Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

 

Tutte le informazioni per immatricolarsi al  Corso di Laurea in Economia e statistica per le organizzazioni sono presenti sezione Requisiti di ammissione e nella sezione Immatricolazioni corsi accesso libero del portale unito.it.

Per iscriversi a un corso di laurea magistrale, i passi da seguire sono i seguenti:

  • presentare domanda di ammissione preliminare, secondo le istruzioni disponibili nella sezione "Come iscriversi" dei corsi di Laurea magistrale in
  • risposta positiva alla domanda di ammissione preliminare, compilare la domanda di iscrizione, secondo quanto indicato alla pagina Iscrizioni lauree magistrali.

Coloro che intendono presentare domanda di:

  • passaggio all'interno dell'Ateneo, da un corso di studio ad un altro corso di studio attivato;
  • di passaggio da un ordinamento all'altro;
  • di trasferimento, sia in arrivo da un altro Ateneo italiano sia in uscita verso un altro Ateneo italiano;

devono  seguire le indicazioni nella sezione Passaggi e Trasferimenti e nelle Scadenze amministrative 2021/22.

La procedura per il riconoscimento della carriera pregressa prevede, per tutti i corsi di laurea e di laurea magistrale del Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti de Martiis", l'utilizzo del modulo per il riconoscimento cfu relativo alla coorte di appartenenza reperibile nella sezione "Modulistica" delle pagine dei corsi di studio:

Il modulo deve essere stampato, compilato, firmato e consegnato all'ufficio didattica via mail. Occorre inoltre allegare un elenco degli esami sostenuti, attestante il settore scientifico-disciplinare e i cfu di ogni insegnamento. Per tutti gli esami sostenuti, ante riforma DM 509/99, è necessario presentare anche una copia del programma di ogni disciplina. Ogni documento va debitamente firmato dall'interessato.

Le decisioni della commissione preposta alla convalida verranno comunicate all'interessato via email o telefonicamente.

La pratica verrà trasmessa alla Segreteria Studenti solo dopo l'apposizione della firma per accettazione da parte del proponente.

Le convalide saranno visualizzate sul libretto on line solo dopo la compilazione del piano carriera.

Le indicazioni per il riconoscimento della carriera pregressa sono valide anche per coloro che sono già in possesso di un titolo accademico di pari livello o superiore (abbreviazione carriera).

I candidati in possesso di un titolo accademico ottenuto all'estero devono candidarsi attraverso la procedura di Ateneo.

Students with foreign title must apply through the unique on-line form.

 Per esigenze curriculari, concorsuali, di aggiornamento e di riqualificazione professionale è possibile, per chi sia in possesso di un titolo di studio rilasciato al termine degli studi secondari superiori e/o universitari, iscriversi a singoli insegnamenti (corsi singoli).
È possibile iscriversi a uno o più insegnamenti impartiti all'Università degli Studi di Torino, senza l'obbligo di iscriversi al corso di studi che rilascia un titolo accademico.
L'iscrizione a singoli insegnamenti (corsi singoli) per i corsi di studio ad accesso libero avviene contestualmente al pagamento della tassa prevista e può essere effettuata per un massimo di 30 cfu per anno accademico. I crediti acquisiti con il superamento degli esami dei singoli insegnamenti (corsi singoli) possono essere riconosciuti allo studente che si iscrive successivamente a un corso di studio dell'Università, se congruenti con il progetto formativo e secondo criteri stabiliti dal competente Consiglio di Corso di studio. Per i corsi di studio ad accesso programmato la domanda di iscrizione a singoli insegnamenti (corsi singoli) deve essere autorizzata, per un massimo di 30 cfu per anno accademico, dalla struttura didattica di riferimento nel rispetto dei limiti previsti dalla programmazione degli accessi e delle risorse dichiarate.
La domanda di iscrizione deve essere presentata presso la segreteria studenti di riferimento entro le scadenze indicate dalle strutture didattiche di riferimento. L'iscrizione è condizionata al relativo pagamento previsto dal Regolamento Tasse e Contributi (in fase di aggiornamento).
Non è consentita la contemporanea iscrizione a singoli insegnamenti e a un corso di studi che rilascia un titolo accademico, fatta eccezione per i dottorandi dell'Università degli Studi di Torino o di altre Università iscritti ai corsi di dottorato consorziati con l'Ateneo. Tali dottorandi possono iscriversi, sostenendo i relativi esami, a uno o più corsi singoli coerenti con il proprio progetto formativo, a titolo gratuito. Nel caso in cui i dottorandi provengano da altre Università non consorziate o, pur essendo iscritti presso l'Ateneo torinese, decidano autonomamente di iscriversi a corsi singoli, si dovranno osservare le disposizioni contenute nel Regolamento Tasse e Contributi (in fase di aggiornamento).
L'iscrizione al corso singolo ha validità per l'anno accademico di riferimento (sessione di recupero compresa).
Art. 8 del Regolamento studenti (D.R. 5099 del 05/08/2013)

Si consiglia di contattare i docenti dei Corsi di studio per la scelta degli insegnamenti.

I contatti sono disponibili nelle seguenti pagine:

Corso di Laurea in:

Corsi di Laurea magistrale in:

alla voce "Organizzazione del Corso di Studio".

Tutti gli studenti, iscritti a qualsiasi corso di studio, devono leggere attentamente la sezione Tasse e contributi, il portale dell'EDISU (ente regionale per il diritto allo studio universitario)  e le Scadenze amministrative 2021/22.

 


 

Ultimo aggiornamento: 12/07/2021 10:05
Location: https://www.didattica-est.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!