- Oggetto:
- Oggetto:
Cambiamento climatico: strumenti e politiche
- Oggetto:
Climate change: methods and policies
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- ECO0454
- Docente
- Marco Bagliani (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea magistrale in Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio - a Torino [0403M21]
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-GGR/02 - geografia economico-politica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Fortemente consigliata/Recommended
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
Nessuno.
None. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Riflettere criticamente sui cambiamenti climatici attraverso le chiavi di lettura sviluppate dalla riflessione geografica, con particolare attenzione verso le relazioni locali e globali che caratterizzano i rapporti tra le società e l'ambiente, verso l'influenza che le diverse modalità di territorializzazione hanno sul clima; verso le azioni e le politiche che possono essere intraprese per contrastare tali cambiamenti.
The course main aim is a critical knowledge on climate change, focusing on local and global relations that characterize the relationship between society and environment and on policies and actions that can be taken to counteract such change.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà avere acquisito le seguenti competenze:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE. Avere una conoscenza di base del funzionamento del sistema climatico e delle sue modificazioni sia di origine naturale sia antropica (prima parte del corso).
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE. Applicare le conoscenze tecniche alla comprensione specifica degli aspetti socio-economico-culturali legati al cambiamento climatico quali le politiche di contrasto, i costi economici, le problematiche geopolitiche (seconda parte del corso).
AUTONOMIA DI GIUDIZIO. Imparare a leggere criticamente le complesse interazioni tra aspetti fisici e socio-economici del cambiamento climatico, con particolare attenzione alle diverse possibili politiche da mettere in atto in futuro e alle differenti percezioni culturali del cambiamento climatico.
ABILITÀ COMUNICATIVE. Dimostrare l'acquisizione di un lessico corretto e di sapere esporre i contenuti essenziali della materia in modo chiaro e maturo.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO. Essere in grado di affrontare lo studio di libri di testo avanzati, report tecnici e articoli scientifici, per lo più in lingua inglese, prodotti da centri di ricerca, governi e organizzazioni internazionali, relativi ai fenomeni climatici e alle politiche di mitigazione e adattamento.
At the end of the course students will have:
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING. Acquire an introductory knowledge of climate system physical components and their natural and anthropic perturbations (first part of the course).
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING. Acquire a specific competence and apply technical knowledge on socio-economic-cultural aspects related to climate change, such as mitigation and adaptation policies, economic costs, geopolitical issues (second part of the course).
MAKING JUDGEMENTS. Learn to critically think about the complex interactions between physical and socio-economics aspects of climate change, focussing on possible future policies and the different cultural perceptions of climate change.
COMMUNICATION SKILLS. Demonstrate the acquisition of a correct vocabulary and to know how to expose the essential contents of the subject in a clear and mature way.
LEARNING ABILITY. Be able to tackle the study of advanced textbooks, technical reports and scientific articles, mostly in English, produced by research centers, governments and international organizations, related to climate phenomena and to mitigation and adaptation policies.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni in streaming attraverso la piattaforma Webex (negli orari di lezione già calendarizzati, a partire da lunedì 9 marzo 2020) e file powerpoint. Per maggiori informazioni sulle lezioni in streaming e per scaricare i file in powerpoint fare riferimento alla pagina moodle di questo corso.
Lessons in streaming through the Webex platform (in scheduled lesson times, starting from Monday 9 March 2020) and powerpoint files. For more information on lessons in streaming and to download powerpoint files, refer to the moodle page of this course.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica avverrà con un esame scritto, attraverso Webex e Moodle, che includerà:
- domande vero-falso per appurare le conoscenze tecniche;
- domande a risposta multipla per appurare le conoscenze tecniche;
- domande aperte con risposte a righe limitate per testare le conoscenze generali, le capacità critiche e di sintesi.
Written exam (using Webex and Moodle) organized as follows:
- true-false questions to ascertain technical knowledge;
- multiple choice questions to ascertain technical knowledge;
- questions with open answers to test contextual knowledge, critical and synthesis skills.
- Oggetto:
Attività di supporto
A causa dell'emergenza coronavirus il corso è composto da:
-lezioni in streaming attraverso la piattaforma Webex (negli orari di lezione già calendarizzati, a partire da lunedì 9 marzo 2020);
-file powerpoint per recuperare le lezioni perse nelle prime due settimane del semestre a causa dell'emergenza coronavirus.
Per maggiori informazioni sulle lezioni in streaming e per scaricare i file in powerpoint fare riferimento alla pagina moodle di questo corso.
Gli studenti che vogliono seguire il corso devono registrarsi sia su campusnet (tramite l'apposita funzione in questa pagina) sia su Moodle (accedendo a Moodle tramite il pulsante al fondo di questa pagina), in modo da consentire l'interazione tra il docente gli studenti.
Due to the coronavirus emergency the course consists of:
-lessons in streaming through the Webex platform (in scheduled lesson times, starting from Monday 9 March 2020);
-powerpoint files to recover the lessons lost in the first two weeks of the semester due to the coronavirus emergency.
For more information on lessons in streaming and to download powerpoint files, refer to the moodle page of this course.
Students attending the course must register both on Campusnet (through the appropriate function on this page) and on Moodle (by accessing Moodle via the button at the bottom of this page), in order to allow the interaction teacher-students.
- Oggetto:
Programma
CAMBIAMENTO CLIMATICO (CC): STRUMENTI E POLITICHE
PARTE 1. ASPETTI "TECNICI": IL FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA CLIMATICO E LE SUE PERTURBAZIONI
1. Il bilancio radiativo della terra
Le leggi della termodinamica
Equilibrio e stato stazionario
L'energia in entrata
L'energia in uscita
2. La circolazione atmosferica
L'atmosfera terrestre: le principali caratteristiche
Un pianeta piatto e fermo: la pentola che bolle
Un pianeta sferico e fermo: la cella di Hadley
Un pianeta sferico e in rotazione: il sistema a tre celle
L'Inter Tropical Convergence Zone e la "geografia dei climi"
3. Le correnti marine
I mari e gli oceani: le principai caratteristiche
Analogie e differenze tra atmosfera e oceano
Mare, ghiaccio, vapore: criosfera e ciclo dell'acqua
La scoperta delle correnti marine da parte dei navigatori
Le correnti superficiali
Le correnti verticali: upwelling e downwelling
Le correnti profonde: la circolazione termoalina
La corrente del golfo
Younger Dryas: il blocco della corrente del golfo
4. Forcing e feedback
Forcing di origine naturale
Forcing di origine antropica
Feedback positivi
Feedback negativi
5. I gas serra e il ciclo del carbonio
L'effetto serra: modificare il bilancio radiativo terrestre
I gas serra
Il ciclo del carbonio
Le modificazioni antropiche del ciclo del carbonio, il ruolo dell'oceano
6. I metodi della climatologia e della paleoclimatologia
Agassiz: il primo climatologo.
Utilizzare gli alberi e altre proxi: dendrologia, lichenologia, varve, stalattiti, fondali marini, ecc.
Gli archivi contenuti nei ghiacci
L'utilizzo degli isotopi
Satelliti e remote sensing
I modelli al computer
7. Breve storia del clima sulla terra
Le principali ere glaciali
La terra "palla di neve"
L'era glaciale del quaternario
L'ultimo periodo interglaciale: l'antropocene
La "regionalizzazione" dei cambiamenti climatici
PARTE 2. ASPETTI SOCIO-ECONOMICO-POLITICO-CULTURALI LEGATI AL CC
8. Gli impatti del CC
Rilevazione e attribuzione del CC
Le variazioni fisiche provocate dal CC
Gli impatti del CC
Gli scenari dell'IPCC
9. Le politiche di mitigazione del CC
Riconoscimento del problema (fino a Kyoto)
L'IPCC
Il protocollo di Kyoto
I meccanismi di flessibilità
Punti di forza e limiti del protocollo di Kyoto
Il post-Kyoto e gli Accordi di Parigi
10. Le politiche di adattamento al CC
Storia delle politiche di adattamento
Politiche di adattamento: regionalizzare e territorializzare
Esempi di politiche di adattamento e relativi problemi
11. I costi economici del CC
Combattere il CC: un problema intertemporale
Lo Stern Report
Limiti e critiche allo Stern Report
12. Politiche e strumenti per il CC (approfondimenti)
L'equilibrio climatico: un commons da gestire
Nuove architetture per i trattati sul CC
Come ripartire equamente i costi delle politiche contro il CC?
13. Costruzione culturale del CC e narrazioni sul CC
Gli attori in gioco
Le dinamiche in atto
Cosa è scienza e cosa non lo è?
CLIMATE CHANGE (CC): METHODS AND POLICIES
PART 1. "TECHNICAL" ASPECTS: THE CLIMATE SYSTEM AND ITS PERTURBATIONS
1. The earth's radiative balance
The laws of thermodynamics
Equilibrium and steady-state
The energy input
The energy output
2. Atmospheric circulation
The Earth's atmosphere
A non-rotating and flat planet: the boiling pot
A non-rotating and spherical planet: the Hadley cell
A rotating and spherical planet: the three-cells system
The Inter Tropical Convergence Zone and the "geography of climates"
3. Marine currents
Seas and oceans
Atmosphere and ocean: similarities and differences
Sea, ice and water vapour: the water cycle and the cryosphere
The discovery of marine currents by navigators
Surface currents
Vertical currents: upwelling and downwelling
Deep currents: thermohaline circulation
The Gulf Stream
Younger Dryas: the Gulf Stream collapse
4. Forcing and feedback
Forcing of natural origin
Forcing of anthropogenic origin
Positive feedback
Negative feedback
5. Greenhouse gases and the carbon cycle
The greenhouse effect: a modified Earth's radiation budget
Greenhouse gases
The carbon cycle
Changes of anthropogenic carbon cycle, the role of the ocean
6. Climatology and paleoclimatology: methods and instruments
Agassiz: the first climate scientist
Trees and other proxies: dendrology, lichenology, varves, stalagmites, seabed, and more.
Archives contained in the ice
The use of isotopes
Satellites and remote sensing
Computer models
7. A short history of climate on Earth
Major ice ages
The "snowball" earth
Quaternary ice age
The last interglacial period: the Anthropocene
The "regionalization" of climate change
PART 2. SOCIO-ECONOMIC-POLITICAL-CULTURAL ASPECT RELATED TO CC
8. The impacts of CC
Detection and attribution of CC
Physical modifications made by
Impacts of CC
The IPCC scenarios
9. Mitigation policies
Recognition of the problem (from the beginning until Kyoto)
The IPCC
The Kyoto Protocol
Flexibility mechanisms
The Kyoto Protocol: strengths and weaknesses
The post-Kyoto and the Paris Agreement
10. Adaptation policies
History of adaptation policies
Adaptation policies: the need for "regionalization" and "territorialization"
Examples of adaptation policies and related issues
11. The economic costs of CC
Fighting CC: an intertemporal problem
The Stern Report
Criticisms and weaknesses of the Stern Report
12. Policies and instruments for CC (insights)
The stability of climate system: a global commons to be managed
New architectures for treaties on CC
How to equally share the costs of the policies against CC?
13. Cultural construction and narratives on CC
The actors involved
The dynamics
What is science and what is not science?
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
A) Bagliani M., Pietta A., Bonati S., Il cambiamento climatico: aspetti fisici, impatti, politiche. Per una rilettura in chiave geografica, Il Mulino, 2019.
B) Flannery T., I signori del clima, Corbaccio oppure Tea Libri.
C) Puttilli M., “Geografia delle fonti rinnovabili. Energia e territorio per un'eco-ristrutturazione della società”, Franco Angeli, 2014
D) Materiale didattico consigliato a lezione che include articoli scientifici, report di organizzazioni internazionali e dispense.
A) Bagliani M., Pietta A., Bonati S., Il cambiamento climatico: aspetti fisici, impatti, politiche. Per una rilettura in chiave geografica, Il Mulino, 2019.
B) Flannery T. (2005), The weather makers: the history and future impact of climate change.
C) Puttilli M., “Geografia delle fonti rinnovabili. Energia e territorio per un'eco-ristrutturazione della società”, Franco Angeli, 2014
D) The exam program includes also articles from scientific journals, reports by international organizations and lecture notes.
- Oggetto:
Note
A causa dell'emergenza coronavirus il corso è stato riorganizzato e viene erogato con lezioni in streaming e file powerpoint con audio. Vedere le voci "Modalità di insegnamento" e "Attività di supporto" su questa web page.
Gli studenti che vogliono seguire il corso devono registrarsi sia su campusnet (tramite l'apposita funzione in questa pagina) sia su Moodle (accedendo a Moodle tramite il pulsante al fondo di questa pagina), in modo da consentire l'interazione tra il docente gli studenti.
COSA STUDIARE PER L'ESAME
Per l’anno accademico 2019-20, a causa del blocco delle lezioni in presenza, il programma non viene distinto tra studenti frequentanti e non frequentanti: tutti devono portare gli stessi argomenti.
PROGRAMMA DA 9 CFU (AA 2019-20)
- Studiare le slide e gli appunti presi durante le lezioni webex (tutti i file sono presenti sulla pag Moodle del corso);
- Studiare i seguenti testi: A + B + C (vedi qui sopra: "testi consigliati")
- Letture facoltative: i diversi paper scientifici discussi a lezione ne “L’angolo della lettura”, scaricabili dal sito del corso.
PROGRAMMA DA 6 CFU (per chi proviene dalla laurea magistrale in Geografia) (AA 2019-20)
- Studiare le slide e gli appunti presi durante le lezioni webex (tutti i file sono presenti sulla pag Moodle del corso);
- Studiare i seguenti testi: A + B (vedi qui sopra: "testi consigliati")
- Letture facoltative: i diversi paper scientifici discussi a lezione ne “L’angolo della lettura”, scaricabili dal sito del corso.
PROGRAMMA DA 9 CFU (AA precedenti al 2019-20 FREQUANTANTI)
- Studiare le slide e gli appunti presi durante le lezioni;
- Studiare i seguenti testi: A + B (vedi qui sopra: "testi consigliati")
- Letture facoltative: i diversi paper scientifici discussi a lezione ne “L’angolo della lettura”, scaricabili dal sito del corso.
PROGRAMMA DA 9 CFU (AA precedenti al 2019-20 NON FREQUANTANTI)
- Studiare le slide e gli appunti presi durante le lezioni webex (tutti i file sono presenti sulla pag Moodle del corso);
- Studiare i seguenti testi: A + B + C (vedi qui sopra: "testi consigliati")
- Letture facoltative: i diversi paper scientifici discussi a lezione ne “L’angolo della lettura”, scaricabili dal sito del corso.
Due to the coronavirus emergency, the course has been reorganized and is delivered with lessons in streaming and powerpoint files with audio. See the "Modalità di insegnamento" and "Attività di supporto" items on this web page.
Students attending the course must register both on Campusnet (through the appropriate function on this page) and on Moodle (by accessing Moodle via the button at the bottom of this page), in order to allow the interaction teacher-students.
EXAM PROGRAM
PROGRAM (9 CFU, AA 2019-20)
- Slide (power point) and video of the webex lessons (downloadable from the Moodle page of the class);
- Book: A + B + C (see: "testi consigliati")
- Optional lectures: scientific papers downloadable fron the Moodle page of the class.
PROGRAM (6 CFU, students from LM Geography, AA 2019-20)
- Slide (power point) and video of the webex lessons (downloadable from the Moodle page of the class);
- Book: A + B (see: "testi consigliati")
- Optional lectures: scientific papers downloadable fron the Moodle page of the class.
PROGRAMMA (9 CFU, AA 2018-19 and preceding years, ATTENDING and NOT ATTENDING students)
- Slide (power point) and video of the webex lessons (downloadable from the Moodle page of the class);
- Book: A + B (see: "testi consigliati")
- Optional lectures: scientific papers downloadable fron the Moodle page of the class.
Orario Lezioni
- Oggetto:
Altre informazioni
http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=home_appelli.html- Oggetto: