Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Microeconomia

Oggetto:

Microeconomics

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
ECO0002
Docenti
Maria Laura Di Tommaso (Titolare del corso)
Margherita Tambussi (Tutor)
Corso di studio
Laurea magistrale in Metodi statistici ed economici per le decisioni - a Torino [0402M21]
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
SECS-P/01 - economia politica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Fortemente consigliata/Recommended
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti

Le lezioni presuppongono che lo studente abbia seguito un corso di microeconomia a livello intermedio basato ad esempio su:
Besanko - Breutigam, Microeconomia, McGraw-Hill;
Pindyck - Rubinfeld, Microeconomia, Zanichelli;
Perloff, Microeconomia, Apogeo;
Shotter, Microeconomia, Giappichelli;


The lectures require a previous knowledge of microeconomics at an intermediate level e.g., among others:
Besanko - Breutigam, Microeconomia, McGraw-Hill;
Pindyck - Rubinfeld, Microeconomia, Zanichelli;
Perloff, Microeconomia, Apogeo;
Shotter, Microeconomia, Giappichelli;

Propedeutico a

Applicazioni empiriche in economia
Teoria della crescita
Modelli economici avanzati
Metodologia dell'economia.


Applicazioni empiriche in economia
Teoria della crescita
Modelli economici avanzati
Metodologia dell'economia.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


L'insegnamento si propone di portare all'acquisizione di competenze relative agli strumenti e ai concetti fondamentali della microeconomia, quali la definizione di utilità, i modelli di comportamento e di scelta degli agenti economici (consumatori e imprese), la teoria della domanda, dell'offerta e dello scambio. 

Funzioni in un contesto professionale e sbocchi occupazionali: trattandosi di un insegnamento teorico di base, tali competenze sono propedeutiche all'applicazione di nozioni matematiche-statistiche in ambito economico e sono essenziali per l'applicazione in ambito professionale di modelli teorici e empirici sul comportamento degli agenti economici e sulle dinamiche dei mercati. 
 


The course aims to build competences related to the tools and concepts of microeconomics, namely, definition of utility, models of behavior and choice of economic agents (consumers and firms), theory of demand, supply and exchange.

Functions in a professional context and employment opportunities: because this is a basic theoretical course, the acquired skills are preparatory to the application of mathematical-statistical concepts in the economic field and are relevant for the application in the professional field of theoretical and empirical models of economic agents behavior and the analysis of market dynamics.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi


Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti e le studentesse conosceranno e comprederanno gli elementi fondamentali della teoria microeconomica avanzata;

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti e le studentesse saranno in grado di applicare le conoscenze a problemi di microeconomia applicati;

Autonomia di giudizio: le conoscenze teoriche e le loro applicazioni pratiche porteranno gli studenti ad essere in grado di formulare da soli problemi microeconomici complessi;

Abilità comunicative: lo studio teorico, la risoluzione di esercizi e le applicazioni pratiche porteranno gli studenti ad essere in grado di comunicare gli strumenti essenziali della microeconomia ;

Capacità di apprendere: Gli studenti saranno in grado di comprendere le pubblicazioni scientifiche di argomento microeconomico e di utilizzarne i risultati.

 


Knowledge and understanding: students will know and understand the main elements of microeconomic theory 

Applying knowledge and understanding: students will be able to apply the acquired skills to applied economic problems.

Making judgements: the acquired theoretical knowledges and their application will lead the students to formulate complex microeconomic problems.

Communication skills: the theoretical study, the exercises, and the empirical application will lead the students to communicate the essential microeconomic tools.

Learning skills: The students will be able to understand the scientific publications in microeconomics and to apply their results.


Oggetto:

Programma

Teoria del consumatore. Teoria della produzione. Equilibrio economico generale. Economia comportamentale. Specificazione empirica di modelli utili per il disegno e la valutazione delle politiche. Per gli argomenti da studiare sui testi scelti si faccia riferimento ai contenuti di tutte le lezioni disponibili su questo sito.

 

Consumer theory, Production theory, Economic Equilibrium. Behavioural economics. Empirical specification of models useful for designing and evaluating policies. For the precise topics to study, students should refer to the powerpoint presentation of the lectures (available on this web site).

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento consiste in lezioni frontali in classe. Le lezioni si svolgono in modo da coinvolgere attivamente gli studenti e le studentesse nell'apprendimento. Ogni lezione contiene sia una parte di spiegazione da parte del docente che una parte di esercizi che saranno svolti in classe dagli studenti e dalle studentesse. La frequenza all'insegnamento richiede pertanto una partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse. 

Teaching consists in lectures. Lectures imply an active participation of the students. Each lecture includes a part of explanation of the relevant content plus exercises which are assigned to students and solved together in class. Attending the lectures implies an active participation of the students.


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in due parti:

  1. A) Esame scritto in aula: rispondere per iscritto ad alcune domande sui contenuti dell'insegnamento.  Ha una durata di 1 ora ed è valutato da 1 a 20 punti. In particolare l'esame consiste di 4 domande/esercizi. Per ciascun esercizio, il testo d'esame riporterà il numero massimo di punti espressi che possono essere attribuiti a quella domanda/esercizio. In questo modo la studentessa/lo studente è in grado di valutare il peso di ciascun elemento d'esame sul totale dell'esame. 
  2. B) Per la valutazione del lavoro in aula i seguenti elementi saranno presi in considerazione: precisione e chiarezza nell'esposizione dei concetti; utilizzo di linguaggio economico appropriato; capacità di rielaborare concetti e teorie anche in modo critico. Valutazione tra 1 e 10

Il voto finale sarà la somma di A) + B)

 

 

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1) Hal R. Varian, Intermediate Microeconomics, wW. W. Norton & Company.  CONSIGLIATO

2)     Robert H. Frank and Edward Carwright, Microeconomia, 7 edizione, McGraw-Hill

1) Hal R. Varian, Intermediate Microeconomics, wW. W. Norton & Company. PREFERRED.

2)    Robert H. Frank and Edward Carwright, Microeconomics and Behaviour, McGraw-Hill

 

 

 

 



Oggetto:

Note

Le lezioni si terranno in presenza al Campus Luigi Einaudi

Per informazioni e chiarimenti riguardanti il corso, si prega di scrivere a margherita.tambussi@unito.it

Lectures will take place at the Campus Luigi Einaudi

For information about the course, please write to margherita.tambussi@unito.it

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 21/03/2024 14:51
    Non cliccare qui!