Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Economia dell'ambiente e del territorio

Oggetto:

Ecological economics

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
ECM0025
Docente
Marco Bagliani (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni - a Torino [0402L31]
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-GGR/02 - geografia economico-politica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Consigliata/Recommended
Tipologia esame
Quiz
Propedeutico a
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Il corso si propone di portare all'acquisizione di competenze relative agli strumenti e ai concetti fondamentali delle aree più importanti dell'economia dell'ambiente e di sviluppare la capacità di trasferire tali strumenti e concetti in applicazioni a problemi reali.


Objective of the course is acquiring competence on the fundamental concepts and instruments of environmental economics and developing the capacity to transfer such competence into real world applications.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Le studentesse e gli studenti, alla fine del corso :

1) dovranno avere acquisito una buona competenza sui fondamenti di un approccio economico ai problemi ambientali e sugli obiettivi e strumenti delle politiche di controllo dell'inquinamento.

2) in particolare, dovranno essere in grado di comprendere i meccanismi economici sottostanti i rapporti fra economia ed ambiente

3) dovranno essere in grado di valutare criticamente e autonomamente i possibili interventi in questo campo

4) dovranno essere in grado di elaborare proprie attività di reperimento di informazioni

5) dovranno essere in grado di comunicare, per scritto o verbalmente, problemi e soluzioni


At the end of the course students:

1) will have acquired competence on the foundations of an economic approach to environmental issues and on the objectives and instruments of pollution control policies.

2) in particular, they will be able to understand the economic mechanisms underlying the reletionship between the economy and the environment

3) they will be able to critically evaluate interventions by public bodies in this field

4) they will be able to project activities for gathering informations

5) they will be able to communicate problems and solutions, both verbally and by writing

Oggetto:

Programma

I principali temi trattati sono:

- Fondamenti dell'approccio economico ai problemi ambientali. Interazioni fra sistema economico e sistemi naturali. Ruolo passivo e attivo dell'ambiente rispetto al sistema economico. Principi fisici e loro implicazioni rispetto all'analisi economica: il Material Balance Principle.

- Efficienza sociale e sfruttamento o preservazione dell'ambiente. Economia del benessere. Criteri di scelta sulla base dell'efficienza. Esternalità, beni comuni, beni pubblici: l'origine economica di molti problemi ambientali

- Economia dell'inquinamento. Strumenti per le politiche di controllo delle emissioni. Standard, tasse sulle emissioni, sussidi, permessi trasferibili, strumenti volontari, sistemi di cauzioni e assicurazioni.

- Risorse rinnovabili e non rinnovabili. Uso efficiente delle risorse non rinnovabili.

- Il problema della compatibilità fra sviluppo economico e ambiente. Risorse naturali e sostenibilità. Diverse concezioni della sostenibilità. L'ipotesi della curva di Kuznets ambientale.

- I principali problemi ambientali alle diverse scale spaziali. Accordi e trattati internazionali sull'ambiente. Piogge acide, distruzione dell'ozono nella stratosfera, cambiamento climatico. Protocollo di Kyoto e accordi di Parigi.

Main topics:

- Foundations of an economic approach to environmental issues.  Interactions between economic and ecological systems. Passive and active role of the environment towards the economic system. Physics principles and their implications in the economic analysis: the Material Balance Principle.

- Social efficiency and exploitation vs. conservation of the environment. Elements of welfare economics. Choice criteria based on efficiency. Externalities, common goods, public goods: the economic origin of environmental problems.

- Economics of pollution. Instruments for pollution control: standards, emission taxes, subsidies, transferable permits, voluntary instruments, insurance and deposit systems.

- Renewable and non-renewable resources. Efficient use of non-renewable resources

- The problem of consistency between economic growth and the environment. Natural resources and sustainability. Different concepts of sustainability. The hypothesis of the environmental Kuznets curve.

 - Main environmental problems at different spatial scales. International and global pollution issues. International environmental agreements. Acid rain, ozone depletion, climate change. Kyoto protocol and Paris agreement.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni erogate in presenza con proiezioni di materiale didattico, discussione in classe, interventi di esperti.

Face-to-face lesson with projections of educational material, class discussion, expert interventions.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli esami si svolgono in presenza.

L’esame in presenza sarà uno scritto con:

  • domande vero-falso e a risposta multipla per appurare le conoscenze tecniche;
  • domande aperte con risposte fino a 30 righe per testare conoscenze del contesto, capacità critiche e di sintesi.

Il programma da studiare per l'esame è scaricabile su Moodle

 

The exams will take place in person.

In person written exam is  organized as follows:

  • true-false questions and multiple choice questions to ascertain technical knowledge;
  • open questions with answers to 30 lines to test contextual knowledge, critical and synthesis skills.

The exam programme can be downloaded from Moodle

Oggetto:

Attività di supporto

Nella pagina Moodle del corso saranno disponibili per essere scaricati:

-i file powerpoint delle slide;

-i file pdf degli articoli presentati a lezione;

-il programma da portare all'esame.

Le studentesse e gli studenti che vogliono seguire il corso devono registrarsi sia su campusnet (tramite l'apposita funzione in questa pagina) sia su Moodle (accedendo a Moodle tramite il pulsante al fondo di questa pagina), in modo da consentire l'interazione tra il docente gli studenti.

 

The Moodle webpage of this course will be available for download:

- powerpoint files of the slides;

- pdf files of the articles discussed in class;

- the exam programme. 

Students attending the course must register both on Campusnet (through the appropriate function on this page) and on Moodle (by accessing Moodle via the button at the bottom of this page), in order to allow the interaction teacher-students.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Aprile, Chiarini, Economia dell’ambiente, Mondadori, 2019.

- Articoli e altri testi consigliati in classe dal docente.

- Bibliografia messa a disposizione nel corso in Moodle
 

- Aprile, Chiarini, Economia dell’ambiente, Mondadori, 2019.

- Others text and paper from scientific journals

- Other texts available on Moodle course



Oggetto:

Note

Le lezioni sono erogate in presenza.

Le studentesse e gli studenti che vogliono seguire il corso devono registrarsi sia su campusnet (tramite l'apposita funzione in questa pagina) sia su Moodle (accedendo a Moodle tramite il pulsante al fondo di questa pagina), in modo da consentire l'interazione tra il docente gli studenti.

Gli/le studenti/esse affetti/e da DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) e di supporto di Ateneo (DSA: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa; disabilità: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e, in particolare, delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (DSA: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto; disabilità: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

Lessons are face to face.

Students attending the course must register both on Campusnet (through the appropriate function on this page) and on Moodle (by accessing Moodle via the button at the bottom of this page), in order to allow the interaction teacher-students.

Students affected by Specific Learning Disorders (SLD) or disability are invited to read carefully the supporting tools (https://en.unito.it/services/students-special-needs-0) and facilities made available by the University of Turin (SLD: https://en.unito.it/services/students-special-needs/students-specific-learning-disability-sld/services-students-sld; disability: https://en.unito.it/services/students-special-needs/disabled-students/services-disabled-students), and, in particular, the procedures to follow in order to receive support for the exams (SLD: https://en.unito.it/services/students-special-needs/students-specific-learning-disability-sld/support-taking-exams; disability: https://en.unito.it/services/students-special-needs/disabled-students/support-taking-exams-disabled-students). 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Oggetto:

Altre informazioni

http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=home_appelli.html
Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 24/10/2023 12:43
    Non cliccare qui!