianna Dal Forno (Titolare del corso)
Maria Franco Villoria (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea magistrale in Cooperazione, Sviluppo e Innovazione nell'Economia Globale - a Torino [0401M21]
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- SECS-S/01 - statistica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria/Compulsory
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Previous knowledge of basics mathematics and statistics
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire gli strumenti quantitativi necessari a capire gli articoli socio-economici, pubblicati su riviste internazionali, che saranno oggetto di analisi nei successivi corsi previsti dalla laurea magistrale in Cooperazione, Sviluppo e Innovazione.
To provide quantitative tools to understand papers published on socio-economic journals which will be reading material of the Laurea Magistrale in Cooperation, Development and Innovation.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente conoscerà gli strumenti di base di statistica ed econometria e sarà in grado di leggere e capire articoli di scienze sociali ed economia pubblicati sulle maggiori riviste internazionali. Potrà applicare a situazioni concrete le conoscenze acquisite con autonomia e saprà valutare quali siano gli strumenti più adatti nelle specifiche situazioni da sottoporre ad analisi.
At the end of this course students will know basic tools of statistics and econometrics and will be able to read and understand socio-economic papers published in international journals. Students will be able to apply the learned lessons to real cases in an autonomous way and to choose suitable tools in specific situations to be analyzed.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale, esercitazioni e laboratorio informatico con utilizzo del software R.
Lectures, exercises sessions and practice in computer labs with R.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta con domande aperte ed esercizi. Presentazione orale di un lavoro di gruppo (analisi di un dataset usando il software R).
Written exam with questions and exercises. Oral presentation of a group project (analysis of a dataset using R).
- Oggetto:
Programma
Statistica descrittiva.
Introduzione al Calcolo delle Probabilità. Variabili casuali discrete e continue. Introduzione all’inferenza statistica. Campionamento e distribuzioni campionarie. Teoria della stima puntuale. Intervalli di confidenza. Test delle ipotesi statistiche.
Introduzione all’Econometria. Modello di regressione lineare semplice.
Descriptive statistics.
Introduction to probability. Discrete and continuous random variables. Introduction to inferential statistics. Sampling procedure and sample distributions. Point Estimation. Interval Estimation. Hypothesis Testing.
Introduction to Econometrics. The simple linear regression model.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
R. Carter Hill, William E. Griffiths, Guay C. Lim,Principles of Econometrics, Fourth Edition, Wiley
J.H. Stock, M.W. Watson (2010) Introduction to Econometrics, 3rd ed, Addison-Wesley
A. Agresti, B. Finlay (2009) Statistical Methods for the Social Sciences, 4th ed, Pearson Education
R. Carter Hill, William E. Griffiths, Guay C. Lim,Principles of Econometrics, Fourth Edition, Wiley
J.H. Stock, M.W. Watson (2010) Introduction to Econometrics, 3rd ed, Addison-Wesley
A. Agresti, B. Finlay (2009) Statistical Methods for the Social Sciences, 4th ed, Pearson Education
- Oggetto:
Note
Gli studenti che reputano di non avere basi di matematica o statistica sufficienti devono ripassare (prima di iniziare a studiare per l'esame o di frequentare) un testo di matematica delle scuole superiori e un testo di statistica di una laurea triennale in scienze socio-economiche. A settembre si svolgerà un precorso di supporto a tale ripasso.Students without suitable knowledge of mathematics and statistics should review (before the beginning of lectures) high school mathematics and introductory statistics (as in Laurea Triennale). On next September there will be a short course as support asctivity.
- Oggetto:
Moduli didattici
- Applicazioni di analisi dei dati (ECM0108B)
- Statistica (ECM0108A)
- Oggetto:
Altre informazioni
http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=home_appelli.html- Oggetto: