- Oggetto:
- Oggetto:
Entrepreneurship
- Oggetto:
Entrepreneurship
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- ECM0044B
- Docente
- Marco Guerzoni (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Innovazione e impresa (ECM0044)
- Corso di studi
- Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni - a Torino [0402L31]
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6 cfu
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/01 - economia politica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Fortemente consigliata/Recommended
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Conoscenza della lingua inglese.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento ha l’obiettivo di introdurre lo studente allle problematiche legate al lancio di nuovi prodotti. Lo studente deve apprendere tecniche di analisi sia per comprendere la segmentazione del mercato dal loto della domanda, sia per descrivere i prodotti e i servizi in termini delle loro caratteristiche. Lo studente dovrà sviluppare competenze di analisi in R per descrivere un mercato.
The course aims at explaining critical issues for the introduction of new products. The course is focused on the development of techniques for the analysis of both market segmentation and products characteristics. A part of the course discuss software techniques in R for the development of a sound market analysis.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente sarà in grado di valutare in modo analitico e basato sui dati sia le caratteristiche della domanda che quelle del prodotto e avanzare ipotesi sul migliore design di prodotto e servizio ed, eventualmente, sul prezzo. Lo studente sarà in grado di sviluppare l'analisi in R e di creare come output finale una relazione scritta e una presentazione.
Students will gain expertise in the analytical and data-driven evaluation of both product and consumers characteristics. Students will be able to surmise hypotheses on the best product design and, possibly, on the price. Students should learn how to develop a market analysis in R and how to create a written report and an oral presentation.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali. Presentazioni.
Traditional lectures. Oral presentations by the students.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto e lavoro di gruppo.
Written exam and group work.
- Oggetto:
Programma
Il programma consta di tre parte. La prima teorica spiega quali sono gli sviluppi in letteratura sulla definizione di mercato e prodotto. La seconda parte è epplicata e mostra come analizzare i dati. L'ultima parte si occupa della creazione di un report e di una presentazione
The course consists of three parts. The first part develop the theoretical framework to define a market and a product. The second part develops the statistical techniques to analyse the data. The last part disccusses how to prepare a report and a presentation.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Materiale fornito in aula e online.
BarringerBruce R. BarringerR. Duane IrelandBruce R. BarringerR. Duane IrelandMaterial provided by the course instructor.
- Oggetto:
Note
- Oggetto:
Altre informazioni
http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=home_appelli.html- Oggetto: