Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Impresa e innovazione

Oggetto:

The innovative firm

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
ECM0146
Docenti
Aldo Geuna (Titolare del corso)
Alessandro Lanteri (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni - a Torino [0402L31]
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
SECS-P/01 - economia politica
SECS-P/02 - politica economica
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Consigliata/Recommended
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Propedeutico a
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


MODULO ENTREPRENEURSHIP
Il corso introduce gli studenti allo studio del vantaggio competitivo delle imprese, delle sue fonti e delle strategie per difenderlo e renderlo sostenibile. Il corso definisce quindi il concetto di strategia e come si struttura il processo di analisi e implementazione strategica a partire dalla valutazione dell'ambiente esterno all'impresa e dei punti di forza e di debolezza interni all'impresa. Discute inoltre le differenti strategie competitive focalizzandosi sui contenuti delle decisioni strategiche, con particolare riferimento ad un contesto dinamico e innovativo.

MODULO ECONOMIA DELL'INNOVAZIONE
Fornire gli elementi necessari alla comprensione dei processi di innovaizone a livello micro, meso e macro. Fornire una conoscenza dettagliata dei meccanismi sottostanti ai processi di innovazione in una serie di industrie.
 



MODULO ENTREPRENEURSHIP
The course is an introduction to the understanding of competitive advantage, its sources, the strategies to maintain it and make it sustainable over time. The course defines the concept of strategy and how firms can structure and implement the strategic process, starting from the analysis of their external environment as well as of the internal strengths and weaknesses. It also discusses the different competitive strategies focusing on the contents of the strategic decisions, with particular reference to a dynamic and innovative environment

MODULO ECONOMICS OF INNOVATION
To Provide the tools to analyse innovative processes at the micro, meso and macro level. To provide a detailed knowledge of innovative processes in a set of industries

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi


MODULO ENTREPRENEURSHIP

Conoscenza della terminologia scientifica e capacità di comprensione degli aspetti teorici tipici dell'economia dell'analisi strategica.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione nell'interpretazione di problemi e tematiche empiricamente rilevanti per le scelte strategiche delle imprese, in particolare con riferimento ai temi della gestione delle risorse innovative e delle competenze.

Autonomia di giudizio e conseguente possibilità di sviluppare considerazioni analitiche e ipotesi di ricerca necessarie per investigare autonomamente tematiche teoricamente ed empiricamente rilevanti dell'analisi strategica.

Abilità comunicative per divulgare in forma scritta e orale i risultati delle analisi condotte, sotto forma per esempio di report, brevi saggi e presentazioni orali.

Capacità di applicare i metodi e gli strumenti acquisiti per aggiornare ed approfondire i contenuti studiati, anche in contesti professionali, e per sviluppare analisi e ricerche successive.



MODULO ECONOMIA DELL'INNOVAZIONE
La conoscenza dei diversi approcci elaborati dalla teoria economica per studiare l'attività innovativa come un processo endogeno al sistema economico e capacità di stabilire connessione tra di essi.
 


MODULO ENTREPRENEURSHIP

Knowledge of scientific terminology and understanding of the theoretical aspects specific to contemporary strategy analysis.

Applying knowledge and understanding to the interpretation of problems and issues empirically relevant for firms' strategy, with a special emphasis on the management of resources and capabilities.

Autonomous understanding and consequent possibility of developing analytical considerations and research hypothesis needed to independently investigate issues that are relevant both theoretically and empirically to the strategic analysis.

Communication skills to disseminate through written and oral communication the results of the analysis, for example in the form of reports, essays, and public presentations.

Ability to apply the methods and tools acquired to update and investigate the contents studied, even in professional contexts, and to develop further research and analysis.



MODULO ECONOMICS OF INNOVATION
The command of the different approaches articulated in economics to analyzed tecnoligical change as an endogeneus process and ability to elaborate connections and interdependences among them.

Oggetto:

Modalità di insegnamento



 Lezioni frontali. Esercitazioni. Lavori di gruppo

L'insegnamento prevede lezioni frontali con esemplificazione in aula di casi concreti ed esercitazioni con lavori in gruppo.

Traditional lectures, case studies, team work

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento



MODULO ENTREPRENEURSHIP
L'apprendimento verrà verificato attraverso modalità scritte e orali. In particolare, sono previste attività di valutazione formativa in itinere, basate su attività di gruppo al fine di stimolare la capacità di interazione e di team work degli studenti, in cui gli studenti lavoreranno su casi concreti, dovranno applicare i modelli e gli strumenti visti a lezione all'analisi di problemi strategici delle imprese e dovranno presentare (attività di reporting) alla classe i risultati del loro lavoro (20% del voto finale). Inoltre, è prevista una prova scritta (alla fine del corso) con domande aperte e a risposta multipla in cui gli studenti dovranno mostrare la capacità di analisi teorica dei problemi presentati durante il corso (40% del voto finale). Infine, a completamento delle attività di verifica, gli studenti dovranno redarre un essay della lunghezza di circa 3000-5000 parole, in cui applicheranno modelli e strumenti teorici all'analisi empirica (sia qualitativa che quantitativa) di un problema relativo all'analisi strategica delle decisioni aziendali (40% del voto finale).

MODULO ECONOMIA DELL'INNOVAZIONE
Prova SCRITTA (domande a risposta multipla e/o domande aperte) e prova ORALE. Entrambe online.


MODULO ENTREPRENEURSHIP
Learning will be verified through written and oral modes. In particular, activities are provided for ongoing formative assessment, based on group activities in order to enhance interaction skills and team work, in which students will work on real cases, applying theories and models to the analysis of firm's strategies and must submit (reporting activities) to the class the results of their work (20% of the final grade). In addition, there is a written test (at the end of the course) with open-ended and multiple-choice questions in which students will have to show the ability of theoretical analysis of the problems presented during the course (40% of the final grade). Finally, to complete the verification activities, students will write up an essay of about 3000-5000 words, applying theoretical tools, models and empirical analysis (qualitative and quantitative) of a specific problem of strategic decision making (40% of the final grade).

MODULO ECONOMICS OF INNOVATION
Written exam with MCQ and open questions and oral exam, both done online.

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma


MODULO ENTREPRENEURSHIP

  1. Introduzione alla strategia di impresa: Il concetto di strategia
  2. Gli strumenti dell'analisi strategica: Obiettivi, valori e risultati
  3. L'analisi di settore e dei concorrenti
  4. Le risorse e le competenze come base della strategia, e il loro sviluppo
  5.  La natura e le fonti del vantaggio competitivo, la leadership di costo e la differenziazione
  6. Strategia e gestione dell'innovazione



MODULO ECONOMIA DELL'INNOVAZIONE

Il corso ha come obiettivo quello di sviluppare una comprensione approfondita dei processi economici sottostanti allo sviluppo dell’innovazione e conseguente crescita economica. Dopo una breve introduzione ai concetti rilevanti per la comprensione dei processi innovativi e di crescita, il corso analizza i principali modelli economici per l’analisi dell’innovazione sia a livello microeconomico (a livello d’impresa) che a livello industriale.

Il corso è strutturato in tre moduli principali. Nel primo sarà presentata una breve introduzione all’economia dell’innovazione con una breve discussione dei principali contributi alla disciplina. Il secondo modulo tratta del processo d’innovazione a livello d’impresa; verrà analizzata l’innovazione nelle grandi imprese (analisi delle spese in ricerca e sviluppo) e nelle piccole e medie imprese (innovazione di prodotto e di processo realizzata, il più delle volte, in maniera incrementale). Verranno inoltre discussi i diritti di proprietà (come brevetti e diritti d’autore) ed il loro utilizzo come strumenti di protezione ed incentivazione all’innovazione.  Nel terzo modulo verranno discussi i processi di innovazione in una serie di industrie sia tradizionali come l’industria dell’automobile che hightech come la farmaceutica e le industrie biotech.




MODULO ENTREPRENEURSHIP

  1. Introduction: The concept of strategy
  2. The tools of strategy analysis: Goals, values, and performance
  3. Industry and competitive analysis
  4. Analyzing resources and capabilities
  5. The sources and dimensions of competitive advantage
  6. Strategic change and the management of innovation



MODULO ECONOMICS OF INNOVATION

The course aims to develop an understanding of the underlying economic processes leading to innovation and economic growth. After a brief introduction to the concepts relevant to the understanding of innovation processes and growth, the course analyzes the main economic models for the analysis of innovation both at the micro level (at company level) and at the industrial level. It then moves to consider how technological change has become the fundamental engine of economic growth.   The course is structured into three main modules. The first will be presented a brief introduction to the economy of innovation with a brief discussion of the main contributions to the discipline. The second module studies the innovation process at enterprise level; it will be analyzed innovation in large companies (analysis of R&D expenditures) and in small and medium-sized enterprises (product and process innovation realized, most of the time, incrementally). Property rights will also be discussed (such as patents and copyrights) and their use as a means of protection and incentives to innovation. In the third module we will discuss the processes of innovation in a number of traditional industries, such as the automotive industry, and in high-tech industires as pharmaceuticals and biotech.


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:


MODULO ENTREPRENEURSHIP

Johnson et alii (2017), Strategia. Pearson, Milano, 11° edizione

MODULO ECONOMIA DELL'INNOVAZIONE

Cabral L. (2002) Economia industriale. Capitolo  16: Ricerca e Sviluppo. Carocci Editore

Fagerberg, J. Mowery D.C. e R Nelson (eds.) (2007) Innovazione. imprese, Industrie, economie. Carocci editore. 

Fariselli P. (2014) Economia dell'Innovazione. Giappichelli Editore

Freeman C. Soete L (1997) The economics of industrial innovation. MIT Press 

Greenhalgh C. and M. Rogers (2010) Innovation, Intellectual Property, and Economic Growth, Princeton University Press

Malerba F (ed.) (2000) Economia dell'innovazione. Carocci Editore



MODULO ENTREPRENEURSHIP

Johnson et alii (2017), Exploring Strategy. New York, Simon  & Schuster. 11th edition

MODULO ECONOMICS OF INNOVATION

Cabral L. (2002) Economia industriale. Capitolo  16: Ricerca e Sviluppo. Carocci Editore

Fagerberg, J. Mowery D.C. e R Nelson (eds.) (2007) Innovazione. imprese, Industrie, economie. Carocci editore. 

Fariselli P. (2014) Economia dell'Innovazione. Giappichelli Editore

Freeman C. Soete L (1997) The economics of industrial innovation. MIT Press 

Greenhalgh C. and M. Rogers (2010) Innovation, Intellectual Property, and Economic Growth, Princeton University Press

Malerba F (ed.)  (2000) Economia dell'innovazione. Carocci Editore





Oggetto:

Note

Il corso di Economia dell'Innovazione inizierà Lunedì 19 ottobre alle ore 10, dal 19 tutti i L, M e M dalle 10 alle 12. Sarà fatto online su Webex (indirizzi a seguire), registrarsi per accedere a webex. Per informazioni vedere la pagina del corso del Prof Aldo Geuna (aldo.geuna@unito.it)

The course of Economics of Innovation will start on Monday 19th october at 10:00, then Tuesday and Wednesday at 10-12. The course will be online on webex, students must register to have access to the course on webex. For further information see the course page of Prof.Aldo Geuna (aldo.geuna@unito.it)

IL costrso di Etrepreneuship inizierà Lunedì 5 ottobre. Sarà fatto online su Webex (indirizzi a seguire), registrarsi per accedere a webex. Il prof Alessandro Lanteri (alelanteri@gmail.com) fornirà informazioni aggiuntive sulla sua pagina del corso.

The course of Entrepreneurship will start on Monday 5th of October. The course will be online on webex, students must register to have access to the course on webex. Further information on the course can be found on the course page of Prof. Alessandro Lanteri (alelanteri@gmail.com) 

Orario Lezioni

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:

Altre informazioni

http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=home_appelli.html
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/11/2020 09:10
Non cliccare qui!