Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio: Economics as Science

Oggetto:

Lab: Economics as Science

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
ECM0238
Docente
Mario Aldo Cedrini (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni - a Torino [0402L31]
Anno
1° anno, 2° anno, 3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Consigliata/Recommended
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Propedeutico a
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Avvisi

Cancellazione iscritti ai corsi sulla piattaforma del Dipartimento
Oggetto:

Obiettivi formativi

Quali sono i tratti distintivi che dovrebbero caratterizzare l'economia come scienza? Quale filosofia della scienza può essere convenientemente utilizzata per una disciplina che oggi presenta una pluralità di approcci tanto all'interno della cosiddetta mainstream economics (che naturalmente e innanzitutto contiene l’approccio dominante, di origine neoclassica, ma che ormai non coincide più con il “core” cosiddetto ortodosso della disciplina) quanto nell'insieme delle scuole di pensiero alternative? 

Il laboratorio si pone l'obiettivo di focalizzare i tipi di spiegazione adottati nella scienza economica e di analizzare la natura dei ragionamenti che la contraddistinguono. In questa prospettiva, si dedicherà da un lato particolare attenzione ad alcuni approcci che oggi mettono in discussione i tradizionali fondamenti della teoria economica. Dall'altro, e più in generale, si discuterà della critica (suggerita anche recentemente da studentesse e studenti) di scarso pluralismo interno della disciplina, nonché della possibilità che l'attuale frammentazione dell'economia possa anticipare un futuro pluralistico per la disciplina stessa.   

What are the distinctive traits of economics as a science? Which philosophy of science is to be conveniently applied to today's economics, given the plurality of approaches currently characterizing both mainstream economics – which obviously includes, first and foremost, but do not coincide with, the dominant neoclassical approach in economics (or orthodox core of the discipline) – and competing approaches?

The laboratory focuses on the kinds of explanations used in the discipline, and aims at analysing the nature of reasoning in economics itself. On one side, specific attention is given to some approaches that are currently engaged, de facto, in redefining the traditional foundations of economics. On the other side, and more in general, the laboratory engages with recent criticisms of economics (advanced by students in primis) centered on the need for pluralism, but also with the possibility that today's fragmentation can foreshadow a pluralistic future for the discipline itself.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Studentesse e studenti che avranno frequentato con successo il seminario:

- sapranno riconoscere i principali dibattiti contemporanei sulla natura e la metodologia dell’economia, e avranno acquisito conoscenza della terminologia appropriata, dei fondamenti di tali dibattiti, anche in chiave storico-evolutiva (conoscenza e capacità di comprensione);

- sapranno applicare le nozioni apprese di filosofia della scienza per orientarsi nel dibattito sull'evoluzione storica e le traiettorie contemporanee della disciplina economica, anche in relazione alle altre discipline sociali (conoscenza e capacità di comprensione applicate);

- dimostreranno consapevolezza delle controversie tra le diverse scuole di pensiero, e sapranno discutere criticamente i differenti programmi di ricerca della disciplina economica contemporanea, riconducendoli alle differenti scuole di pensiero che li esprimono (conoscenza e capacità di comprensione applicate);

- sapranno cogliere criticamente le principali assunzioni tacite concernenti la struttura della disciplina economica contenute nelle argomentazioni a favore e contro il pluralismo nella disciplina stessa (autonomia di giudizio);

- sviluppare un discorso autonomo sul tema dell’evoluzione della disciplina economica e dell’importanza della pluralità di approcci che la caratterizza (autonomia di giudizio);

- far leva sulle competenze trasversali sviluppate – capacità di comprensione degli aspetti teorici ed applicativi contenuti nelle letture consigliate, autonomia di giudizio, comunicazione scritta e orale, lavoro di gruppo orientato al risultato – per attivare le conoscenze acquisite in contesti di prosecuzione degli studi, professionali, e per scopi diversi (capacità di apprendimento).

Upon completion, students:

- will be able to recognize the most important debates on the nature and methodology of economics as science, and will have acquired knowledge of the appropriate terminology, of the theoretical foundations of such debates, also in historical evolution (knowledge and understanding);

- will be able to apply philosophy-of-science concepts to orient in the debate upon the historical evolution and current trajectories of economics as discipline, also in relation to other social sciences (applying knowledge and understanding);

- will demonstrate awareness of the competition between alternative schools of thought, and to be able to critically discuss the various research programs in today’s economics, by retracing them back to key differences in theoretical foundations (applying knowledge and understanding);

- will be able to grasp critically the main tacit assumptions concerning the structure of economics as discipline implied in the arguments sustaining or condemning pluralism in economics (making judgements); 

- will be able to make autonomous judgements upon the evolution of economics and the importance of the plurality of approaches that currently characterizes it (making judgements);

- will demonstrate to have acquired and to be able to employ the competencies required – ability to understand theoretical and applied aspects of suggested readings, autonomus judgement, written and oral communication skills, result-oriented teamwork - to conduct further autonomous researches (in different contexts, that is in both professional contexts and in specialising educational contexts) for various purposes (learning skills).

Oggetto:

Programma

- La razionalità neoclassica e la razionalità limitata;

- I fondamenti dell’economia comportamentale;

- I fondamenti dell’istituzionalismo;

- L'economia come scienza: la "struttura" della disciplina economica  

- L'economia e le altre discipline sociali: imperialismo, pluralismo, "reverse imperialisms" 

- Specializzazione e frammentazione dell'economia.

- Neoclassical rationality and bounded rationality

- Foundations of behavioral economics and economic psychology

- Foundations of Institutionalism

- Economics as science: the "structure" of the economics discipline

- Economics and the other social disciplines: imperialism, pluralism, and "reverse imperialisms"

- Specialization and fragmentation of economics.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il laboratorio prevede 12 ore complessive di lezioni frontali, cui segue il lavoro di preparazione e realizzazione della discussione da parte degli studenti (in uno o due giorni, a seconda anche del numero di studenti coinvolti) delle diverse scuole di pensiero / prospettive dell'economia contemporanea (si vedano le modalità di verifica dell'apprendimento). Il docente si avvarrà della collaborazione di esperte ed esperti della metodologia dell'economia e dei diversi programmi di ricerca che compongono l'economia contemporanea. 

Le lezioni si tengono in modalità doppia: in presenza e online. Alla luce delle raccomandazioni dell'Ateneo sull'oppurtunità di individuare soluzioni integrate di didattica in presenza e didattica a distanza, le lezioni si svolgeranno in aula e saranno altresì trasmesse in diretta streaming sulla piattaforma Webex per chi fosse impossibilitato a partecipare. Materiali delle lezioni e altri materiali saranno resi disponibili sulla piattaforma Moodle (studentesse e studenti sono dunque tenute e tenuti a registrarsi sulla piattaforma stessa, al link riportato in fondo a questa pagina).

Il docente sarà disponibili per momenti di interazione con gli/le studenti/studentesse che seguono la didattica a distanza (poiché impossibilitate/i a presenziare in aula). 

The laboratory combines lectures (12 hours overall), tutorials and lab activities by students themselves (one or two days of presentation and discussion, depending also on the number of students involved) on the specific schools of thought or perspectives of today's economics selected for the presentation (see assessment). Experts in economic methodology and scholars specialized in some of the various research programs of today's fragmented economics will be involved in the lectures.    

The course is held both live (in presence) and online. In compliance with UniTo provisions about teaching activities for the 2021-22 academic year, as well as on the opportunity to promote blended approaches to teaching, all lectures will also be live video streaming events. Lecture materials and other teaching materials will be made available on the Moodle platform page for this course (students are required to register at the link reported at the bottom of the page).

The teacher will schedule meetings for interacting and discussing the course contents with students who are forced to miss class and to study online.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Studentesse e studenti utilizzeranno le competenze acquisite durante il laboratorio per l'analisi di una specifica scuola di pensiero, approccio, o prospettiva, a partire dallo studio di un lavoro (un articolo accademico, o un capitolo di libro, concordato con i docenti) di economia o metodologia dell'economia.

Lavorando in piccoli gruppi, prepareranno una presentazione in PowerPoint e ne discuteranno i contenuti con le altre studentesse e gli altri studenti del laboratorio, argomentando in favore della legittimità e della rilevanza della scuola selezionata per in un ambiente disciplinare pluralistico.

La verifica dell'apprendimento avviene valutando l'abilità dimostrata nel comprendere le tematiche e gli approcci illustrate durante le lezioni del laboratorio, nel padroneggiare la terminologia, nell'utilizzare tecniche appropriate di ragionamento, nell'identificare connessioni concettuali teoriche e nell'analizzare correttamente le problematiche relative all'economia come disciplina. 

Students will employ the competencies acquired during the seminar for the analysis of a specific school of thought, approach, or perspective, starting from a specific work (a published article or chapter in a book, to be selected under teachers' supervision) in economics or economic methodology.

They will work in small teams. They will prepare a powerpoint presentation and discuss its contents with students of the laboratory, making the case for the legitimacy and relevance, in a pluralistic disciplinary environment, of the specific school of thought selected for the analysis. 

Assessment focuses on students' ability to understand topics and approaches dealt with in the laboratory, their ability to master the terminology, to use appropriate techniques of reasoning, to identify theoretical conceptual connections and correctly analyze issues related to economics as a science.

Oggetto:

Attività di supporto

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Economics Rules: The Rights and Wrongs of The Dismal Science
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
W.W. Norton
Autore:  
Dani Rodrik
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Del testo:

Liliann Fischer, Joe Hasell, J. Christopher Proctor, David Uwakwe, Zach Ward-Perkins, Catriona Watson (eds.), Rethinking Economics. An Introduction to Pluralist Economics, London and New York, Routledge, 2018 (pp. 1-135).

è obbligatoria la lettura dell'introduzione e del capitolo relativo alla scuola di pensiero presentata e discussa.  

Ulteriori suggerimenti di lettura (anche per la prova finale), non obbligatorie ma consigliate, saranno indicati dai docenti durante le ore di insegnamento.

Of the book:

Liliann Fischer, Joe Hasell, J. Christopher Proctor, David Uwakwe, Zach Ward-Perkins, Catriona Watson (eds.), Rethinking Economics. An Introduction to Pluralist Economics, London and New York, Routledge, 2018 (pp. 1-135)

students are required to read (mandatory reading) at least the introduction and the chapter devoted to the school of thought or approach that they select for presentation and discussion. 

Further texts (recommended, not mandatory readings) will be eventually indicated and/or made available (also for the examination) in the didactic material during the course.



Oggetto:

Note

Si noti che, in generale, le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. Ogni modifica sarà comunicata tempestivamente.

In general, teaching modalities depend on the constraints imposed by the pandemic, and may change compared to those described here. Any change will be announced without delay. 

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 27/08/2021 11:38
    Location: https://www.didattica-est.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!