- Oggetto:
- Oggetto:
Analisi economica aggregata
- Oggetto:
Macroeconomics
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- ECM0161
- Docenti
- Mario Aldo Cedrini (Titolare del corso)
Lino Sau (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni - a Torino [0402L31]
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/01 - economia politica
SECS-P/04 - storia del pensiero economico - Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Fortemente consigliata/Recommended
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
-
Per affrontare con profitto il corso, si ritiene che gli studenti debbano aver sostenuto e superato l'esame dei corsi di "Introduzione al sistema economico" e di "Matematica per le scienze sociali" del primo anno del corso di laurea.
We strongly recommend that students follow this course after having passed the exams "Introduction to the economic system" and "Mathematics for Social Sciences" taught in the first year of this bachelor degree. - Propedeutico a
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- - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire gli strumenti teorici di base per la comprensione dei fenomeni macroeconomici, nonché una prospettiva storica sull'evoluzione delle teorie della macroeconomia, che consenta a studentesse e studenti di orientarsi nell'attuale dibattito nella disciplina sui principali indirizzi di politica economica. Al termine del corso studentesse e studenti saranno in grado di leggere e interpretare autonomamente le principali informazioni sui provvedimenti di politica economica nazionali e internazionali.
The course aims at providing the basic theoretical instruments for the comprehension of macroeconomic issues, as well as a historical perspective on the evolution of macroeconomic theories, allowing students to understand the current debate within the discipline and the main paradigms and orientations as regards economic policy.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, studentesse e studenti:
- avranno acquisito conoscenza della terminologia, dei principi e delle principali tecniche, dell'evoluzione storica della disciplina macroeconomica (conoscenza e capacità di comprensione);
- avranno acquisito capacità di comprensione degli aspetti teorici ed applicativi contenuti nel libro di testo e nelle letture complementari (conoscenza e capacità di comprensione);
- saranno in grado di utilizzare i metodi della macroeconomia per la comprensione dei fenomeni economico-sociali aggregati e del dibattito contemporaneo sulle scelte di politica economica nel contesto europeo e internazionale (conoscenza e capacità di comprensione applicate);
- avranno imparato ad analizzare gli effetti e le implicazioni delle politiche economiche e i trade-off implicati nelle scelte pubbliche, in ambienti caratterizzati da forte interdipendenza economica regionale e internazionale (conoscenza e capacità di comprensione applicate);
- sapranno individuare gli spazi di manovra a disposizione dei decisori pubblici durante fenomeni di recessione prolungata come quello che attualmente caratterizza il contesto europeo (conoscenza e capacità di comprensione applicate);
- avranno acquisito autonomia di giudizio, e le abilità richieste per presentare in modo logico ed efficace la conoscenza acquisita, in forma scritta e orale, utilizzando forme comunicative adeguate alla natura degli interlocutori (abilità comunicative e di diversa natura);
- sapranno condurre lavori di interpretazione (autonomia di giudizio) dei principali dati macroeconomici a disposizione, ed elaborarli (capacità di apprendimento), nella piena consapevolezza dell'esistenza (e possibilità di utilizzo) di diversi modelli interpretativi della realtà macroeconomica, alla luce delle diverse teorie economiche che conferiscono alla disciplina un intrinseco pluralismo;
- avranno acquisito le capacità di apprendimento richieste per applicare in modo originale metodi e strumenti acquisiti durante l'insegnamento per condurre successivi lavori di ricerca autonomi (in contesti diversi: professionali, e di prosecuzione degli studi) volti ad approfondire, estendere e aggiornare i contenuti appresi (capacità di apprendimento).
On completion, students will demonstrate:
- to have acquired knowledge of the terminology, principles, main techniques, and the historical evolution of the discipline, as well as the ability to understand theoretical and applied aspects conveyed by the textbook and complementary readings (knowledge and understanding).
- to be able to use the methods of macroeconomics to analyze aggregate socio-economic issues, as well as to understand the current debate on economic policies in the international and European context (applying knowledge and understanding).
- to analyze the effects and implications of economic policies, as well as the trade-offs implied in policy-making, in environments shaped by strong regional and international interdependence (applying knowledge and understanding).
- to identify rooms for maneuver available to policy-makers during times of prolonged recession, such as the one characterizing the current European situation (applying knowledge and understanding).
- the autonomy of judgment, and the skills required to present in a logical and efficient manner the knowledge acquired during the course, in both oral and written form, by using communication forms adequate to different categories of listeners (communication skills).
- to interpret (making judgments) available macroeconomic data, as well as to elaborate on them (learning skills), showing full awareness of the existence of (and the possibility to use) different interpretative models for macroeconomic phenomena, in the light of the alternative economic theories that confer to the discipline an intrinsically pluralistic character.
- to have acquired the competencies and abilities to learn required to apply in original manner methods and tools they have become familiar with during the course to conduct further autonomous research (in different contexts, that is in both professional contexts and in specializing educational contexts) intended to deepen, extend and update the course contents (learning skills).
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento prevede 72 ore di lezioni frontali (cui possono aggiungersi esercitazioni sui contenuti del corso) in presenza. Materiali didattici aggiuntivi potranno essere resi disponibili sulla piattaforma Moodle (studentesse e studenti sono dunque tenute e tenuti a registrarsi sulla piattaforma stessa, al link riportato in fondo a questa pagina).
The course consists of 72 hours of frontal lectures (which can be accompanied by tutorials and exercises on the course contents). Further teaching materials will be made available on the Moodle platform page for this course (students are required to register at the link reported at the bottom of the page).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento dei contenuti del corso avverrà in primo luogo, e fondamentalmente, con modalità scritta; è tuttavia possibile integrare la prova scritta (di esito positivo) con una prova orale.
Prova scritta: studentesse e studenti sono tenuti a superare una prova scritta che verte sull'intero programma di base dell'insegnamento. La prova consiste in una serie di 5 quesiti brevi (ogni risposta viene valutata con un punteggio massimo di 2 trentesimi), volti ad accertare l'acquisizione dei contenuti dell'insegnamento (principi, metodi, concetti, termini, e teorie della macroeconomia), accompagnati da 2 quesiti a risposta articolata (che "valgono" 10 trentesimi ciascuna), volti ad accertare l'acquisizione di competenze e know-how richiesto per analizzare un problema macroeconomico, proporne un'interpretazione, ed elaborare soluzioni adeguate, nella consapevolezza della complessità dei problemi stessi, che comportano continue retrocausazioni, e della possibilità di utilizzare assunti di base e cornici teoriche differenti. Al fine di accedere alla prova scritta, studentesse e studenti devono obbligatoriamente iscriversi all'appello utilizzando il Sistema Esse3 di Ateneo e presentarsi all'appello muniti di documento di identità valido. Durante le prove scritte a studentesse e studenti è consentito solo l'uso di una calcolatrice scientifica tascabile. Non è dunque ammesso l'utilizzo di libri di testo e appunti di ogni tipo, fogli diversi da quelli distribuiti all'inizio della prova o telefoni cellulari. La durata della prova è di 90 minuti circa; l'esito consiste in un voto espresso in trentesimi, che permette, qualora positivo (e cioè pari o superiore al 18), di accedere all'eventuale prova orale.
Prova orale: studentesse e studenti possono integrare la prova scritta (in caso di votazione positiva) con una prova orale, che verte anch'essa, in generale, sull'intero programma del corso, con l'intento di verificare l'apprendimento degli aspetti concettuali del programma e insieme l'acquisizione delle competenze per sviluppare ed esprimere adeguatamente argomentazioni logiche, e prevede tuttavia in particolare un focus sulle letture fatte dallo studente di uno o più testi aggiuntivi tra quelli consigliati nella bibliografia di riferimento, per valutare la capacità di studentesse e studenti di utilizzare le conoscenze e abilità acquisite per l'analisi di problemi concreti affrontati dalla disciplina macroeconomica (contesto europeo e internazionale). La prova, che consentirà uno scostamento di non più di tre voti dall'esito della prova scritta, si terrà di norma a distanza di non più di cinque giorni dalla prova scritta; studentesse e studenti saranno informati della data e dell'orario con un avviso pubblicato sulla pagina web dell'insegnamento.
This course's assessment is through a written exam (requiring physical presence). It is however possible to integrate the written exam (in case of positive results) with an additional oral exam.
Written exam. Students must take a 90-minute written exam on the whole ensemble of topics covered during the course. This includes 5 short-answer questions (each yielding a maximum score of 2/30), needed to evaluate whether students have acquired the basic contents of the course (principles, methods, concepts, terms, and theories of macroeconomics), and 2 long-answer questions (each yielding a maximum score of 10/30), which will serve to assess the acquisition of competencies and know-how required to analyze a macroeconomic problem, suggest an interpretation, and adequate solutions, in full awareness of the complexity of such problems, which imply endless repercussions, and of the possibility to employ alternative basic assumptions and theoretical frameworks. To access the written exam, students must register online using the Esse3 - System of the University of Turin and an identification card. During the exam, it is not allowed to use mobile phones, textbooks, or notes of any kind, nor papers different from those that have been made available at the beginning of the exam. To pass the examination, students must score 18/30, allowing them to take an oral exam if they wish.
Oral exam. Students who wish it provided that they have reached a minimum mark of 18/30 in the written examination, can take an additional oral exam, which will focus on the whole program (with the aim of verifying that students have adequate knowledge of the conceptual aspects of the program and the competencies to develop and clearly express logical arguments. Yet it also includes a focus on (one or more) complementary readings selected by students among those indicated in the references, to assess students' ability to use knowledge and competencies acquired for the analysis of concrete (European or international) problems requiring the use of the tools of macroeconomics to be dealt with. The score of the oral examination (varying from +3 to -3) adds to one of the written test to determine the final mark. The exam takes place no later than 5 days after the written examination; a notice published on the course webpage will inform students about the dates and hours of such tests.
- Oggetto:
Attività di supporto
Studentesse e studenti potranno rafforzare la loro preparazione seguendo quindici ore di esercitazioni.
Students will be able to reinforce their learning with exercises and tuturials (15 hours)
- Oggetto:
Programma
- Introduzione alla macroeconomia due metodi a confronto: visione "cumulativa" e "competitiva".
- La Contabilità Nazionale: funzione e limiti nell'analisi aggregata delle grandezze economiche
- PIL, flussi dei redditi e delle spese, la bilancia commerciale e la bilancia dei pagamenti
- Le componenti della domanda aggregata in un sistema macroeconomico chiuso agli scambi con l'estero
- Consumi aggregati, reddito corrente e reddito permanente
- Investimentiì aggregati
- Spesa pubblica e ruolo dello Stato nell'Economia
- Mercato del lavoro
- Domanda e offerta di lavoro.
- L'equilibrio in concorrenza perfetta e la disoccupazione volontaria.
- Rigidità dei salari e disoccupazione involontaria.
- La flessibilità dei salari vs il basso e il dibattito sulla disoccupazione.
- Il mercato della moneta
- Domanda e offerta di moneta
- L'equilibrio sul mercato della moneta
- La preferenza per la liquidità e la trappola per la liquidità
- La Banca Centrale strumenti ed obiettivi
- Esogeineità ed endogeneità dell'offerta di moneta
- L'equilibrio macroeconomico di breve periodo: mercato dei beni, mercato della moneta: Il modello IS-LM
- Politica fiscale e politica monetaria.
- Crowding-out e crowding-in.
- Produzione, occupazione e inflazione
- Curva di Phillips e Legge di Okun.
- Domanda e offerta aggregata: il modello AS-AD.
- Il dibattito relativo al trade-off inflazione/disoccupazione: aspettattive adattive e aspettative razionali
- Cenni alla crescita economica nel lungo periodo.
- Politica economica
- Teoria normativa e teoria positiva.
- Politiche monetarie e politiche fiscali: regole e discrezione
- Cicli economici
- L'Unione economico-monetaria
- aree valutarie ottimali
- politiche di bilancio; deficit e debito pubblico
- l'Europa tra austerità e riforma federale
- Globalizzazione
- Uno schema interpretativo
- Globalizzazione reale e finanziaria
- Coordinamento internazionale
- "Epoche" economiche internazionali
- Il gold standard prebellico
- L'"embedded liberalism" di Bretton Woods
- La disciplina del neoliberismo
- Problemi aperti
- Lavoro
- Diseguaglianze
- Sostenibilità
- Introduction to macroeconomics as discipline: "cumulative" versus "competitive" views of scientific progress.
- National accounts its function and its limits:
- GDP, income and expenditures flows, the balance of payments.
- Aggregate demand in a closed macroeconomy:
- Aggregate consumption, current income and permanent income
- Public expenditure and the role of the Governement in the economy
- Labor Market
- Labor demand and labor supply.
- Equilibrium in labor market and voluntary unemployment.
- Wage rigidities and involuntary unemployment.
- Wages flexibility and the debate on unemployment.
- Money Market
- Money demand and money supply.
- The equilibrium in money market.
- Liquidity preference and the liquidity trap.
- Central Banking: instruments and objectives.
- Exogenety vs endogeneity of money supply.
- Macroeconomic equilibrium in the short run: goods markets and money market: the IS-LM model
- Fiscal and monetary policies
- Crowding-out e crowding-in.
- Production, employment, and inflation
- Phillips curb and Okun’s.
- Aggregate demand and aggregate supply: the AS-AD model.
- The debate on the trade-off between inflation and unemployment: adaptive expectations and rational expectations.
- Growth and the long run.
- Economic policy
- Normative and positive theories of economic policy
- Monetary and fiscal policies: rules and discretion
- Business cycles
- The Economic and Monetary Union of the European Union
- optimal currency areas
- budgetary policies: public deficit and public debt
- Europe between austerity and federalism
- Globalization
- A theoretical framework
- Globalization and financial globalization
- International coordination
- The evolution of the international monetary system
- Pre-war gold standard
- The "embedded liberalism" of Bretton Woods
- The discipline of neoliberalism
- Open issues
- Work
- Inequality
- Sustainability
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Pensare la macroeconomia. Storia, dibattiti, prospettive
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- Pearson
- Autore:
- Sebastiano Nerozzi e Giorgio Ricchiuti
- ISBN
- Permalink:
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La riconquista. Perché abbiamo perso l'Europa e come possiamo riprendercela
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- Luiss University Press
- Autore:
- Francesco Saraceno
- ISBN
- Permalink:
- Obbligatorio:
- No
- Permalink:
- Oggetto:
Letture obbligatorie
Il corso adotta quale libro di testo (obbligatorio per studentesse frequentanti e non frequentanti) il volume:
- Pensare la macroeconomia. Storia, dibattiti, prospettive, di Nerozzi e Ricchiuti.
Il volume costituisce il principale fondamento teorico del corso per la comprensione dei fenomeni macroeconomici.
Letture raccomandate
A studentesse e studenti (frequentanti e non frequentanti) si raccomanda inoltre di leggere:
- La riconquista. Perché abbiamo perso l'Europa e come possiamo riprendercela, di Saraceno.
Il volume è incentrato sull'architettura economico-monetaria dell'Unione Europea e sul dibattito relativo alla desiderabilità dell'attuale struttura (e dunque alla necessità di un'eventuale riforma).
Per quanto concerne i temi dell'economia internazionale, oltre agli articoli resi disponibili dai docenti nel materiale didattico, studentesse e studenti potranno consultare, se lo desiderano, e per approfondimenti, il saggio
- Anna Carabelli e Mario Cedrini, Secondo Keynes. Il disordine del neoliberismo e le speranze di una nuova Bretton Woods (Castelvecchi, Roma, 2014).
The course is based on
- Pensare la macroeconomia. Storia, dibattiti, prospettive, by Nerozzi and Ricchiuti
(mandatory reading for both attending and non attending students) as the main theoretical foundation for the understanding and analysis of macroeconomic issues.
As to non-mandatory readings, students are also invited to study (both attending and non-attending students):
- La riconquista. Perché abbiamo perso l'Europa e come possiamo riprendercela, by Saraceno.
This essay focuses on the monetary and economic architecture of the European Union and the debate on the desirability of today's structure (and therefore on a possible reform of it).
As concerns issues of international economics, besides considering articles the teacher makes available in the didactic material, students may wish to read A. Carabelli and M. Cedrini's Secondo Keynes. Il disordine del neoliberismo e le speranze di una nuova Bretton Woods"(Castelvecchi, Roma, 2014).
- Oggetto:
Note
Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità, sono pregati/e di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilita) e di accoglienza (https://www. unito.it/accoglienza-studenti- con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-con- disabilita/supporto-
agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami). - Oggetto:
Moduli didattici
- Analisi economica aggregata 1 (ECM0161A)
- Analisi economica aggregata 2 (ECM0161B)
- Oggetto:
Altre informazioni
http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=home_appelli.html- Oggetto: