- Oggetto:
- Oggetto:
Economia dei beni e delle attività culturali
- Oggetto:
Cultural economics
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- ECM0024
- Docente
- Enrico Bertacchini (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni - a Torino [0402L31]
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- SECS-P/03 - scienza delle finanze
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano e Inglese
- Frequenza
- Fortemente consigliata/Recommended
- Tipologia esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
Conoscenze di base di economia politica e politica economica.
Basic knowledge in Economics and Economic policy. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di offrire alle studentesse e agli studenti le conoscenze di base per comprendere le specificità del settore culturale e artistico e degli attori che vi operano.
Attraverso la realizzazione di elaborati di gruppo il corso cerca anche di sviluppare competenze trasversali di redazione di documenti, di lavoro in gruppo e di presentazione di contenuti.This course provides students with the tools to understand the specific features of the cultural and arts sectors. The course aims also at developing additional competencies in documents preparations and team-working.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del percorso formativo le sudentesse e gli studenti dovranno essere in grado di formulare in modo autonomo un'analisi di un settore culturale specifico, di descrivere la rete degli attori economici e di discutere e valutare criticamente le politiche pubbliche.
Le sudentesse e gli studenti saranno anche in grado di formalizzare la sua analisi in modo chiaro utilizzando un lessico appropriato.Competencies in developing the analysis of the arts and cultural sectors by describing the economic actors involved and the policies.
- Oggetto:
Programma
Questo insegnamento si propone di introdurre le studentesse e gli studenti all'analisi dei mercati dei beni culturali. Il corso è diviso in tre parti. La prima parte discute l'approccio "welfaristico" all'economia della cultura, toccando i temi classici dell'analisi economica del settore della cultura (beni meritori, beni pubblici, esternalità). La seconda parte analizza le principali caratteristiche dei mercati dei beni artistici e culturali sia dal punto di vista della domanda che dell'offerta. La terza parte si occupa dell'intervento pubblico e non di mercato nei settori culturali.
The course outline is divided in three parts. The first addresses through a welfare model the characteristics of cultural and artistic goods. The second parts analyses the general characteristics of arts and cultural markets, both from the supply and demand-side perspective. The third part is dedicated to the non market mechanisms to support the cultural sector.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso prevede lezioni frontali ed elementi di didattica partecipata come dibattiti e presentazioni di lavori elaborati dagli studenti.
Lectures, team-work, debates and students presentations.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
STUDENTESSE E STUDENTI FREQUENTANTI
Lavoro di gruppo (max 3 persone) con redazione di una tesina, da consegnare prima della sessione di esami. Lo svolgimento di tale attività darà diritto a sostenere, in sede di esame, una prova scritta composta da 5 domande a scelta multipla (ciascuna con qualche riga di spiegazione) e 1 domanda a risposta aperta.STUDENTESSE E STUDENTI NON FREQUENTANTI
Esame scritto composto di 2 parti: parte prima, a scelta multipla con 5 domande e qualche riga di spiegazione; parte seconda, 2 domande a risposta aperta.Attending students: Team paper, presentation and written examination with 5 multiple choice and 1 op-ed question.
Non attending students: Written examination with 5 multiple choice and 2 op-ed question.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
FREQUENTANTI
"A Textbook of Cultural Economics", Towse R., 2019 (capitoli indicati dal docente) o in alternativa "Economia delle Arti", G. Candela e A. Scorcu, Zanichelli, 2004 (capitoli indicati dal docente a lezione)
NON FREQUENTANTI
1) "A Textbook of Cultural Economics", Towse R., 2019 (tutto), o in alternativa "Economia delle Arti", G. Candela e A. Scorcu, Zanichelli, 2004 (tutto)
2) "La Fabbrica della Cultura", W. Santagata, Il Mulino, 2004, o in alternativa "The Culture Factory", W. Santagata, Springer, 2010.
Attending Students:
"A Textbook of Cultural Economics", Towse R., 2019 (chapters selected by the lecturer) or in alternative, "Economia delle Arti", G. Candela e A. Scorcu, Zanichelli, 2004 (chapters selected by the lecturer)
Not Attending Students:
1) "A Textbook of Cultural Economics", Towse R., 2019 (all) or in alternative, "Economia delle Arti", G. Candela e A. Scorcu, Zanichelli, 2004 (all)
2) "La Fabbrica della Cultura", W. Santagata, Il Mulino, 2004, or in alternative "The Culture Factory", W. Santagata, Springer, 2010.
- Oggetto:
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
- ECONOMIA DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI (SCP0145)Corsi di Studio del Dipartimento di Culture, Politica e Società
- ECONOMIA DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI (SCP0145)
- Oggetto:
Altre informazioni
http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=home_appelli.html- Registrazione
- Aperta
- Oggetto: