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Analisi economica aggregata 1

Oggetto:

Macroeconomics 1

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Anno accademico 2023/2024

Codice dell'attività didattica
ECM0161A
Docente
Lino Sau (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni - a Torino [0402L31]
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/01 - economia politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Fortemente consigliata/Recommended
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Per affrontare con profitto il corso, si ritiene che studentesse e studenti debbano aver sostenuto e superato l'esame dei corsi di "Introduzione al sistema economico" e di "Matematica per le scienze sociali" del primo anno del corso di laurea.

We strongly recommend that students follow this course after having passed the exams "Introduction to the economic system" and "Mathematics for Social Sciences" taught in the first year of this bachelor degree.
Propedeutico a
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento intende fornire gli strumenti teorici di base per la comprensione e l'interpretazione dei fenomeni macroeconomici e della loro intrinseca complessità, dell'interdipendenza dei mercati del sistema economico, e del ruolo delle autorità pubbliche nella regolamentazione e gestione del sistema stesso. L'insegnamento prevede l'offerta di una prospettiva storica sull'evoluzione delle teorie della macroeconomia, che consenta alle studentesse e agli studenti di orientarsi nell'attuale dibattito nella disciplina sui principali indirizzi di politica economica.

The course aims at providing the basic theoretical instruments for understanding and interpreting the main macroeconomic issues and their intrinsic complexity, the interrelatedness of markets in an economic system, and the role played by public authorities in regulating and managing the system itself. The course provides an historical perspective on the evolution of macroeconomic theories, allowing students to understand the current debate within the discipline and the main paradigms and orientations as regards economic policy.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, le studentesse e gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito conoscenza della terminologia, dei principi e delle principali tecniche, dell'evoluzione storica della disciplina macroeconomica, nonché capacità di comprensione degli aspetti teorici ed applicativi contenuti nel libro di testo e nelle letture complementari.

Le studentesse e gli studenti saranno in grado di utilizzare i metodi della macroeconomia per la comprensione dei fenomeni economico-sociali aggregati e del dibattito contemporaneo sulle scelte di politica economica nel contesto europeo e internazionale. Gli studenti impareranno ad analizzare gli effetti e le implicazioni delle politiche economiche e i trade-off implicati nelle scelte pubbliche, in ambienti caratterizzati da forte interdipendenza economica regionale e internazionale. In particolare, sapranno individuare gli spazi di manovra a disposizione dei decisori pubblici durante fenomeni di recessione prolungata come quello che attualmente caratterizza il contesto europeo.

Le studentesse e gli studenti avranno acquisito autonomia di giudizio, e le abilità richieste per presentare in modo logico ed efficace la conoscenza acquisita, in forma scritta e orale, utilizzando forme comunicative adeguate alla natura degli interlocutori. In particolare, gli studenti sapranno condurre lavori di interpretazione dei principali dati macroeconomici a disposizione, ed elaborarli, nella piena consapevolezza dell'esistenza (e possibilità di utilizzo) di diversi modelli interpretativi della realtà macroeconomica, alla luce delle diverse teorie economiche che conferiscono alla disciplina un intrinseco pluralismo.

Le studentesse e gli studenti avranno inoltre acquisito le capacità di apprendimento richieste per applicare in modo originale metodi e strumenti acquisiti durante l'insegnamento per condurre successivi lavori di ricerca autonomi (in contesti diversi: professionali, e di prosecuzione degli studi) volti ad approfondire, estendere e aggiornare i contenuti appresi.

On completion, students should demonstrate to have acquired knowledge of the terminology, principles, main techniques, and of the historical evolution of the discipline, as well as the ability to understand theoretical and applied aspects conveyed by the textbook and complementary readings.

Students will be able to use the methods of macroeconomics to analyse aggregate socio-economic issues, as well as to understand the current debate on economic policies in the international and European context. Students will learn to analyze effects and implications of economic policies, as well as the trade-offs implied in policy-making, in environments shaped by strong regional and international interdependence. In particular, students will be able to identify rooms for manoeuvre  available to policy-makers during times of prolonged recession, such as the one characterizing the current European situation.

Students will also display autonomy of judgement, and the skills required to present in a logical and efficient manner the knowledge acquired during the course, in both oral and written form, by using communication forms adequate to different categories of listeners. In particular, students will be able to interpret available macroeconomic data, as well as to elaborate them, showing full awareness of the existence of (and possibility to use) different interpretative models for macroeconomic phenomena, in the light of the alternative economic theories that confer to the discipline an intrinsically pluralistic character.

Students will also acquire the competencies and abilities to learn required to apply in an original manner methods and tools they have become familiar with during the course to conduct further autonomous researches (in different contexts, that is in both professional contexts and in specialising educational contexts) intended to deepen, extend and update the course contents.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 36 ore di lezioni frontali (cui possono aggiungersi esercitazioni sui contenuti del corso) in presenza. Materiali didattici aggiuntivi potranno essere resi disponibili sulla piattaforma Moodle (studentesse e studenti sono dunque tenute e tenuti a registrarsi sulla piattaforma stessa, al link riportato in fondo a questa pagina). Sono previste anche esercitazioni sui temi trattati a lezione.

The course consists of 36 hours of frontal lectures (which can be accompanied by tutorials and exercises on the course contents). Further teaching materials will be made available on the Moodle platform page for this course (students are required to register at the link reported at the bottom of the page).


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Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova è svolta in presenza. La verifica dell'apprendimento dei contenuti del corso avverrà in primo luogo, e fondamentalmente, con modalità scritta; è tuttavia possibile integrare la prova scritta (di esito positivo) con una prova orale.

Prova scritta: studentesse e studenti sono tenuti a superare una prova scritta che verte sull'intero programma di base dell'insegnamento. La prova consiste in una serie di 5 quesiti brevi (ogni risposta viene valutata con un punteggio massimo di 2 trentesimi), volti ad accertare l'acquisizione dei contenuti dell'insegnamento (principi, metodi, concetti, termini, e teorie della macroeconomia), accompagnati da 2 quesiti a risposta articolata (che "valgono" 10 trentesimi ciascuna), volti ad accertare l'acquisizione di competenze e know-how richiesto per analizzare un problema macroeconomico, proporne un'interpretazione, ed elaborare soluzioni adeguate, nella consapevolezza della complessità dei problemi stessi, che comportano continue retrocausazioni, e della possibilità di utilizzare assunti di base e cornici teoriche differenti. Al fine di accedere alla prova scritta, studentesse e studenti devono obbligatoriamente iscriversi all'appello utilizzando il Sistema Esse3 di Ateneo e presentarsi all'appello muniti di documento di identità valido. Durante le prove scritte a studentesse e studenti è consentito solo l'uso di una calcolatrice scientifica tascabile. Non è dunque ammesso l'utilizzo di libri di testo e appunti di ogni tipo, fogli diversi da quelli distribuiti all'inizio della prova o telefoni cellulari. La durata della prova è di 90 minuti circa; l'esito consiste in un voto espresso in trentesimi, che permette, qualora positivo (e cioè pari o superiore al 18), di accedere all'eventuale prova orale.

Prova orale: studentesse e studenti possono integrare la prova scritta (in caso di votazione positiva) con una prova orale, che verte anch'essa, in generale, sull'intero programma del corso, con l'intento di verificare l'apprendimento degli aspetti concettuali del programma e insieme l'acquisizione delle competenze per sviluppare ed esprimere adeguatamente argomentazioni logiche, e prevede tuttavia in particolare un focus sulle letture fatte dallo studente di uno o più testi aggiuntivi tra quelli consigliati nella bibliografia di riferimento, per valutare la capacità di studentesse e studenti di utilizzare le conoscenze e abilità acquisite per l'analisi di problemi concreti affrontati dalla disciplina macroeconomica (contesto europeo e internazionale). La prova, che consentirà uno scostamento di non più di tre voti dall'esito della prova scritta, si terrà di norma a distanza di non più di cinque giorni dalla prova scritta; studentesse e studenti saranno informati della data e dell'orario con un avviso pubblicato sulla pagina web dell'insegnamento.

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his course's assessment is through a written exam (requiring physical presence). It is however possible to integrate the written exam (in case of positive results) with an additional oral exam.

Written exam. Students must take a 90-minute written exam on the whole ensemble of topics covered during the course. This includes 5 short-answer questions (each yielding a maximum score of 2/30), needed to evaluate whether students have acquired the basic contents of the course (principles, methods, concepts, terms, and theories of macroeconomics), and 2 long-answer questions (each yielding a maximum score of 10/30), which will serve to assess the acquisition of competencies and know-how required to analyze a macroeconomic problem, suggest an interpretation, and adequate solutions, in full awareness of the complexity of such problems, which imply endless repercussions, and of the possibility to employ alternative basic assumptions and theoretical frameworks. To access the written exam, students must register online using the Esse3 - System of the University of Turin and an identification card. During the exam, it is not allowed to use mobile phones, textbooks, or notes of any kind, nor papers different from those that have been made available at the beginning of the exam. To pass the examination, students must score 18/30, allowing them to take an oral exam if they wish.

Oral exam. Students who wish it provided that they have reached a minimum mark of 18/30 in the written examination, can take an additional oral exam, which will focus on the whole program (with the aim of verifying that students have adequate knowledge of the conceptual aspects of the program and the competencies to develop and clearly express logical arguments. Yet it also includes a focus on (one or more) complementary readings selected by students among those indicated in the references, to assess students' ability to use knowledge and competencies acquired for the analysis of concrete (European or international) problems requiring the use of the tools of macroeconomics to be dealt with. The score of the oral examination (varying from +3 to -3) adds to one of the written test to determine the final mark. The exam takes place no later than 5 days after the written examination; a notice published on the course webpage will inform students about the dates and hours of such tests.

 

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Attività di supporto

Sono previste esercitazioni sui temi trattati a lezione


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Programma

 

 

  • -Introduzione alla macroeconomia due metodi a confronto: visione "cumulativa" e "competitiva".

 

  • -La Contabilità Nazionale: funzione e limiti nell'analisi aggregata delle grandezze economiche
  • PIL, flussi dei redditi e delle spese, la bilancia commerciale e la bilancia dei pagamenti.

 

  • -Le componenti della domanda aggregata in un sistema macroeconomico chiuso agli scambi con l'estero
  • Consumi aggregati, reddito corrente e reddito permanente
  • Investimentiì aggregati 
  • Spesa pubblica e ruolo dello Stato nell'Economia

 

  • -Mercato del lavoro
  • Domanda e offerta di lavoro.
  • L'equilibrio in concorrenza perfetta e la disoccupazione volontaria.
  • Rigidità dei salari e disoccupazione involontaria.
  • La flessibilità dei salari vs il basso e il dibattito sulla disoccupazione.

 

  • -Il mercato della moneta
  • Domanda e offerta di moneta
  • L'equilibrio sul mercato della moneta
  • La preferenza per la liquidità e la trappola per la liquidità
  • La Banca Centrale strumenti ed obiettivi
  • Esogeineità ed endogeneità dell'offerta di moneta

 

  • -L'equilibrio macroeconomico di breve periodo: mercato dei beni, mercato della moneta: Il modello IS-LM 
  • Politica fiscale e politica monetaria.
  • - Crowding-out e crowding-in.

 

  • -Produzione, occupazione e inflazione
  • Curva di Phillips e Legge di Okun.
  • Domanda e offerta aggregata: il modello AS-AD.
  • Il dibattito relativo al trade-off inflazione/disoccupazione: aspettattive adattive e aspettative razionali

 

  • -Cenni alla crescita economica nel lungo periodo.

 

 

 

  • Introduction to macroeconomics as discipline: "cumulative" versus "competitive" views of scientific progress
  • National accounts: GDP, income and expenditures flows, the balance of payments.
  • Labor market and unemployment.
  • Money, prices, inflation, and exchange rates.
  • Aggregate demand: consumption, investment, government expenditures.
  • Fiscal and monetary policies.
  • Short-run macroeconomic equilibrium: goods and money markets. The IS-LM model.
  • International flows and external equilibrium.
  • Production, employment, inflation.
  • Aggregate demand and supply: the AS-AD model.
  • The historical evolution of macroeconomic theories: classical theory, Keynesian theory, the monetarist revolution, the new classical macroeconomics, and neo-Keynesian models.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Pensare la macroeconomia. Storia, dibattiti, prospettive
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Pearson
Autore:  
Sebastiano Nerozzi e Giorgio Ricchiuti
ISBN  
Permalink:  
Capitoli:  
1-8
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Gli studenti che volessero approfondire la tematica della storia delle teorie macroeconomiche, potranno consultare il volume di Claudio Napoleoni e Fabio Ranchetti, "Il pensiero economico del Novecento" (Einaudi 1990), in particolare i capitoli dedicati a: Keynes, il monetarismo e la nuova macroeconomia classica; sugli stessi temi, potranno consultare il volume di T. Cozzi e S. Zamagni, "Istituzioni di economia politica" (Il Mulino, 2003 o precedenti edizioni), e in particolare i capitoli 11-15.

 

 

To deepen the understanding of the historical evolution of macroeconomic theories, students may wish to read Claudio Napoleoni and Fabio Ranchetti's "Il pensiero economico del Novecento" (Einaudi 1990), and in particular chapters dealing with Keynes, monetarism and new classical macroeconomics; they can also read T. Cozzi and S. Zamagni's "Istituzioni di economia politica" (Il Mulino, 2003 or previous editions), in particular chapters 11 to 15.

 



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Note

 

Orario Lezioni

 

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Altre informazioni

http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=home_appelli.html
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Ultimo aggiornamento: 21/02/2024 12:57
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