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Oggetto:
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Innovazione e impresa

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Innovation And Business

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Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
ECM0044
Docenti
Pier Paolo Patrucco (Titolare del corso)
Aldo Geuna (Titolare del corso)
Dario Peirone (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni - a Torino [0402L31]
Anno
3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
SECS-P/01 - economia politica
SECS-P/02 - politica economica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano e Inglese
Modalità di frequenza
Fortemente consigliata/Recommended
Tipologia d'esame
Scritto
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi


MODULO ENTREPRENEURSHIP
L’insegnamento ha l’obiettivo di analizzare il concetto di imprenditorialità, le caratteristiche dell’imprenditore e la struttura di un’idea di business che possa affrontare il mercato, attraverso una strategia incentrata sui fondamenti della creazione di valore (risorse e capacità) e sull'importanza della redditività di lungo periodo a fronte di un'intensa concorrenza.  

Verranno analizzati concetti come: le esigenze dei clienti, le forze di mercato e i punti di forza e di debolezza dell’impresa. Tali concetti saranno applicati, attraverso casi concreti, nella formulazione di un business plan, incentrato su una value proposition in grado di evidenziare un vantaggio competitivo sostenibile in un mercato concorrenziale complesso. Saranno anche affrontate le forme tradizionali ed innovative di finanziamento, e la loro relazione con i concetti di flessibilità imprenditoriale, innovazione ed efficienza dei costi.

MODULO ECONOMIA DELL'IMPRESA E DELL'INDUSTRIA
Il corso fornisce le competenze per l’analisi teorica ed applicata delle strategie competitive  e di crescita dell’impresa, a partire dalle caratteristiche di mercato, industriali, tecnologiche ed istituzionali dell’ambiente con il quale l’impresa interagisce.

Il corso farà particolare riferimento alle concezioni dell'impresa, alternative a quelle tradizionali, che considerano l'innovazione e la conoscenza, i network e le collaborazioni strategiche come leve per la crescita e la competitività dell'impresa stessa.

Il corso approfondirà il tema dell'apprendimento e del cambiamento organizzativo.
 



MODULO ENTREPRENEURSHIP
The course aims to analyze the concept of entrepreneurship, the characteristics of the entrepreneur and the structure of a business idea that can face the market, through a strategy focused on the fundamentals of value creation (resources and capabilities) and the importance of long-term profitability in the face of intense competition.

Will be analyzed concepts such as: customer needs, market forces and firms' strengths and weaknesses. These concepts will be applied, through case studies, in formulating a business plan, which focuses on a value proposition that can highlight a sustainable competitive advantage in a competitive market complex. We will also analyse traditional and innovative forms of financing, and their relationship with the concepts of entrepreneurial flexibility, innovation and cost efficiency.

MODULO ECONOMIA DELL'IMPRESA E DELL'INDUSTRIA
The course will provide skills and tools for the theoretical and empirical analysis of the features and strategies the firm implements in order to compete and develop, considering the market, industrial, technological and institutional characteristics of the environment with which firms interplays.

The course will focus on those perspectives on the firm, alternative to traditional ones, that consider innovation and knowledge, networks and collaborations as drivers for the growth and competitiveness of the firm.

The course will pay a specific attention to the issues of organizational learning and organizational change.

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Risultati dell'apprendimento attesi


MODULO ENTREPRENEURSHIP
Gli studenti avranno acquisito competenze specifiche nella strutturazione e sviluppo della value proposition di un’idea di business, attraverso una visione chiara della concorrenza a livello globale tra i vari tipi di imprese e delle strategie utilizzate per competere. Al termine dell’insegnamento saranno stati forniti agli studenti gli strumenti per applicare i concetti appresi all’interno di un Business Plan. I concetti appresi consentiranno anche di poter utilizzare ed approfondire i contenuti studiati, anche in contesti professionali.

MODULO ECONOMIA DELL'IMPRESA E DELL'INDUSTRIA
Conoscenza della terminologia scientifica e capacità di comprensione degli aspetti teorici tipici dell’economia dell’organizzazione, contenuti nei libri di testo e presentati a lezione.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione nell’interpretazione di problemi e tematiche empiricamente rilevanti per le imprese e le loro scelte organizzative, in particolare con riferimento ai temi dell’innovazione e del coordinamento delle competenze dell’impresa.

Autonomia di giudizio e conseguente possibilità di sviluppare considerazioni analitiche e ipotesi di ricerca necessarie per investigare autonomamente tematiche teoricamente ed empiricamente rilevanti dell’economia dell’organizzazione.

Abilità comunicative per divulgare in forma scritta e orale i risultati delle analisi condotte, sotto forma per esempio di report, brevi saggi e presentazioni orali.

Capacità di applicare i metodi e gli strumenti acquisiti per aggiornare ed approfondire i contenuti studiati, anche in contesti professionali, e per sviluppare analisi e ricerche successive.
 


MODULO ENTREPRENEURSHIP
Students will have acquired expertise in the structuring and development of the value proposition of a business idea, through a clear view of global competition between the various types of businesses and the strategies used to compete. At the end of the course will be provided to the students the tools to apply the concepts learned in a Business Plan. The learned concepts will also allow to use and deepen the contents studied, even in professional contexts.

MODULO ECONOMIA DELL'IMPRESA E DELL'INDUSTRIA
Knowledge of scientific terminology and understanding of the theoretical aspects specific to the economics of organizations, both included in textbooks and presented during lectures.

Applying knowledge and understanding to the interpretation of problems and issues empirically relevant for firms and their organizational choices, with a special emphasis on the coordination of innovative resources and competencies.

Autonomous understanding and consequent possibility of developing analytical considerations and research hypothesis needed to independently investigate issues that are relevant both theoretically and empirically to the economics of organization.

Communication skills to disseminate through written and oral communication the results of the analysis, for example in the form of reports, essays, and public presentations.

Ability to apply the methods and tools acquired to update and investigate the contents studied, even in professional contexts, and to develop further research and analysis.

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Modalità di insegnamento



 Lezioni frontali. Esercitazioni. Role Play

L'insegnamento prevede lezioni frontali con esemplificazione in aula di casi concreti ed esercitazioni con lavori in gruppo.

Traditional lectures, exercices, role play

Lectures, case studies and group work.


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Modalità di verifica dell'apprendimento



 MODULO ENTREPRENEURSHIP
Esame scritto con domande a risposta multipla

MODULO ECONOMIA DELL'IMPRESA E DELL'INDUSTRIA
L'apprendimento verrà verificato attraverso modalità scritte e orali. In particolare, sono previste attività di valutazione formativa in itinere, basate su attività di gruppo al fine di stimolare la capacità di interazione e di team work degli studenti, in cui gli studenti lavoreranno su casi concreti, dovranno applicare i modelli e gli strumenti visti a lezione all'analisi di problemi reali delle imprese e dovranno presentare (attività di reporting) alla classe i risultati del loro lavoro (20% del voto finale). Inoltre, è prevista una prova scritta (alla fine del corso) con domande aperte e a risposta multipla in cui gli studenti dovranno mostrare la capacità di analisi teorica dei problemi presentati durante il corso (40% del voto finale). Infine, a completamento delle attività di verifica, gli studenti dovranno redarre un essay della lunghezza di circa 3000-5000 parole, in cui applicano modelli e strumenti teorici all'analisi empirica (sia qualitativa che quantitativa) di un problema specifico dell’economia dell’impresa e dell’industria (40% del voto finale).


MODULO ENTREPRENEURSHIP
Test with multiple questions

MODULO ECONOMIA DELL'IMPRESA E DELL'INDUSTRIA
Learning will be verified through written and oral modes. In particular, activities are provided for ongoing formative assessment, based on group activities in order to enhance interaction skills and team work, in which students will work on real cases, applying theories and models to the analysis of real-world problems of the firm and must submit (reporting activities) to the class the results of their work (20% of the final grade). In addition, there is a written test (at the end of the course) with open-ended and multiple-choice questions in which students will have to show the ability of theoretical analysis of the problems presented during the course (40% of the final grade). Finally, to complete the verification activities, students will write up an essay of about 3000-5000 words, applying theoretical tools, models and empirical analysis (qualitative and quantitative) of a specific problem of a given firm or industry (40% of the final grade).

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Programma


MODULO ENTREPRENEURSHIP
1. Entrepreneur and entrepreneurship
2. Opportunity recognition and analysis
3. Value proposition
4. Company acquisition
5. Financing
6. Revenue Model
7. The Business Model architecture
8. The Business Plan.
9. Canvas Exercise.
10.Role Play

MODULO ECONOMIA DELL'IMPRESA E DELL'INDUSTRIA
1. Introduzione all’economia dell’organizzazione: approcci alternativi al problema del coordinamento delle risorse dell’impresa
2. La struttura della produzione e i confini dell’impresa
3. Il trade-off tra impresa e mercato
4. Conoscenza e competenze nell’impresa e nel suo ambiente
5. Modularità, networks e organizzazioni ibride
 


MODULO ENTREPRENEURSHIP
Entrepreneur and entrepreneurship
Opportunity recognition and analysis
Value proposition
Company acquisition
Financing
Revenue Model
The Business Model architecture
The Business Plan.
Canvas Exercise.
Role Play

MODULO ECONOMIA DELL'IMPRESA E DELL'INDUSTRIA
1. Introduction to the economics of organization: alternative approaches to the problem of resources coordination in the firm
2. Production structures and the boundaries of the firm
3. The trade-off between the market and the firm
4. Knowledge and competencies in the firm and its environment
5. Modularity, networks and hybrid organizations

Testi consigliati e bibliografia

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MODULO ENTREPRENEURSHIP

ROBERT M. GRANT L'analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino 2011
Barringer, Ireland:  Entrepreneurship. Prentice Hall, 2012

MODULO ECONOMIA DELL'IMPRESA E DELL'INDUSTRIA
Testi di base e generali (scritto a domande aperte e a risposta multipla)

David Besanko, David Dranove, Mark Shanley e Scott Schaefer, Economia dell’Industria e Strategie dell’Impresa, Torino: ISEDI, 2013, capp. 1 (lettura), 2, 3, 4, 8, 9, 11, 13.

Jan Fagerberg, David C. Mowery, Richard R. Nelson, Innovazione. Imprese, industrie, economie, Roma, Carocci, 2008, capp. 2 e 5.

 

Testi specifici e di approfondimento ai quali si farà riferimento durante il corso (utili per la redazione dell’essay):

Struttura della produzione

Adam Smith, The Wealth of Nations. Oxford: Clarendon Press, Glasgow edition, 1976, Book I, Chapters I-III.

George Stigler, "The Division of Labor Is Limited by the Extent of the Market," Journal of Political Economy 59(3): 185-193 (1951).

Axel Leijonhufvud, "Capitalism and the Factory System," in R. N. Langlois, ed., Economic as a Process: Essays in the New Institutional Economics. New York: Cambridge University Press, 1986.

Edward Ames and Nathan Rosenberg, "The Progressive Division and Specialization of Industries," The Journal of Development Studies 1(4): 363-383 (1965).

Richard N. Langlois, "Cognitive Comparative Advantage and the Organization of Work," Journal of Economic Psychology 24: 187-207 (2003).

Robert Gibbons, “Four formal(izable) theories of the firm?” Journal of Economic Behavior & Organization 58:  200–245 (2005)

 

Impresa e mercato

Ronald Coase, “The Nature of the Firm,” Economica (N.S.) 4: 386-405 (November 1937).

Oliver E. Williamson, “The Economics of Organization: The Transaction Cost Approach,” American Journal of Sociology 87(3): 548-577 (November 1981).

 

Conoscenza e competenze

F. A. Hayek, “The Use of Knowledge in Society,” American Economic Review 35(4): 519-530 (1945)

G. B. Richardson, "The Organisation of Industry," Economic Journal 82(327): 883-896 (1972).

David J. Teece, "Profiting from Technological Innovation: Implications for Integration, Collaboration, Licensing, and Public Policy," Research Policy 15: 285-305 (December 1986).

C. K. Prahalad and Gary Hamel, "The Core Competence of the Corporation," Harvard Business Review, May-June 1990, pp. 79-91

Alfred D. Chandler, "Organizational Capabilities and the Economic History of the Industrial Enterprise," Journal of Economic Perspectives 6(3): 79-100 (1992).

 

Modularità, network e organizzazioni ibride

Richard N. Langlois and Giampaolo Garzarelli,"Of Hackers and Hairdressers: Modularity and the Organizational Economics of Open-source Collaboration," Industry & Innovation 15(2): 125-143 (April 2008).

Richard N. Langlois, "The Vanishing Hand: The Changing Dynamics of Industrial Capitalism," Industrial and Corporate Change, 12(2): 351-385 (April 2003).

Richard N. Langlois, "Chandler in a Larger Frame: Markets, Transaction Costs, and Organizational Form in History," Enterprise and Society 5(3): 355-375 (September 2004).

Pier Paolo Patrucco, “The evolution of knowledge organization and the emergence of a platform for innovation in the car industry”, Industry and Innovation 21 (3): 243-266 (April 2014).
 


MODULO ENTREPRENEURSHIP

ROBERT M. GRANT L'analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino 2011
Barringer, Ireland:  Entrepreneurship. Prentice Hall, 2012

MODULO ECONOMIA DELL'IMPRESA E DELL'INDUSTRIA
General textbooks (written test with open and multiple-choice questions)

 

David Besanko, David Dranove, Mark Shanley and Scott Schaefer, Economics of Strategy, New York, Wiley, 2006, ch. 1 (reading), 2, 3, 4, 8, 9, 11, 13.

Jan Fagerberg, David C. Mowery and Richard R. Nelson, The Oxford Handbook of Innovation, Oxford, Oxford University Press, 2004, ch.  2 and 3.

 

Specific papers that are references during the classes (useful for essay):

 

Structure of production

Adam Smith, The Wealth of Nations. Oxford: Clarendon Press, Glasgow edition, 1976, Book I, Chapters I-III.

George Stigler, "The Division of Labor Is Limited by the Extent of the Market," Journal of Political Economy 59(3): 185-193 (1951).

Axel Leijonhufvud, "Capitalism and the Factory System," in R. N. Langlois, ed., Economic as a Process: Essays in the New Institutional Economics. New York: Cambridge University Press, 1986.

Edward Ames and Nathan Rosenberg, "The Progressive Division and Specialization of Industries," The Journal of Development Studies 1(4): 363-383 (1965).

Richard N. Langlois, "Cognitive Comparative Advantage and the Organization of Work," Journal of Economic Psychology 24: 187-207 (2003).

Robert Gibbons, “Four formal(izable) theories of the firm?” Journal of Economic Behavior & Organization 58:  200–245 (2005)

 

The firm and the market

Ronald Coase, “The Nature of the Firm,” Economica (N.S.) 4: 386-405 (November 1937).

Oliver E. Williamson, “The Economics of Organization: The Transaction Cost Approach,” American Journal of Sociology 87(3): 548-577 (November 1981).

 

Knowledge and competencies

F. A. Hayek, “The Use of Knowledge in Society,” American Economic Review 35(4): 519-530 (1945)

G. B. Richardson, "The Organisation of Industry," Economic Journal 82(327): 883-896 (1972).

David J. Teece, "Profiting from Technological Innovation: Implications for Integration, Collaboration, Licensing, and Public Policy," Research Policy 15: 285-305 (December 1986).

C. K. Prahalad and Gary Hamel, "The Core Competence of the Corporation," Harvard Business Review, May-June 1990, pp. 79-91

Alfred D. Chandler, "Organizational Capabilities and the Economic History of the Industrial Enterprise," Journal of Economic Perspectives 6(3): 79-100 (1992).

 

Modularity, networks and hybrid organizations

Richard N. Langlois and Giampaolo Garzarelli,"Of Hackers and Hairdressers: Modularity and the Organizational Economics of Open-source Collaboration," Industry & Innovation 15(2): 125-143 (April 2008).

Richard N. Langlois, "The Vanishing Hand: The Changing Dynamics of Industrial Capitalism," Industrial and Corporate Change, 12(2): 351-385 (April 2003).

Richard N. Langlois, "Chandler in a Larger Frame: Markets, Transaction Costs, and Organizational Form in History," Enterprise and Society 5(3): 355-375 (September 2004).

Pier Paolo Patrucco, “The evolution of knowledge organization and the emergence of a platform for innovation in the car industry”, Industry and Innovation 21 (3): 243-266 (April 2014).



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Note

MODULO ECONOMIA DELL'IMPRESA E DELL'INDUSTRIA
Gli articoli in inglese verranno resi disponibili agli studenti all'inizio delle lezioni.

MODULO ECONOMIA DELL'IMPRESA E DELL'INDUSTRIA
Papers in English will be available for students at the beginning of the classes


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Altre informazioni

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Ultimo aggiornamento: 23/11/2015 10:56
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