- Oggetto:
- Oggetto:
Cambiamento climatico: strumenti e politiche
- Oggetto:
Climate change: methods and policies
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- ECO0454
- Docente
- Docente Da Nominare (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea magistrale in Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio - a Torino [0403M21]
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD attività didattica
- M-GGR/02 - geografia economico-politica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Fortemente consigliata/Recommended
- Tipologia esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Riflettere criticamente sui cambiamenti climatici attraverso le chiavi di lettura sviluppate dalla riflessione geografica, con particolare attenzione verso le relazioni locali e globali che caratterizzano i rapporti tra le società e l'ambiente, verso l'influenza che le diverse modalità di territorializzazione hanno sul clima; verso le azioni e le politiche che possono essere intraprese per contrastare tali cambiamenti.
The course main aim is a critical knowledge on climate change, focusing on local and global relations that characterize the relationship between society and environment and on policies and actions that can be taken to counteract such change.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento le studentesse e gli studenti dovranno avere acquisito le seguenti competenze:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE. Avere una conoscenza di base del funzionamento del sistema climatico e delle sue modificazioni sia di origine naturale sia antropica (prima parte del corso).
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE. Applicare le conoscenze tecniche alla comprensione specifica degli aspetti socio-economico-culturali legati al cambiamento climatico quali le politiche di contrasto, i costi economici, le problematiche geopolitiche (seconda parte del corso).
AUTONOMIA DI GIUDIZIO. Imparare a leggere criticamente le complesse interazioni tra aspetti fisici e socio-economici del cambiamento climatico, con particolare attenzione alle diverse possibili politiche da mettere in atto in futuro e alle differenti percezioni culturali del cambiamento climatico.
ABILITÀ COMUNICATIVE. Dimostrare l'acquisizione di un lessico corretto e di sapere esporre i contenuti essenziali della materia in modo chiaro e maturo.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO. Essere in grado di affrontare lo studio di libri di testo avanzati, report tecnici e articoli scientifici, per lo più in lingua inglese, prodotti da centri di ricerca, governi e organizzazioni internazionali, relativi ai fenomeni climatici e alle politiche di mitigazione e adattamento.
At the end of the course students will have:
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING. Acquire an introductory knowledge of climate system physical components and their natural and anthropic perturbations (first part of the course).
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING. Acquire a specific competence and apply technical knowledge on socio-economic-cultural aspects related to climate change, such as mitigation and adaptation policies, economic costs, geopolitical issues (second part of the course).
MAKING JUDGEMENTS. Learn to critically think about the complex interactions between physical and socio-economics aspects of climate change, focussing on possible future policies and the different cultural perceptions of climate change.
COMMUNICATION SKILLS. Demonstrate the acquisition of a correct vocabulary and to know how to expose the essential contents of the subject in a clear and mature way.
LEARNING ABILITY. Be able to tackle the study of advanced textbooks, technical reports and scientific articles, mostly in English, produced by research centers, governments and international organizations, related to climate phenomena and to mitigation and adaptation policies.
- Oggetto:
Programma
PARTE 1. ASPETTI "TECNICI": IL FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA CLIMATICO E LE SUE PERTURBAZIONI
1. Il bilancio radiativo della terra
Le leggi della termodinamica
Equilibrio e stato stazionario
L'energia in entrata
L'energia in uscita
2. La circolazione atmosferica
L'atmosfera terrestre: le principali caratteristiche
Un pianeta piatto e fermo: la pentola che bolle
Un pianeta sferico e fermo: la cella di Hadley
Un pianeta sferico e in rotazione: il sistema a tre celle
L'Inter Tropical Convergence Zone e la "geografia dei climi"
3. Le correnti marine
I mari e gli oceani: le principai caratteristiche
Analogie e differenze tra atmosfera e oceano
Mare, ghiaccio, vapore: criosfera e ciclo dell'acqua
La scoperta delle correnti marine da parte dei navigatori
Le correnti superficiali
Le correnti verticali: upwelling e downwelling
Le correnti profonde: la circolazione termoalina
La corrente del golfo
Younger Dryas: il blocco della corrente del golfo
4. Forcing e feedback
Forcing di origine naturale
Forcing di origine antropica
Feedback positivi
Feedback negativi
5. I gas serra e il ciclo del carbonio
L'effetto serra: modificare il bilancio radiativo terrestre
I gas serra
Il ciclo del carbonio
Le modificazioni antropiche del ciclo del carbonio, il ruolo dell'oceano
6. I metodi della climatologia e della paleoclimatologia
Agassiz: il primo climatologo.
Utilizzare gli alberi e altre proxi: dendrologia, lichenologia, varve, stalattiti, fondali marini, ecc.
Gli archivi contenuti nei ghiacci
L'utilizzo degli isotopi
Satelliti e remote sensing
I modelli al computer
7. Breve storia del clima sulla terra
Le principali ere glaciali
La terra "palla di neve"
L'era glaciale del quaternario
L'ultimo periodo interglaciale: l'antropocene
La "regionalizzazione" dei cambiamenti climatici
PARTE 2. ASPETTI GEOGRAFICI, ECONOMICI, SOCIALI, POLITICI, CULTURALI LEGATI AL CC
8. Gli impatti del CC
Rilevazione e attribuzione del CC
Le variazioni fisiche provocate dal CC
Gli impatti del CC
Gli scenari dell'IPCC
9. Le politiche di mitigazione del CC
Riconoscimento del problema (fino a Kyoto)
L'IPCC
Il protocollo di Kyoto
I meccanismi di flessibilità
Punti di forza e limiti del protocollo di Kyoto
Il post-Kyoto e gli Accordi di Parigi
10. Le politiche di adattamento al CC
Storia delle politiche di adattamento
Politiche di adattamento: regionalizzare e territorializzare
Esempi di politiche di adattamento e relativi problemi
11. I costi economici del CC
Combattere il CC: un problema intertemporale
Lo Stern Report
Limiti e critiche allo Stern Report
12. Politiche e strumenti per il CC (approfondimenti)
L'equilibrio climatico: un commons da gestire
Nuove architetture per i trattati sul CC
Come ripartire equamente i costi delle politiche contro il CC?
13. Costruzione culturale del CC e narrazioni sul CC
Gli attori in gioco
Le dinamiche in atto
Cosa è scienza e cosa non lo è?
PART 1. "TECHNICAL" ASPECTS: THE CLIMATE SYSTEM AND ITS PERTURBATIONS
1. The earth's radiative balance
The laws of thermodynamics
Equilibrium and steady-state
The energy input
The energy output
2. Atmospheric circulation
The Earth's atmosphere
A non-rotating and flat planet: the boiling pot
A non-rotating and spherical planet: the Hadley cell
A rotating and spherical planet: the three-cells system
The Inter Tropical Convergence Zone and the "geography of climates"
3. Marine currents
Seas and oceans
Atmosphere and ocean: similarities and differences
Sea, ice and water vapour: the water cycle and the cryosphere
The discovery of marine currents by navigators
Surface currents
Vertical currents: upwelling and downwelling
Deep currents: thermohaline circulation
The Gulf Stream
Younger Dryas: the Gulf Stream collapse
4. Forcing and feedback
Forcing of natural origin
Forcing of anthropogenic origin
Positive feedback
Negative feedback
5. Greenhouse gases and the carbon cycle
The greenhouse effect: a modified Earth's radiation budget
Greenhouse gases
The carbon cycle
Changes of anthropogenic carbon cycle, the role of the ocean
6. Climatology and paleoclimatology: methods and instruments
Agassiz: the first climate scientist
Trees and other proxies: dendrology, lichenology, varves, stalagmites, seabed, and more.
Archives contained in the ice
The use of isotopes
Satellites and remote sensing
Computer models
7. A short history of climate on Earth
Major ice ages
The "snowball" earth
Quaternary ice age
The last interglacial period: the Anthropocene
The "regionalization" of climate change
PART 2. SOCIO-ECONOMIC-GEOGRAPHYCAL-POLITICAL-CULTURAL ASPECT RELATED TO CC
8. The impacts of CC
Detection and attribution of CC
Physical modifications made by
Impacts of CC
The IPCC scenarios
9. Mitigation policies
Recognition of the problem (from the beginning until Kyoto)
The IPCC
The Kyoto Protocol
Flexibility mechanisms
The Kyoto Protocol: strengths and weaknesses
The post-Kyoto and the Paris Agreement
10. Adaptation policies
History of adaptation policies
Adaptation policies: the need for "regionalization" and "territorialization"
Examples of adaptation policies and related issues
11. The economic costs of CC
Fighting CC: an intertemporal problem
The Stern Report
Criticisms and weaknesses of the Stern Report
12. Policies and instruments for CC (insights)
The stability of climate system: a global commons to be managed
New architectures for treaties on CC
How to equally share the costs of the policies against CC?
13. Cultural construction and narratives on CC
The actors involved
The dynamics
What is science and what is not science?
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni in presenza con proiezioni di materiale didattico, discussione in classe, interventi di esperti.
Face-to-face lesson with projections of educational material, class discussion, expert interventions.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli esami si svolgono in presenza.
L’esame in presenza sarà uno scritto con:
- domande vero-falso e a risposta multipla per appurare le conoscenze tecniche;
- domande aperte con risposte fino a 30 righe per testare conoscenze del contesto, capacità critiche e di sintesi.
Il programma da studiare per l'esame è scaricabile su Moodle
The exams will take place in person.
In person written exam is organized as follows:
- true-false questions and multiple choice questions to ascertain technical knowledge;
- open questions with answers to 30 lines to test contextual knowledge, critical and synthesis skills.
The exam programme can be downloaded from Moodle
- Oggetto:
Attività di supporto
Nella pagina Moodle del corso saranno disponibili per essere scaricati:
-i file powerpoint delle slide;
-i file pdf degli articoli presentati a lezione;
-il programma da portare all'esame.
Le studentesse e gli studenti che vogliono seguire il corso devono registrarsi sia su campusnet (tramite l'apposita funzione in questa pagina) sia su Moodle (accedendo a Moodle tramite il pulsante al fondo di questa pagina), in modo da consentire l'interazione tra il docente gli studenti.
The Moodle webpage of this course will be available for download:
- powerpoint files of the slides;
- pdf files of the articles discussed in class;
- the exam programme.
Students attending the course must register both on Campusnet (through the appropriate function on this page) and on Moodle (by accessing Moodle via the button at the bottom of this page), in order to allow the interaction teacher-students.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
A) Bagliani M., Pietta A., Bonati S., Il cambiamento climatico: aspetti fisici, impatti, politiche. Per una rilettura in chiave geografica, Il Mulino, 2019.
B) Flannery T., I signori del clima, Corbaccio oppure Tea Libri.
C) Puttilli M., “Geografia delle fonti rinnovabili. Energia e territorio per un'eco-ristrutturazione della società”, Franco Angeli, 2014
D) Materiale didattico consigliato a lezione che include articoli scientifici, report di organizzazioni internazionali e dispense.
A) Bagliani M., Pietta A., Bonati S., Il cambiamento climatico: aspetti fisici, impatti, politiche. Per una rilettura in chiave geografica, Il Mulino, 2019.
B) Flannery T. (2005), The weather makers: the history and future impact of climate change.
C) Puttilli M., “Geografia delle fonti rinnovabili. Energia e territorio per un'eco-ristrutturazione della società”, Franco Angeli, 2014
D) The exam programme includes also articles from scientific journals, reports by international organizations and lecture notes.
- Oggetto:
Note
Le lezioni sono erogate in presenza.
Le studentesse e gi studenti che vogliono seguire il corso devono registrarsi sia su campusnet (tramite l'apposita funzione in questa pagina) sia su Moodle (accedendo a Moodle tramite il pulsante al fondo di questa pagina), in modo da consentire l'interazione tra il docente gli studenti.
Gli/le studenti/esse affetti/e da DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa) e di supporto di Ateneo (DSA: https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disturbi- specifici-di-apprendimento-dsa ; disabilità: https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita) e, in particolare, delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (DSA: https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disturbi- specifici-di-apprendimento- dsa/supporto; disabilità: https://www.unito. it/servizi/lo-studio/studenti- con-disabilita/supporto-agli- studenti-con-disabilita- sostenere-gli-esami). L’insegnamento partecipa alla realizzazione della proposta di innovazione didattica CLE@U risultata vincitrice nella prima edizione della Call del Teaching and Learning Center "Abbraccia il futuro: libera l'innovazione in aula" (categoria: insegnamenti di geografia). Agli studenti e alle studentesse del corso sarà quindi data la possibilità di accedere a materiali didattici aggiuntivi (video, lezioni, slides, testi e letture consigliate) relativi a tre tecniche della ricerca sociale e, per una selezione di volontari, sperimentare, all’interno della comunità studentesca del CLE, l’uso di questi strumenti con riferimento a una tematica dell’insegnamento concordata con il docente.Lessons are face to face.
Students attending the course must register both on Campusnet (through the appropriate function on this page) and on Moodle (by accessing Moodle via the button at the bottom of this page), in order to allow the interaction teacher-students.
Students affected by Specific Learning Disorders (SLD) or disability are invited to read carefully the supporting tools (https://en.unito.it/services/
students-special-needs-0) and facilities made available by the University of Turin (SLD: https://en.unito.it/services/ students-special-needs/ students-specific-learning- disability-sld/services- students-sld; disability: https://en.unito.it/services/ students-special-needs/ disabled-students/services- disabled-students), and, in particular, the procedures to follow in order to receive support for the exams (SLD: https://en.unito.it/services/ students-special-needs/ students-specific-learning- disability-sld/support-taking- exams; disability: https://en.unito.it/services/ students-special-needs/ disabled-students/support- taking-exams-disabled-students ). The course participates in the implementation of the project CLE@U, an innovative teaching proposal awarded by the first edition of the Teaching and Learning Center (TLC) Call "Embrace the future: unleash innovation in the classroom" (category: geography teaching). Therefore, the students of the course will have access to additional teaching materials (videos, lessons, slides, texts, and recommended readings) relating to three social research techniques and, for a selection of volunteers, to apply these tools to the CLE community, concerning a teaching topic agreed with the teacher.
- Oggetto:
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
- Cambiamento climatico: strumenti e politiche (INT1248)Corso di Laurea Magistrale Interateneo in Geografia e Scienze Territoriali (LM-80)
- Cambiamento climatico: strumenti e politiche (INT1248)
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Altre informazioni
http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=home_appelli.html- Registrazione
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