Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Economia dei beni e delle attività culturali

Oggetto:

Cultural economics

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
ECM0024
Docente
Enrico Bertacchini (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni - a Torino [0402L31]
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SECS-P/03 - scienza delle finanze
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano e Inglese
Frequenza
Fortemente consigliata/Recommended
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti

Conoscenze di base di economia politica e politica economica.


Basic knowledge in Economics and Economic policy.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di offrire alle studentesse e agli studenti le conoscenze di base per comprendere le specificità del settore culturale e artistico e degli attori che vi operano.
Attraverso la realizzazione di elaborati di gruppo il corso cerca anche di sviluppare competenze trasversali di redazione di documenti, di lavoro in gruppo e di presentazione di contenuti.

This course provides students with the tools to understand the specific features of the cultural and arts sectors.  The course aims also at developing additional competencies in documents preparations and team-working.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del percorso formativo le sudentesse e gli studenti dovranno essere in grado di formulare in modo autonomo un'analisi di un settore culturale specifico, di descrivere la rete degli attori economici e di discutere e valutare criticamente le politiche pubbliche.
Le sudentesse e gli studenti saranno anche in grado di formalizzare la sua analisi in modo chiaro utilizzando un lessico appropriato.

Competencies in developing the analysis of  the arts and cultural sectors by describing the economic actors involved and the policies.

Oggetto:

Programma

Questo insegnamento si propone di introdurre le studentesse e gli studenti all'analisi dei  mercati dei beni culturali. Il corso è diviso in tre parti. La prima parte discute l'approccio "welfaristico" all'economia della cultura, toccando i temi classici dell'analisi economica del settore della cultura  (beni meritori, beni pubblici, esternalità). La seconda parte analizza le principali caratteristiche dei mercati dei beni artistici e culturali sia dal punto di vista della domanda che dell'offerta.  La terza parte si occupa dell'intervento pubblico e non di mercato nei settori culturali.

The course outline is divided in three parts. The first addresses through a welfare model the characteristics of cultural and artistic goods. The second parts analyses the general characteristics of arts and cultural markets, both from the supply and demand-side perspective. The third part is dedicated to the non market mechanisms to support the cultural sector.  

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso prevede lezioni frontali ed elementi di didattica partecipata come dibattiti e presentazioni di lavori elaborati dagli studenti.

Lectures, team-work, debates and students presentations.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

STUDENTESSE E STUDENTI FREQUENTANTI
Lavoro di gruppo (max 3 persone) con redazione di una tesina, da consegnare prima della sessione di esami. Lo svolgimento di tale attività darà diritto a sostenere, in sede di esame, una prova scritta composta da 5 domande a scelta multipla (ciascuna con qualche riga di spiegazione) e 1 domanda a risposta aperta.

STUDENTESSE E STUDENTI NON FREQUENTANTI
Esame scritto composto di 2 parti: parte prima, a scelta multipla con 5 domande e qualche riga di spiegazione; parte seconda, 2 domande a risposta aperta.

 

Attending students: Team paper, presentation and written examination with 5 multiple choice and 1 op-ed question.

Non attending students: Written examination with 5 multiple choice and 2 op-ed question.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

FREQUENTANTI

"A Textbook of Cultural Economics", Towse R., 2019 (capitoli indicati dal docente) o in alternativa "Economia delle Arti", G. Candela e A. Scorcu, Zanichelli, 2004 (capitoli indicati dal docente a lezione)

NON FREQUENTANTI

1) "A Textbook of Cultural Economics", Towse R., 2019 (tutto), o in alternativa "Economia delle Arti", G. Candela e A. Scorcu, Zanichelli, 2004 (tutto)

2) "La Fabbrica della Cultura", W. Santagata, Il Mulino, 2004, o in alternativa "The Culture Factory", W. Santagata, Springer, 2010.

 

Attending Students:

"A Textbook of Cultural Economics", Towse R., 2019 (chapters selected by the lecturer) or in alternative, "Economia delle Arti", G. Candela e A. Scorcu, Zanichelli, 2004 (chapters selected by the lecturer)

Not Attending Students:

1) "A Textbook of Cultural Economics", Towse R., 2019 (all) or in alternative, "Economia delle Arti", G. Candela e A. Scorcu, Zanichelli, 2004 (all)

2) "La Fabbrica della Cultura", W. Santagata, Il Mulino, 2004, or in alternative "The Culture Factory", W. Santagata, Springer, 2010.



Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Oggetto:

Altre informazioni

http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=home_appelli.html
Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 16/09/2024 11:08
    Location: https://www.didattica-est.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!