Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Economia dei beni e delle attività culturali

Oggetto:

Cultural Economics

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
ECM0024
Docente
Enrico Eraldo Bertacchini (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni - a Torino [0402L31]
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/03 - scienza delle finanze
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Fortemente consigliata/Recommended
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Conoscenze di base di economia politica e politica economica.


Basic knowledge in Economics and Economic policy.

Propedeutico a
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di offrire agli studenti le conoscenze di base per comprendere le specificità del settore culturale e artistico e degli attori che vi operano.
Attraverso la realizzazione di elaborati di gruppo il corso cerca anche di sviluppare competenze trasversali di redazione di documenti, di lavoro in gruppo e di presentazione di contenuti.

This course provides students with the tools to understand the specific features of the cultural and arts sectors.  The courses aims also at developing additional competencies in documents preparations and team-working.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del percorso formativo lo studente deve essere in grado di formulare in modo autonomo un'analisi di un settore culturale specifico, di descrivere la rete degli attori economici e di discutere e valutare criticamente le politiche pubbliche.
Lo studente sarà anche in grado di formalizzare la sua analisi in modo chiaro utilizzando un lessico appropriato.

Competencies in developing the analysis of  the arts and cultural sectors by describing the economic actors involved and the policies.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso prevede lezioni frontali ed elementi di didattica partecipata come dibattiti e presentazioni di lavori elaborati dagli studenti.

Lectures, team-work, debates and students presentations.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modalità Esami a distanza per la sessione appelli invernale

Per gli appelli a distanza la modalità di esame consiste in un colloquio orale.
 
Previa registrazione all'appello, si riceverà qualche giorno prima una email con il link al meeting online fissato nella data dell'appello.
 
PER STUDENTI FREQUENTANTI (chi ha svolto il lavoro di gruppo):La prova orale si baserà su una domanda (valutata fino ad un massimo di 26 punti a cui si sommerà il punteggio ottenuto nel lavoro di gruppo).
PER STUDENTI NON FREQUENTANTI (chi NON ha svolto il lavoro di gruppo): La prova orale si baserà su due domande 
Nel materiale didattico al fondo di questa pagina trovate un file con esempi di domande che verranno poste durante la prova orale.
 
La valutazione della prova orale verterà sulla conoscenza dei concetti e sulla capacità analitica dei fenomeni in discussione mediante gli strumenti di analisi economica. Per la preparazione si ricorda che nella prova orale non verrà richiesta la conoscenza o svolgimento di formule matematiche descritte nei modelli presenti negli approfondimenti del testo "Economia delle Arti".

 

Modalità di esame in presenza (Da sessione estiva 2022)

STUDENTI FREQUENTANTI
Presentazione in aula, in gruppi di massimo 4 studenti, di un argomento concordato con il docente e redazione di una tesina sul tema presentato, da consegnare prima della sessione di esami. Lo svolgimento di tale attività darà diritto a sostenere, in sede di esame, una prova scritta composta da 5 domande a scelta multipla (ciascuna con qualche riga di spiegazione) e 1 domanda a risposta aperta.

STUDENTI NON FREQUENTANTI
Esame scritto composto di 2 parti: parte prima, a scelta multipla con 5 domande e qualche riga di spiegazione; parte seconda, 2 domande a risposta aperta.

 

Attending students: Team paper, presentation and written examination with 5 multiple choice and 1 op-ed question.
Non attending students: Written examination with 5 multiple choice and 2 op-ed question.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Questo insegnamento si propone di introdurre lo studente all'analisi dei  mercati dei beni culturali. Il corso è diviso in tre parti. La prima parte discute l'approccio "welfaristico" all'economia della cultura, toccando i temi classici dell'analisi economica del settore della cultura  (beni meritori, beni pubblici, esternalità). La seconda patre analizza le principali caratteristiche dei mercati dei beni artistici e culturali sia dal punto di vista della domanda che dell'offerta.  La terza parte si occupa dell'intervento pubblico e non di mercato nei settori culturali.

The course outline is divided in three parts. The first addresses through a welfare model the characteristics of cultural and artistic goods. The second parts analyses the general characteristics of arts and cultural markets, both from the supply and demand-side perspective. The third part is dedicated to the non market mechanisms to support the cultural sector.  

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

STUDENTI FREQUENTANTI

"Economia delle Arti", G. Candela e A. Scorcu, Zanichelli, 2004 (capitoli indicati dal docente a lezione)

STUDENTI NON FREQUENTANTI

"Economia delle Arti", G. Candela e A. Scorcu, Zanichelli, 2004 (tutto)

"Il Governo della Cultura", W. Santagata, Il Mulino, 2014

"l'Economia arancione: storie e politiche della creatività", G. Manzella, Rubettino, 2017

 

Attending Students:

"Economia delle Arti", G. Candela e A. Scorcu, Zanichelli, 2004 (chapters selected by the lecturer)

Not Attending Students:

"Economia delle Arti", G. Candela e A. Scorcu, Zanichelli, 2004 (all)

"Il Governo della Cultura", W. Santagata, Il Mulino, 2014

"l'Economia arancione: storie e politiche della creatività", G. Manzella, Rubettino, 2017



Oggetto:

Note

Orario Lezioni

Lezioni Giovedì-Venerdì 8-11, a partire dal 24 febbraio.

Link a lezioni su webex:

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=md6dc6559e4cb8c6109e4bf4abd0eb67d


Lectures Thursday-Friday 8-11 am, starting from February 25.

Webex link:

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=md6dc6559e4cb8c6109e4bf4abd0eb67d

 

Oggetto:

Altre informazioni

http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=home_appelli.html
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/02/2022 18:40
Location: https://www.didattica-est.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!