- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio: strategie e progetti di sviluppo nelle aree marginali
- Oggetto:
Lab: Strategies and Development Project for Marginal Areas
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- ECM0185
- Docente
- Ugo Rossi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea magistrale in Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio - a Torino [0403M21]
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- M-GGR/02 - geografia economico-politica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Consigliata/Recommended
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Utilizzando il metodo situazionista della psicogeografia, il laboratorio si propone di sviluppare una capacità di interpretazione e intervento critico in spazi urbani marginali, offrendo soluzioni creative e al tempo stesso trasformative dell'ordine urbano dato.
Using the situationist method of psychogeography, this laboratory aims at developing the student's ability to critically interpret and practically intervene in marginal urban spaces, offering creative solutions that are transformative of the existing urban order.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
It is expected that students will acquire an independent ability to intervene in marginal urban spaces. This ability will be used in different realms of social life: urban research, political and social activism, work.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il laboratorio utilizzerà un metodo interattivo-dialogico, basato sulla critica del rapporto convenzionale di autorità tra docente e studenti.
This laboratory will use an interactive-dialogic methdology, based on the critique of the conventional relationship of authority between the teacher and the students.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica finale consisterà di una prova scritta.
Final examination will consist of a written essay.
- Oggetto:
Attività di supporto
non ci sono attività specifiche di supporto previste, al di là di un'assistenza costante che il docente offrirà agli/alle studenti frequentanti dal punto di vista concettuale e metodologico.
there are no specific suppport activites being organised for this course, apart from a constant tutoring offered to students on both methodological and conceptual levels.
- Oggetto:
Programma
Rovesciare la Metropoli.
Parte I: gli strumenti concettuali
- La critica di Debord della geografia urbana
- La teoria psicogeografica della deriva e del detournement
Parte II: la ricerca-azione
- Individuazione di spazi marginali
- Immaginazione e progettazione di "situazioni urbane" capaci di sovvertire l'ordine spaziale dato.
- Il vagare urbano come metodo di ricerca psicogeografica
Turning the Metropolis Upside Down.
Part I: the conceptual tools
- Guy Debord's critique of urban geography
- The psychogeographic theory of the dérive and détournement
Part II: the action-research
- Selection of marginal urban spaces
- Imagination and planning of subversive urban 'situations'
- Urban wandering as a psychogeographic methodology
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
FONTI PRIMARIE
Guy Debord (1955/2013), Introduzione a una critica della geografia urbana. Nautilus, Torino (versione inglese liberamente accessibile: http://www.bopsecrets.org/SI/urbgeog.htm).
Guy Debord (1956/1994), "Teoria della deriva". In Internazionale Situazionista, 1958-69. Nautilus, Torino (versione inglese liberamente accessibile: http://www.bopsecrets.org/SI/2.derive.htm).
Debord, G. & Wolman, G. (1956) "Mode d’emploi du détournement", Les Levres Nues, 8 (versione inglese liberamente accessibile: http://www.bopsecrets.org/SI/detourn.htm).
Chtcheglov, I. (1958) “Formulaire pour un urbanisme nouveau”, Internationale Situationniste #1 (versione inglese liberamente accessibile: http://www.bopsecrets.org/SI/Chtcheglov.htm)
Unattributed (1960) The theory of moments and the construction of situations. Internationale Situationniste #4 (https://www.cddc.vt.edu/sionline/si/moments.html)
FONTI SECONDARIE
Keith Bassett (2004) Walking as an Aesthetic Practice and a Critical Tool: Some Psychogeographic Experiments, Journal of Geography in Higher Education, 28:3, 397-410, DOI: 10.1080/0309826042000286965
Noora Pyyry (2019) From psychogeography to hanging-out-knowing: Situationist dérive in nonrepresentational urban research. Area 51:315–32
FILM
http://www.ubu.com/film/chan_debord.html
PRIMARY SOURCES
Guy Debord (1955) Introduction to the Critique of Urban Geography. Reprinted in S. Engel-Di Mauro, ed. (2008) Critical Geographies. A Collection of Readings. Praxis E-Press.
Guy Debord (1956) Theorie della dérive.
Debord, G. & Wolman, G. (1956) A user's guide to detournement, Les Levres Nues, 8. Available at: www.bopsecrets.org/SI/index.htm
Chtcheglov, I. (1958) “Formulary for a new urbanism”, Internationale Situationniste #1 (http://www.bopsecrets.org/SI/Chtcheglov.htm)
Unattributed (1960) The theory of moments and the construction of situations. Internationale Situationniste #4 (https://www.cddc.vt.edu/sionline/si/moments.html)
All texts are available at: http://www.bopsecrets.org/SI/2.derive.htm
SECONDARY SOURCES
Keith Bassett (2004) Walking as an Aesthetic Practice and a Critical Tool: Some Psychogeographic Experiments, Journal of Geography in Higher Education, 28:3, 397-410, DOI: 10.1080/0309826042000286965
Noora Pyyry (2019) From psychogeography to hanging-out-knowing: Situationist dérive in nonrepresentational urban research. Area 51:315–32
FILM
- Oggetto:
Note
il laboratorio avrà inizio mercoledì 16 ottobre (18-20). Le lezioni si terranno ogni mercoledì dalle 18 alle 20. Aula C2 del CLE
This laboratory will start on the 16th of October. Classes are scheduled on Wednesday, h. 18-20. Location: C2 at the CLE campus
- Oggetto: