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Metodi quantitativi per l'economia

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Quantitative methods for economics

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Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
ECM0062
Docenti
Claudio Mattalia (Titolare del corso)
Andrea Scagni (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio - a Torino [0403M21]
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
SECS-S/01 - statistica
SECS-S/06 - metodi matematici dell'economia e delle scienze att. e finanz.
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa/Discretionary
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
E' richiesta la conoscenza degli argomenti di un corso di base di Matematica Generale e di uno di Statistica.

The knowledge of the topics of a basic course of General Mathematics and of a basic course of Statistics is required.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire gli strumenti quantitativi utilizzati comunemente nella letteratura economica, necessari per affrontare gli insegnamenti successivi previsti dalla Laurea Magistrale in Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio. Il corso è costituito da due parti: la prima fornisce i necessari strumenti di Matematica, la seconda quelli di Statistica.

The objective of the course is to provide the quantitative tools commonly used in the economic literature, necessary to face the subsequent courses of the Laurea Magistrale in Environmental, Culture and Territory Economics. The course consists of two parts: the first one provides the necessary tools of Mathematics, the second one those of Statistics.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà acquisire la conoscenza degli strumenti tradizionali dell'analisi matematica e della statistica e la capacità di utilizzare tali tecniche per la costruzione di modelli quantitativi utilizzati nella soluzione dei problemi riguardanti le scienze economiche. La formazione all'interno della Laurea Magistrale in Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio sarà quindi completata e arricchita dalle seguenti competenze:

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:

- Comprendere i principali concetti dell'algebra lineare e del calcolo differenziale per funzioni di più variabili

- Comprendere i problemi di ottimizzazione statica (sia nel caso libero sia in quello vincolato) presenti nella teoria economica

- Comprendere i concetti di base relativi alle equazioni differenziali ordinarie e ai problemi di ottimizzazione dinamica presenti nella teoria economica

- Comprendere la logica e i concetti fondanti del calcolo delle probabilità

- Comprendere la logica e i concetti fondanti della stima puntuale

- Comprendere la logica e i concetti fondanti della stima per intervallo

- Comprendere la logica e i concetti fondanti della verifica di ipotesi statistiche

 Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:

- Applicare le conoscenze relative alle tecniche di ottimizzazione statica per la soluzione di problemi di carattere economico

- Applicare le conoscenze relative alle equazioni differenziali ordinarie e alle tecniche di ottimizzazione dinamica per la soluzione di problemi di carattere economico

- Applicare le conoscenze relative al calcolo delle probabilità per studiare e valutare situazioni di incertezza

- Applicare le conoscenze relative ai metodi di inferenza statistica per comprendere il comportamento dei fenomeni osservati e prendere decisioni sulla base dell'osservazione empirica degli stessi.

Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:

- Interpretare le soluzioni di problemi di ottimizzazione statica (libera e vincolata) e di semplici equazioni differenziali ordinarie e di semplici problemi di ottimizzazione dinamica

- Valutare quali modelli probabilistici si adattano meglio a contesti e problematiche reali

- Valutare correttamente quali tecniche di inferenza statistica sono appropriate nei diversi contesti applicativi

Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:

- Utilizzare il linguaggio tecnico dell'ottimizzazione comunemente applicata in campo economico

- Esporre e chiarire ad utenza non specialistica il senso e le conseguenze dei risultati delle proprie elaborazioni statistiche

Capacità di apprendere

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:

- Formulare e risolvere problemi di ottimizzazione statica in ambito economico

- Risolvere semplici equazioni differenziali ordinarie e semplici problemi di ottimizzazione dinamica in ambito economico

- Utilizzare i concetti cardine relativi alla logica dell'inferenza per approfondire le relative tematiche

- Utilizzare i concetti appresi sulla regressione lineare bivariata per approfondire ad estendere le conoscenze sui modelli di regressione multivariata e sui modelli non lineari

The student is expected to acquire the knowledge of the traditional instruments of mathematical analysis and of statistics and the ability of using such techniques for the construction of quantitative models used in the solution of economic problems. The preparation of the student in the context of the Laurea Magistrale in Environmental, Culture and Territory Economics will therefore be completed and enriched by the following competencies:

Knowledge and understanding

At the end of the course the student will be able to:

- Understand the main concepts of linear algebra and of differential calculus for functions of several variables

- Understand the problems of static optimization (both in the unconstrained case and in the constrained case) used in economic theory

- Understand the basic concepts concerning ordinary differential equations and problems of dynamic optimization used in economic theory

- Understand the logic underlying the theory of probability

- Understand the logic underlying the theory of point estimation

- Understand the logic underlying the theory of interval estimation

- Understand the logic underlying the theory of statistical hypothesis testing

 

Applying knowledge and understanding

At the end of the course the student will be able to:

- Apply the knowledge relative to the techniques of static optimization for the solution of economic problems

- Apply the knowledge relative to ordinary differential equations and to the techniques of dynamic optimization for the solution of economic problems

- Use knowledge on probability to study and evaluate uncertainty situations

- Use knowledge on inferential statistical methods to understand the behaviour of observed phenomena and take decisions based on empirical data

 

Making judgements

At the end of the course the student will be able to:

- Interpret the solutions of problems of static optimization (unconstrained and constrained) and of simple ordinary differential equations and of simple problems of dynamic optimization

- Ascertain which probabilistic models can adequately describe real contexts and problems

- Correctly assess the most appropriate methods of inferential statistics in different real world contexts

 

Communication skills

At the end of the course the student will be able to:

- Use the technical language of optimization commonly applied in the field of economic theory

- Fluently use the specific terminology to explain and present results of statistical analyses and its consequences

 

Learning skills

At the end of the course the student will be able to:

- Elaborate and solve problems of static optimization in the economic context

- Solve simple ordinary differential equations and simple problems of dynamic optimization in the economic context

- Use the knowledge on the foundations of probability to gain further insights into its theory and applications

- Use the knowledge on the linear bivariate regression model to expand its application to multivariate and nonlinear contexts

 

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento è suddiviso in 2 moduli, ciascuno costituito da 36 ore di lezioni frontali.

The course is divided into 2 modules, each formed by 36 hours of frontal lessons.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La modalità di verifica dell'apprendimento consiste in una prova scritta della durata di 1 ora e 30 minuti per ciascuno dei due moduli che compongono l'insegnamento. Con riferimento al modulo di Matematica, la prova è costituita da 3 esercizi e 2 domande di carattere teorico, volti ad accertare la padronanza delle tecniche di calcolo e la capacità di esposizione dei concetti teorici presentati durante l'insegnamento. Ciascun esercizio e ciascuna domanda ha un valore massimo di 6/30, per un totale di 30/30.

Con riferimento al modulo di Statistica la modalità di verifica dell'apprendimento consiste in una prova scritta della durata di 1 ora e 30 minuti, costituita da esercizi e da domande teoriche che riguardano l'analisi statistica di uno o più dataset forniti da parte del docente. Gli studenti devono dimostrare di possedere capacità di analisi e di formalizzazione in termini quantitativi di un problema, oltre alla sua soluzione attraverso le tecniche illustrate durante il corso.

Il voto finale dell'insegnamento è dato dalla media aritmetica dei voti dei due moduli. Le prove relative ai 2 moduli possono essere sostenute in occasione dello stesso appello oppure di appelli distinti, con il vincolo che l'esame deve essere completato entro la fine dell'anno accademico. Non vi è differenza nella prova di esame tra studenti frequentanti e studenti non frequentanti.

 The final examination consists in a written exam that lasts 1 hour and 30 minutes for each of the two parts of the course. With reference to the module of Mathematics, the written exam consists of 3 exercises and 2 theoretical questions, in which the students must demonstrate the ability of using the calculation techniques and of exposing the theoretical concepts presented during the course. Each exercise and each question has a maximum value of 6/30, for a total of 30/30.

With reference to the module of Statistics, the final examination consists in a written exam (that lasts 1 hour and 30 minutes), with exercises and theoretical questions about the analysis of one or more datasets provided by the instructor. The students are expected to show the ability to analyze a problem, to formalize it in quantitative terms and to solve it using the techniques illustrated during the course.

The final grade of the course is given by the arithmetic mean of the grades of the two parts. The exams of the two parts can be given in the same date or in different dates, but the exam must be completed before the end of the academic year. There is no difference in the exam between students that attend the course and students that do not attend the course.

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Attività di supporto

Ogni settimana una sessione di 2 ore di esercitazioni (sia per il modulo di Matematica sia per il modulo di Statistica) è dedicata alla soluzione di esercizi che mettono in pratica i concetti teorici illustrati durante il corso.

Each week a 2-hour session (both for the Mathematics module and for the Statistics module) is devoted to the solution of exercises that apply in practice the theoretical concepts presented in the course.

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Programma

Parte 1: Matematica

- Vettori e matrici.

- Calcolo differenziale per funzioni di più variabili.

- Ottimizzazione libera per funzioni di più variabili.

- Ottimizzazione vincolata per funzioni di più variabili (con vincoli di uguaglianza e con vincoli di disuaguaglianza).

- Cenni su equazioni differenziali ordinarie e su ottimizzazione dinamica.

Parte 2: Statistica

- Calcolo delle probabilità: concezioni probabilistiche, probabilità sugli eventi, variabili aleatorie e distribuzioni di probabilità, distribuzioni notevoli.

- Inferenza statistica: la logica del campionamento probabilistico. Statistiche campionarie. Stima puntuale. Approccio analogico alla stima puntuale. Media e varianza campionaria, loro distribuzione per campioni finiti e distribuzione asintotica. Proprietà degli stimatori. Introduzione alla stima di massima verosimiglianza, test d'ipotesi e intervalli di confidenza.

- Regressione lineare semplice: metodo di stima dei minimi quadrati, misure di adeguatezza del modello, distribuzione campionaria degli stimatori OLS, test d'ipotesi e intervalli di confidenza per un coefficiente di regressione, analisi della varianza, outliers e osservazioni influenti.

- Regressione lineare multipla: stimatori OLS, misure di adeguatezza del modello, distribuzione campionaria degli stimatori OLS, multicollinearità, test d'ipotesi e intervalli di confidenza per i coefficienti, metodi di selezione del modello.

Il programma dettagliato finale verrà reso disponibile sulla pagina web del corso.

Part 1: Mathematics

- Vectors and matrices.

- Differential calculus for functions of several variables.

- Unconstrained optimization for functions of several variables.

- Constrained optimization for functions of several variables (with equality constraints and with inequality constraints).

- Notions of ordinary differential equations and of dynamic optimization.

Part 2: Statistics

- Probability: Conceptions of probability, probability of events, random variables and probability distributions, specific random variables,  

- Statistical inference: random sampling, sample statistics, point estimation, plug-in estimators. Sample mean and variance and their distribution for finite samples and asymptotics. Estimators properties. Introduction to maximum likelihood estimation. Hypothesis test and confidence intervals..

- Linear regression with one predictor: ordinary least squares estimation, measures of fit, sampling distribution of the OLS estimators, hypothesis test and confidence intervals for regression coefficients, analysis of variance, outliers and influential observations.

- Linear regression with multiple predictors: OLS estimation, measures of fit, sampling distribution of the OLS estimators, multicollinearity, hypothesis tests and confidence intervals for regression coefficients.

A detailed list of covered topics will be available on the course web page.

Testi consigliati e bibliografia

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Parte 1: Matematica

MATTALIA C., PRIVILEGGI F., Matematica per le Scienze Economiche e Sociali - Volume 2: Algebra Lineare, Funzioni di Più Variabili e Ottimizzazione Statica, Maggioli, Milano, 2017.

Parte 2: Statistica

Borra, Di Ciaccio - Statistica - metodologie per le scienze economiche e sociali, III edizione, McGraw Hill 2014.

Part 1: Mathematics

MATTALIA C., PRIVILEGGI F., Matematica per le Scienze Economiche e Sociali - Volume 2: Algebra Lineare, Funzioni di Più Variabili e Ottimizzazione Statica, Maggioli, Milano, 2017.

Part 2: Statistics

Borra, Di Ciaccio - Statistica - metodologie per le scienze economiche e sociali, III edizione, McGraw Hill 2014.



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Note

Orario Lezioni

I due moduli dell'insegnamento sono da considerarsi come esami distinti. Di conseguenza, in ciascun appello lo studente può, a scelta, sostenere l'esame di entrambi i moduli oppure di uno solo. In ogni appello le prove relative ai due moduli si svolgeranno in sequenza, una dopo l'altra per una durata di 1h30 ciascuna. Sarà reso noto quale modulo verrà svolto per primo. L'iscrizione va effettuata tramite il sistema ESSE3. Ciascuno dei due moduli può essere sostenuto al massimo 3 volte in un anno accademico - non contano gli eventuali ritiri dall'esame prima della fine dell'appello. Se il voto non è ritenuto soddisfacente per uno o entrambi i moduli, è possibile ridare gli esami corrispondenti: si deve rifiutare l'esito pubblicato su ESSE3 e ripresentarsi all'esame per i moduli da ripetere. In tal caso si rinuncia automaticamente alla votazione precedente del modulo che si ripete (anche in caso di ritiro), mentre viene mantenuta quella del modulo che non si ritenta. La votazione finale sarà data dalla media dei voti conseguiti nei 2 moduli nei più recenti tentativi.

The two parts of the course are followed by distinct exams. In each exam date a student can take both modules or just one of them. The tests for the two modules will take place in sequence, and will last 1 hour 30 minutes each. For each exam date, the first module taking place will be specified. Students must register through the ESSE3 system to take part to exams. Each module can be taken no more than 3 times a year - excluding cases when the candidate retires from the test before the end. If the mark obtained is too low for both or one of the two modules, students can re-take the test: in such a case one must refuse the global mark published on ESSE3, and register again to re-take the test for module desired. Please note that for this module the previous mark will be canceled, even in case of retirement. The mark for the module which is not re-taken will still be valid instead. The final mark is always the average of the marks assigned for the two modules.

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Moduli didattici

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Altre informazioni

http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=home_appelli.html
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Ultimo aggiornamento: 24/04/2018 11:19
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