- Oggetto:
- Oggetto:
Geografia applicata e cooperazione allo sviluppo
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- SCP0176
- Docente
- Elisa Bignante (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f009-c503] Laurea magistrale in Sviluppo, ambiente e cooperazione - a Torino
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-GGR/02 - geografia economico-politica
- Mutuato da
- http://www.scipol.unito.it/index.php?page=55&idins=1001&s=1
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Geografia applicata e cooperazione allo sviluppo/Applied Geography and International Aid
Obiettivo del corso è fornire allo studente concetti e strumenti per un'analisi geografica funzionale alla progettazione, monitoraggio e valutazione di interventi di cooperazione allo sviluppo. Il corso approfondisce l'utilizzo delle metodologie di ricerca visuale nell'analisi territoriale nei Pvs.
A part of the course will be in English: Students will be asked to read and analyze academic papers (in English) and to discuss them during the course (students' presentations will be in English as well).- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti. Il possesso di tali competenze sarà oggetto di verifica secondo quanto indicato alla voce Modalità d'esame.
- Oggetto:
Programma
1) Geografia della cooperazione allo sviluppo e geografia per la cooperazione allo sviluppo: il ruolo della geografia e dell'analisi territoriale nella cooperazione allo sviluppo.
2) Ricerca geografica, ricerca visuale e cooperazione allo sviluppo: chiavi di lettura.
3) L'analisi del territorio attraverso gli strumenti di ricerca visuale: strumenti e metodi.
4) Casi studio ed esperienze di ricerca a confronto.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
A) Bignante E., "Geografia e ricerca visuale. Strumenti e metodi", Laterza, Bari, 2011.
B) Bignante E., Dansero E., Scarpocchi C., "Geografia e cooperazione allo sviluppo", FrancoAngeli, Milano, 2008.
C) Un testo a scelta tra:
- De Marchi M., "I conflitti ambientali come ambienti di apprendimento. Trasformazioni territoriali e cittadinanza in movimento in Amazzonia", Cleup, Padova, 2004.
- Bertoncin M., Faggi P., (a cura di) "Cosa resta nel piatto? Fallimenti e promesse dell'agricoltura irrigua nella Valle del Senegal", L'Harmattan Italia, Torino, 2006.
- Turco A. Governance, culture, sviluppo. Cooperazione ambientale in Africa Occidentale, Franco Angeli, Milano, 2009 (lettura di tutto il testo. Studio attento della prima parte e di 2 capitoli a scelta della seconda parte).- Oggetto:
Note
La valutazione verrà effettuata sulla base di un esame orale.
N.B. E' preferibile che lo studente abbia prima superato almeno un corso di base di Geografia economico-politica o corsi equivalenti. In caso contrario, è previsto un programma suppletivo da concordare con il docente.
Gli studenti che hanno inserito nel carico didattico l'esame di Geografia applicata e cooperazione allo sviluppo da 5 cfu potranno seguire la prima parte del corso, preparandosi sui testi A e B.- Oggetto: