Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Modelli demografici

Oggetto:

Demografic models

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SCP0434
Docente
Maria Sironi (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Metodi statistici ed economici per le decisioni - a Torino [0402M21]
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-S/04 - demografia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa/Discretionary
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Propedeutico a
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'obiettivo formativo del corso è quello di saper formulare domande di ricerca in ambito demografico e dell'economia della famiglia e di saper utilizzare gli strumenti per analizzare dati micro. Lo studente sarà poi in grado di utilizzare le stesse tecniche di analisi, e lo stesso modo di approcciarsi alla ricerca, in ambiti lavorativi anche non demografici.

 

The objective of the course is to be able to formulate research questions in the demographics and family economics and to be able to use the appropriate tools to analyze micro data. The student will then be able to use the same analysis techniques, and the same way of approaching research, in non-demographic work areas.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente – dal punto di vista macro - apprenderà i principali indicatori per descrivere la fecondità, la mortalità e le migrazioni, e sarà in grado di comprendere i trend di questi indicatori nelle regioni del mondo negli ultimi 70 anni. Dal punto di vista micro, attraverso lo studio di recenti ricerche in campo demografico e le esercitazioni in Stata, studierà e imparerà ad utilizzare diverse tecniche di analisi dei dati impiegate nella ricerca demografica economica e sociale. Sarà in grado, partendo da dati di indagini sugli individui e sulle famiglie, di analizzare i dati micro utilizzando le diverse tecniche e di ricostruire versioni alternative degli indicatori macro, che permettano la risposta a definite domande di ricerca. Potrà scegliere di studiare in modo autonomo un argomento di economia della famiglia con i modelli statistici appresi in classe e avrà l’opportunità di presentare ai propri compagni un argomento di interesse personale tratto dalle riviste più influenti della disciplina.

The student - from a macro point of view - will learn the main indicators to describe fertility, mortality and migration, and will be able to understand the trends of these indicators in the regions of the world over the last 70 years. From a micro point of view, through the study of recent research in the demographic field and the exercises in Stata, s/he will study and learn to use different data analysis techniques used in economic and social demographic research. S/he will be able, starting from survey data on individuals and families, to analyze micro data using different techniques and to reconstruct alternative versions of macro indicators, which allow the answer to defined research questions. S/he can choose to independently study a topic of family economics with the statistical models learned in class and will have the opportunity to present to his/her classmates a topic of personal interest drawn from the most influential journals of the discipline.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni (se possibile) si terranno nel campus in presenza.

Lectures (if possible) will be held on campus face-to-face.




Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame è scritto ed è composto da 4 domande (punteggio massimo = 7,5 punti a domanda)

  • 2 domande su articoli scientifici presentati dal docente
  • 2 domande su metodologie + comandi e output del software utilizzato

Presentando un articolo a lezione, è possibile non rispondere – a scelta – ad una delle 4 domande. La valutazione della domanda alla quale non si risponde verrà sostituita dalla valutazione della presentazione (punteggio massimo = 7,5).

In caso di impossibilità di fare l’esame in presenza,  l’esame verrà condotto via Webex in forma orale.


The exam is written and consists of 4 questions (maximum score = 7.5 points per question)

- 2 questions on scientific articles presented by the lecturer

- 2 questions on methodologies + commands and outputs of the software used

By presenting an article in class, it is possible not to answer - by choice - one of the 4 questions. The evaluation of the question which is not answered will be replaced by the evaluation of the presentation (maximum score = 7.5).

If it is not possible to take the exam in person, the exam will be conducted via Webex in oral form.

Oggetto:

Programma

Il corso è organizzato in tre parti: una parte sui metodi per l'analisi dei dati demografici, una parte in laboratorio, una parte su recenti temi demografici. Nella prima parte del corso, studieremo alcuni metodi statistici comunemente usati per studiare i fenomeni demografici: l'analisi delle sequenze, l'analisi della sopravvivenza, i modelli multi-level, e l'econometria spaziale.  Nella seconda parte, in laboratorio, studieremo alcuni fenomeni demografici (fecondità, divorzio, convivenza, lasciar casa dei genitori,...) usando queste tecniche di analisi, dati micro da diverse indagini, e utilizzando il software Stata. Nella terza parte del corso, affronteremo recenti studi sulla crescita e sulla struttura delle popolazioni in termini di mortalità, fecondità, e migrazioni. Lo studio sarà, in parte, teorico ed, in parte, empirico tramite la lettura di recenti articoli demografici.  

Il materiale è lo stesso per steudenti frequentanti e non frequentanti.

The course is organized in three parts: a part on Methods for the analysis of demographic data, a part in the Lab, a part on recent topics in Demography.  In the first part, we will study some statistical methods commonly used to study demographic phenomena: sequence analysis, survival analysis, multi-level models, and spatial econometrics. In the Lab, we will study some demographic phenomena (fertility, divorce, cohabitation, leaving home,...) by applying the above techniques, using micro survey data, and elaborating them with the software Stata. In the third part of the course, we will cover recent literature on the growth and the structure of human populations in terms of mortality, fertility, and migration. We will go through some theory and some empirical examples from the recent demographic literature.  The course can be taught in English.

The material is the same for student who attend / do not attend the course.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:



Oggetto:

Altre informazioni

http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=home_appelli.html
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/05/2022 09:11
Non cliccare qui!