Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Economia della cultura

Oggetto:

Cultural economics

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
ECO0463
Docente
Enrico Eraldo Bertacchini (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio - a Torino
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/03 - scienza delle finanze
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Modalità d'esame
Test sia a risposte multiple e aperte
Prerequisiti
nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di illustrare i fondamenti di economia dell'arte e della cultura. Particolare enfasi sarà dedicata alle politiche pubbliche e al legame tra risorse culturali e sviluppo economico e sociale.



The objective of the course is to provide a theoretical understanding of the markets of cultural goods and of creative industries and the institutions and public policies aimed at supporting the cultural and creative sector.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza della teoria economica sui beni culturali  e sulle attività creative. Le conoscenze saranno verificate mediante un esame finale, che consiste in una prova scritta e orale.

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Il programma del corso si divide in due parti.

La prima parte sarà dedicata al funzionamento dei mercati dei beni culturali e delle industrie creative concentrandosi sulle dimensioni di conservazione e produzione di cultura. I principali temi trattati sono:

  • I mercati culturali: Consumo, e catena di produzione
  • La creatività come risorsa e le industrie creative
  • I distretti culturali e la produzione di cultura materiale
  • I diritti della proprietà intellettuale
  • L’arte contemporanea
  • I musei

 

La seconda parte si concentrerà sui modelli di governance e le politiche pubbliche per la cultura.  I principali temi trattati saranno:

  • Cultura per la Qualità Sociale
  • Il Ciclo delle Politiche Culturali
  • Politiche per la creatività: Il modello di Atmosfera Creativa e le città Creative
  • Misurare la cultura: definizioni, metodologie e statistiche culturali.
  • Donazioni e comportamento pro-sociale: i fondi privati per l’arte
  • Arte contemporanea: la politica del Km0 e il ruolo delle istituzioni
  • La cultura e le organizzazioni internazionali:
  • Paesaggio, turismo e sviluppo economico
  • Capacity building nelle organizzazioni cuturali



The first part will present the main issues concerning the markets for cultural goods and the analysis of creative industries. Particular attention will be given to the notion of material cultural goods and cultural districts.

The second part will focus on the governance and public policies for supporting cultural-laden local development. The main topics of this part will address cycles of cultural policies, methodological issues concerning the measurement of cultural phenomena, strategies for raising private resources for cultural projects and building capacities in cultural organizations.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

D. Throsby, Economia e Cultura, Il Mulino, Bologna 2005

W. Santagata, La Fabbrica della Cultura, Il Mulino, Bologna 2007.

Materiale fornito dal docente




Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/06/2014 14:18
Non cliccare qui!