Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio: Economics as Science

Oggetto:

Lab: Economics as Science

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
ECM0238
Docenti
Mario Aldo Cedrini (Titolare del corso)
Angela Ambrosino (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni - a Torino [0402L31]
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Consigliata/Recommended
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Propedeutico a
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Quali sono i tratti distintivi che dovrebbero caratterizzare l'economia come scienza? Come sono definiti alla luce della pluralità di approcci che caratterizzano sia la mainstream economics (l’approccio dominante, di origine neoclassica, ma che ormai non coincide più con il “core” cosiddetto ortodosso della disciplina) sia le scuole di pensiero alternative alla mainstream economics? Date queste domande, il laboratorio si pone l'obiettivo di focalizzare i tipi di spiegazione adottati nella scienza economica e di analizzare la natura dei ragionamenti che la contraddistinguono. In questa prospettiva, particolare attenzione verrà dedicata ad alcuni approcci che oggi mettono in discussione i tradizionali fondamenti della teoria economica.

What are the distinctive traits of economics as a science? How can such traits be defined, given the plurality of approaches which currently characterize both mainstream economics – the dominant approach in economics, having its origins in the neoclassical tradition but without coinciding with the orthodox core of the discipline – and non-mainstream economics? Starting from these questions, the laboratory focuses on the kinds of explanations used in the discipline, and aims at analysing the nature of reasoning in economics itself. Specific attention is given to some approaches that are currently engaged, de facto, in redefining the traditional foundations of economics.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Studentesse e studenti che avranno frequentato con successo il seminario:

- sapranno riconoscere i principali dibattiti contemporanei sulla natura e la metodologia dell’economia, e avranno acquisito conoscenza della terminologia appropriata, dei fondamenti di tali dibattiti, anche in chiave storico-evolutiva (conoscenza e capacità di comprensione);

- sapranno applicare le nozioni apprese di filosofia della scienza per orientarsi nel dibattito sull'evoluzione storica e le traiettorie contemporanee della disciplina economica, anche in relazione alle altre discipline sociali (conoscenza e capacità di comprensione applicate);

- dimostreranno consapevolezza delle controversie tra le diverse scuole di pensiero, e sapranno discutere criticamente i differenti programmi di ricerca della disciplina economica contemporanea, riconducendoli alle differenti scuole di pensiero che li esprimono (conoscenza e capacità di comprensione applicate);

- sapranno cogliere criticamente le principali assunzioni tacite concernenti la struttura della disciplina economica contenute nelle argomentazioni a favore e contro il pluralismo nella disciplina stessa (autonomia di giudizio);

- sviluppare un discorso autonomo sul tema dell’evoluzione della disciplina economica e dell’importanza della pluralità di approcci che la caratterizza (autonomia di giudizio);

- far leva sulle competenze trasversali sviluppate – capacità di comprensione degli aspetti teorici ed applicativi contenuti nelle letture consigliate, autonomia di giudizio, comunicazione scritta e orale, lavoro di gruppo orientato al risultato – per attivare le conoscenze acquisite in contesti di prosecuzione degli studi, professionali, e per scopi diversi (capacità di apprendimento).

Upon completion, students:

- will be able to recognize the most important debates on the nature and methodology of economics as science, and will have acquired knowledge of the appropriate terminology, of the theoretical foundations of such debates, also in historical evolution (knowledge and understanding);

- will be able to apply philosophy-of-science concepts to orient in the debate upon the historical evolution and current trajectories of economics as discipline, also in relation to other social sciences (applying knowledge and understanding);

- will demonstrate awareness of the competition between alternative schools of thought, and to be able to critically discuss the various research programs in today’s economics, by retracing them back to key differences in theoretical foundations (applying knowledge and understanding);

- will be able to grasp critically the main tacit assumptions concerning the structure of economics as discipline implied in the arguments sustaining or condemning pluralism in economics (making judgements); 

- will be able to make autonomous judgements upon the evolution of economics and the importance of the plurality of approaches that currently characterizes it (making judgements);

- will demonstrate to have acquired and to be able to employ the competencies required – ability to understand theoretical and applied aspects of suggested readings, autonomus judgement, written and oral communication skills, result-oriented teamwork - to conduct further autonomous researches (in different contexts, that is in both professional contexts and in specialising educational contexts) for various purposes (learning skills).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il laboratorio prevede 12 ore complessive di lezioni frontali, cui segue il lavoro di preparazione e realizzazione della discussione da parte degli studenti (in uno o due giorni, a seconda anche del numero di studenti coinvolti) delle diverse scuole di pensiero / prospettive dell'economia contemporanea (si vedano le modalità di verifica dell'apprendimento).

Alla luce delle raccomandazioni dell'Ateneo di predisporre in formato online l’intera offerta formativa dell’a.a. 2020/21 e individuare soluzioni integrate di didattica in presenza e/o di didattica a distanza, le lezioni dell'insegnamento avverranno in diretta streaming, secondo le istruzioni fornite sulla pagina Moodle dell'insegnamento, e saranno registrate e messe a disposizione, insieme a materiali didattici integrativi, sulla pagina stessa. 

Si prevede comunque la calendarizzazione di momenti di interazione e discussione con gli studenti online o, se possibile, in presenza, se le circostanze lo permetteranno. 

The laboratory combines lectures (12 hours overall), tutorials and lab activities by students themselves (one or two days of presentation and discussion, depending also on the number of students involved) on the specific schools of thought or perspectives of today's economics selected for the presentation (see assessment).

In compliance with the UniTo provisions about teaching activities during the Covid-19 pandemic and specifically for the 2020-21 academic year, this course has activated an Online teaching solution. Online learning occurs through live video streaming events. Registrations will be made available, together with other teaching material, on the Moodle platform page for this course.

The teachers will schedule meetings for interacting and discussing the course contents with students both online and, should the circumstances be favourable, in presence. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Studentesse e studenti utilizzeranno le competenze acquisite durante il laboratorio per l'analisi di una specifica scuola di pensiero, approccio, o prospettiva, a partire dallo studio di un lavoro (un articolo accademico, o un capitolo di libro, concordato con i docenti) di economia o metodologia dell'economia.

Lavorando in piccoli gruppi, prepareranno una presentazione in PowerPoint e ne discuteranno i contenuti con le altre studentesse e gli altri studenti del laboratorio, argomentando in favore della legittimità e della rilevanza della scuola selezionata per in un ambiente disciplinare pluralistico.

La verifica dell'apprendimento avviene valutando l'abilità dimostrata nel comprendere le tematiche e gli approcci illustrate durante le lezioni del laboratorio, nel padroneggiare la terminologia, nell'utilizzare tecniche appropriate di ragionamento, nell'identificare connessioni concettuali teoriche e nell'analizzare correttamente le problematiche relative all'economia come disciplina. 

Students will employ the competencies acquired during the seminar for the analysis of a specific school of thought, approach, or perspective, starting from a specific work (a published article or chapter in a book, to be selected under teachers' supervision) in economics or economic methodology.

They will work in small teams. They will prepare a powerpoint presentation and discuss its contents with students of the laboratory, making the case for the legitimacy and relevance, in a pluralistic disciplinary environment, of the specific school of thought selected for the analysis. 

Assessment focuses on students' ability to understand topics and approaches dealt with in the laboratory, their ability to master the terminology, to use appropriate techniques of reasoning, to identify theoretical conceptual connections and correctly analyze issues related to economics as a science.

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

- La razionalità neoclassica e la razionalità limitata;

- I fondamenti dell’economia comportamentale;

- I fondamenti dell’istituzionalismo;

- L'economia come scienza: la "struttura" della disciplina economica  

- L'economia e le altre discipline sociali: imperialismo, pluralismo, "reverse imperialisms" 

- Specializzazione e frammentazione dell'economia.

- Neoclassical rationality and bounded rationality

- Foundations of behavioral economics and economic psychology

- Foundations of Institutionalism

- Economics as science: the "structure" of the economics discipline

- Economics and the other social disciplines: imperialism, pluralism, and "reverse imperialisms"

- Specialization and fragmentation of economics.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il laboratorio si basa sul testo:

Liliann Fischer, Joe Hasell, J. Christopher Proctor, David Uwakwe, Zach Ward-Perkins, Catriona Watson (eds.), Rethinking Economics. An Introduction to Pluralist Economics, London and New York, Routledge, 2018 (pp. 1-135).

Del testo (di cui si suggerisce la lettura per intero) è obbligatoria la lettura dell'introduzione e del capitolo relativo alla scuola di pensiero presentata e discussa.  

Ulteriori suggerimenti di lettura (anche per la prova finale), non obbligatorie ma consigliate, saranno indicati dai docenti durante le ore di insegnamento.

The course is based upon:

Liliann Fischer, Joe Hasell, J. Christopher Proctor, David Uwakwe, Zach Ward-Perkins, Catriona Watson (eds.), Rethinking Economics. An Introduction to Pluralist Economics, London and New York, Routledge, 2018 (pp. 1-135).

While we suggest reading the whole book, students are requried to read (mandatory reading) at least the introduction and the chapter devoted to the school of thought or approach that they select for presentation and discussion. 

Further texts (recommended, not mandatory readings) will be eventually indicated and/or made available (also for the examination) in the didactic material during the course.



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Teaching modalities evidently depend on the constraints imposed by the pandemic, and may change compared to those described here. Online teaching is guaranteed during the whole academic year in any event. 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/11/2020 10:57
Non cliccare qui!