- Oggetto:
- Oggetto:
Microeconomia
- Oggetto:
Microeconomics
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- ECO0002
- Docenti
- Enrico Eraldo Bertacchini (Titolare del corso)
Marina Della Giusta (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea magistrale in Metodi statistici ed economici per le decisioni - a Torino [0402M21]
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/01 - economia politica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano e Inglese
- Modalità di frequenza
- Fortemente consigliata/Recommended
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
Le lezioni presuppongono che lo studente abbia seguito un corso di microeconomia a livello intermedio basato ad esempio su:
Besanko - Breutigam, Microeconomia, McGraw-Hill;
Pindyck - Rubinfeld, Microeconomia, Zanichelli;
Perloff, Microeconomia, Apogeo;
Shotter, Microeconomia, Giappichelli;
The lectures require a previous knowledge of microeconomics at an intermediate level e.g., among others:
Besanko - Breutigam, Microeconomia, McGraw-Hill;
Pindyck - Rubinfeld, Microeconomia, Zanichelli;
Perloff, Microeconomia, Apogeo;
Shotter, Microeconomia, Giappichelli; - Propedeutico a
-
Applicazioni empiriche in economia
Teoria della crescita
Modelli economici avanzati
Metodologia dell'economia.
Applicazioni empiriche in economia
Teoria della crescita
Modelli economici avanzati
Metodologia dell'economia. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di portare all'acquisizione di competenze relative agli strumenti e ai concetti fondamentali della microeconomia, quali la definizione di utilità, i modelli di comportamento e di scelta degli agenti economici (consumatori e imprese), la teoria della domanda, dell'offerta e dello scambio.Funzioni in un contesto professionale e sbocchi occupazionali: trattandosi di un insegnamento teorico di base, tali competenze sono propedeutiche all'applicazione di nozioni matematiche-statistiche in ambito economico e sono essenziali per l'applicazione in ambito professionale di modelli teorici e empirici sul comportamento degli agenti economici e sulle dinamiche dei mercati.
The course aims to build competences related to the tools and concepts of microeconomics, namely, definition of utility, models of behavior and choice of economic agents (consumers and firms), theory of demand, supply and exchange.Functions in a professional context and employment opportunities: because this is a basic theoretical course, the acquired skills are preparatory to the application of mathematical-statistical concepts in the economic field and are relevant for the application in the professional field of theoretical and empirical models of economic agents behavior and the analysis of market dynamics.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti e le studentesse conosceranno e comprederanno gli elementi fondamentali della teoria microeconomica avanzata;Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti e le studentesse saranno in grado di applicare le conoscenze a problemi di microeconomia applicati;
Autonomia di giudizio: le conoscenze teoriche e le loro applicazioni pratiche porteranno gli studenti ad essere in grado di formulare da soli problemi microeconomici complessi;
Abilità comunicative: lo studio teorico, la risoluzione di esercizi e le applicazioni pratiche porteranno gli studenti ad essere in grado di comunicare gli strumenti essenziali della microeconomia ;
Capacità di apprendere: Gli studenti saranno in grado di comprendere le pubblicazioni scientifiche di argomento microeconomico e di utilizzarne i risultati.
Knowledge and understanding: students will know and understand the main elements of microeconomic theoryApplying knowledge and understanding: students will be able to apply the acquired skills to applied economic problems.
Making judgements: the acquired theoretical knowledges and their application will lead the students to formulate complex microeconomic problems.
Communication skills: the theoretical study, the exercises, and the empirical application will lead the students to communicate the essential microeconomic tools.
Learning skills: The students will be able to understand the scientific publications in microeconomics and to apply their results.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento consiste in lezioni frontali in classe. Le lezioni si svolgono in modo da coinvolgere attivamente gli studenti e le studentesse nell'apprendimento. Ogni lezione contiene sia una parte di spiegazione da parte del docente che una parte di esercizi che saranno svolti in classe dagli studenti e dalle studentesse. La frequenza all'insegnamento richiede pertanto una partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse.
Teaching consists in lectures. Lectures imply an active participation of the students. Each lecture includes a part of explanation of the relevant content plus exercises which are assigned to students and solved together in class. Attending the lectures implies an active participation of the students.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in due parti:
A) Esame scritto in aula: rispondere per iscritto ad alcune domande sui contenuti dell'insegnamento. Ha una durata di 1 ora ed è valutato da 1 a 21 punti. In particolare l'esame consiste di 4 domande/esercizi. Per ciascun esercizio, il testo d'esame riporterà il numero massimo di punti espressi che possono essere attribuiti a quella domanda/esercizio. In questo modo la studentessa/lo studente è in grado di valutare il peso di ciascun elemento d'esame sul totale dell'esame.
B) Una tesina di circa 4.000 parole svolta su argomenti e testi presentati e messi a disposizione dalla docente nella seconda parte del corso. La tesina potrà valere da 1 a 11 punti. Per la valutazione della tesina i seguenti elementi saranno presi in considerazione: precisione e chiarezza nell'esposizione dei concetti; utilizzo di linguaggio economico appropriato; capacità di rielaborare concetti e teorie anche in modo critico.
Il voto finale sarà la somma di A) + B)
Non ci sono differenze tra studenti frequentanti e non frequentanti
The exam cosists of two parts:
A) A written exam that consists of 4 questions/exercises about the content of the lectures. The exam lasts 1 hour and it is graded betwen 1 and 21. The exam text specifies for each question the maximum number of points the student can get replying to that question. Therefore the student knows the relative weight of that element in the total exam.
B) An essay of 4,000 words on some topics presented by the lecturer. For evaluating the essay, the following elements will be considered: precision and clarity in explaining the required concepts; utiliization of economic language; critical skills in elaborating the material provided.
The total grade will be expressed as the sum of A) + B)
No difference between attending and not attending students.
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
Prima Parte (Bertacchini)
- Preferenze e vincolo di bilancio
- La funzione di utlilità
- Teoria delle scelte razionali
- Teoria della domanda
- L'equazione di Slutsky
- La domanda di mercato
Seconda Parte (Docente da designare)- Dalle scelte razionali alle scelte irrazionali: principi di economia comportamentale
- Teoria della produzione (Tecnologia, profitti e costi)
- L'offerta di mercato
- Competizione di mercato perfetta, imperfetta e fallimenti di mercato
Part 1 (Bertacchini)
- Preferences and budget constraint
- Utility
- Rational choice
- Demand (individual)
- Slutsky equation
- Market demand
Part 2 (Lecturer TBD)
- From rational to irrational choices: Behavioral economics
- Production (Technology, Profits and Cost)
- Market Supply
- Perfect, imperfect competition and market failures
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1) Hal R. Varian, Intermediate Microeconomics, wW. W. Norton & Company. CONSIGLIATO
2) Robert H. Frank and Edward Carwright, Microeconomia, 7 edizione, McGraw-Hill
1) Hal R. Varian, Intermediate Microeconomics, wW. W. Norton & Company. PREFERRED.
2) Robert H. Frank and Edward Carwright, Microeconomics and Behaviour, McGraw-Hill
- Oggetto:
Note
Le lezioni si terranno online come da orario. Il link alla piattaforma webex per seguire le lezioni è il seguente:
Slide e materiale delle lezioni disponibile sul Moodle.
Online lectures will be on webex at the following link:
Slides and class material available on moodle.
- Oggetto: