Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Geografia applicata e cooperazione allo sviluppo

Oggetto:

Applied geography and development aid

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCP0176
Docente
Elisa Bignante (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Cooperazione, Sviluppo e Innovazione nell'Economia Globale - a Torino
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-GGR/02 - geografia economico-politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa/Discretionary
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Prerequisiti Il corso richiede il possesso delle nozioni di base della geografia dello sviluppo. Richiede inoltre una formazione di base sui temi della cooperazione allo sviluppo. Chi non fosse in possesso di tali conoscenze è invitato a studiare i seguenti testi: - E. Bignante, F. Celata, A. Vanolo (2014), Geografie dello sviluppo: una prospettiva critica e globale, Utet, Torino. - A. Raimondi, G. Antonelli (2001), Manuale di Cooperazione allo sviluppo, SEI. - V. Ianni (2011), Dizionario della cooperazione internazionale allo sviluppo, Carocci.
Knowledge in geography of development and international aid is required. Students who are not familiar with such concepts are kindly requested to study the following books: - E. Bignante, F. Celata, A. Vanolo (2014), Geografie dello sviluppo: una prospettiva critica e globale, Utet, Torino. - A. Raimondi, G. Antonelli (2001), Manuale di Cooperazione allo sviluppo, SEI. - V. Ianni (2011), Dizionario della cooperazione internazionale allo sviluppo, Carocci.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è fornire allo studente concetti e strumenti per un'analisi geografica funzionale alla comprensione critica di temi e problemi di geografia dello sviluppo e della cooperazione allo sviluppo. Il corso intende inoltre stimolare nello studente la capacità di leggere in modo critico le esperienze di cooperazione allo sviluppo e di applicare le conoscenze apprese in contesti di ricerca e programmazione di interventi nel Sud globale.
The aim of the course is to provide students with concepts and tools which will enable them to better understand different interventions of international aid in the Global South. It also seeks to stimulate the student's ability to critically investigate international aid interventions and to apply the knowledge in the context of research and planning in the Global South.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi


Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti. Il possesso di tali competenze sarà oggetto di verifica secondo quanto indicato alla voce Modalità di verifica dell’apprendimento.

The aim of the course is to provide students with concepts and tools which will enable them to better understand, monitor and evaluate different interventions of international aid in the Global South. It also seeks to stimulate the student's ability to critically investigate international aid interventions and to apply the knowledge in the context of research and planning in the Global South.


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


L'esame finale è scritto con domande aperte e discorsive (3 domande, 1
ora di tempo)

Written with open questions (3 questions, 1 hour time)


Oggetto:

Programma

Il corso introduce una serie di concetti e strumenti geografici per indagare e comprendere le geografie dello sviluppo e della cooperazione allo sviluppo. Nella prima parte del corso verranno prese in esame le geografie della cooperazione allo sviluppo, intese come flussi, attori e logiche d?azione attraverso cui le attività di cooperazione allo sviluppo connettono tra loro i diversi luoghi della Terra. Successivamente ci si soffermerà sugli strumenti che l?analisi geografica offre alla cooperazione allo sviluppo, e cioè i metodi che la geografia utilizza per analizzare i contesti geografici alle diverse scale, come conoscenza indispensabile ai programmi e progetti di cooperazione. Nella seconda parte del corso l'attenzione si concentrerà sul continente africano. Attraverso letture, approfondimenti, dibattiti ed esposizioni degli studenti si esploreranno temi e questioni legate allo sviluppo africano e al ruolo dell'Africa nel mondo globalizzato odierno.
The course introduces concepts and geographical tools to better understand geographies of development and development cooperation. In the first part of the course the attention will concentrate on geographies on developments cooperation (flows, actors and logics of international aid). Geographical tools used within international aid projects and programs will also be investigated. The second part of the course will focus on the African continent exploring (through debates, readings, discussion and student group works) themes and perspectives linked to Africa?s role in a globalized World.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

PROGRAMMA STUDENTI NON FREQUENTANTI 9 CFU:

A) Bignante E., Dansero E., Scarpocchi C., "Geografia e cooperazione allo sviluppo", FrancoAngeli, Milano, 2008.

B) Power M., “Rethinking Development Geographies”, Routledge,London, 2003.

C) Ferguson J., “Global Shadows”, Africa in the Neoliberal World Order, Duke University Press, Durham and London, 2006.


PROGRAMMA STUDENTI NON FREQUENTANTI 6 CFU:

A) Bignante E., Dansero E., Scarpocchi C., "Geografia e cooperazione allo sviluppo", FrancoAngeli, Milano, 2008.

B) Un testo a scelta tra:

- Power M., “Rethinking Development Geographies”, Routledge,London, 2003.

- Ferguson J., “Global Shadows”, Africa in the Neoliberal World Order, Duke University Press, Durham and London, 2006.

9 CFU:

A) Bignante E., Dansero E., Scarpocchi C., "Geografia e cooperazione allo sviluppo", FrancoAngeli, Milano, 2008.

B) Power M., “Rethinking Development Geographies”, Routledge,London, 2003.

C) Ferguson J., “Global Shadows”, Africa in the Neoliberal World Order, Duke University Press, Durham and London, 2006.


6 CFU:

A) Bignante E., Dansero E., Scarpocchi C., "Geografia e cooperazione allo sviluppo", FrancoAngeli, Milano, 2008.

B) One of the following books:

- Power M., “Rethinking Development Geographies”, Routledge,London, 2003.

- Ferguson J., “Global Shadows”, Africa in the Neoliberal World Order, Duke University Press, Durham and London, 2006.



Oggetto:

Note

Il corso è basato su lezioni frontali, interventi di esperti esterni, discussioni collettive in aula, visione di documentari, giochi di ruolo lavoro di gruppo degli studenti.
Lectures, discussions, vision and analyisis of documentaries, role-playing games, student group work will all be part of the learning method.

Orario Lezioni

Oggetto:

Altre informazioni

http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=home_appelli.html
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/11/2015 10:50
Location: https://www.didattica-est.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!