Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Microeconomia

Oggetto:

Microeconomics

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
ECO0002
Docente
Prof. Maria Laura Di Tommaso (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Metodi statistici ed economici per le decisioni - a Torino [0402M21]
Anno
1° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
SECS-P/01 - economia politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano e Inglese
Modalità di frequenza
Fortemente consigliata/Recommended
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Le lezioni presuppongono che lo studente abbia seguito un corso di microeconomia a livello intermedio basato ad esempio su:
Besanko - Breutigam, Microeconomia, McGraw-Hill;
Pindyck - Rubinfeld, Microeconomia, Zanichelli;
Perloff, Microeconomia, Apogeo;
Shotter, Microeconomia, Giappichelli;


The lectures require a previous knowledge of microeconomics at an intermediate level e.g., among others:
Besanko - Breutigam, Microeconomia, McGraw-Hill;
Pindyck - Rubinfeld, Microeconomia, Zanichelli;
Perloff, Microeconomia, Apogeo;
Shotter, Microeconomia, Giappichelli;

Propedeutico a

Applicazioni empiriche in economia
Teoria della crescita
Modelli economici avanzati
Metodologia dell'economia.


Applicazioni empiriche in economia
Teoria della crescita
Modelli economici avanzati
Metodologia dell'economia.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Il corso tratta i principali strumenti della microeconomia a livello avanzato, con particolare attenzione alla modellistica applicata.
 

The lectures cover the main tools of advanced microeconomics, with focus on applied modelling.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi


Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti e le studentesse conosceranno e comprederanno gli elementi fondamentali della teoria microeconomica avanzata; Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti e le studentesse saranno in grado di applicare le conoscenze a problemi di microeconomia applicati; Autonomia di giudizio: le conoscenze teoriche e le loro applicazioni pratiche porteranno gli studenti ad essere in grado di formulare da soli problemi microeconomici complessi; Abilità comunicative: lo studio teorico, la risoluzione di esercizi e le applicazioni pratiche porteranno gli studenti ad essere in grado di comunicare gli strumenti essenziali della microeconomia ; Capacità di apprendere: Gli studenti saranno in grado di comprendere le pubblicazioni scientifiche di argomento microeconomico e di utilizzarne i risultati.

 


Knowledge and understanding: students will know and understand the main elements of microeconomic theory 

Applying knowledge and understanding: students will be able to apply the acquired skills to applied economic problems.

Making judgements: the acquired theoretical knowledges and their application will lead the students toformulate complex microeconomic problems.

Communication skills: the theoretical study, the exercises, and the empirical application will lead the students to communicate the essentialmicroeconomic tools.

Learning skills: The students will be able to understand the scientific publications in microeconomics and to apply their results.


Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento consiste in lezioni frontali in classe. Le lezioni si svolgono in modo da coinvolgere attivamente gli studenti e le studentesse nell'apprendimento. Ogni lezione contiene sia una parte di spiegazione da parte del docente che una parte di esercizi che saranno svolti in classe dagli studenti e dalle studentesse. La frequenza all'insegnamento richiede pertanto una partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse. 

Teaching consists in lectures. Lectures imply an active participation of the students. Each lecture includes a part of explanation of the relevant content plus exercises which are assigned to students and solved together in class. Attending the lectures implies an active participation of the students.


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste nel rispondere per iscritto ad alcune domande sui contenuti dell'insegnamento.  Ha una durata di due ore ed è valutato in trentesimi. In particolare l'esame consiste di 4-5 elementi di cui una domanda aperta e il resto sono esercizi. Per ciascun esercizio o domanda aperta, il testo d'esame riporterà il numero massimo di punti espressi in trentesimi che possono essere attribuiti a quella domanda/esercizio. In questo modo lastudentess/lo studente è in grado di valutare il peso di ciascun elemento d'esame sul totale dell'esame. 

Per la valutazione della domanda aperta i seguenti elementi saranno presi in considerazione: precisione e chiarezza nell'esposizione dei concetti; utilizzo di linguaggio economico appropriato; sintesi.

The exam is written and it consists of replying to some questions about the content of the lectures.  The exam lasts 2 hours and it is graded in 30/30. The exam consists of 4-5 elements of which one open question. The exam text specifies for each question the maximum number of points the student can get replying to that question. Therefore the student knows the relative weight of that element in the total exam.

For evaluating the open demand the following elements will be considered: precision and clarity in explaining the required concepts; utiliisation of economic language; syntesis.

 

Oggetto:

Programma

Gli studenti di SEED acquisiscono 12 cfu.Teoria del consumatore. Teoria della produzione. Equilibrio economico generale. Economia comportamentale. Specificazione empirica di modelli utili per il disegno e la valutazione delle politiche. Per gli argomenti da studiare sui testi scelti si faccia riferimento ai contenuti di tutte le lezioni disponibili su questo sito. In particolare per le lezioni 17 e 18 si utilizzi il capitolo 17 del Brucchi Luchino, Manuale di Economia del Lavoro, il Mulino. Una copia di questo capitolo si trova sul sito del corso alla voce "Testi". Per la lezione 19 sul gender wage gap si faccia riferimento oltre alla lezione all'articolo "Gender Wage Gap" disponibile sul sito del corso alla voce " Articoli".

 Gli studenti di SSEM e di EACT acquisiscono 9 cfu. Teoria del consumatore. Teoria della produzione. Equilibrio economico generale. Per gli argomenti da studiare sui testi scelti si faccia riferimento ai contenuti delle lezioni disponibili su questo sito fino alla lezione 14 inclusa. 

 

Consumer theory, Production theory, Economic Equilibrium. Behavioural economics. Empirical specification of models useful for designing and evaluating policies. For the precise topics to study, students should refer to the powerpoint presentation of teh lectures (available on this web site).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1)     Robert H. Frank and Edward Carwright, Microeconomia, 7 edizione, McGraw-Hill

2) Hal R. Varian, Intermediate Microeconomics, wW. W. Norton & Company.

 

1)    Robert H. Frank and Edward Carwright, Microeconomics and Behaviour, McGraw-Hill

2) Hal R. Varian, Intermediate Microeconomics, wW. W. Norton & Company.

 

 

 

 

 

 

 

 


 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/01/2019 15:25
Location: https://www.didattica-est.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!