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Econometria

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Econometrics

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SCP0455
Docenti
Roberto Leombruni (Titolare del corso)
Dalit Contini (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Metodi statistici ed economici per le decisioni - a Torino [0402M21]
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
SECS-P/05 - econometria
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Fortemente consigliata/Recommended
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
E' previsto che gli studenti abbiano assimilato i contenuti dei corsi: Probabilità e inferenza statistica e metodi di simulazione per la statistica.
Propedeutico a
E' previsto che gli studenti assimilino i contenuti di questo corso prima di frequentare il corso di Valutazione delle Politiche.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è quello di introdurre lo studente ai concetti e a una pratica avanzata dell'analisi econometrica, imparando ad affrontare i casi più rilevanti in cui non sono applicabili direttamente gli strumenti dell'analisi di regressione lineare classica. Tra gli esempi più rilevanti di violazione delle assunzioni classiche verranno considerati il caso di variabili dipendenti categoriche, di errori non omoschedastici, non indipendenti, non ortogonali, e di errori di misura. Gli argomenti verranno presentati facendo un uso estensivo di simulazioni monte carlo, per conseguire una migliore comprensione dei concetti discussi, e per introdurre lo studente alla pratica delle tecniche di stima e di validazione basata su modelli computazionali.

The aim of the course is to introduce the students to the theory and the practice of econometric models in contexts in which the classical assumptions of the Ordinary Least Squares estimator do not hold. Among the issues that will be considered during the course there are: categorical dependent variables; non-homoskedastic errors; non-indepentent errors; non orthogonal errors; errors in variables. The arguments will be presented by means of an extensive use of monte-carlo studies, to achieve a better understanding of the concepts presented, and to introduce the students to the practice of computational-based estimation and validation techniques.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà essere in grado di svolgere e discutere autunomamente analisi empiriche basate sul modello di regressione lineare ordinaria quando le sue assunzioni son verificate, nonché di affrontare alcuni casi notevoli di violazione delle assunzioni, tra cui osservazioni non IID, problemi di qualità dei dati, errori non ortogonali. Dovrà inoltre essere in grado di svolgere e discutere autunomamente analisi empiriche con modelli per dati categoriali (variabili dipendenti binarie, ordinali e nominali).



The student shall be able to conduct and comment analyses based on regression model under the OLS assumptions, and in selected cases in which the latter are violated, such as non-IID errors, data with quality issues and non orthogonal errors. The student shall be able to conduct and comment empirical analyses with models for categorical data (binary, ordinal and nominal response variables).

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, e laboratori utilizzando i Software SAS e Stata.

Sono previste anche alcune lezioni dedicate a svolgere esercizi tipo esame.

Face to face lessons, and workshops using the SAS and Stata softwares.

There will be also a few classes devoted to the solutions of mock exams.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

In relazione all’emergenza coronavirus, in ottemperanza alle indicazioni rettorali, la prova scritta di LUGLIO verrà effettuata per via telematica tramite la piattaforma Moodle e sotto sorveglianza Webex. La prova scritta di SETTEMBRE verrà invece effettuata in presenza e in modalità telematica, in ottemperanza alle indicazioni del rettorato.

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L’esame si compone di una prima parte, valutata con un massimo di 30 punti, composta da quattro parti:

1.       Una parte di 12 domande di teoria a risposta multipla su argomenti di base, con tempo a disposizione 20 minuti. Valutazione immediata con punteggio massimo 10 punti. Punteggio minimo per proseguire la prova 7 punti.

2.       Una parte con un esempio di analisi di regressione ed eventuali diagnostiche e descrittive, con 6 domande a risposta multipla. Tempo a disposizione 30 minuti. Valutazione immediata con punteggio massimo 10 punti. Punteggio minimo cumulato per proseguire la prova 12.

3.       Una parte con due esercizi a risposta aperta. Tempo a disposizione 20 minuti per esercizio. Punteggio massimo 10 punti.

Gli studenti che prendono un voto inferiore a 26 non hanno il diritto di accedere all’esame orale. Gli studenti che prendono un voto superiore o uguale a 26, per poter confermare il voto devono necessariamente sottoporsi a un esame orale con la commissione; in alternativa, possono rinunciare all’orale prendendo il voto finale di 26. Con l’orale il voto può essere confermato, abbassato o alzato.

 

 

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Programma

modulo 1 (9 cfu) Prof. Leombruni

Dati e modelli economici.
Il modello dei minimi quadrati ordinari: teoria, applicazioni e diagnostiche.
Specificazione del modello e minimi quadrati non lineari.
Errori non IID: minimi quadrati ponderati e generalizzati.
Qualità dei dati: outliers, dati mancanti, variabili omesse, dati misurati con errore.
Errori non ortogonali: metodo delle variabili strumentali.

modulo 2 (3 cfu) Prof. Contini

Modelli per variabili dipendenti categoriche: modelli logit, probit, multinomial e ordinal logit.

  

module 1 (9 cfu) Prof. Leombruni

Economic data and models.
The ordinary least squares model: theory, applications, diagnostics.
Model specification and non-linear least squares.
Non IID errors: WLS and GLS.
Data quality: outliers, missing data, omitted variables, measurement errors.
Non orthogonal errors: the instrumental variables method.

module 2 (3 cfu) Prof. Contini

Models for categorical dependent variables: logit, probit, multinomial and ordinal logit.

Testi consigliati e bibliografia

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Come materiale didattico, verranno utilizzati:
- il testo Stock J.H., Watson M.W. (vari anni), Introduzione all’econometria, Pearson Education Italia, Milano;

Capitoli 1-9, 12, 17 (solo par. 17.5)

- il testo J. Scott Long (Regression models for categorical and limited dependent variables): capitoli 3, 5, 6.

- i codici e i risultati commentati dei laboratori in aula informatica svolti durante il corso.

The teaching materials are the following:
- the textbook by Stock J.H. and Watson M.W. (Introduzione all’econometria, Pearson Education Italia, Milano);

Ch. 1-9, 12, 17 (§17.5 only);

- the textbook by J. Scott Long (Regression models for categorical and limited dependent variables): ch. 3, 5, 6.

 - computer codes and commented results from the laboratories organized during the course in the computer lab.



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Altre informazioni

http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=home_appelli.html
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Ultimo aggiornamento: 07/07/2020 08:25
Location: https://www.didattica-est.unito.it/robots.html
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