Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio: Strategie e progetti di sviluppo nelle aree marginali

Oggetto:

Strategies and Development Projects for Marginal Areas

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
ECM0185
Docente
Francesco Chiodelli (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio - a Torino [0403M21]
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
M-GGR/02 - geografia economico-politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria/Compulsory
Tipologia d'esame
Scritto
Propedeutico a
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento mira a fornire strumenti teorici e metodologici per elaborare analisi dettagliate ed interpretazioni critiche di strategie e progetti pubblici di sviluppo in aree marginali.

 

The course aims to provide the theoretical and analytical in order to develop detailed analysis and critical interpretations of public strategies and project for the development of marginal areas.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso, ci si attende che gli studenti abbino acquisito una conoscenza robusta delle strategie e dei progetti di ricostruzione, rilancio e sviluppo messi in campo nella città dell’Aquila a seguito del sisma del 2009.

Al contempo, l’insegnamento ambisce a favorire competenze più generali, non legate allo specifico caso oggetto di studio. Tra queste: capacità di analisi critica di testi e docuenti di varia natura (documenti ufficiali, policy report, saggi scientifici, articoli di stampa); capacità di ideare, strutturare e scrivere un saggio di carattere divulgativo; abilità comunicativa.

 

 

At the end of the course, the student is expected to have acquired a robust knowledge of public strategies and projects for the reconstruction and redevelopment of the city of L’Aquila after the 2009 earthquake.

At the same time, the course aims to provide the student with more general skills that are not related to the specific case study, such as: i) ability to critically analyze different types of documents (e.g. official public documents, policy reports, scientific essays, press articles); ii) ability to design, structure and write a newspaper article; iii) communication skills.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso è composto da 18 ore di lezione (3 CFU) e dura 6 settimane.

Il corso sarà offerto tramite lezioni frontali, a cui si affiancheranno attività di analisi e discussione collettiva di documenti e dati di varia natura. E’ pertanto richiesta una partecipazione attiva e costante degli/lle studenti/esse

 

The course lasts 18 hours (3 CFU), structured along 6 weeks.

The course is composed by tboth raditional lectures and workshop activities. An active and constant participation of the student is required.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il corso non prevede votazione in trentesimi, ma solo l'attestazione del passaggio del laboratorio.

Per completare con successo il laboratorio, gli studenti dovranno:i) frequentare attivamente almeno l'80% delle lezioni; ii) svolgere le attività laboratoriali previste ciascuna settimana (per esempio, lettura e sintesi di testi e documenti); iii) preparare breve articolo divulgativo su uno dei temi del corso, che sarà oggetto di valutazione (specifici dettagli su tale articolo saranno forniti nel corso della prima lezione del laboratorio).

 

The course does not provide for a grade, but only a certificate of passing the lab.

In order to successfully complete the lab, students will have to: i) actively attend at least 80% of the lectures; ii) carry out the lab activities scheduled each week (e.g. reading and summarising texts and documents); iii) prepare a short informative article on one of the course topics, which will be assessed (specific details on this article will be provided during the first lecture of the lab).

Oggetto:

Attività di supporto

Sono previste specifiche attività di supporto alla strutturazione e scrittura dell’elaborato (e alla sua presentazione). Il docente è aperto a discutere proposte per attività integrative e a incontrare gli studenti per chiarire dubbi o approfondire temi.

 

The structuring and writing of the short essay (and its presentation) will be supported by specific activities. The teacher is open to discuss proposals for supplementary activities and to meet with students to clarify doubts or deepen issues.

Oggetto:

Programma

Il corso è incentrato sull’analisi della ricostruzione e del rilancio – fisici, economici e sociali – dell’Aquila a seguito del sisma del 2009. Verranno analizzati criticamente i diversi interventi pubblici che sono stati pensati, programmati e implementanti (o sono in corso di implementazione) a tal riguardo.

Il corso prevede due tipi principali di attività.
1- Lezioni ex-cathedra. Dopo aver presentato le conseguenze del sisma del 2009 all’Aquila e fornito un’introduzione sulle caratteristiche delle fasi dell’emergenza e della ricostruzione, il corso approfondirà l’analisi delle proposte e degli interventi programmati e attuati in relazione allo sviluppo economico e alla ricostruzione del patrimonio fisico della città.
2- Attività laboratoriali: gli studenti lavoreranno in classe, con il supporto del docente, su documenti e dati di diverso tipo (per esempio, rapporti prodotti dai diversi organi pubblici attivi sul fronte dell’emergenza e della ricostruzione; dati in diverso formato sull’avanzamento della ricostruzione). A tali attività laboratoriali è connessa la scrittura e presentazione di un artiolo divulgativo su un tema indicato dal docente, che sarà oggetto di valutazione.

 

The course focuses on the analysis of the physical, economic and social reconstruction and redevelopment of L'Aquila following the 2009 earthquake. The various public interventions that have designed, planned and implemented in this regard will be critically analysed.

The course includes two main types of activities.
1- Ex-cathedra lessons. After presenting the consequences of the 2009 earthquake in L'Aquila and providing an introduction on the emergency and reconstruction phases, the course will analyse the public interventions related to the economic relaunch and physical reconstruction of the city.
2- Workshop activities: students will work, with the support of the teacher, on different types of documents and data (for example, reports produced by the different public bodies; data on the progress of the reconstruction). These workshop activities are linked to the writing and presentation of a short informative essay.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Alessandro Coppola, Cora Fontana & Valentina Gingardi (Eds.) 2018. Envisaging L’Aquila. Strategies, spatialities and sociabilities of a recovering city. Professional Dreamers, Trento

Calafati A. 2012. “L’Aquila 2030” Una strategia di sviluppo economico uno strumento per pensare un ausilio ai processi decisionali. Ministero della Coesione Territoriale, Roma

OECD. 2013. Policy Making after Disasters. Helping Regions Become Resilient -; The Case of Post-Earthquake Abruzzo. OECD, Paris

Alessandro Coppola, Cora Fontana & Valentina Gingardi (Eds.) 2018. Envisaging L’Aquila. Strategies, spatialities and sociabilities of a recovering city. Professional Dreamers, Trento

Calafati A. 2012. “L’Aquila 2030” Una strategia di sviluppo economico uno strumento per pensare un ausilio ai processi decisionali. Ministero della Coesione Territoriale, Roma

OECD. 2013. Policy Making after Disasters. Helping Regions Become Resilient -; The Case of Post-Earthquake Abruzzo. OECD, Paris

 



Oggetto:

Note

Le lezioni si svolgeranno nei seguenti giorni:

3, 10, 17, 24, 31 marzo 2023, dalle 9:00 alle 12:00, in aula H8; 14 aprile, dalle 11:00 alle 14:00, aula H8

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/01/2023 12:18
Location: https://www.didattica-est.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!