- Oggetto:
- Oggetto:
Economia dell'ambiente e del territorio
- Oggetto:
ECOLOGICAL ECONOMICS
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- ECM0025
- Docenti
- Marco Bagliani (Titolare del corso)
Simonetta Mazzarino (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni - a Torino [0402L31]
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- AGR/01 - economia ed estimo rurale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Consigliata/Recommended
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di portare all'acquisizione di competenze relative agli strumenti e ai concetti fondamentali delle aree più importanti dell'economia dell'ambiente e di sviluppare la capacità di trasferire tali strumenti e concetti in applicazioni a problemi reali.
Objective of the course is acquiring competence on the fundamental concepts and instruments of environmental economics and developing the capacity to transfer such competence into real world applications.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti, alla fine del corso :
1) dovranno avere acquisito una buona competenza sui fondamenti di un approccio economico ai problemi ambientali e sugli obiettivi e strumenti delle politiche di controllo dell'inquinamento.
2) in particolare, dovranno essere in grado di comprendere i meccanismi economici sottostanti i rapporti fra economia ed ambiente
3) dovranno essere in grado di valutare criticamente e autonomamente i possibili interventi in questo campo
4) dovranno essere in grado di elaborare proprie attività di reperimento di informazioni
5) dovranno essere in grado di comunicare, per scritto o verbalmente, problemi e soluzioni
The students, at the end of the course:
1) will have acquired competence on the foundations of an economic approach to environmental issues and on the objectives and instruments of pollution control policies.
2) in particular, they will be able to understand the economic mechanisms underlying the reletionship between the economy and the environment
3) they will be able to critically evaluate interventions by public bodies in this field
4) they will be able to project activities for gathering informations
5) they will be able to communicate problems and solutions, both verbally and by writing
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni in streaming attraverso la piattaforma Webex (negli orari di lezione già calendarizzati, a partire da lunedì 9 marzo 2020) e file powerpoint. Per maggiori informazioni sulle lezioni in streaming e per scaricare i file in powerpoint fare riferimento alla pagina moodle di questo corso
Lessons in streaming through the Webex platform (in scheduled lesson times, starting from Monday 9 March 2020) and powerpoint files. For more information on lessons in streaming and to download powerpoint files, refer to the moodle page of this course
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica, a causa dell'emergenza Corona virus, avverrà con un esame scritto, attraverso Webex e Moodle, che includerà:
- domande vero-falso per appurare le conoscenze tecniche;
- domande a risposta multipla per appurare le conoscenze tecniche;
- domande aperte con risposte a righe limitate per testare le conoscenze generali, le capacità critiche e di sintesi.
Written exam (using Webex and Moodle) organized as follows:
- true-false questions to ascertain technical knowledge;
- multiple choice questions to ascertain technical knowledge;
- questions with open answers to test contextual knowledge, critical and synthesis skills.
- Oggetto:
Attività di supporto
A causa dell'emergenza coronavirus il corso è composto da:
-lezioni in streaming attraverso la piattaforma Webex (negli orari di lezione già calendarizzati, a partire da lunedì 9 marzo 2020);
-file powerpoint per recuperare le lezioni perse nelle prime due settimane del semestre a causa dell'emergenza coronavirus.
Per maggiori informazioni sulle lezioni in streaming e per scaricare i file in powerpoint fare riferimento alla pagina moodle di questo corso.
Gli studenti che vogliono seguire il corso devono registrarsi sia su campusnet (tramite l'apposita funzione in questa pagina) sia su Moodle (accedendo a Moodle tramite il pulsante al fondo di questa pagina), in modo da consentire l'interazione tra il docente gli studenti.
Due to the coronavirus emergency the course consists of:
-lessons in streaming through the Webex platform (in scheduled lesson times, starting from Monday 9 March 2020);
-powerpoint files to recover the lessons lost in the first two weeks of the semester due to the coronavirus emergency.
For more information on lessons in streaming and to download powerpoint files, refer to the moodle page of this course.
Students attending the course must register both on Campusnet (through the appropriate function on this page) and on Moodle (by accessing Moodle via the button at the bottom of this page), in order to allow the interaction teacher-students.
- Oggetto:
Programma
I principali temi trattati sono:
- Fondamenti dell'approccio economico ai problemi ambientali. Interazioni fra sistema economico e sistemi naturali. Ruolo passivo e attivo dell'ambiente rispetto al sistema economico. Principi fisici e loro implicazioni rispetto all'analisi economica: il Material Balance Principle.
- Efficienza sociale e sfruttamento o preservazione dell'ambiente. Economia del benessere. Criteri di scelta sulla base dell'efficienza. Esternalità, beni comuni, beni pubblici: l'origine economica di molti problemi ambientali
- Economia dell'inquinamento. Strumenti per le politiche di controllo delle emissioni. Standard, tasse sulle emissioni, sussidi, permessi trasferibili, strumenti volontari, sistemi di cauzioni e assicurazioni.
- Risorse rinnovabili e non rinnovabili. Uso efficiente delle risorse non rinnovabili.
- Il problema della compatibilità fra sviluppo economico e ambiente. Risorse naturali e sostenibilità. Diverse concezioni della sostenibilità.. L'ipotesi della curva di Kuznets ambientale.
- Le relazioni tra l’agricoltura e l’ambiente. Effetti dell’agricoltura sull’ambiente. La Politica Agricola Comunitaria nella sua evoluzione fino ad oggi. Le misure della PAC a tutela dell’ambiente
- I principali problemi ambientali alle diverse scale spaziali. Accordi e trattati internazionali sull'ambiente. Piogge acide, distruzione dell'ozono nella stratosfera, cambiamento climatico. Protocollo di Kyoto e accordi di Parigi.
Main topics:
- Foundations of an economic approach to environmental issues. Interactions between economic and ecological systems. Passive and active role of the environment towards the economic system. Physics principles and their implications in the economic analysis: the Material Balance Principle.
- Social efficiency and exploitation vs. conservation of the environment. Elements of welfare economics. Choice criteria based on efficiency. Externalities, common goods, public goods: the economic origin of environmental problems.
- Economics of pollution. Instruments for pollution control: standards, emission taxes, subsidies, transferable permits, voluntary instruments, insurance and deposit systems.
- Renewable and non-renewable resources. Efficient use of non-renewable resources
- The problem of consistency between economic growth and the environment. Natural resources and sustainability. Different concepts of sustainability. The hypothesis of the environmental Kuznets curve.
- Relationship between agriculture and environment. Agriculture effects on the environment. Community Agricultural Policy: evolution and current situation. CAP measures to protect the environment
- Main environmental problems at different spatial scales. International and global pollution issues. International environmental agreements. Acid rain, ozone depletion, climate change. Kyoto protocol and Paris agreement.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Aprile, Chiarini, Economia dell’ambiente, Mondadori, 2019. Studiare i capitoli della parte prima: 1, 2, 3, 4 (pagg 3-103).
- Bagliani M., Dansero E., “Politiche per l’ambiente. Dalla natura al territorio”, UTET Università, 2011. Studiare i capitoli: 3, 4, 5.
- Aprile, Chiarini, Economia dell’ambiente, Mondadori, 2019. Sections: 1, 2, 3, 4 (pagg 3-103).
- Bagliani M., Dansero E., “Politiche per l’ambiente. Dalla natura al territorio”, UTET Università, 2011. Sections 3, 4, 5.
- Oggetto:
Note
A causa dell'emergenza coronavirus il corso è stato riorganizzato e viene erogato con lezioni in streaming e file powerpoint con audio. Vedere le voci "Modalità di insegnamento" e "Attività di supporto" su questa web page.
Gli studenti che vogliono seguire il corso devono registrarsi sia su campusnet (tramite l'apposita funzione in questa pagina) sia su Moodle (accedendo a Moodle tramite il pulsante al fondo di questa pagina), in modo da consentire l'interazione tra il docente gli studenti.
COSA STUDIARE PER L'ESAME
Per l’anno accademico 2019-20, a causa del blocco delle lezioni in presenza, il programma non viene distinto tra studenti frequentanti e non frequentanti: tutti devono portare gli stessi argomenti.
PROGRAMMA (AA 2019-20)
- Studiare le slide e gli appunti presi durante le lezioni webex (tutti i file sono presenti sulla pag Moodle del corso);
- Studiare il testo: Aprile C., Chiarini B., “Economia dell’ambiente. Sostenibilità, politiche e aspetti strategici”, Mondadori, 2019. Studiare i capitoli della parte prima: 1, 2, 3, 4 (pagg 3-103).
- Studiare il testo: Bagliani M., Dansero E., “Politiche per l’ambiente. Dalla natura al territorio”, UTET Università, 2011. Studiare i capitoli: 3, 4, 5.
Due to the coronavirus emergency, the course has been reorganized and is delivered with lessons in streaming and powerpoint files with audio. See the "Modalità di insegnamento" and "Attività di supporto" items on this web page.
Students attending the course must register both on Campusnet (through the appropriate function on this page) and on Moodle (by accessing Moodle via the button at the bottom of this page), in order to allow the interaction teacher-students.
EXAM PROGRAM
PROGRAM (AA 2019-20)
- Slide (power point) and video of the webex lessons (downloadable from the Moodle page of the class);
- Book: Aprile C., Chiarini B., “Economia dell’ambiente. Sostenibilità, politiche e aspetti strategici”, Mondadori, 2019. Sections: 1, 2, 3, 4 (pagg 3-103).
- Book: Bagliani M., Dansero E., “Politiche per l’ambiente. Dalla natura al territorio”, UTET Università, 2011. Sections: 3, 4, 5.
- Oggetto:
Altre informazioni
http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=home_appelli.html- Oggetto: