- Oggetto:
- Oggetto:
Economia dei Beni e delle Attivita' Culturali
- Oggetto:
Cultural Economics
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- ECM0024
- Docente
- Marco Guerzoni (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni - a Torino [0402L31]
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/03 - scienza delle finanze
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano e Inglese
- Modalità di frequenza
- Fortemente consigliata/Recommended
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
Conoscenze di base di economia politica e politica economica.
Basic knowledge in Economics and Economic policy. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di offrire agli studenti le conoscenze di base per comprendere le specificità del settore culturale e degli attori che ivi operano.
Attraverso la realizzazione di lavori di gruppo il corso cerca anche di sviluppare competenze trasversali di redazione di documenti, di lavoro di gruppo e di presentazione di contenuti.This course provides students with the tools to understand the specific features of cultural industries. The courses aims also at developing additional competencies in documents preparations and team-working.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del percorso formativo lo studente deve essere in grado di formulare in modo autonomo un'analisi di un settore culturale specifico e descrivere la rete degli attori, discutere e valutare criticamente le politiche pubbliche.
Lo studente sarà anche in grado di formalizzare la sua analisi in modo chiaro utilizzando un lessico appropriato.Competencies in developing the analysis of cultural industries by describing the actors involved and the policy.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso prevede lezioni frontali ed elementi di didattica partecipata come dibattiti e presentazioni di lavori elebaorati dagli studenti.
Traditional lectures, group works, debates and students presentations.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Studenti frequentanti: redazione di una tesina di gruppo e presentazione della stessa. Esame scritto con 2 domande a risposta aperta a scelta tra quattro.
Studenti non frequentanti. Esame scritto con una parte con domande a risposta multipla e una parte con 4 domande a risposta aperta.Attending students. Term paper, presentation and written exam (choice of 2 open questions out of 4).
Non attending students. Multiple choice quiz and 4 open questions.- Oggetto:
Programma
Questo insegnamento si propone di introdurre lo studente all'analisi dei mercati dei beni culturali. Il corso è diviso in quattro blocchi. Il primo blocco discute i temi classici dell'analisi economica del settore della cultura e delle relative politiche pubbliche. Il secondo blocco discute brevemente l'approccio sociologico ai consumi culturali. Il terzo blocco si occupa del settore culturale come motore di sviluppo in contesti locali. Infine l'ultima parte del corso introduce elementi di management culturale, come ad esempio elementi di marketing, fund-raising e organizzazione di eventi.
The course outline is divided in 4 blocks:
Economics of cultural markets.
Sociology of consumption in cultural markets.
Culture and local development.
Cultural management.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
A Handbook of Cultural Economics, Elgar di R. Towse
Economia delle Arti. Zanichelli, di G. Candela - A. Scorcu.
Testi integrativi forniti dal docente.A Handbook of Cultural Economics, Elgar, by R.Towse
Economia delle Arti Zanichelli, by G. Candela - A. Scorcu.
Additonal readings.- Oggetto:
Note
Orario Lezioni
- Oggetto:
Altre informazioni
http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=home_appelli.html- Oggetto: