Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Entrepreneurship

Oggetto:

Entrepreneurship

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
ECM0044B
Docente
Marco Guerzoni (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni - a Torino [0402L31]
Anno
3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6 cfu
SSD dell'attività didattica
SECS-P/01 - economia politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Fortemente consigliata/Recommended
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenza della lingua inglese.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento ha l’obiettivo di introdurre lo studente allle problematiche legate al lancio di nuovi prodotti. Lo studente deve apprendere tecniche di analisi sia per comprendere la segmentazione del mercato dal loto della domanda, sia per descrivere i prodotti e i servizi in termini delle loro caratteristiche. Lo studente dovrà sviluppare competenze di analisi in R per descrivere un mercato.

 

The course aims at explaining critical issues for the introduction of new products.  The course is focused on the development of techniques for the analysis of both market segmentation and products characteristics.  A part of the course discuss software techniques in R for the  development of a sound market analysis.


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente sarà in grado di valutare in modo analitico e basato sui dati sia le caratteristiche della domanda che quelle del prodotto e avanzare ipotesi sul migliore design di prodotto e servizio ed, eventualmente, sul prezzo.  Lo studente sarà in grado di sviluppare l'analisi in R e di creare come output finale una relazione scritta e una presentazione.

 

Students will gain expertise in the analytical and data-driven evaluation of both product and consumers characteristics. Students will be able to surmise hypotheses on the best product design and, possibly, on the price. Students should learn how to develop a market analysis in R and how to create a written report and an oral presentation.


Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Lezioni frontali.  Presentazioni.

Traditional lectures. Oral presentations by the students.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto e lavoro di gruppo.

Written exam and group work.


Oggetto:

Programma

Il programma consta di tre parte. La prima teorica spiega quali sono gli sviluppi in letteratura sulla definizione di mercato e prodotto. La seconda parte è epplicata e mostra come analizzare i dati. L'ultima parte si occupa della creazione di un report e di una presentazione 

The course consists of three parts. The first part develop the theoretical framework to define a market and a product. The second part develops the statistical techniques to analyse the data. The last part disccusses how to prepare a report and a presentation.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Materiale fornito in aula e online.

Barringer
Bruce R. BarringerR. Duane Ireland
Bruce R. BarringerR. Duane Ireland

Material provided by the course instructor.




Oggetto:

Note

Orario Lezioni

Oggetto:

Altre informazioni

http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=home_appelli.html
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/09/2016 14:36
Location: https://www.didattica-est.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!