- Oggetto:
- Oggetto:
Cambiamento climatico: strumenti e politiche
- Oggetto:
Climate change: methods and policies
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- ECO0454
- Docente
- Marco Bagliani (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea magistrale in Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio - a Torino [0403M21]
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-GGR/02 - geografia economico-politica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Fortemente consigliata/Recommended
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
Nessuno.
None. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Riflettere criticamente sui cambiamenti climatici attraverso le chiavi di lettura sviluppate dalla riflessione geografica, con particolare attenzione verso le relazioni locali e globali che caratterizzano i rapporti tra le società e l'ambiente, verso l'influenza che le diverse modalità di territorializzazione hanno sul clima; verso le azioni e le politiche che possono essere intraprese per contrastare tali cambiamenti.
The course main aim is a critical knowledge on climate change, focusing on local and global relations that characterize the relationship between society and environment and on policies and actions that can be taken to counteract such change.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà avere acquisito le seguenti competenze:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE. Avere una conoscenza di base del funzionamento del sistema climatico e delle sue modificazioni sia di origine naturale sia antropica (prima parte del corso).
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE. Applicare le conoscenze tecniche alla comprensione specifica degli aspetti socio-economico-culturali legati al cambiamento climatico quali le politiche di contrasto, i costi economici, le problematiche geopolitiche (seconda parte del corso).
AUTONOMIA DI GIUDIZIO. Imparare a leggere criticamente le complesse interazioni tra aspetti fisici e socio-economici del cambiamento climatico, con particolare attenzione alle diverse possibili politiche da mettere in atto in futuro e alle differenti percezioni culturali del cambiamento climatico.
ABILITÀ COMUNICATIVE. Dimostrare l'acquisizione di un lessico corretto e di sapere esporre i contenuti essenziali della materia in modo chiaro e maturo.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO. Essere in grado di affrontare lo studio di libri di testo avanzati, report tecnici e articoli scientifici, per lo più in lingua inglese, prodotti da centri di ricerca, governi e organizzazioni internazionali, relativi ai fenomeni climatici e alle politiche di mitigazione e adattamento.
At the end of the course students will have:
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING. Acquire an introductory knowledge of climate system physical components and their natural and anthropic perturbations (first part of the course).
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING. Acquire a specific competence and apply technical knowledge on socio-economic-cultural aspects related to climate change, such as mitigation and adaptation policies, economic costs, geopolitical issues (second part of the course).
MAKING JUDGEMENTS. Learn to critically think about the complex interactions between physical and socio-economics aspects of climate change, focussing on possible future policies and the different cultural perceptions of climate change.
COMMUNICATION SKILLS. Demonstrate the acquisition of a correct vocabulary and to know how to expose the essential contents of the subject in a clear and mature way.
LEARNING ABILITY. Be able to tackle the study of advanced textbooks, technical reports and scientific articles, mostly in English, produced by research centers, governments and international organizations, related to climate phenomena and to mitigation and adaptation policies.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni con proiezioni di materiale didattico, discussione in classe, interventi di esperti.
Viene inoltre proposta una attività di esercitazione.
Gli studenti che partecipano all'esercitazione sono considerati FREQUENTANTI.
L'esercitazione, svolta a gruppi, consiste nell'approfondimento di un argomento connesso alle politiche sul cambiamento climatico, attraverso lo studio di articoli scientifici. Il risultato finale consiste nell'elaborazione di una breve relazione scritta (5 pagg a persona), nell'elaborazione di un sommario finale (2 pagg in tutto) e nell'esposizione orale con l'uso di slide.
L'esercitazione vale:
- solo se aumenta la media rispetto alla votazione dell'esame scritto.
- fino a 13 punti su 30 (10 per la relazione scritta e 3 per l'esposizione orale)
Gli studenti che non partecipano all'esercitazione sono considerati NON FREQUENTANTI e dovranno studiare alcuni testi in più da portare all'esame scritto per compensare la mancata partecipazione all'esercitazione. Vedere il programma per non frequentanti presente sul materiale didattico in questo sito.
Lessons with projections of educational material, class discussion, expert interventions.
An exercise activity is also proposed.
Students participating in the exercise activity are considered ATTENDING.
The exercise activity, carried out in groups, is focused on a topic related to climate change policies. The final result consists in the elaboration of a short written report (5 pages per person), in the elaboration of a final summary (2 pages in all) and in the oral presentation with the use of slides.
The exercise activity:
- is valid only if it increases the vote in the written exam;
- counts up to 13 points out of 30 (10 for the written report and 3 for the oral presentation).
Students who do not participate in the exercise are considered NON ATTENDING and will have to study some more texts to compensate for the lack of participation in the exercise activity. See the program for non-attending student present on the educational material on this site.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione finale verrà nel seguente modo:
FREQUENTANTI (studenti che partecipano all'esercitazione)
- Esame scritto sulla parte istituzionale riguardante il programma spiegato a lezione e indicato in questo sito alla voce Programma (vale per 18 punti);
- Esercitazione: consegna elaborato scritto ed esposizione orale (vale per 13 punti).
NON FREQUENTANTI (studenti che non partecipano all'esercitazione)
- Esame scritto sulla parte istituzionale riguardante il programma spiegato a lezione e indicato in questo sito alla voce Programma (vale per 18 punti);
- Esame scritto sulla parte di approfondimento alternativo all'esercitazione (vale 13 punti): vedere il programma per non frequentanti presente sul materiale didattico in questo sito. Questo esame viene svolto nelle stesse date degli appelli, dando allo studente non frequentante del tempo in più per rispondere alle domande aggiuntive.
Struttura esame scritto (valido sia per frequentanti sia per non frequentanti)
- 12 domande vero-falso per appurare le conoscenze tecniche (1 punto per domanda);
- 2 domande aperte con risposte a 20 righe per testare conoscenze del contesto, capacità critiche e di sintesi (fino a 2 punti per domanda);
- Domanda aperta con risposta a righe limitate e utilizzo di grafico/schema per controllare capacità critiche e di problem solving (fino a 2 punti)
The final evaluation will be as follows:
ATTENDING STUDENTS (students participating in the exercise activity)
- Written exam on the program explained in class and indicated in this site under the item "Program" (18 points);
- Exercise activity: written report and oral presentation (13 points).
NOT ATTENDING STUDENTS (students who do not participate in the exercise)
- Written exam on the program explained in class and indicated in this site under the item "Program" (18 points);
- Written exam on the part compensating for the lack of participation in the exercise activity (13 points): see the program for non-attending students on the educational material on this site. This exam is performed on the same dates as the previous, giving the non-attending student extra time to answer additional questions.
Written exam structure (valid both for attending and non-attending students)
- 12 true-false questions to ascertain technical knowledge (1 point per question);
- 2 open questions with answers to 20 lines to test contextual knowledge, critical and synthesis skills (up to 2 points per question);
- Open question with limited lines response and use of chart / diagram to check critical and problem solving skills (up to 2 points).
- Oggetto:
Attività di supporto
Il corso è composto da:
-lezioni frontali;
-interventi di esperti;
-seminari.
The course consists of:
-lectures;
-participation of experts;
-seminars.
- Oggetto:
Programma
CAMBIAMENTO CLIMATICO (CC): STRUMENTI E POLITICHE
PARTE 1. ASPETTI "TECNICI": IL FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA CLIMATICO E LE SUE PERTURBAZIONI
1. Il bilancio radiativo della terra
Le leggi della termodinamica
Equilibrio e stato stazionario
L'energia in entrata
L'energia in uscita
2. La circolazione atmosferica
L'atmosfera terrestre: le principali caratteristiche
Un pianeta piatto e fermo: la pentola che bolle
Un pianeta sferico e fermo: la cella di Hadley
Un pianeta sferico e in rotazione: il sistema a tre celle
L'Inter Tropical Convergence Zone e la "geografia dei climi"
3. Le correnti marine
I mari e gli oceani: le principai caratteristiche
Analogie e differenze tra atmosfera e oceano
Mare, ghiaccio, vapore: criosfera e ciclo dell'acqua
La scoperta delle correnti marine da parte dei navigatori
Le correnti superficiali
Le correnti verticali: upwelling e downwelling
Le correnti profonde: la circolazione termoalina
La corrente del golfo
Younger Dryas: il blocco della corrente del golfo
4. Forcing e feedback
Forcing di origine naturale
Forcing di origine antropica
Feedback positivi
Feedback negativi
Caos e dinamiche del clima
5. I gas serra e il ciclo del carbonio
L'effetto serra: modificare il bilancio radiativo terrestre
I gas serra
Il ciclo del carbonio
Le modificazioni antropiche del ciclo del carbonio, il ruolo dell'oceano
6. I metodi della climatologia e della paleoclimatologia
Agassiz: il primo climatologo.
Utilizzare gli alberi e altre proxi: dendrologia, lichenologia, varve, stalattiti, fondali marini, ecc.
Gli archivi contenuti nei ghiacci
L'utilizzo degli isotopi
Satelliti e remote sensing
I modelli al computer
7. Breve storia del clima sulla terra
Le principali ere glaciali
La terra "palla di neve"
L'era glaciale del quaternario
L'ultimo periodo interglaciale: l'antropocene
La "regionalizzazione" dei cambiamenti climatici
PARTE 2. ASPETTI SOCIO-ECONOMICO-POLITICO-CULTURALI LEGATI AL CC
8. Gli impatti del CC
Gli scenari dell'IPCC
Gli impatti diretti del CC
Le conseguenze del CC sugli ecosistemi
Gli impatti del CC sugli esseri umani
9. Geopolitica del CC
Introduzione alla geopolitica
Geopolitica, risorse e CC
Nuove opportunità: la rotta a NW
Nuove opportunità: giacimenti sotto l'artico
L'innalzamento dei mari: la cancellazione di intere nazioni
Regioni assetate
Produzione di cibo a rischio
Migrazioni e conflitti
10. Le politiche di mitigazione del CC
Riconoscimento del problema (fino a Kyoto)
L'IPCC
Il protocollo di Kyoto
I meccanismi di flessibilità
Punti di forza e limiti del protocollo di Kyoto
Il post-Kyoto
11. Le politiche di adattamento al CC
Storia delle politiche di adattamento
Politiche di adattamento: regionalizzare e territorializzare
Esempi di politiche di adattamento e relativi problemi
12. I costi economici del CC
Combattere il CC: un problema intertemporale
Lo Stern Report
Limiti e critiche allo Stern Report
13. Politiche e strumenti per il CC (approfondimenti)
L'equilibrio climatico: un commons da gestire
Nuove architetture per i trattati sul CC
Come ripartire equamente i costi delle politiche contro il CC?
14. Costruzione culturale del CC e narrazioni sul CC
Gli attori in gioco
Le dinamiche in atto
Cosa è scienza e cosa non lo è?
CLIMATE CHANGE (CC): METHODS AND POLICIES
PART 1. "TECHNICAL" ASPECTS: THE CLIMATE SYSTEM AND ITS PERTURBATIONS
1. The earth's radiative balance
The laws of thermodynamics
Equilibrium and steady-state
The energy input
The energy output
2. Atmospheric circulation
The Earth's atmosphere
A non-rotating and flat planet: the boiling pot
A non-rotating and spherical planet: the Hadley cell
A rotating and spherical planet: the three-cells system
The Inter Tropical Convergence Zone and the "geography of climates"
3. Marine currents
Seas and oceans
Atmosphere and ocean: similarities and differences
Sea, ice and water vapour: the water cycle and the cryosphere
The discovery of marine currents by navigators
Surface currents
Vertical currents: upwelling and downwelling
Deep currents: thermohaline circulation
The Gulf Stream
Younger Dryas: the Gulf Stream collapse
4. Forcing and feedback
Forcing of natural origin
Forcing of anthropogenic origin
Positive feedback
Negative feedback
Chaos and dynamics of climate
5. Greenhouse gases and the carbon cycle
The greenhouse effect: a modified Earth's radiation budget
Greenhouse gases
The carbon cycle
Changes of anthropogenic carbon cycle, the role of the ocean
6. Climatology and paleoclimatology: methods and instruments
Agassiz: the first climate scientist
Trees and other proxies: dendrology, lichenology, varves, stalagmites, seabed, and more.
Archives contained in the ice
The use of isotopes
Satellites and remote sensing
Computer models
7. A short history of climate on Earth
Major ice ages
The "snowball" earth
Quaternary ice age
The last interglacial period: the Anthropocene
The "regionalization" of climate change
PART 2. SOCIO-ECONOMIC-POLITICAL-CULTURAL ASPECT RELATED TO CC
8. The impacts of CC
The IPCC scenarios
Direct impacts of CC
The consequences of CC on ecosystems
The impacts of CC on humans
9. The geopolitics of CC
Introduction to geopolitics
Geopolitics, resources and CC
New opportunities: the NW route
New opportunities: oil, gas and minerals under the Arctic
Sea levels rising: the cancellation of entire nations
Thirsty regions
Food production at risk
Migrations and conflicts
10. Mitigation policies
Recognition of the problem (from the beginning until Kyoto)
The IPCC
The Kyoto Protocol
Flexibility mechanisms
The Kyoto Protocol: strengths and weaknesses
The post-Kyoto
11. Adaptation policies
History of adaptation policies
Adaptation policies: the need for "regionalization" and "territorialization"
Examples of adaptation policies and related issues
12. The economic costs of CC
Fighting CC: an intertemporal problem
The Stern Report
Criticisms and weaknesses of the Stern Report
13. Policies and instruments for CC (insights)
The stability of climate system: a global commons to be managed
New architectures for treaties on CC
How to equally share the costs of the policies against CC?
14. Cultural construction and narratives on CC
The actors involved
The dynamics
What is science and what is not science?
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Il testo di Tim Flannery, I signori del clima, Corbaccio oppure Tea Libri.
- Materiale didattico consigliato a lezione che include articoli scientifici, report di organizzazioni internazionali e dispense.
- Tim Flannery (2005), The weather makers: the history and future impact of climate change.
- The exam programme includes also articles from scientific journals, reports by international organizations and lecture notes.
- Oggetto:
Note
Orario Lezioni
- Oggetto:
Altre informazioni
http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=home_appelli.html- Oggetto: