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Oggetto:
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Analisi economica aggregata

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Macroeconomics

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Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
SCP0444
Docenti
Mario Aldo Cedrini (Titolare del corso)
Prof. Lino Sau (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni - a Torino [0402L31]
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
SECS-P/01 - economia politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Fortemente consigliata/Recommended
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Per affrontare con profitto il corso, si ritiene che gli studenti debbano aver sostenuto e superato l'esame dei corsi di "Introduzione al sistema economico" e di "Matematica per le scienze sociali" del primo anno del corso di laurea.
We strongly recommend that students follow this course after having passed the exams "Introduction to the economic system" and "Mathematics for Social Sciences" taught in the first year of this bachelor degree.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento intende fornire gli strumenti teorici di base per la comprensione e l’interpretazione dei fenomeni macroeconomici e della loro intrinseca complessità, dell’interdipendenza dei mercati del sistema economico, e del ruolo delle autorità pubbliche nella regolamentazione e gestione del sistema stesso. L’insegnamento prevede l’offerta di una prospettiva storica sull'evoluzione delle teorie della macroeconomia, che consenta agli studenti di orientarsi nell'attuale dibattito nella disciplina sui principali indirizzi di politica economica.

The course aims at providing the basic theoretical instruments for the comprehension of macroeconomic issues, as well as an historical perspective on the evolution of macroeconomic theories, allowing students to understand the current debate within the discipline and the main paradigms and orientations as regards economic policy.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento, gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito conoscenza della terminologia, dei principi e delle principali tecniche, dell’evoluzione storica della disciplina macroeconomica, nonché capacità di comprensione degli aspetti teorici ed applicativi contenuti nel libro di testo e nelle letture complementari.

Gli studenti saranno in grado di utilizzare i metodi della macroeconomia per la comprensione dei fenomeni economico-sociali aggregati e del dibattito contemporaneo sulle scelte di politica economica nel contesto europeo e internazionale. Gli studenti impareranno ad analizzare gli effetti e le implicazioni delle politiche economiche e i trade-off implicati nelle scelte pubbliche, in ambienti caratterizzati da forte interdipendenza economica regionale e internazionale. In particolare, sapranno individuare gli spazi di manovra a disposizione dei decisori pubblici durante fenomeni di recessione prolungata come quello che attualmente caratterizza il contesto europeo.

Gli studenti avranno acquisito autonomia di giudizio, e le abilità richieste per presentare in modo logico ed efficace la conoscenza acquisita, in forma scritta e orale, utilizzando forme comunicative adeguate alla natura degli interlocutori. In particolare, gli studenti sapranno condurre lavori di interpretazione dei principali dati macroeconomici a disposizione, ed elaborarli, nella piena consapevolezza dell’esistenza (e possibilità di utilizzo) di diversi modelli interpretativi della realtà macroeconomica, alla luce delle diverse teorie economiche che conferiscono alla disciplina un intrinseco pluralismo.

Gli studenti avranno inoltre acquisito le capacità di apprendimento richieste per applicare in modo originale metodi e strumenti acquisiti durante l’insegnamento per condurre successivi lavori di ricerca autonomi (in contesti diversi: professionali, e di prosecuzione degli studi) volti ad approfondire, estendere e aggiornare i contenuti appresi.

On completion, students should demonstrate to have acquired knowledge of the terminology, principles, main techniques, and of the historical evolution of the discipline, as well as the ability to understand theoretical and applied aspects conveyed by the textbook and complementary readings.

Students will be able to use the methods of macroeconomics to analyse aggregate socio-economic issues, as well as to understand the current debate on economic policies in the international and European context. Students will learn to analyze effects and implications of economic policies, as well as the trade-offs implied in policy-making, in environments shaped by strong regional and international interdependence. In particular, students will be able to identify rooms for manoeuvre  available to policy-makers during times of prolonged recession, such as the one characterizing the current European situation.

Students will also display autonomy of judgement, and the skills required to present in a logical and efficient manner the knowledge acquired during the course, in both oral and written form, by using communication forms adequate to different categories of listeners. In particular, students will be able to interpret available macroeconomic data, as well as to elaborate them, showing full awareness of the existence of (and possibility to use) different interpretative models for macroeconomic phenomena, in the light of the alternative economic theories that confer to the discipline an intrinsically pluralistic character.

Students will also acquire the competencies and abilities to learn required to apply in an original manner methods and tools they have become familiar with during the course to conduct further autonomous researches (in different contexts, that is in both professional contexts and in specialising educational contexts) intended to deepen, extend and update the course contents.

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Modalità di insegnamento

L’insegnamento prevede 72 ore di lezioni frontali, che potranno comprendere esercitazioni svolte dai docenti sui contenuti del corso.

 

The course consists in 72 hours of frontal lectures, which may include tutorials and exercises on the course contents.


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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento dei contenuti del corso avverrà in primo luogo, e fondamentalmente, con modalità scritta; è tuttavia possibile integrare la prova scritta (di esito positivo) con una prova orale.

Prova scritta: lo studente è tenuto a superare una prova scritta che verte sull'intero programma di base dell’insegnamento. La prova consiste in una serie di 5 quesiti brevi (ogni risposta viene valutata con un punteggio massimo di 2 trentesimi), volti ad accertare l’acquisizione dei contenuti dell’insegnamento (principi, metodi, concetti, termini, e teorie della macroeconomia), accompagnati da 2 quesiti a risposta articolata (che “valgono” 10 trentesimi ciascuna), volti ad accertare l’acquisizione di competenze e know-how richiesto per analizzare un problema macroeconomico, proporne un’interpretazione, ed elaborare soluzioni adeguate, nella consapevolezza della complessità dei problemi stessi, che comportano continue retrocausazioni, e della possibilità di utilizzare assunti di base e cornici teoriche differenti. Al fine di accedere alla prova scritta, lo Studente deve obbligatoriamente iscriversi all’appello utilizzando il Sistema Esse3 di Ateneo e presentarsi all’appello munito di documento di identità valido. Durante le prove scritte allo Studente è consentito solo l’uso di una calcolatrice scientifica tascabile. Non è dunque ammesso l’utilizzo di libri di testo e appunti di ogni tipo, fogli diversi da quelli distribuiti all’inizio della prova o telefoni cellulari. La durata della prova è di 90 minuti circa; l’esito consiste in un voto espresso in trentesimi, che permette, qualora positivo (e cioè pari o superiore al 18), di accedere all’eventuale prova orale.

Prova orale: gli studenti possono integrare la prova scritta (in caso di votazione positiva) con una prova orale, che verte anch’essa, in generale, sull’intero programma del corso, con l’intento di verificare l’apprendimento degli aspetti concettuali del programma e insieme l’acquisizione delle competenze per sviluppare ed esprimere adeguatamente argomentazioni logiche, e prevede tuttavia in particolare un focus sulle letture fatte dallo studente di uno o più testi aggiuntivi tra quelli consigliati nella bibliografia di riferimento, per valutare la capacità dello studente di utilizzare le conoscenze e abilità acquisite per l’analisi di problemi concreti affrontati dalla disciplina macroeconomica (contesto europeo e internazionale). La prova, che consentirà uno scostamento di non più di tre voti dall’esito della prova scritta, si terrà di norma a distanza di non più di cinque giorni dalla prova scritta; gli studenti saranno informati della data e dell’orario con un avviso pubblicato sulla pagina web dell’insegnamento.


 

In this course, assessment is mainly through a written exam at the end of the course; it is however possible to integrate the written exam (in case of positive results) with an additional oral exam.

Written exam. Students must take a 90-minutes written exam on the whole ensemble of topics covered during the course. This includes 5 short-answer questions (each yielding a maximum score of 2/30), needed to evaluate whether students have acquired the basic contents of the course (principles, methods, concepts, terms, and theories of macroeconomics), and 2 long-answer questions (each yielding a maximum score of 10/30), which will serve to assess the acquisition of competencies and know-how required to analyse a macroeconomic problem, suggest an interpretation, and adequate solutions, in full awareness of the complexity of such problems, which imply endless repercussions, and of the possibility to employ alternative basic assumptions and theoretical frameworks. To get access to the written exam, students must register online by using the Esse3 – System of the University of Turin, and an identification card. During the exam, it is not allowed to use mobile phones, textbooks or notes of any kind, nor papers different from those that have been made available at the beginning of the exam. To pass the examination, students must reach a score of 18/30, allowing them to take an oral exam, if they wish so.

Oral exam. Students who wish it, provided that they have reached a minimum mark of 18/30 in the written examination, can take an additional oral exam, which will focus on the whole program (with the aim of verifying that students have adequate knowledge of the conceptual aspects of the program and the competencies to develop and clearly express logical arguments. Yet it also includes a focus on (one or more) complementary readings selected by students among those indicated in the references, to assess students’ ability to use knowledge and competencies acquired for the analysis of concrete (European or international) problems requiring the use of the tools of macroeconomics to be dealt with. The score of the oral examination (varying from +3 to -3) adds to the one of the written test to determine the final mark. The exam takes place no later than 5 days since the written examination; a notice published on the course webpage will inform students about dates and hours of such tests.

 

 

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Programma

Introduzione alla macroeconomia come disciplina: visione “cumulativa” e “competitiva” del progresso della disciplina.

La contabilità macroeconomica: PIL, flussi dei redditi e delle spese, bilancia dei pagamenti.

Mercato del lavoro e disoccupazione.

Moneta, prezzi, inflazione e tassi di cambio.

La domanda aggregata. Consumi, investimenti, spesa pubblica.

Politica fiscale e politica monetaria.

L’equilibrio macroeconomico di breve periodo: mercato dei beni, mercato della moneta. Il modello IS-LM.

Flussi finanziari internazionali ed equilibrio “esterno”.

Produzione, occupazione e inflazione.

Domanda e offerta aggregata: il modello AS-AD.

L’evoluzione storica delle teorie macroeconomiche: il modello classico, la teoria keynesiana, la rivoluzione monetarista, la nuova macroeconomia classica, i modelli neo-keynesiani.

La politica economica: strumenti e obiettivi.

Teoria normativa e teoria positiva della politica economica.

Analisi economica aggregata in economia aperta: politiche di gestione della domanda.

La politica economica nel contesto europeo, ai tempi della crisi: deficit e debito pubblico.

La globalizzazione e il sistema monetario internazionale: evoluzione storica e problemi contemporanei.

La crescita economica nel lungo periodo.

Politiche economiche per il lungo periodo.

Introduction to macroeconomics as discipline: “cumulative” versus “competitive” views of scientific progress

National accounts: GDP, income and expenditures flows, balance of payments.

Labour market and unemployment.

Money, prices, inflation, and exchange rates.

Aggregate demand: consumption, investment, government expenditures.

Fiscal and monetary policies.

Short-run macroeconomic equilibrium: goods and money markets. The IS-LM model.

International flows and external equilibrium.

Production, employment, inflation.

Aggregate demand and supply: the AS-AD model.

The historical evolution of macroeconomic theories: classical theory, Keynesian theory, the monetarist revolution, the new classical macroeconomics, neo-Keynesian models.

Economic policy: tools and aims.

Normative and positive theories of economic policy.

Macroeconomics in open-economies: demand policies.

Economic policy in the European context in the times of the crisis: public deficit and debt.

Globalization and the international monetary system: historical evolution and contemporary issues.

Economi growth in the long run.

Economic policies for the long run.

Testi consigliati e bibliografia

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Il corso adotta quale libro di testo il volume di Michael Burda e Charles Wyplosz, "Macroeconomia. Un'analisi europea", nuova edizione italiana a cura di Marcello Messori e Lorenzo Carbonari, Milano: Egea, 2014. Il volume costituisce il principale fondamento teorico del corso per la comprensione dei fenomeni macroeconomici.

Gli studenti sono inoltre tenuti a studiare i capitoli 8, 9, 10, e il paragrafo 11.7 del volume di Nicola Acocella, "Fondamenti di politica economica", quinta edizione, Roma: Carocci, 2011. I capitoli indicati offriranno i principali strumenti necessari per analizzare l’impostazione dell’attività pubblica (e dunque la programmazione) e i processi di formazione ed esecuzione delle decisioni pubbliche.

Gli studenti che volessero approfondire la tematica della storia delle teorie macroeconomiche, potranno consultare il volume di Claudio Napoleoni e Fabio Ranchetti, "Il pensiero economico del Novecento" (Einaudi 1990), in particolare i capitoli dedicati a: Keynes, il monetarismo e la nuova macroeconomia classica; sugli stessi temi, potranno consultare il volume di T. Cozzi e S. Zamagni, "Istituzioni di economia politica" (Il Mulino, 2003 o precedenti edizioni), e in particolare i capitoli 11-15.

Per quanto concerne i temi dell'economia internazionale, oltre agli articoli resi disponibili dai docenti nel materiale didattico, gli studenti potranno consultare, per approfondimenti, il cap. 7 del testo di J. Ravenhill (a cura di), "Economia Politica Globale" (Guerini, Milano, 2013); il saggio di A. Carabelli e M. Cedrini, "Secondo Keynes. Il disordine del neoliberismo e le speranze di una nuova Bretton Woods" (Castelvecchi, Roma, 2014); UNCTAD, "Trade and Development Report 2014. Global Governance and Policy Space for Development", "Overview". United Nations Conference on Trade and Development, New York and Geneva, 2014, liberamente disponibile alla pagina: http://unctad.org/en/PublicationsLibrary/tdr2014overview_en.pdf); gli articoli disponibili alla sezione “speeches” del sito della Banca Centrale Europea (https://www.ecb.europa.eu/press/key/date/2015/html/index.en.html).

The course is based on Michael Burda and Charles Wyplosz’s "Macroeconomia. Un'analisi europea", new Italian edition edited by Marcello Messori and Lorenzo Carbonari, Milano: Egea, 2014, as main theoretical foundation for the understanding and analysis of macroeconomic issues. Nicola Acocella’s "Fondamenti di politica economica" offers the theoretical tools required to analyze the formulation, planning and implementation of public policies.

Students also have to study chapters 8, 9, 10 and paragraph 11.7 of Nicola Acocella’s "Fondamenti di politica economica", fifth edition, Roma: Carocci, 2011.

To deepen the understanding of the historical evolution of macroeconomic theories, students may wish to read Claudio Napoleoni and Fabio Ranchetti's "Il pensiero economico del Novecento" (Einaudi 1990), and in particular chapters dealing with Keynes, monetarism and new classical macroeconomics; they can also read T. Cozzi and S. Zamagni's "Istituzioni di economia politica" (Il Mulino, 2003 or previous editions), in particular chapters 11 to 15.

As concerns issues of international economics, besides considering articles the teacher makes available in the didactic material, students may wish to read chapter 7 of J. Ravenhill (ed.), "Economia Politica Globale" (Guerini, Milano, 2013); A. Carabelli and M. Cedrini, "Secondo Keynes. Il disordine del neoliberismo e le speranze di una nuova Bretton Woods" (Castelvecchi, Roma, 2014); UNCTAD, "Trade and Development Report 2014. Global Governance and Policy Space for Development", "Overview". United Nations Conference on Trade and Development, New York and Geneva, 2014, freely available at: http://unctad.org/en/PublicationsLibrary/tdr2014overview_en.pdf); articles available in the “Speeches” directory of the European Central Bank website (https://www.ecb.europa.eu/press/key/date/2015/html/index.en.html)



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Note

Orario Lezioni

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Moduli didattici

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Altre informazioni

http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=home_appelli.html
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Ultimo aggiornamento: 20/09/2016 14:27
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