Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Microeconomia

Oggetto:

Microeconomics

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
ECO0002
Docente
Prof. Maria Laura Di Tommaso (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio - a Torino [0403M21]
Laurea magistrale in Metodi statistici ed economici per le decisioni - a Torino [0402M21]
Anno
1° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
12 (Laurea magistrale in Metodi statistici ed economici per le decisioni); 9 (aurea magistrale in Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio)
SSD dell'attività didattica
SECS-P/01 - economia politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano e Inglese
Modalità di frequenza
Fortemente consigliata/Recommended
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Le lezioni presuppongono che lo studente abbia seguito un corso di microeconomia a livello intermedio basato ad esempio su:
Besanko - Breutigam, Microeconomia, McGraw-Hill;
Pindyck - Rubinfeld, Microeconomia, Zanichelli;
Perloff, Microeconomia, Apogeo;
Shotter, Microeconomia, Giappichelli;


The lectures require a previous knowledge of microeconomics at an intermediate level e.g., among others:
Besanko - Breutigam, Microeconomia, McGraw-Hill;
Pindyck - Rubinfeld, Microeconomia, Zanichelli;
Perloff, Microeconomia, Apogeo;
Shotter, Microeconomia, Giappichelli;

Propedeutico a

Applicazioni empiriche in economia
Teoria della crescita
Modelli economici avanzati
Metodologia dell'economia.


Applicazioni empiriche in economia
Teoria della crescita
Modelli economici avanzati
Metodologia dell'economia.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Il corso tratta i principali strumenti della microeconomia a livello avanzato, con particolare attenzione alla modellistica applicata.
 

The lectures cover the main tools of advanced microeconomics, with focus on applied modelling.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi


Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti e le studentesse conosceranno e comprederanno gli elementi fondamentali della teoria microeconomica avanzata; Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti e le studentesse saranno in grado di applicare le conoscenze a problemi di microeconomia applicati; Autonomia di giudizio: le conoscenze teoriche e le loro applicazioni pratiche porteranno gli studenti ad essere in grado di formulare da soli problemi microeconomici complessi; Abilità comunicative: lo studio teorico, la risoluzione di esercizi e le applicazioni pratiche porteranno gli studenti ad essere in grado di comunicare gli strumenti essenziali della microeconomia ; Capacità di apprendere: Gli studenti saranno in grado di comprendere le pubblicazioni scientifiche di argomento microeconomico e di utilizzarne i risultati.

 


Knowledge and understanding: students will know and understand the main elements of microeconomic theory 

Applying knowledge and understanding: students will be able to apply the acquired skills to applied economic problems.

Making judgements: the acquired theoretical knowledges and their application will lead the students toformulate complex microeconomic problems.

Communication skills: the theoretical study, the exercises, and the empirical application will lead the students to communicate the essentialmicroeconomic tools.

Learning skills: The students will be able to understand the scientific publications in microeconomics and to apply their results.


Oggetto:

Modalità di insegnamento

EMERGENZA CORONAVIRUS:

Iscrivetevi al corso per ricevere aggiornamenti.

L'insegnamento si svolge con lezioni in streaming negli stessi orari e giorni delle lezioni in presenza: lun.mart. merc. dalle 10 alle 12. Siete invitati a seguire le lezioni in streaming perchè si svolgono in modalità interattiva, potete fare domande svolgere esercizi ecc.. 

Il link per seguire le lezioni è il seguente:

https://us02web.zoom.us/j/87595372812?pwd=bHR2TGtXK2cwaGwwcXdWMDRiTmFTQT09

 

Per il ricevimento potete contattarmi in skype dalle 12 alle 13 del martedì previa mail.

Mio nome skype

marialaura.ditommaso

Le lezioni registrate sono salvate in google drive. Se mi scrivete per mail posso mandarvi il link ai file. Ma io ho già inviato a tutti gli iscritti al corso il link sulla mail istituzionale. 

 

***********************************

L'insegnamento consiste in lezioni frontali in classe. Le lezioni si svolgono in modo da coinvolgere attivamente gli studenti e le studentesse nell'apprendimento. Ogni lezione contiene sia una parte di spiegazione da parte del docente che una parte di esercizi che saranno svolti in classe dagli studenti e dalle studentesse. La frequenza all'insegnamento richiede pertanto una partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse. 

Teaching consists in lectures. Lectures imply an active participation of the students. Each lecture includes a part of explanation of the relevant content plus exercises which are assigned to students and solved together in class. Attending the lectures implies an active participation of the students.


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modalità esame durante la chiusura del Campus Luigi Einaudi

Esame di microeconomia avanzata per SEED

12 CFU

L’esame consiste in due parti:

  1. Esame scritto: l’esame scritto sarà costituito da 3 esercizi sul programma d’esame svolto durante le lezioni. Ad ogni esercizio sarà assegnato un punteggio ed il totale sarà di max. 21 punti. L’esame si svolgerà in modalità online. Le istruzioni dettagliate sull’esame online (strumento di comunicazione usato, tempo disponibile per ogni esercizio, modalità invio del compito, ecc) verranno fornite successivamente con una mail a tutti gli iscritti al corso (in campusnet). Durante la prova scritta è assolutamente vietato l'uso di libri, dispense, appunti, smartphone, pena l'annullamento del compito e la registrazione della bocciatura. Tutti gli iscritti all’esame dovranno firmare una dichiarazione in cui si impegnano durante l’esame a non copiare da altri studenti o da libri di testo.
  2. Tesina: Una tesina di 2.000 parole (in italiano o in inglese) svolta su argomenti e testi presentati e messi a disposizione dalla docente nel materiale didattico. La tesina potrà valere da 1 a 11 punti. Per la valutazione della tesina i seguenti elementi saranno presi in considerazione: comprensione e conoscenza di tutto il materiale bibliografico fornito; precisione e chiarezza nell'esposizione dei concetti; utilizzo di linguaggio economico appropriato; capacità di rielaborare concetti e teorie anche in modo critico. La tesina dovrà essere inviata al massimo entro le ore 20:00 del 5 giugno per la sessione di esame di giugno, entro il 1 luglio per la sessione d’esame di luglio ed entro il 1 settembre per la sessione d’esame di settembre. Avrà un punteggio assegnato da 1 a 11. La valutazione della tesina sarà comunicata insieme alla valutazione dell’esame scritto. Per lo svolgimento della tesina e i temi da affrontare si veda il relativo documento nel materiale didattico allegato al corso (in campusnet).

 

Il totale massimo raggiungibile dei punti è 32. Pertanto è previsto un “bonus” di 2 punti. Per disincentivare comportamenti scorretti il bonus non sarà concesso in futuro a coloro che per più di una volta si prenotano all’esame senza presentarsi o che “provano” (!!!) l’esame senza studiare (ritirandosi, consegnando foglio bianco o conseguendo punteggi inferiori a 10).

 

Modalità di esame

per coloro che hanno partecipato alla discussione in classe sulle conseguenze economiche del corona virus.

L’esame si svolge come nei punti a) e b) sopra esposti ma in aggiunta:

c. Coloro che hanno partecipato alla discussione in classe hanno un ulteriore bonus di 1 punto da aggiungere ai risultati dell’esame.

d. Inoltre possono svolgere se lo desiderano un’ulteriore attività che fornirà altri 2 punti da aggiungere ai risultati dell’esame. Discussione in coppia di un articolo tra quelli elencati nel materiale bibliografico per le tesine: la discussione avverrà in coppia perché una persona presenterà gli elementi fondamentali dell’articolo scelto come se fosse l’autore/autrice e l’altra invece ne metterà in evidenza i limiti e i punti deboli (referee). Per questa discussione è necessario che ciascun partecipante prepari una presentazione con al max 10 slides o nel ruolo di autore/autrice o nel ruolo di referee. Per fare questo si userà moodle sia per attribuire a ciascuna coppia un articolo sia per caricare le presentazioni. Nel frattempo, dovreste per cortesia iscrivervi alla piattaforma moodle.

e. Esiste la possibilità di svolgere una tesina su un argomento diverso da quelli consigliati sopra. In questo caso bisogna mandare una mail alla docente con titolo e bibliografia scientifica di riferimento (simile in quantità e qualità a quella degli argomenti consigliati). La docente deve approvare titolo e bibliografia e poi si può cominciare la tesina.

 

Modalità esame per EACT (esclusivamente per iscritti ad a.a. precedenti all’a.a. 2019-20)

9 CFU

 

L’esame sarà esclusivamente scritto: sarà costituito da 3 esercizi e una domanda aperta sul programma d’esame svolto durante le lezioni. Il programma per  EACT comprende tutte le lezioni fino all'economia comportamentale inclusa. Ad ogni esercizio/domanda aperta sarà assegnato un punteggio ed il totale sarà di max.  32 punti. Durante il periodo in cui non sarà possibile accedere alle aule, l’esame si svolgerà in modalità online. Le istruzioni dettagliate sull’esame online (strumento di comunicazione usato, tempo disponibile per ogni esercizio, modalità invio del compito, ecc) verranno fornite successivamente con una mail a tutti gli iscritti al corso (in campusnet).

Durante la prova scritta è assolutamente vietato l'uso di libri, dispense, appunti, smartphone, pena l'annullamento del compito e la registrazione della bocciatura. Tutti gli iscritti all’esame dovranno firmare una dichiarazione in cui si impegnano durante l’esame a non copiare da altri studenti o da libri di testo.

Il totale dei punti è 32. Pertanto è previsto un “bonus” di 2 punti. Per disincentivare comportamenti scorretti il bonus non sarà concesso in futuro a coloro che per più di una volta si prenotano all’esame senza presentarsi o che “provano” (!!!) l’esame senza studiare (ritirandosi, consegnando foglio bianco o conseguendo punteggi inferiori a 10).

Coloro che hanno partecipato alla discussione in classe sulle conseguenze economiche del coronavirus avranno un punto in più all’esame e se lo desiderano possono partecipare all’attività punto d) sopra esposta.

 

 

The exam cosists of two parts:

A) A written exam that consists of replying to 3 exercises about the content of the lectures.  The exam will be online (the software and the technicalities used for the exam will be the object of a specific mail sent to all the student enrolled into the course). It is graded betwen 1 and 21.  The exam text specifies for each question the maximum number of points the student can get replying to that question. Therefore the student knows the relative weight of that element in the total exam.

B) An essay of 2,000 words on some topics that are explained in the file "Tesina" available among the "teaching materials" in campusnet. For evaluating the essay, the following elements will be considered: understanding and comprehension of all the reading materials provided; precision and clarity in explaining the required concepts; utiliisation of economic language; critical skills in elaborating the material provided. The essay should be send by 8:00 pm  of the 5th of June for the June sexam; within 8:00 pm of the 1st of July for the July exam and  by 8:00 pm of the 1st of Sept. for the Sept. exam. It will be graded between 1 and 11. The evaluation of the essay will be communicated together with the written exam.

The total grade will be expressed as the sum of A) + B). The maximum attainable grade is 32. There is a bonus of 2 points that will be cancelled for the students that book the exam but are absent on the day of the exam, for  the students who sit at the exam but either give up or get a grade below 10.

 

Oggetto:

Programma

Teoria del consumatore. Teoria della produzione. Equilibrio economico generale. Economia comportamentale. Specificazione empirica di modelli utili per il disegno e la valutazione delle politiche. Per gli argomenti da studiare sui testi scelti si faccia riferimento ai contenuti di tutte le lezioni disponibili su questo sito. In particolare per le lezioni 17 e 18 si utilizzi il capitolo 17 del Brucchi Luchino, Manuale di Economia del Lavoro, il Mulino. Una copia di questo capitolo si trova sul sito del corso alla voce "Testi". Per la lezione 19 sul gender wage gap si faccia riferimento oltre alla lezione all'articolo "Gender Wage Gap" disponibile sul sito del corso alla voce " Articoli". 

Inoltre si svolgeranno alcuni approfondimenti di economia comportamentale

 

 

Consumer theory, Production theory, Economic Equilibrium. Behavioural economics. Empirical specification of models useful for designing and evaluating policies. For the precise topics to study, students should refer to the powerpoint presentation of the lectures (available on this web site).

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1) Hal R. Varian, Intermediate Microeconomics, wW. W. Norton & Company.  CONSIGLIATO

2)     Robert H. Frank and Edward Carwright, Microeconomia, 7 edizione, McGraw-Hill

 

1) Hal R. Varian, Intermediate Microeconomics, wW. W. Norton & Company. PREFERRED.

2)    Robert H. Frank and Edward Carwright, Microeconomics and Behaviour, McGraw-Hill

 

 

 

 

 

 

 

 


 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/05/2020 14:45
Location: https://www.didattica-est.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!