- Oggetto:
- Oggetto:
Economia dei beni e delle attività culturali
- Oggetto:
Cultural Economics
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- ECM0024
- Docente
- Giovanna Segre (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni - a Torino [0402L31]
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/03 - scienza delle finanze
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano e Inglese
- Modalità di frequenza
- Fortemente consigliata/Recommended
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
Conoscenze di base di economia politica e politica economica.
Basic knowledge in Economics and Economic policy. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di offrire agli studenti le conoscenze di base per comprendere le specificità del settore culturale e creativo e degli attori che vi operano.
Attraverso la realizzazione di lavori di gruppo il corso cerca anche di sviluppare competenze trasversali di redazione di documenti, di lavoro in gruppo e di presentazione di contenuti.This course provides students with the tools to understand the specific features of the cultural and creative sectors. The courses aims also at developing additional competencies in documents preparations and team-working.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del percorso formativo lo studente deve essere in grado di formulare in modo autonomo un'analisi di un settore culturale specifico, di descrivere la rete degli attori economici e di discutere e valutare criticamente le politiche pubbliche.
Lo studente sarà anche in grado di formalizzare la sua analisi in modo chiaro utilizzando un lessico appropriato.Competencies in developing the analysis of cultural industries by describing the economic actors involved and the policies.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso prevede lezioni frontali ed elementi di didattica partecipata come dibattiti e presentazioni di lavori elebaorati dagli studenti.
Traditional lectures, group works, debates and students presentations.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Studenti frequentanti: redazione di una tesina di gruppo e presentazione della stessa. In sede di esame si svolgerà una prova scritta composta da 2 domande aperte a scelta su 4 domande.
Studenti non frequentanti. Esame scritto con una parte con domande a risposta multipla e una parte con 4 domande a risposta aperta.
Attending students. Team paper, presentation and written exam (choice of 2 open questions out of 4).
Non attending students. Multiple choice quiz and 4 open questions.- Oggetto:
Programma
Questo insegnamento si propone di introdurre lo studente all'analisi dei mercati dei beni culturali. Il corso è diviso in tre blocchi. Il primo blocco discute l'approccio "welfaristico" all'economia della cultura, toccando i temi classici dell'analisi economica del settore della cultura e delle relative politiche pubbliche (beni meritori, beni pubblici, esternalità). Il secondo blocco analizza i principali mercati e industrie culturali (musica, cinema, arte contemporanea, design). Il terzo blocco si occupa del settore culturale quale motore di sviluppo socio-economico.
The course outline is divided in 3 blocks: The "Welfare model", the "Competitive model", the "Growth model" of the cultural and creative sectors.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Throsby D., “Economia e cultura”, il Mulino, Bologna, 2005
Testi integrativi forniti dal docente.
Throsby D., “Economia e cultura”, il Mulino, Bologna, 2005
Additonal readings.
- Oggetto:
Note
Orario Lezioni
- Oggetto:
Altre informazioni
http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=home_appelli.html- Oggetto: