- Oggetto:
- Oggetto:
Modelli demografici
- Oggetto:
Demografic models
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- SCP0434
- Docenti
- Chiara Daniela Pronzato (Titolare del corso)
Elena Strippoli (Esercitatore) - Corso di studi
- Laurea magistrale in Metodi statistici ed economici per le decisioni - a Torino [0402M21]
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-S/04 - demografia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Facoltativa/Discretionary
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'obiettivo formativo del corso è quello di saper formulare domande di ricerca in ambito demografico e dell'economia della famiglia e di saper utilizzare gli strumenti per analizzare dati micro. Lo studente sarà poi in grado di utilizzare le stesse tecniche di analisi, e lo stesso modo di approcciarsi alla ricerca, in ambiti lavorativi anche non demografici.
The objective of the course is to be able to formulate research questions in the demographics and family economics and to be able to use the appropriate tools to analyze micro data. The student will then be able to use the same analysis techniques, and the same way of approaching research, in non-demographic work areas.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente – dal punto di vista macro - apprenderà i principali indicatori per descrivere la fecondità, la mortalità e le migrazioni, e sarà in grado di comprendere i trend di questi indicatori nelle regioni del mondo negli ultimi 70 anni. Dal punto di vista micro, attraverso lo studio di recenti ricerche in campo demografico e le esercitazioni in Stata, studierà e imparerà ad utilizzare diverse tecniche di analisi dei dati impiegate nella ricerca demografica economica e sociale (sequence analysis, survival analysis, multilevel analysis, spatial analysis). Sarà in grado, partendo da dati di indagini sugli individui e sulle famiglie, di analizzare i dati micro utilizzando le diverse tecniche e di ricostruire versioni alternative degli indicatori macro, che permettano la risposta a definite domande di ricerca. Potrà scegliere di studiare in modo autonomo un argomento di economia della famiglia con i modelli statistici appresi in classe e avrà l’opportunità di presentare ai propri compagni un argomento di interesse personale tratto dalle riviste più influenti della disciplina.
The student - from a macro point of view - will learn the main indicators to describe fertility, mortality and migration, and will be able to understand the trends of these indicators in the regions of the world over the last 70 years. From a micro point of view, through the study of recent research in the demographic field and the exercises in Stata, s/he will study and learn to use different data analysis techniques used in economic and social demographic research (sequence analysis, survival analysis, multilevel analysis, spatial analysis). S/he will be able, starting from survey data on individuals and families, to analyze micro data using different techniques and to reconstruct alternative versions of macro indicators, which allow the answer to defined research questions. S/he can choose to independently study a topic of family economics with the statistical models learned in class and will have the opportunity to present to his/her classmates a topic of personal interest drawn from the most influential journals of the discipline.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali
Frontal lectures
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Ci sono due modalità, a scelta dello studente
- la presentazione orale di un articolo e un esame orale dove lo studente dovrà dimostrare la capacità di interpretare tabelle, grafici, e stime da modelli di regressione (modalità 1)
oppure
- la presentazione orale di un articolo e l'elaborazione di una relazione usando STATA (modalità 2)
Il voto è espresso in trentesimi. Il 20% del voto dipende dalla presentazione dell'articolo, l'80% dalle risposte alle domande aperte (modalità 1) o dalla relazione (modalità 2).
There are two modalities. Students can choose.
- An oral presentation of a paper and an oral exam in which they will be asked to interpret tables, figures, and sets of estimates (modality 1)
or
- An oral presentation of a paper and the elaboration of a short paper using Stata (modality 2)
The grade is expressed in thirtieths. 20% of the grade depends on the presentation of the article, 80% from the answers to the open questions (modality 1) or from the report (modality 2).
- Oggetto:
Programma
Il corso è organizzato in tre parti: una parte sui metodi per l'analisi dei dati demografici, una parte in laboratorio, una parte su recenti temi demografici. Nella prima parte del corso, studieremo alcuni metodi statistici comunemente usati per studiare i fenomeni demografici: l'analisi delle sequenze, l'analisi della sopravvivenza, i modelli multi-level, e l'econometria spaziale. Nella seconda parte, in laboratorio, studieremo alcuni fenomeni demografici (fecondità, divorzio, convivenza, lasciar casa dei genitori,.) usando queste tecniche di analisi, dati da indagini, e utilizzando il software Stata. Nella terza parte del corso, affronteremo recenti studi sulla crescita e sulla struttura delle popolazioni in termini di mortalità, fecondità, e migrazioni.Lo studio sarà, in parte, teorico ed, in parte, empirico tramite la lettura di recenti articoli demografici.
The course is organized in three parts: a part on Methods for the analysis of demographic data, a partin the Lab, a part on recent topics in Demography. In the first part, we will study some statistical methods commonly used to study demographic phenomena: sequence analysis, survival analysis, multi-level models, and spatial econometrics. In the Lab, we will study some demographic phenomena (fertility, divorce, cohabitation, leaving home,...) by applying the above techniques, using survey data, and elaborating them with the software Stata. In the thirdpart of the course, we will cover recent literature on the growth and the structure of human populations in terms of mortality, fertility, and migration. We will go through some theory and some empirical examples from the recent demographic literature. The course can be taught in English.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- .
- Oggetto:
Note
Orario Lezioni
LUN h8-10 MER GIO h14-16
- Oggetto:
Altre informazioni
http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=home_appelli.html- Oggetto: