Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Economia della cultura

Oggetto:

Cultural economics

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
ECO0463
Docente
Giovanna Segre (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio - a Torino [0403M21]
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/03 - scienza delle finanze
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Fortemente consigliata/Recommended
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso è volto a fornire gli strumenti analitici per comprendere il rapporto tra i diversi ambiti della cultura e il sistema economico in cui essi si collocano. In particolare vengono analizzati sia l’intervento pubblico in campo culturale, sia i meccanismi economici che stanno alla base dei mercati culturali privati. Temi quali le ragioni e i limiti del finanziamento pubblico alla cultura, la domanda e l’offerta dei beni e attività culturali, il rapporto tra sviluppo culturale, capitale culturale e crescita economica saranno trattati combinando l’analisi teorica con l’approfondimento di casi studio e le relazioni di testimoni privilegiati.

The aim of the course is to provide the analytical tools for understanding the relationship between the various cultural domains and the economic system. In particular, the course focuses on the public intervention in the cultural field, the reasons for and the limits of public funding for culture, the private market of cultural goods, the supply and demand of goods and cultural activities, the relationship between cultural development, cultural capital and economic growth. Several case studies will be presented, combining the theoretical analysis with the practice. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze relative:

  • alle caratteristiche economiche dei beni e servizi culturali
  • alle ragioni economiche dell'intervento pubblico in campo culturale 
  • al funzionamento dei mercati dei prodotti culturali e all'organizzazione delle industrie creative
  • al ruolo del patrimonio culturale tangibile e intangibile nelle strategie di sviluppo locale

 Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le competenze e capacità di analizzare in modo critico e autonomo:

  • l’organizzazione della produzione e le dinamiche della domanda relative ai diversi settori culturali
  • l'impatto dei beni culturali sullo sviluppo locale

At the end of the course the student is expected to have acquired knowledge related to:

  • The economic characterisctis of cultural goods and services
  • The role of public intervention in the cultural field
  • The evolution of markets for cultural products and the organization of creative industries
  • The role of tangible and intangible cultural heritage in local development strategies

At the end of the course the student is expected to have acquired skills in developing critical and autonomous analyses on:

  • the organization of production and the dynamics of demand of cultural products and activities
  • the impact of cultural goods on local development
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Modalità di insegnamento frontale

 Lecturing

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’appredimento verrà verificato attraverso la stesura di un elaborato scritto da discutere oralmente in sede di esame.

 

Learning will be verified through a written test to be presented and discussed during the exam session.

Oggetto:

Programma

Il programma del corso si divide in tre parti.

La prima parte introduce le nozioni e tematiche fondamentali relative alle caratteristiche economiche dei beni e delle industrie culturali:

  • Definizione e misurazione dei settori culturali e creativi
  • Valore economico e valore culturale nella definizione di capitale culturale
  • Caratteristiche dei prodotti culturali
  • Organizzazione della produzione e offerta di beni culturali

La seconda parte è dedicata all'analisi dell'intervento pubblico nei singoli settori culturali:

  • Analisi dei "fallimenti del mercato" in ambito culturale 
  • Intervento pubblico locale, nazionale, internazionale

La terza parte affronta il ruolo del patrimonio e delle attività culturali nelle strategie di sviluppo locale:

  • Analisi economica del patrimonio culturale e dei musei
  • I distretti culturali
  • Le città creative e l’atmosfera creativa

 

The program is divided in three parts.

 A first part introduces to the basic and fundamental concepts and tools related to the economic characteristics of cultural goods and industries:

  • Definition and measurement of cultural and creative sectors
  • Economic and cultural value in the definition of cultural capital
  • Characteristics of cultural products
  • Organization of production and supply of cultural goods

The second part focus on the analysis of the public intervention in the cultural fields:

  • Analysis of the "Market Failures" in the cultural fields 
  • Public interventio at the local, national, and international level

The third part addresses the role of cultural heritage and activities in local development strategies:

  • Economic analysis of cultural heritage and museums
  • Cultural districts
  • Creative cities and creative atmosphere

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per ogni lezione sarà fornito in formato elettronico il materiale didattico dal docente.

Per una panoramica dei temi trattati durante l’insegnamento si consiglia di consultare:

  • UNESCO (2013). Creative Economy Report. Paris
  • Bertacchini, E., & Santagata, W. (2012). Atmosfera creativa. Un modello di sviluppo sostenibile per il Piemonte fondato su cultura e creatività, Bologna: Il Mulino.
  • Santagata, W. (2010). The culture factory: Creativity and the production of culture. Springer Science & Business Media.
  • Santagata, W. (2009). Libro bianco sulla creatività in Italia [White Paper on Creativity in Italy]. Milano: Università Bocconi Editore.
  • Throsby, D. (2001). Economics and culture. Cambridge university press.

 

Reading material provided for each lecture will be available in electronic format.

For an overview of the main topics covered during the course refer to the following texts:

  • UNESCO (2013). Creative Economy Report. Paris
  • Bertacchini, E., & Santagata, W. (2012). Atmosfera creativa. Un modello di sviluppo sostenibile per il Piemonte fondato su cultura e creatività, Bologna: Il Mulino.
  • Santagata, W. (2010). The culture factory: Creativity and the production of culture. Springer Science & Business Media.
  • Santagata, W. (2009). Libro bianco sulla creatività in Italia [White Paper on Creativity in Italy]. Milano: Università Bocconi Editore.
  • Throsby, D. (2001). Economics and culture. Cambridge university press.


Oggetto:

Note

Orario Lezioni

Oggetto:

Altre informazioni

http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=home_appelli.html
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/03/2017 16:02
Non cliccare qui!