- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio: strategie e progetti di sviluppo nelle aree marginali
- Oggetto:
Lab: Strategies and Development Projects for Marginal Areas
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- ECM0185
- Docente
- Prof. Francesco Chiodelli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea magistrale in Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio - a Torino [0403M21]
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- ICAR/20 - tecnica e pianificazione urbanistica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Consigliata/Recommended
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
- Propedeutico a
-
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento mira a fornire strumenti teorici e metodologici per elaborare analisi dettagliate ed interpretazioni critiche di strategie e progetti pubblici di sviluppo in aree marginali.
The course aims to provide the theoretical and analytical in order to develop detailed analysis and critical interpretations of public strategies and project for the development of marginal areas.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
At the end of the course, the student is expected to have acquired a robust knowledge of public strategies and project for the reconstruction, relaunch and development of the city of L’Aquila after the 2009 earthquake. At the same time, the course aims to provide the student with more general skills that are not related to the specific case study, such as: ability to critically analyze different types of documents (official public documents, policy reports, scientific essays, press articles); ability to design, structure and write a scientific essay; communication skills.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso sarà offerto tramite lezioni frontali, a cui si affiancheranno attività di analisi e discussione collettiva di documenti e dati di varia natura. E’ pertanto richiesta una partecipazione attiva e costante degli/lle studenti/esse
The course is composed by traditional lectures, which will be accompanied by workshop activities. An active and constant participation of the student is required.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Nel corso del laboratorio, gli studenti dovranno preparare una breve relazione scritta, da consegnare al docente e da presentare al resto della classe. Sia la presentazione sia la relazione saranno oggetto di valutazione. Specifici dettagli su tale relazione saranno forniti nel corso della prima lezione del laboratorio
During the course, students will have to prepare a short written essay, to be delivered to the teacher and presented to the rest of the class. Both such presentation and written essay will be subject to evaluation and assessment. Specific details on these activities will be provided during the first lesson of the course
- Oggetto:
Attività di supporto
Sono previste specifiche attività di supporto alla strutturazione e scrittura dell’elaborato (e alla sua presentazione). Il docente è aperto a discutere proposte per attività integrative e a incontrare gli studenti per chiarire dubbi o approfondire temi.
The structuring and writing of the short essay (and its presentation) will be supported by specific activities. The teacher is open to discuss proposals for supplementary activities and to meet with students to clarify doubts or deepen issues.
- Oggetto:
Programma
Il corso è incentrato sull’analisi della ricostruzione e del rilancio – fisici, economici e sociali – dell’Aquila a seguito del sisma del 2009. Verranno analizzati criticamente i diversi interventi pubblici che sono stati pensati, programmati e implementanti (o sono in corso di implementazione) a tal riguardo
Il corso prevede due tipi principali di attività. 1- Lezioni ex-cathedra. Dopo aver presentato le conseguenze del sisma del 2009 all’Aquila con riferimento a diversi campi e fornito un’introduzione sulle caratteristiche delle fasi dell’emergenza e della ricostruzione, il corso approfondirà l’analisi delle proposte e degli interventi programmati e attuati in relazione in particolare allo sviluppo economico e alla ricostruzione del patrimonio fisico della città. 2- Attività laboratoriali: gli studenti lavoreranno in classe, con il supporto del docente, su documenti e dati di diverso tipo (per esempio, rapporti prodotti dai diversi organi pubblici attivi sul fronte dell’emergenza e della ricostruzione; dati in diverso formato sull’avanzamento della ricostruzione). A tali attività laboratoriali è connessa la scrittura e presentazione di un report su un tema indicato dal docente, che sarà oggetto di valutazione
The course focuses on the analysis of the physical, economic and social reconstruction and redevelopment of L'Aquila following the 2009 earthquake. The various public interventions that have been thought, designed, planned and implemented (or are being implemented) in this regard will be critically analysed.
The course includes two main types of activities. 1- Ex-cathedra lessons. After presenting the consequences of the 2009 earthquake in L'Aquila with reference to different fields and providing an introduction on the characteristics of the emergency and reconstruction phases, the course will deepen the analysis of proposals and interventions related to the economic relaunch and physical reconstruction of the city. 2- Workshop activities: students will work in class, with the support of the teacher, on documents and data of different types (for example, reports produced by the different public bodies; data on the progress of the reconstruction). These workshop activities are linked to the writing and presentation of a short essay.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Alessandro Coppola, Cora Fontana & Valentina Gingardi (Eds.) 2018. Envisaging L’Aquila. Strategies, spatialities and sociabilities of a recovering city. Professional Dreamers, Trento
Calafati A. 2012. “L’Aquila 2030” Una strategia di sviluppo economico uno strumento per pensare un ausilio ai processi decisionali. Ministero della Coesione Territoriale, Roma
OECD. 2013. Policy Making after Disasters. Helping Regions Become Resilient – The Case of Post-Earthquake Abruzzo. OECD, Paris
Senato della Repubblica (2016), Relazione sullo stato di avanzamento del processo di ricostruzione postsismica nella regione Abruzzo. Available at: https://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/DF/331078.pdf
- Oggetto: