Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Entrepreneurship

Oggetto:

Entrepreneurship

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
ECM0044B - ECM0045A
Docenti
Aldo Geuna (Titolare del corso)
Dario Peirone (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni - a Torino [0402L31]
Anno
3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6 cfu
SSD dell'attività didattica
SECS-P/01 - economia politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Fortemente consigliata/Recommended
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenza della lingua inglese.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento ha l’obiettivo di analizzare il concetto di imprenditorialità, le caratteristiche dell’imprenditore e la struttura di un’idea di business che possa affrontare il mercato, attraverso una strategia incentrata sui fondamenti della creazione di valore (risorse e capacità) e sull'importanza della redditività di lungo periodo a fronte di un'intensa concorrenza.  

Verranno analizzati concetti come: le esigenze dei clienti, le forze di mercato e i punti di forza e di debolezza dell’impresa. Tali concetti saranno applicati, attraverso casi concreti, nella formulazione di un business plan, incentrato su una value proposition in grado di evidenziare un vantaggio competitivo sostenibile in un mercato concorrenziale complesso. Saranno anche affrontate le forme tradizionali ed innovative di finanziamento, e la loro relazione con i concetti di flessibilità imprenditoriale, innovazione ed efficienza dei costi.

 

The course aims to analyze the concept of entrepreneurship, the characteristics of the entrepreneur and the structure of a business idea that can face the market, through a strategy focused on the fundamentals of value creation (resources and capabilities) and the importance of long-term profitability in the face of intense competition.

Will be analyzed concepts such as: customer needs, market forces and firms' strengths and weaknesses. These concepts will be applied, through case studies, in formulating a business plan, which focuses on a value proposition that can highlight a sustainable competitive advantage in a competitive market complex. We will also analyse traditional and innovative forms of financing, and their relationship with the concepts of entrepreneurial flexibility, innovation and cost efficiency.


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti avranno acquisito competenze specifiche nella strutturazione e sviluppo della value proposition di un’idea di business, attraverso una visione chiara della concorrenza a livello globale tra i vari tipi di imprese e delle strategie utilizzate per competere. Al termine dell’insegnamento saranno stati forniti agli studenti gli strumenti per applicare i concetti appresi all’interno di un Business Plan. I concetti appresi consentiranno anche di poter utilizzare ed approfondire i contenuti studiati, anche in contesti professionali.

 

Students will have acquired expertise in the structuring and development of the value proposition of a business idea, through a clear view of global competition between the various types of businesses and the strategies used to compete. At the end of the course will be provided to the students the tools to apply the concepts learned in a Business Plan. The learned concepts will also allow to use and deepen the contents studied, even in professional contexts.


Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Lezioni frontali. Esercitazioni. Role Play

Traditional lectures, exercices, role play

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 Esame scritto con domande a risposta multipla

Test with multiple questions


Oggetto:

Programma

 

  1. Entrepreneur and entrepreneurship
  2. Opportunity recognition and analysis
  3. Value proposition
  4. Company acquisition
  5. Financing
  6. Revenue Model
  7. The Business Model architecture
  8. The Business Plan.
  9. Canvas Exercise.
  10. Role Play.


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

ROBERT M. GRANT L'analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino 2011

Barringer, Ireland:  Entrepreneurship. Prentice Hall, 2012

Barringer
Bruce R. BarringerR. Duane Ireland
Bruce R. BarringerR. Duane Ireland




Oggetto:

Note

Orario Lezioni

Oggetto:

Altre informazioni

http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=home_appelli.html
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/11/2015 10:56
Location: https://www.didattica-est.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!