Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Analisi economica aggregata

Oggetto:

Macroeconomics

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCP0444
Docenti
Mario Aldo Cedrini (Titolare del corso)
Matteo Migheli (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni - a Torino
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
SECS-P/01 - economia politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Fortemente consigliata/Recommended
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Per affrontare con profitto il corso, si ritiene che gli studenti debbano aver sostenuto e superato l'esame dei corsi di "Introduzione al sistema economico" e di "Matematica per le scienze sociali" del primo anno del corso di laurea.
We strongly recommend that students follow this course after having passed the exams "Introduction to the economic system" and "Mathematics for Social Sciences" taught in the first year of this bachelor degree.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire gli strumenti teorici di base per la comprensione dei fenomeni macroeconomici, nonché una prospettiva storica sull'evoluzione delle teorie della macroeconomia, che consenta agli studenti di orientarsi nell'attuale dibattito nella disciplina sui principali indirizzi di politica economica.

The course aims at providing the basic theoretical instruments for the comprehension of macroeconomic issues, as well as an historical perspective on the evolution of macroeconomic theories, allowing students to understand the current debate within the discipline and the main paradigms and orientations as regards economic policy.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di utilizzare i metodi della macroeconomia per la comprensione dei fenomeni economico-sociali aggregati e del dibattito contemporaneo sulle scelte di politica economica nel contesto europeo e internazionale. Gli studenti impareranno ad analizzare gli effetti e le implicazioni delle politiche economiche e i trade-off implicati nelle scelte pubbliche, in ambienti caratterizzati da forte interdipendenza economica regionale e internazionale. In particolare, sapranno individuare gli spazi di manovra a disposizione dei decisori pubblici durante fenomeni di recessione prolungata come quello che attualmente caratterizza il contesto europeo.

On completion, students will be able to use the methods of macroeconomics to analyse aggregate socio-economic issues, as well as to understand the current debate on economic policies in the international and European context. Students will learn to analyze effects and implications of economic policies, as well as the trade-offs implied in policy-making, in environments shaped by strong regional and international interdependence. In particular, students will be able to identify rooms for manoeuvre  available to policy-makers during times of prolonged recession, such as the one characterizing the current European situation.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

-

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento dei contenuti del corso avverrà in primo luogo, e fondamentalmente, con modalità scritta. La prova verte sull'intero programma di base e valuta la conoscenza dei temi teorici e dei modelli della macroeconomia, nonché la capacità di analisi dei principali problemi trattati nel corso. L’esame, che si terrà alla fine del corso, prevede domande a risposta multipla, domande aperte (nelle quali si richiederà di esporre teorie e concetti anche con grafici) ed esercizi numerici.

Sarà possibile, per gli studenti che lo desiderino e abbiano conseguito una valutazione minima di 16/30 nella prova scritta, integrare l'esame scritto con una prova orale, che verterà in particolare su alcuni temi scelti (e comunicati durante il corso) dai docenti.

Al fine di accedere alla prova scritta, lo Studente deve obbligatoriamente iscriversi all’appello utilizzando il Sistema Esse3 di Ateneo.

In this course, assessment is mainly through a written exam at the end of the course. This written examination includes both fixed-choice and open-ended questions (e.g., exposition of theories an concepts, also through diagrams), as well as numerical exercises. It is designed to evaluate understanding of theoretical issues and models of macroeconomics, as well as the ability to analyse and interpret the main topics covered during the course.

Students who wish it, provided that they have reached a minimum mark of 16/30 in the written examination, can take an additional oral exam, which will focus in particular on topics selected by the teachers (students will be informed about them during the course).

To get access to the written exam, students must register online by using the Esse3 – System of the University of Turin.

Oggetto:

Programma

Il corso intende fornire, anche in prospettiva storica, i fondamenti delle principali teorie macroeconomiche, e gli strumenti per la comprensione della politica economica. Particolare attenzione sarà dedicata all'analisi della congiuntura economica europea e internazionale. In particolare, saranno affrontati i seguenti argomenti:

Analisi economica aggregata in economia chiusa

Contabilità nazionale

Il modello macroeconomico dell'economia neoclassica

La rivoluzione keynesiana

Il modello IS-LM

Il modello AS-AD

Il monetarismo e la nuova macroeconomia classica

La nuova macroeconomia keynesiana

Strumenti e obiettivi della politica economica

Disoccupazione, inflazione, debito pubblico

Politiche monetarie e fiscali

Analisi economica aggregata in economia aperta

Commercio con l'estero e tassi di cambio

La politica economica in un contesto di globalizzazione

La politica economica nell'Unione Europea

Cenni sulle teorie e i modelli di crescita e sviluppo

The course aims at providing, even in historical perspective, the foundations of the main macreconomic theories, and the theoretical tools necessary to understand economic policies. Special attention is devoted to the analysis of the current European and international economic situation. In particular, the course covers the following topics:

Closed-economy macroeconomics

National accounts

The neoclassical macroeconomic model

The Keynesian revolution

The IS-LM model

The AS-AD model

Monetarism and new classical macroeconomics

The new Keynesian macroeconomics

Tools and aims of economic policies

Unemployment, inflation, public debt

Monetary and fiscal policies

Open-economy macroeconomics

Foreign trade and exchange rates

Economic policies and globalization

Economic policies in the European Union

Introductory elements of growth theories and models

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il corso si baserà sui seguenti libri di testo: - Nicola Acocella, "Fondamenti di politica economica", quinta edizione, Roma: Carocci, 2011 - Michael Burda e Charles Wyplosz, "Macroeconomia. Un'analisi europea", nuova edizione italiana a cura di Marcello Messori e Lorenzo Carbonari, Milano: Egea, 2014

In particolare, il testo di Michael Burda e Charles Wyplosz, "Macroeconomia. Un'analisi europea", costituirà il principale fondamento teorico del corso per la comprensione dei fenomeni macroeconomici. Il volume di Nicola Acocella, "Fondamenti di politica economica", offrirà invece i principali strumenti necessari per analizzare l’impostazione dell’attività pubblica (e dunque la programmazione) e i processi di formazione ed esecuzione delle decisioni pubbliche.

Nello specifico, gli studenti fonderanno la loro preparazione (se non indicato diversamente dal docente durante il corso) sullo studio:

- dell'intero volume di Michael Burda e Charles Wyplosz;

- dei capitoli 8, 9, 10, del paragrafo 11.7, dei capitoli 16, 18, 19, 20 del volume di Nicola Acocella,

sapendo tuttavia che i capitoli 16, 18, 19 e 20 del volume di Acocella trattano per esteso gli argomenti contenuti nel cap. 19 del testo di Burda e Wyplosz.

Chi volesse approfondire la tematica della storia delle teorie macroeconomiche, potrà consultare il volume di Claudio Napoleoni e Fabio Ranchetti, "Il pensiero economico del Novecento" (Einaudi 1990), in particolare i capitoli dedicati a: Keynes, il monetarismo e la nuova macroeconomia classica; sugli stessi temi, si potrà consultare il volume di T. Cozzi e S. Zamagni, "Istituzioni di economia politica" (Il Mulino, 2003 o precedenti edizioni), e in particolare i capitoli 11-15 (dai quali sono tratti alcuni dei materiali che compariranno in quelli didattici sulla pagina del corso).

Per quanto concerne i temi dell'economia internazionale, oltre a eventuali articoli offerti nel materiale didattico, gli studenti potranno consultare, per approfondimenti, il cap. 7 del testo di J. Ravenhill (a cura di), "Economia Politica Globale" (Guerini, Milano, 2013); il saggio di A. Carabelli e M. Cedrini, "Secondo Keynes. Il disordine del neoliberismo e le speranze di una nuova Bretton Woods" (Castelvecchi, Roma, 2014); UNCTAD, "Trade and Development Report 2014. Global Governance and Policy Space for Development", "Overview". United Nations Conference on Trade and Development, New York and Geneva, 2014, liberamente disponibile alla pagina: http://unctad.org/en/PublicationsLibrary/tdr2014overview_en.pdf).

The course is based on the following textbooks: - Nicola Acocella, "Fondamenti di politica economica", fifth edition, Roma: Carocci, 2011 - Michael Burda and Charles Wyplosz, "Macroeconomia. Un'analisi europea", new Italia edition edited by Marcello Messori and Lorenzo Carbonari, Milano: Egea, 2014.

In particular, the course employs Michael Burda and Charles Wyplosz’s "Macroeconomia. Un'analisi europea", as main theoretical foundation for the understanding and analysis of macroeconomic issues. Nicola Acocella’s "Fondamenti di politica economica" offers the theoretical tools required to analyze the formulation, planning and implementation of public policies.

Specifically, the program (unless otherwise indicated by professors) includes:

- all chapters in Michael Burda and Charles Wyplosz's textbook;

- chapters 8, 9, 10, paragraph 11.7, chapters 16, 18, 19, 20 in Nicola Acocella's volume.

Chapters 16, 18, 19 e 20 in Acocella's volume deal at length with arguments already touched upon, though more succintly, in chapter 19 of Burda and Wyplosz's text.

To deepen the understanding of the historical evolution of macroeconomic theories, students may wish to read Claudio Napoleoni and Fabio Ranchetti's "Il pensiero economico del Novecento" (Einaudi 1990), and in particular chapters dealing with Keynes, monetarism and new classical macroeconomics; they can also read T. Cozzi and S. Zamagni's "Istituzioni di economia politica" (Il Mulino, 2003 or previous editions), in particular chapters 11 to 15.

As concerns issues of international economics, besides considering articles included in the didactic material, students may wish to read chapter 7 of J. Ravenhill (ed.), "Economia Politica Globale" (Guerini, Milano, 2013); A. Carabelli and M. Cedrini, "Secondo Keynes. Il disordine del neoliberismo e le speranze di una nuova Bretton Woods" (Castelvecchi, Roma, 2014); UNCTAD, "Trade and Development Report 2014. Global Governance and Policy Space for Development", "Overview". United Nations Conference on Trade and Development, New York and Geneva, 2014, freely available at: http://unctad.org/en/PublicationsLibrary/tdr2014overview_en.pdf).



Oggetto:

Note

Il corso potrà includere attività seminariali e di laboratorio, che prevedano il coinvolgimento attivo degli studenti.
The course may include seminars and laboratory activities that involve students actively.

Orario Lezioni

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:

Altre informazioni

http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=home_appelli.html
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/05/2015 13:50
Location: https://www.didattica-est.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!