Corso di Laurea magistrale interateneo in Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio
Il Corso di Laurea Magistrale in Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio (EACT) è un corso di studi biennale avanzato, multidisciplinare e future-oriented offerto in collaborazione, a partire dall'a.a. 2021-22, dall'Università degli Studi di Torino e dal Politecnico di Torino. Il titolo di Laurea Magistrale conseguito dai nostri studenti è dunque un titolo rilasciato congiuntamente dai due Atenei torinesi. I Dipartimenti che compongono l'offerta didattica di EACT sono il Dipartimento di Economia e Statistica (EST, UniTO), il Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST, UniTO e POliTO) e il Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture (DIATI, PoliTO).
EACT offre agli studenti la possibilità di conseguire una specializzazione altamente professionalizzante per l'analisi economica e la formulazione di politiche in ambiti di grande attualità, scegliendo tra due diversi percorsi curriculari:
Economia e Politiche dell'Ambiente (EPA): per comprendere gli effetti dell'azione umana sugli ecosistemi - cambiamento climatico, inquinamento, depauperamento di risorse naturali, perdita di biodiversità - e acquisire gli strumenti di analisi economica, territoriale, tecnica e quantitativa per la formulazione di politiche ambientali ed energetiche, sia in ambito industriale che di agenzie di protezione ambientale, nazionali e internazionali. Il Piano di Studi del percorso EPA può essere articolato, a seconda dell'orientamento professionale a cui si aspira, nell'indirizzo Sostenibilità e Cambiamento Climatico oppure nell'indirizzo Impresa e Territorio.
Economia e Politiche della Cultura (EPC): per comprendere e saper gestire il legame tra i sistemi territoriali e la messa a valore dei loro patrimoni storico-artistici, diventando professionisti capaci di contribuire a processi di sviluppo locale fondati sulle risorse e sulle filiere culturali, sul turismo sostenibile e sulle industrie creative.
EACT appartiene alla classe delle Lauree Magistrali LM-56 in Scienze dell'Economia. Informazioni dettagliate e altri materiali utili sono disponibili sul sito: www.eact.unito.it
Contatti
Sede: Campus Luigi Einaudi - Lungo Dora Siena 100 - Torino
Durata: 2 anni
Classe di laurea: LM-56 Scienze dell'economia
Dipartimenti di riferimento: Economia e Statistica "Cognetti de Martiis" (capofila), Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST, UniTO e PoliTO) e Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture (DIATI, PoliTO)
Posti disponibili: accesso libero
Profili professionali
Vai al sito di orientamento del Corso di studio
Presidente: Giovanna Segre
Vice-Presidente: Andrea Longhi
Referente AQ (Assicurazione Qualità): Vito Frontuto
Commissione Monitoraggio e riesame (vai alla pagina dedicata)
Referente Orientamento e promozione: Silvana Dalmazzone.
Referenti Ammissioni e Test accertamento personale preparazione (TAPP): Claudio Mattalia, Enrico Bertacchini.
Referente Ammissione studenti internazionali: Sara Bonini Baraldi
Referente Trasferimenti e passaggi da altri Corsi di Laurea: Vito Frontuto
Referenti Mobilità internazionale:
Erasmus: Alessandro Pezzoli, Enrico Bertacchini.
Tesi all’estero: Alessandro Pezzoli
Referenti Stage e riconoscimento CFU altre attività
Percorso Economia e politiche dell'ambiente: Valeria Di Cosmo, Elena Vallino
Percorso Economia e politiche della cultura: Giovanna Segre.
Referenti Piani di Studio
Percorso Economia e politiche dell'ambiente: Silvana Dalmazzone
Percorso Economia e politiche della cultura: Giovanna Segre.
Referente Orari delle lezioni: Francesca Silvia Rota.
Referente Calendario appelli d’esame: Francesca Silvia Rota
Ulteriori informazioni e aggiornamenti sono disponibili sul sito di orientamento del corso di laurea: www.eact.unito.it
Requisiti di accesso: consulta la pagina dedicata
Come iscriversi (a.a. 2024/25)
La procedura di iscrizione si compone di due momenti essenziali:
- La procedura di ammissione preliminare, che si conforma al regolamento proprio del Corso di Laurea Magistrale EACT;
- La procedura di immatricolazione vera e propria, che è successiva al superamento della valutazione preliminare di ammissione e che dipende dalle regole amministrative dell'Ateneo, identiche per tutti i corsi di Laurea Magistrale ad accesso non programmato.
I passi da seguire per iscriversi al Corso di Laurea Magistrale EACT sono i seguenti:
(a) I candidati e le candidate devono, per prima cosa, presentare domanda di ammissione preliminare:
- compilando il modulo online (dalle ore 09:00 del 6 maggio al 28 giugno per il test del 10 luglio e dalle ore 09:00 del 12 luglio al 30 agosto per il test del 9 settembre). Questo vademecum descrive tutti i passaggi (si segnala che la precedente denominazione “Test di Valutazione”, indicata sul documento nella prima pagina, è ora stata aggiornata con la denominazione "Pre-iscrizione sui corsi ad accesso libero");
- e inviando contestualmente una email all'indirizzo eact.est@unito.it con Oggetto: AMMISSIONE PRELIMINARE NOME COGNOME a cui allegare il piano di studi triennale (con classe di laurea, voti, CFU e settore scientifico-disciplinare dei singoli esami), certificazione di eventuali altri esami conseguiti singolarmente, certificazione di conoscenza B2 dell'inglese se non sostenuto come esame nella triennale. La mail deve includere anche l'indicazione del percorso scelto (Economia e Politiche dell'Ambiente, Economia e Politiche della Cultura, oppure Non ancora deciso)
La domanda di ammissione preliminare può essere presentata anche da studenti e studentesse laureandi/e, purché prevedano di conseguire il titolo di laurea triennale in tempo utile al fine dell'iscrizione alla laurea magistrale (e preferibilmente entro l'inizio delle lezioni del primo semestre).
(b) Se i requisiti curriculari sono soddisfatti, lo/la studente/essa candidato/a viene ammesso alla procedura di accertamento della personale preparazione. Tale procedura di accertamento avviene nel modo seguente:
- Gli studenti e le studentesse provenienti da lauree triennali appartenenti alla lista di cui al primo punto della sezione precedente saranno direttamente autorizzati a iscriversi se i CFU oggetto di requisito (12 CFU nei settori di area economica, 6 CFU nei settori di area statistica e 6 CFU nei settori di area matematica) sono stati da loro conseguiti con una media di almeno 25/30 (ponderata per CFU in ciascuna area disciplinare). Altrimenti, i candidati verranno invitati a partecipare a un Test di Valutazione della propria preparazione, il cui programma sarà eventualmente parziale, vertente cioè solo sulle aree disciplinari in cui la media risulta inferiore ai 25/30.
- Gli studenti e le studentesse provenienti da altre lauree triennali (diverse da L-18, L-33, L-36) verranno sottoposti al medesimo giudizio: se hanno ottenuto i CFU richiesti con media ponderata per area disciplinare almeno pari a 25/30 verranno direttamente autorizzati a iscriversi, altrimenti verranno invitati a sostenere il Test. Gli eventuali CFU mancanti devono essere formalmente acquisiti (attraverso acquisto e superamento di esami singoli) entro la data del secondo Test di Valutazione.
Il Test di Valutazione si svolge in due diverse date: 10 luglio 2024 (per domande pervenute fra il 6 maggio e il 28 giugno) e 9 settembre 2024 (per domande pervenute dal 12 luglio al 30 agosto). L'esito della prova viene comunicato al candidato personalmente, via email, nei giorni successivi alla stessa. In caso di esito positivo, cioè se la prova è stata superata con un punteggio sufficiente, lo/la studente/essa candidato/a viene autorizzato a iscriversi.
(c) Una volta riconosciuti/e idonei all'iscrizione (direttamente o in seguito al Test), gli/le studenti/esse candidati/e devono perfezionare l'immatricolazione, compilando la domanda di iscrizione online dal proprio account personale sul sito web dell'Università di Torino. La procedura viene attivata a luglio e deve essere completata tassativamente entro la scadenza per l'immatricolazione, a inizio gennaio.
Al momento di completare la procedura di iscrizione online, agli studenti e alle studentesse verrà richiesto di allegare (tramite upload) la propria domanda di iscrizione (modulo da stampare, compilare, firmare e scannerizzare), e la ricevuta di versamento della prima rata delle tasse universitarie.
La descrizione completa della procedura di immatricolazione è disponibile a questo link ed è valida per tutti i corsi di laurea ad accesso libero dell'ateneo torinese.
Infine, per ogni questione ulteriore riguardante l'immatricolazione, gli studenti e le studentesse già registrati sul portale di Ateneo possono rivolgersi al Servizio di Help Desk. Gli studenti e le studentesse non ancora registrati/e sul portale possono invece scrivere all'indirizzo di posta della Segreteria Studenti della Scuola di Scienze Giuridiche, Politiche ed Economico-Sociali presso il Campus Luigi Einaudi: segreteriastudenti.cle@unito.it.
Scadenze
La domanda di Ammissione Preliminare (punto 1 sezione "Come Iscriversi") può essere presentata:
- dal 6 maggio, dalle ore 09:00, ed entro il 28 giugno 2024 per poter sostenere il Test, se richiesto, il 10 luglio;
- dal 12 luglio, dalle ore 09:00, ed entro il 30 agosto 2024 perpo ter sostenere il Test il 9 settembre.
Chi sostiene la prova a luglio può, se non dovesse ottenere una valutazione sufficiente, ripetere la prova a settembre (eventualmente solo nelle aree disciplinari non ancora sufficienti). Chi sostiene la prova per la prima volta a settembre non ha possibilità successive. Si raccomanda perciò a tutti i candidati di presentare domanda di ammissione preliminare entro la fine di giugno, in modo da poter usufruire di entrambe le opportunità di verifica.
Il 30 agosto 2024 è la scadenza ultima per presentare domanda di ammissione per l'a.a. 2024-25. Dopo tale data saranno considerate solo eventuali domande di ammissione di studenti e studentesse che possiedono tutti i CFU oggetto di requisito (12 CFU di economia, 6 di statistica, 6 di matematica) e li hanno soddisfatti con una media di almeno 25/30.
Il perfezionamento dell'immatricolazione può essere effettuato fino a gennaio 2025. Le lezioni iniziano a settembre 2024.
Il test di valutazione della preparazione personale
Il Test di Valutazione della preparazione degli studenti e delle studentesse che intendano iscriversi alla Laurea Magistrale in Economia dell’Ambiente, della Cultura e del Territorio per l’a.a. 2024-25 si terrà nelle due seguenti date:
- 10 luglio 2024, orario da definire (per studenti e le studentesse che abbiano presentato domanda preliminare di iscrizione entro il 28 giugno)
- 9 settembre 2024, orario da definire (per studenti e le studentesse che abbiano presentato domanda preliminare di iscrizione entro il 30 agosto).
Il Test di ammissione all'a.a. 2024-25 si svolgerà in modalità telematica: una serie di quiz online su MOODLE, con identificazione e controllo visuale durante la prova tramite una piattaforma che verrà comunicata al momento dell’iscrizione al Test.
Il Test consisterà in quiz online, nelle materie per le quali ciascuno studente sarà stato invitato a sostenere la verifica.
Modulo di matematica: 15 domande; modulo di statistica: 15 domande; modulo di economia: 20 domande. Il tempo a disposizione sarà di 30 minuti per modulo.
Subito dopo la scadenza per la presentazione della domanda preliminare (28 giugno o 30 agosto) si riceverà un’email di invito al Test con istruzioni dettagliate.
Ai seguenti link è possibile reperire i programmi aggiornati oggetto di accertamento nelle materie coperte dal Test (in particolare Microeconomia, Statistica e Matematica), esempi di domande contenute nel test, e istruzioni per lo svolgimento del Test online.
Si raccomanda a tutti gli studenti e alle studentesse che si iscrivono a EACT, anche a coloro che non sono chiamati a sostenere il Test, un accurato ripasso, prima dell'inizio delle lezioni, dei testi indicati nel programma oggetto di verifica. I contenuti dei testi specificati verranno assunti come prerequisiti nelle lezioni dei diversi insegnamenti.
Trasferimenti da altri corsi di laurea magistrale
Studenti/esse iscritti/e a un altro corso di laurea magistrale che non intendano completare il proprio attuale percorso di studi, per chiedere invece il passaggio o trasferimento a EACT, dovranno osservare queste regole formulate dall'Università di Torino.
I candidati e le candidate che abbiano già conseguito un titolo di laurea di livello magistrale in passato e che ora vogliano iscriversi al nostro corso di studi devono attenersi alle stesse regole. Per entrambe le categorie potrebbe essere possibile il riconoscimento di alcuni degli esami già sostenuti - se considerati equivalenti o compatibili con il nostro piano di studi, così da accorciare almeno in parte il loro nuovo percorso accademico.
Per l'eventuale riconoscimento di CFU derivanti da esami sostenuti precedentemente, e al fine di ottenere un'abbreviazione di carriera, è necessario compilare l'apposito modulo disponibile, relativamente alla coorte di riferimento, nella sezione "Riconoscimento CFU passaggi / trasferimenti / abbreviazione di carriera".
Il modulo deve essere stampato, compilato nella prima pagina, firmato e inviato allo Sportello didattico Polo CLE tramite servizio Help Desk. Occorre inoltre allegare un elenco degli esami sostenuti, attestante il settore scientifico-disciplinare e i cfu di ogni insegnamento. Per tutti gli esami sostenuti, è necessario presentare anche una copia del programma di ogni disciplina. Ogni documento va debitamente firmato dall'interessato.
Le domande devono essere presentate, secondo le Scadenze amministrative 2024/25
Se non posso iscrivermi, cosa posso fare nel frattempo?
Se uno studente/essa non consegue la laurea triennale entro i termini per l'iscrizione (indicativamente gennaio 2025) deve rimandare l'iscrizione a EACT, come a qualunque altra Laurea Magistrale, all'anno successivo.
Se ci si intende iscrivere lo stesso a EACT l'anno dopo, però, si può iniziare a frequentare subito e, dopo aver conseguito la laurea triennale, iscriversi ad alcuni insegnamenti come esami singoli, per un massimo di 30 CFU. L'anno successivo, all'atto dell'iscrizione, si potrà chiedere l'abbreviazione di carriera attraverso il riconoscimento di quegli esami.
Procedure, scadenze e modulo da utilizzare sono disponibili a questa pagina. Informazioni aggiornate sul costo possono essere richieste alla Segreteria Studenti: per i futuri/e studenti/esse, Numero verde 800 098590 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00).
Nulla vieta poi che si frequentino (segnalandolo al singolo docente) e studino anche altri insegnamenti, in eccesso rispetto a quelli per cui si acquista la possibilità di sostenere l'esame singolo: in questo modo una volta iscritti si potrà procedere più velocemente con gli esami, iniziare presto a lavorare sulla tesi e recuperare buona parte del ritardo.
L'iscrizione a esami singoli può essere utilizzata anche per acquisire eventuali CFU mancanti per i requisiti di accesso.
Elenco delle schede insegnamento - 1° anno Elenco delle schede insegnamento - 2° anno |
Scenario didattico delle studentesse e degli studenti: visualizza gli insegnamenti e i percorsi EACT con lo "Scenario didattico" di Unito. Seleziona l'anno in corso, scegli le opzioni "Laurea Magistrale" e il Dipartimento di "Economia e Statistica", e visualizza l'offerta didattica di EACT. |
Coorte: Insieme degli studenti iscritti al primo anno di un Corso di Studio per l'anno accademico di riferimento (es. coorte 2011-2012, 2012-2013 etc.) e legati ad uno specifico Regolamento dei piani di studio. |
Le “Altre attività formative”, collocate nel TAF F del piano carriera, possono essere:
- laboratori e seminari attivati dal Corso di studio e presenti nell’offerta formativa, nel piano carriera ed esplicitamente codificate;
- attività non esplicitamente codificate né dichiarate nel piano carriera, che possono essere riconosciute dal Corso di Studio e registrate nel piano carriera. Queste attività possono comprendere: seminari o attività di formazione specifica accompagnati da relazione scritta, ore di insegnamento non curriculare, tirocini formativi, attività lavorativa, attività organizzate dalle studentesse e dagli studenti con docenti del Dipartimento come referenti, altre attività non espressamente previste.
- Per la registrazione dei crediti sul piano carriera di attività non esplicitamente codificare, una volta conclusa l’attività, gli studenti del Corso di Laurea Magistrale devono presentare la seguente modulistica presso all'Ufficio didattico tramite Help Desk:
- Modulo di registrazione Altre attività, compilato e firmato;
- Certificazione attestante l’attività svolta (certificato linguistico, lavoro, stage, convegni …);
- Una breve relazione dell'attività;
- Copia di un documento d’identità
- Per la registrazione dei crediti sul piano carriera a seguito dell’attività di tirocinio curriculare organizzato dal Job Placement, lo studente, una volta concluso il percorso formativo, deve consegnare all’ufficio Job Placement il registro presenze, la scheda di valutazione e copia della relazione di tirocinio. L’ufficio consegna allo studente l’attestato di fine tirocinio, il quale dovrà essere presentato al docente tutor con il Modulo di registrazione Altre attività, compilato e firmato. Il docente firma il modulo e lo studente lo presenta all’Ufficio Job Placement.
La richiesta di inserimento degli Esami / Crediti Sovrannumeriari può essere avanzata solo quando il piano carriera è aperto, compilando il seguente Modulo richiesta crediti sovrannumerari e inviandolo successivamente all'Ufficio didattico tramite Help Desk.
Le domande di riconoscimento crediti e di inserimento di esami / crediti sovrannumerari, escluse le domande di riconoscimento di CFU per tirocinio, saranno valutate dalla Commissione Piani di Studio, le richieste convalidate sono inviate in Segreteria Studenti per la registrazione dei crediti formativi. Ogni fine mese viene pubblicato un avviso delle pratiche trasmesse, riportante il numero di matricola e i crediti riconosciuti.
Nel caso la richiesta venga respinta, vi siano incongruenze o mancanze, o il riconoscimento sia parziale, lo studente verrà contattato via mail dall’Ufficio Didattico.
Moduli per il riconoscimento cfu passaggi/trasferimenti/abbr. carriera Gli studenti e le studentesse che hanno effettuato il passaggio, il trasferimento o si siano iscritti al CdL come seconda laurea, e intendano procedere con una valutazione della carriera pregressa, possono svolgere la procedura inviando la pratica all'Ufficio didattico tramite Help Desk. Occorre inoltre allegare un elenco degli esami sostenuti, attestante il settore scientifico-disciplinare e i cfu di ogni insegnamento. Per tutti gli esami sostenuti, è necessario presentare anche una copia del programma di ogni disciplina. Ogni documento va debitamente firmato dall'interessato. Le domande devono essere presentate secondo le Scadenze amministrative relative all'anno accademico in corso. |
La Convenzione necessita di un aggiornamento alla luce dei cambiamenti apportati alle due lauree di Torino e Lione, e pertanto per quest'anno le attività della doppia laurea sono sospese.
EACT offre ai suoi studenti l'opportunità di conseguire il doppio titolo (Double Degree) con l’Università di Lione - Université Lumière Lyon 2, attraverso la frequenza in parallelo dei due corsi di laurea: Laurea Magistrale in Economia dell’Ambiente, della Cultura e del Territorio (EACT), percorso in Economia e Politiche dell'Ambiente (EPA) presso l'Università di Torino; e Master Mention (Laurea Magistrale) Risques et Environnement (MMRE), percorso in Gouvernance des Risques Environnementaux (RISE) presso l'Università di Lione - Université Lumière Lyon 2. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito EACT.
Inoltre EACT incoraggia attivamente gli studenti a prendere parte ai programmi dell'Unione Europea Erasmus+ and Erasmus Traineeship. Le università partner con cui intratteniamo attualmente accordi di scambio includono centri accademici di assoluta rilevanza in ambito economico, dislocati in Norvegia (Università di Oslo, University di Bergen, NHH Bergen, BI Oslo), Spagna (Salamanca), Germania (Dusseldorf, Passau), Francia (Parigi 1 Sorbonne-Pantheon, Parigi-Est UPEC, Parigi-Nord 13, Bordeaux, Evry-Télécom, Nizza), Svezia (Linnaeus-Växjö), Belgio (Liegi), Polonia (Stettino), Lettonia (Riga), Croazia (Fiume-Rijeka) e Repubblica Ceca (Olomouc). Nuovi accordi vengono stipulati ogni anno con le Università Europee dove sono attivi Master sinergici con i percorsi di studio di EACT.
Borse e finanziamenti supplementari per lo studio o lo svolgimento di tirocini (curricolari e non) all'estero vengono accordati con frequenza annuale sia dal Dipartimento di Economia e Statistica che dalla stessa Università di Torino
EACT coltiva numerose partnership con istituzioni locali, agenzie di protezione ambientale, imprese, atenei terzi o esteri, fondazioni, centri di ricerca e organizzazioni internazionali per offrire ai propri studenti l'opportunità di un periodo di stage all'interno del mondo del lavoro.
Tirocini e stages possono essere "curricolari" (corrispondenti cioè ai 3 CFU denominati come "Altre Attività" all'interno del piano di studi) o "extra-curricolari" (che non verranno quindi convertiti in CFU nel piano di studi; ad esempio, post-laurea). In entrambi i casi, tali esperienze lavorative non solo rappresentano un'occasione inderogabile di avviamento e crescita professionale per gli studenti, ma molto spesso sono anche concepiti come parte integrante della ricerca per la Tesi di Laurea Magistrale, che in questo modo va a occuparsi direttamente di business cases o research gaps concreti e attuali. La durata media degli stage è di 3-4 mesi.
Consulta tutte le proposte di stage e contatta il docente proponente
Consulta tutte le proposte di tesi con stage e contatta il docente proponente
Laboratori EACT A.A. 2023-24
Nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale InterAteneo “Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio” - EACT per l'a.a. 2023-24 sono organizzati i seguenti Laboratori.
I laboratori si svolgono nel secondo semestre e sono consigliati per le studentesse e gli studenti che frequentano il secondo anno del Corso di Laurea. I crediti formativi riconosciuti per il superamento del laboratori sono pari a 3 CFU.
I docenti responsabili dei Laboratori afferiscono ai Dipartimenti che compongono l'offerta didattica di EACT, ossia: il Dipartimento di Economia e Statistica (EST, UniTO), il Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST, UniTO e PoliTO) e il Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture (DIATI, PoliTO).
Gestione di progetti e programmi UNESCO ECM0239
Il laboratorio permette di acquisire conoscenze dirette e aggiornate dei principali programmi e designazioni dell'UNESCO nella prospettiva dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile attraverso l'approfondimento di casi studio. I partecipanti al Laboratorio conosceranno e sapranno valutare criticamente i contenuti dei principali programmi promossi dall'UNESCO per lo sviluppo sostenibile.
Docente: GIOVANNA SEGRE
Pagina del Laboratorio
Periodo: Secondo semestre
Giorni e Orari: dal 09/04/2024 i martedì con orario 16:00-20:00
Sede: Aula ROSA Campus Luigi Einaudi
Diritto dell'Energia ECM0211
Il laboratorio illustra gli aspetti e le nozioni fondamentali del diritto dell'energia con particolare focus sulle energie rinnovabili e sulla transizione energetica. Dopo un preliminare inquadramento della materia nel più vasto ambito del diritto amministrativo e ambientale, il laboratorio analizza le procedure amministrative per l'autorizzazione degli impianti energetici, le tematiche inerenti il bilanciamento degli interessi pubblici e privati, il sistema normativo finalizzato alla promozione dell'utilizzo di energia pulita e ambientalmente sostenibile, la transizione energetica e il PNRR. Il laboratorio si conclude con l'analisi di procedimenti amministrativi e di casistica giurisprudenziale sulla produzione di energia da fonti rinnovabili.
Docente: CLAUDIO VIVANI
Pagina del Laboratorio
Periodo: Secondo semestre
Giorni e Orari: dal 19/02/2024 i lunedì con orario 12:00-14:00
Sede: Aula H6 Campus Luigi Einaudi
Comunicazione ambientale ECM0191
Il laboratorio consente di applicare conoscenze e competenze acquisite nel percorso di studi in un contesto di divulgazione, discussione e analisi critica di prodotti di comunicazione ambientale. Il programma prevede: lezioni introduttive sul tema della Comunicazione ambientale, interventi di esperti di comunicazione ambientale attraverso i diversi media - giornali, TV, nuovi media, cinema, campagne ambientaliste, visione di documentari e cortometraggi ambientali. Il lavoro applicato del Laboratorio consisterà nella partecipazione in qualità di esperti e discussant al 25° Festival Cinemambiente, che si terrà a Torino dal 7 al 12 giugno 2022. I partecipanti al Laboratorio riceveranno in visione nel mese di maggio i film/documentari che dovranno approfondire e poi introdurre in sala (Cinema Massimo) e discutere con i registi e il pubblico.
Docente: SILVANA DALMAZZONE
Pagina del Laboratorio
Periodo: Secondo semestre
Giorni e Orari: dal 08/04/2024 i lunedì e venerdì con orario 12:00-14:00
Sede: Aula H8 (LUN) ; H4 (VEN) Campus Luigi Einaudi i lunedì e venerdì con orario 11:00-14:00
Strategie e progetti di sviluppo nelle aree marginali ECM0185
Il laboratorio mira a fornire strumenti teorici e metodologici per elaborare analisi dettagliate ed interpretazioni critiche di strategie e progetti pubblici di sviluppo in aree marginali. Il laboratorio è incentrato sull’analisi della ricostruzione e del rilancio – fisici, economici e sociali – dell’Aquila a seguito del sisma del 2009. Verranno analizzati criticamente i diversi interventi pubblici che sono stati pensati, programmati e implementanti (o sono in corso di implementazione).
Docente: FRANCESCO CHIODELLI
Pagina del Laboratorio
Periodo: Secondo semestre
Giorni e Orari: dal 11/04/2024 i giovedì con orario 11:00-14:00
Sede: Aula G2 Campus Luigi Einaudi
Environment for development ECM0289
At global, regional and local levels (between countries, but also within countries) strong inequalities are present in the impacts of environmental and climatic changes on socio-ecological systems. There is overlapping between lack of access to essential natural resources and critical income conditions, such as for example in situations of energy poverty or water poverty. These situations are exacerbated by the diverse impact of climate change mitigation policies on nations and citizen categories. Moreover, inequalities in the impacts are associated to different responsibilities between nations and social classes in the contribution to the ecological crisis. These dynamics are particularly relevant for low-income and “emerging” countries, that contribute relatively less to environmental damages, but risk to suffer for the contradictions that are intrinsic in the climate change mitigation and adaptation policies. At the same time in such countries many government-led and grass-roots solutions to environmental risks are already present and deserve more attention and support. The objective of the LAB is to reflect on the planning of a global and local ecological transition that is also focused on issues of social, environmental and climate equity and justice.
Docente: ELENA VALLINO
Pagina del Laboratorio
Periodo: Secondo semestre
Giorni e Orari: dal 19/02/2024 i lunedì e venerdì con orario 12:00-14:00
Sede: Aula VERDE Campus Luigi Einaudi
Policy analysis for the ecological transition ECM0284
The Laboratory is designed to put the students in front of real-life case-studies that the teacher and his colleagues have addressed or are addressing to support the activities of governments, corporate and financial clients in navigating the main themes of the ecological transition. The focus of the activities will be on defining practical approaches to address the issues that environmental managers and decision makers are confronted with every day, and in doing so to acquire familiarity with policies, standards, datasets and stakeholder expectations.
Docente: ROBERTO MEZZALAMA
Pagina del Laboratorio
Periodo: Secondo semestre
Giorni e Orari: dal 08/04/2024 i lunedì e i mercoledì con orario 17:00-19:00
Sede: Aula G2 Campus Luigi Einaudi
Consulta la pagina dedicata del sito con le informazioni sulle tesi