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Econometria

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Econometrics

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SCP0455
Docenti
Roberto Leombruni (Titolare del corso)
Dalit Contini (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Metodi statistici ed economici per le decisioni - a Torino [0402M21]
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
SECS-P/05 - econometria
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Fortemente consigliata/Recommended
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

E' previsto che gli studenti abbiano assimilato i contenuti dei corsi: Probabilità e inferenza statistica e Metodi di simulazione per la statistica, e in particolare abbiano una buona padronanza con:
- Variabili casuali e trasformazione di variabili casuali
- Principali distribuzioni statistiche
- Test di ipotesi e intervalli di confidenza
- Generazione di numeri casuali e simulazione di variabili casuali


Students should have good knowlegde of the topics of the courses Probability and Statistical inference and Simulation methods for Statistics before attending this course, and in particular they should master:
- Random variables and their transformation
- Main statistical distributions
- Hypothesis test and confidence intervals
- Random numbers generation and random variables simulation

Propedeutico a

Una buona conoscenza dei modelli econometrici presentati durante il corso è importante per frequentare con profitto i corsi di Valutazione delle Politiche, Data mining e statistical learning, Modelli per dati longitudinali


Students should have a good knowlegde of the econometric models presented in this course to fruitfully attend the following courses: Evaluation of public policies; Data mining and statistical learning; Models for longitudinal data

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è quello di introdurre lo studente ai concetti e alla pratica dell'analisi econometrica dei dati e delle domande economiche. I principali concetti verranno discussi presentando il modello dei minimi quadrati ordinari con regressori multipli (MQO). Verranno poi affrontati i casi più rilevanti in cui le ipotesi sottostanti i MQO non sono applicabili, tra cui variabili dipendenti categoriche, errori non omoschedastici o non ortogonali, problemi di qualità nei dati, modelli economici non lineari nei parametri.

Gli argomenti verranno presentati facendo un uso estensivo di simulazioni monte carlo, per conseguire una migliore comprensione dei concetti discussi e per introdurre lo studente alla pratica delle tecniche di stima e di validazione basata su modelli computazionali.

The aim of the course is to introduce the students to the theory and the practice of econometrics models to analyze economic questions and data. The founding concepts will be presented referring to the Ordinary Least Squares with multiple regressors (OLS). Then, the focus will extend to situations in which the OLS assumptions do not hold, among which categorical dependent variables; non-homoskedastic errors and non orthogonal errors; errors in variables; models which are non linear in the parameters.

The arguments will be presented by means of an extensive use of monte-carlo studies, to achieve a better understanding of the concepts presented, and to introduce the students to the practice of computational-based estimation and validation techniques.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione: Gli studenti conosceranno e comprederanno gli elementi fondamentali dell'analisi econometrica, le assunzioni dei modelli econometrici studiati e le proprietà degli stimatori.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Gli studenti acquisiranno la capacità di applicare i modelli econometrici studiati a dati economici e a utilizzare gli strumenti diagnostici per verificare se le assunzioni su cui si basano sono verificate,.

Competenza e autonomia di giudizio: Gli studenti acquisiranno la capacità di discutere criticamente in che modo ed entro quali limiti i risultati ottenuti da una analisi econometrica contribuiscono a dare risposta alle domande economiche da cui sono stati ispirati.




Knowledge and ability to understand: The student will be able to master the fundamental concepts of econometrics, the assumptions of the econometric models presented and the properties of the estimators.

Applied knowledge and ability to understand: The student will be able to apply the econometric models presented to the analysis of economic data and to master the diagnostic tools to evaluate whether the underlying assumptions hold.

Competence and autonomy of judgment: The student will be able to critically discuss if and how the results of an econometric analysis contribute to the economic question that inspired the empirical analysis


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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, e laboratori utilizzando i Software SAS e Stata.

Sono previste anche alcune lezioni dedicate a svolgere esercizi tipo esame.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle
limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la possibilità di fruire delle lezioni anche in modalità a distanza.

Face to face lessons, and workshops using the SAS and Stata softwares.

There will be also a few classes devoted to the solutions of mock exams.

The teaching modes could be changed in the face of the evolution of the pandemic, according to the university rectorship rules. In any case, students will have access to distance learning lessons for the entire academic year.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

In relazione all'andamento della pandemia la prova scritta potrà avvenire in presenza o a distanza, secondo le disposizione del Rettore.

L'esame finale consiste in una prova scritta, divisa in:

modulo 1 (9 cfu) Prof. Leombruni

- una parte strutturata di teoria, con un set di item a scelta multipla e item vero/falso.

- due esercizi semi strutturati, in cui lo studente deve commentare i risultati di analisi presentati nel testo, discutendo gli aspetti specifici richiesti.

Per gli studenti che hanno superato la prova scritta è prevista la possibilità di sostenere una prova orale.

modulo 2 (3 cfu) Prof. Contini

- un esercizio semi strutturato, in cui lo studente deve commentare i risultati di analisi presentati nel testo, discutendo gli aspetti specifici richiesti.

 
The exam will be delivered as face-to-face exams or in remote model, according to the situation of the pandemic and the indications of the University Rectorship.

The final exam will involve a written test, with the following sections:

module 1 (9 cfu) Prof. Leombruni

- multiple choice items and true/false items on theorical topics;

- 2 semi-structured exercises, where the student is asked to comment and discuss the results of some empirical analyses.

The students who passed the written examination may ask for an optional oral part.

 modulo 2 (3 cfu) Prof. Contini

1 semi-structured exercise, where the student is asked to comment and discuss the results of some empirical analyses.

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Programma

modulo 1 (9 cfu) Prof. Leombruni

Domande economiche e dati economici.
Il modello dei minimi quadrati ordinari: teoria, applicazioni e diagnostiche.
Specificazione del modello e minimi quadrati non lineari.
Errori non IID: stimatori robusti e minimi quadrati ponderati.
Qualità dei dati: outliers, dati mancanti, variabili omesse, dati misurati con errore.
Errori non ortogonali: metodo delle variabili strumentali.

modulo 2 (3 cfu) Prof. Contini

Modelli per variabili dipendenti categoriche: modelli logit, probit, multinomial e ordinal logit.

  

module 1 (9 cfu) Prof. Leombruni

Economic questions and data.
The ordinary least squares model: theory, applications, diagnostics.
Model specification and non-linear least squares.
Non IID errors: robust estimators and WLS.
Data quality: outliers, missing data, omitted variables, measurement errors.
Non orthogonal errors: the instrumental variables method.

module 2 (3 cfu) Prof. Contini

Models for categorical dependent variables: logit, probit, multinomial and ordinal logit.

Testi consigliati e bibliografia

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Per quel che riguarda la prima parte del programma (9 CFU), per i concetti fondamentali si può far riferimento a qualunque manuale di base di Econometria, quali ad esempio:

- Stock e Watson (vari anni), Introduzione all’econometria, Pearson Education Italia;

- Hill, Griffiths e Lim (vari anni), Principi di Econometria, Zanichelli

Per argomenti più avanzati verranno utilizzate slide e ulteriori materiali caricati sul sito.

Per quel che riguarda la seconda parte del programma (3 CFU), si consiglia il seguente testo:

- J. Scott Long, Regression models for categorical and limited dependent variables: capitoli 3, 5, 6.

Regarding the first part of the course (9 CFU), the fundamental concepts are covered by many introductions to econometrics, such as: 

- Stock and Watson (various editions), Introduction to Econometrics, Pearson Education;

- Hill, Griffiths and Lim (various editions), Principles of Econometrics, John Wiley & Sons.

For more advanced topics, slides and additional materials will be made available on the course web site.

Regarding the second part of the course (3 CFU), the following textbook is suggested:

- J. Scott Long, Regression models for categorical and limited dependent variables: ch. 3, 5, 6.



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Note

DIDATTICA IN PRESENZA
Secondo le ultime disposizioni rettorali, l'attività didattica per l'anno accademico 2021/22 si svolgerà  in presenza. A seconda della capacità delle aule, è però possibile che sia necessaria una turnazione degli studenti e le studentesse in presenza. Sarà comunque assicurata la possibilità di seguire le lezioni in modalità streaming per tutti.

 

STUDENTI DSA

Gli studenti DSA o con disabilità sono invitati a contattare tempestivamente l'ufficio "Studenti con disabilità" ufficio.disabili@unito.it per essere appropriatamente presi in carico. Successivamente sono invitata a contattare i docenti, mettendo sempre il cc nelle comunicazioni l'ufficio "Studenti con disabilità". 

Per la tutela della privacy, si invitano gli studenti DSA e con disabilità a NON inviare per nessun motivo ai docenti i certificati medici attestanti la disabilità. 

Gli studenti DSA e con disabilità possono fare richiesta per sostenere gli esami con il supporto degli strumenti compensativi e/o delle misure dispensative consultando la seguente pagina Studenti DSA e con disabilità e compilando il Modulo. 

Le richieste di strumenti compensativi e/o delle misure dispensative per l'esame devono pervenire ai docenti non oltre 30 giorni dalla data dell'appello.

 

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Altre informazioni

http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=home_appelli.html
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Ultimo aggiornamento: 23/05/2022 10:07
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