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Modelli demografici

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Demografic models

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCP0434
Docente
Chiara Daniela Pronzato (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea magistrale in Metodi statistici ed economici per le decisioni - a Torino [0402M21]
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SECS-S/04 - demografia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa/Discretionary
Tipologia esame
Scritto
Propedeutico a
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'obiettivo formativo del corso è quello di saper formulare domande di ricerca in ambito demografico e dell'economia della famiglia e di saper utilizzare gli strumenti per analizzare dati micro. Lo studente sarà poi in grado di utilizzare le stesse tecniche di analisi, e lo stesso modo di approcciarsi alla ricerca, in ambiti lavorativi anche non demografici.

 

The objective of the course is to be able to formulate research questions in the demographics and family economics and to be able to use the appropriate tools to analyze micro data. The student will then be able to use the same analysis techniques, and the same way of approaching research, in non-demographic work areas.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente – dal punto di vista macro - apprenderà i principali indicatori per descrivere la fecondità, la mortalità e le migrazioni, e sarà in grado di comprendere i trend di questi indicatori nelle regioni del mondo negli ultimi 70 anni. Dal punto di vista micro, attraverso lo studio di recenti ricerche in campo demografico e le esercitazioni in Stata, studierà e imparerà ad utilizzare diverse tecniche di analisi dei dati impiegate nella ricerca demografica economica e sociale. Sarà in grado, partendo da dati di indagini sugli individui e sulle famiglie, di analizzare i dati micro utilizzando le diverse tecniche e di ricostruire versioni alternative degli indicatori macro, che permettano la risposta a definite domande di ricerca. Potrà scegliere di studiare in modo autonomo un argomento di economia della famiglia con i modelli statistici appresi in classe e avrà l’opportunità di presentare ai propri compagni un argomento di interesse personale tratto dalle riviste più influenti della disciplina.

The student - from a macro point of view - will learn the main indicators to describe fertility, mortality and migration, and will be able to understand the trends of these indicators in the regions of the world over the last 70 years. From a micro point of view, through the study of recent research in the demographic field and the exercises in Stata, s/he will study and learn to use different data analysis techniques used in economic and social demographic research. S/he will be able, starting from survey data on individuals and families, to analyze micro data using different techniques and to reconstruct alternative versions of macro indicators, which allow the answer to defined research questions. S/he can choose to independently study a topic of family economics with the statistical models learned in class and will have the opportunity to present to his/her classmates a topic of personal interest drawn from the most influential journals of the discipline.

 

 

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Programma

Il corso è organizzato in tre parti: una parte sui metodi per l'analisi dei dati demografici, una parte in laboratorio, una parte su recenti temi demografici. Nella prima parte del corso, studieremo alcuni metodi statistici usati per studiare i fenomeni demografici: l'analisi delle sequenze, l'analisi della sopravvivenza, i modelli multi-level, l'econometria spaziale, le tecniche di machine learning.  Nella seconda parte, in laboratorio, studieremo alcuni fenomeni demografici (fecondità, divorzio, convivenza, lasciar casa dei genitori,...) usando queste tecniche di analisi, dati micro da diverse indagini, e utilizzando il software Stata. Nella terza parte del corso, affronteremo recenti studi sulla crescita e sulla struttura delle popolazioni in termini di mortalità, fecondità, e migrazioni. Lo studio sarà, in parte, teorico ed, in parte, empirico tramite la lettura di recenti articoli demografici.  

Il materiale è lo stesso per studenti frequentanti e non frequentanti.

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Modalità di insegnamento

Le lezioni si terranno nel campus, in presenza.

Lectures will be held on campus, face-to-face.




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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame è scritto ed è composto da 4 domande (punteggio massimo = 30 punti a domanda)

  • 2 domande su articoli scientifici presentati dal docente
  • 2 domande su metodologie + comandi e output del software utilizzato

Presentando un articolo a lezione, è possibile non rispondere – a scelta – ad una delle 4 domande. Presentando un progetto di Stata lezione, è possibile non rispondere – a scelta – a 1 delle 4 domande. La valutazione della/e domanda/e alla quale non si risponde verrà sostituita dalla valutazione della presentazione (punteggio massimo = 30).

La valutazione finale è la media dei voti alle quattro domande.


The exam is written and consists of 4 questions (maximum score = 30 points per question)

- 2 questions on scientific articles presented by the lecturer

- 2 questions on methodologies + commands and outputs of the software used

By presenting an article in class, it is possible not to answer - by choice - one of the 4 questions. By presenting a Stata project in class, it is possible not to answer - by choice - 1 of the 4 questions. The evaluation of the/se question/s which is/are not answered will be replaced by the evaluation of the presentation (maximum score = 30).

The final grade is the average of the grades of the 4 questions.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • G. De Santis, DEMOGRAFIA, il Mulino
  • MASSIMO LIVI BACCI, Storia minima della popolazione del mondo, Il Mulino, 2016

  • BARBARA ANDERSON, World Population Dynamics: An Introduction to Demography, Pearson, 2014

  • Mario Cleves, William W. Gould, and Yulia V. Marchenko, An Introduction to Survival Analysis Using Stata, Revised Third Edition, Stata Press, 2016

  • Sophia Rabe-Hesketh and Anders Skrondal, Multilevel and Longitudinal Modeling Using Stata, Fourth Edition Stata Press, 2022
  • Christian Brzinsky-Fay, Ulrich Kohler, Magdalena Luniak, Sequence analysis with Stata, The Stata Journal (2006) 6, Number 4, pp. 435-;460

  •  Angrist and Pischke, Mostly Harmless Econometrics: An Empiricist's Companion, 2009, Princenton University Press
  •  
  • Articles from Demography, Population and Development Review, European Journal of Population

  • G. De Santis, DEMOGRAFIA, il Mulino
  • MASSIMO LIVI BACCI, Storia minima della popolazione del mondo, Il Mulino, 2016

  • BARBARA ANDERSON, World Population Dynamics: An Introduction to Demography, Pearson, 2014

  • Mario Cleves, William W. Gould, and Yulia V. Marchenko, An Introduction to Survival Analysis Using Stata, Revised Third Edition, Stata Press, 2016

  • Sophia Rabe-Hesketh and Anders Skrondal, Multilevel and Longitudinal Modeling Using Stata, Fourth Edition Stata Press, 2022
  • Christian Brzinsky-Fay, Ulrich Kohler, Magdalena Luniak, Sequence analysis with Stata, The Stata Journal (2006) 6, Number 4, pp. 435-;460

  •  Angrist and Pischke, Mostly Harmless Econometrics: An Empiricist's Companion, 2009, Princenton University Press
  •  
  • Articles from Demography, Population and Development Review, European Journal of Population



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Note

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Altre informazioni

http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=home_appelli.html
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    Ultimo aggiornamento: 26/02/2024 09:18
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