Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Economia dell'ambiente e del territorio

Oggetto:

ECOLOGICAL ECONOMICS

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
ECM0025
Docenti
Marco Bagliani (Titolare del corso)
Simonetta Mazzarino (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni - a Torino [0402L31]
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-GGR/02 - geografia economico-politica
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Consigliata/Recommended
Tipologia d'esame
Quiz
Prerequisiti
Propedeutico a
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Il corso si propone di portare all'acquisizione di competenze relative agli strumenti e ai concetti fondamentali delle aree più importanti dell'economia dell'ambiente e di sviluppare la capacità di trasferire tali strumenti e concetti in applicazioni a problemi reali.


Objective of the course is acquiring competence on the fundamental concepts and instruments of environmental economics and developing the capacity to transfer such competence into real world applications.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti, alla fine del corso :

1) dovranno avere acquisito una buona competenza sui fondamenti di un approccio economico ai problemi ambientali e sugli obiettivi e strumenti delle politiche di controllo dell'inquinamento.

2) in particolare, dovranno essere in grado di comprendere i meccanismi economici sottostanti i rapporti fra economia ed ambiente

3) dovranno essere in grado di valutare criticamente e autonomamente i possibili interventi in questo campo

4) dovranno essere in grado di elaborare proprie attività di reperimento di informazioni

5) dovranno essere in grado di comunicare, per scritto o verbalmente, problemi e soluzioni


The students, at the end of the course:

1) will have acquired competence on the foundations of an economic approach to environmental issues and on the objectives and instruments of pollution control policies.

2) in particular, they will be able to understand the economic mechanisms underlying the reletionship between the economy and the environment

3) they will be able to critically evaluate interventions by public bodies in this field

4) they will be able to project activities for gathering informations

5) they will be able to communicate problems and solutions, both verbally and by writing

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni erogate in presenza con proiezioni di materiale didattico, discussione in classe, interventi di esperti. A causa dell'emergenza Covid-19 è anche possibile seguire le lezioni in
diretta streaming (negli orari di lezione già calendarizzati) collegandosi alle pagine webex:

https://unito.webex.com/meet/marco.bagliani (parte di Bagliani, prime 30 ore di lezione)

https://unito.webex.com/meet/simonetta.mazzarino (parte di Mazzarino, ultime 6 ore di lezione)

Nella pagina Moodle del corso saranno disponibili per essere scaricati:

-le registrazioni webex delle lezioni;

-i file powerpoint delle slide;

-i file pdf degli articoli presentati a lezione

Face-to-face lesson with projections of educational material, class discussion, expert interventions. Due to the Covid emergency it is also possible to follow the lessons in streaming through the Webex platform:

https://unito.webex.com/meet/marco.bagliani (first part of the course)

https://unito.webex.com/meet/simonetta.mazzarino (final part)

Student access to face-to-face lessons can only be done through green pass possession and compulsory seat reservation in the classroom through the software "Student booking". The use of a mask is mandatory in the classroom.

Furthermore the course Moodle will be available for download:

- webex recordings of the lessons;

- powerpoint files of the slides;

- pdf files of the articles discussed in class.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

A seguito di Delibera del Consiglio della Scuola di Scienze Giuridiche, Politiche ed Economico-Sociali sono stati modificati i termini di iscrizione agli esami dei Dipartimenti di Giurisprudenza,  di Culture Politica e Società ed Economia e statistica "Cognetti de Martiis".

Sarà pertanto possibile iscriversi agli esami da 20 giorni a 4 giorni prima la data dell’esame.
 
Gli esami si svolgeranno in presenza e in forma scritta (test a risposte aperte e chiuse).

Studentesse e studenti dovranno soddisfare le condizioni per l’accesso in Ateneo, elencate alla pagina dedicata alla Didattica alternativa (https://www.unito.it/ateneo/gli-speciali/coronavirus-aggiornamenti-la-comunita-universitaria/didattica-alternativa) 

Possono richiedere l’esame a distanza unicamente le studentesse e gli studenti che rientrano in una delle seguenti situazioni:

  • fragilità (soggetti in possesso del riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità e chi ha una certificazione rilasciata dai competenti organi medico-legali, attestante una condizione di rischio derivante da immunodepressione o da esiti da patologie oncologiche o dallo svolgimento di relative terapie salvavita),
  • residenza fuori regione,
  • impossibilità ad accedere alle strutture universitarie per motivi sanitari (quarantena obbligatoria).

L'esame a distanza è previsto in forma scritta con un'integrazione orale.

Al momento della registrazione all’appello occorre  inserire nel campo “Note” dell’appello l’indicazione che la studentessa o lo studente in questione rientra in una delle tre casistiche che consentono lo svolgimento dell’esame a distanza.

L’Ateneo effettuerà controlli a campione – rispetto alle richieste di esami online – per verificare quanto autodichiarato da studentesse e studenti.

Attenzione: per l'esame il corso in Moodle di riferimento non è quello dedicato alla didattica ma un corso moodle appositamente dedicato agli esami scritti, denominato "ESAME | Economia dell'ambiente e del territorio". Qui il link: https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=1129

PROGRAMMA BAGLIANI: esame scritto in presenza con la seguente struttura:

  • domande vero-falso e a risposta multipla per appurare le conoscenze tecniche;
  • domande aperte con risposte fino a 30 righe per testare conoscenze del contesto, capacità critiche e di sintesi.  

PROGRAMMA MAZZARINO: esame scritto in presenza con la seguente struttura:

  • domande vero-falso e a risposta multipla per appurare le conoscenze tecniche;
  • domande aperte con risposte fino a 20 righe per testare conoscenze del contesto, capacità critiche e di sintesi.  


The exams for the 2021-2022 will take place in person with a written test.
Students must meet the conditions for admission to the University, listed on the page dedicated to Alternative teaching (https://www.unito.it/ateneo/gli-speciali/coronavirus-aggiornamenti-la-comunita-universitaria/didattica-alternativa).

Only students who fall into one of the following situations can apply for the remote exam:

  • frailty (subjects in possession of the recognition of disability with connotation of gravity and who has a certification issued by the competent medical-legal bodies, certifying a risk condition deriving from immunosuppression or from outcomes from oncological pathologies or from the performance of related life-saving therapies);
  • residence outside the region;
  • inability to access university facilities for health reasons (mandatory quarantine).

The on-line exam is provided through a written test with an oral integration.

When registering for the exam, it is necessary to enter in the "Notes" field of the exam the indication that the student in question falls into one of the three cases that allow for the remote examination.

The University will carry out random checks - with respect to requests for online exams - to verify what students have self-declared.

Attention: for the online exam, the Moodle course to connect is not the one dedicated to teaching (ECM0025) but the moodle course specifically dedicated to written exams, called " ESAME | Economia dell'ambiente del territorio". Link: https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=1129

BAGLIANI'S PROGRAM: written exam organized as follows:

  • true-false questions and multiple choice questions to ascertain technical knowledge;
  • open questions with answers to 30 lines to test contextual knowledge, critical and synthesis skills.

MAZZARINO'S PROGRAM: written exam organized as follows:

  • true-false questions and multiple choice questions to ascertain technical knowledge;
  • open questions with answers to 20 lines to test contextual knowledge, critical and synthesis skills.

Oggetto:

Attività di supporto

Gli studenti che vogliono seguire il corso devono registrarsi sia su campusnet (tramite l'apposita funzione in questa pagina) sia su Moodle (accedendo a Moodle tramite il pulsante al fondo di questa pagina, corso ECM0025), in modo da consentire l'interazione tra il docente gli studenti.


Students attending the course must register both on Campusnet (through the appropriate function on this page) and on Moodle (by accessing Moodle via the button at the bottom of this page), in order to allow the interaction teacher-students.

Oggetto:

Programma

I principali temi trattati sono:

- Fondamenti dell'approccio economico ai problemi ambientali. Interazioni fra sistema economico e sistemi naturali. Ruolo passivo e attivo dell'ambiente rispetto al sistema economico. Principi fisici e loro implicazioni rispetto all'analisi economica: il Material Balance Principle.

- Efficienza sociale e sfruttamento o preservazione dell'ambiente. Economia del benessere. Criteri di scelta sulla base dell'efficienza. Esternalità, beni comuni, beni pubblici: l'origine economica di molti problemi ambientali

- Economia dell'inquinamento. Strumenti per le politiche di controllo delle emissioni. Standard, tasse sulle emissioni, sussidi, permessi trasferibili, strumenti volontari, sistemi di cauzioni e assicurazioni.

- Risorse rinnovabili e non rinnovabili. Uso efficiente delle risorse non rinnovabili.

- Il problema della compatibilità fra sviluppo economico e ambiente. Risorse naturali e sostenibilità. Diverse concezioni della sostenibilità.. L'ipotesi della curva di Kuznets ambientale.

- Le relazioni tra l’agricoltura e l’ambiente. Effetti dell’agricoltura sull’ambiente. La Politica Agricola Comunitaria nella sua evoluzione fino ad oggi. Le misure della PAC a tutela dell’ambiente

- I principali problemi ambientali alle diverse scale spaziali. Accordi e trattati internazionali sull'ambiente. Piogge acide, distruzione dell'ozono nella stratosfera, cambiamento climatico. Protocollo di Kyoto e accordi di Parigi.

Main topics:

- Foundations of an economic approach to environmental issues.  Interactions between economic and ecological systems. Passive and active role of the environment towards the economic system. Physics principles and their implications in the economic analysis: the Material Balance Principle.

- Social efficiency and exploitation vs. conservation of the environment. Elements of welfare economics. Choice criteria based on efficiency. Externalities, common goods, public goods: the economic origin of environmental problems.

- Economics of pollution. Instruments for pollution control: standards, emission taxes, subsidies, transferable permits, voluntary instruments, insurance and deposit systems.

- Renewable and non-renewable resources. Efficient use of non-renewable resources

- The problem of consistency between economic growth and the environment. Natural resources and sustainability. Different concepts of sustainability. The hypothesis of the environmental Kuznets curve.

- Relationship between agriculture and environment. Agriculture effects on the environment. Community Agricultural Policy: evolution and current situation. CAP measures to protect the environment

 - Main environmental problems at different spatial scales. International and global pollution issues. International environmental agreements. Acid rain, ozone depletion, climate change. Kyoto protocol and Paris agreement.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Aprile, Chiarini, Economia dell’ambiente, Mondadori, 2019.

- Articoli e altri testi consigliati in classe dal docente.

- Bibliografia messa a disposizione nel corso in Moodle
 

- Aprile, Chiarini, Economia dell’ambiente, Mondadori, 2019.

- Others text and paper from scientific journals

- Other texts available on Moodle course



Oggetto:

Note

Gli studenti che vogliono seguire il corso devono registrarsi sia su campusnet (tramite l'apposita funzione in questa pagina) sia su Moodle (accedendo a Moodle tramite il pulsante al fondo di questa pagina), in modo da consentire l'interazione tra il docente gli studenti.

Students attending the course must register both on Campusnet (through the appropriate function on this page) and on Moodle (by accessing Moodle via the button at the bottom of this page), in order to allow the interaction teacher-students.

Oggetto:

Altre informazioni

http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=home_appelli.html
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/02/2022 14:06
Location: https://www.didattica-est.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!