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Teoria statistica delle decisioni

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Statistical theory of decisions

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
ECM0013
Docente
Andrea Scagni (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni - a Torino [0402L31]
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SECS-S/01 - statistica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Fortemente consigliata/Recommended
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti

Buona conoscenza teorica ed applicata degli elementi di base di statistica descrittiva e calcolo delle probabilità (v. insegnamento di Analisi dei dati e Probabilità).

Più dettagliatamente sono richieste le nozioni di:

-variabile casuale (continua e discreta)
-valore atteso
-varianza
-distribuzione uniforme
-distribuzione bernoulliana
-distribuzione binomiale
-distribuzione gaussiana
-distribuzione esponenziale
-indipendenza stocastica
-somme di variabili casuali indipendenti
-teorema centrale del limite

Bisogna inoltre saper ottimizzare una funzione di una o più variabili reali (v. programma dettagliato dell'insegnamento "Matematica per le Scienze Sociali").

Good knowledge of basic elements of Data Analysis and Probability, in particular:

-Discrete and continuous random variables
-Expected value
-Variance
-Discrete and continuous Uniform distribution
-Bernoulli distribution
-Binomial distribution
-Gaussian distribution
-Exponential distribution
-Stocastic independence
-Sum of random variables
-Central limit theorem

In addition:
Unconstrained optimization for functions of several real variables (Matematica per le Scienze Sociali).

Propedeutico a

L'insegnamento è utile a seguire con successo "Metodi Quantitativi per le Analisi Economiche" e tutti i corsi specifici dell'indirizzo statistico previsti al terzo anno di CLEST.

The course offers the background needed for the course "Metodi Quantitativi per le Analisi Economiche", as well as all courses pertaining to the Statistical Programme for CLEST third year.
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Sommario insegnamento

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Avvisi

Cancellazione iscritti ai corsi sulla piattaforma del Dipartimento
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Obiettivi formativi

 

- Favorire l'acquisizione critica dei  principi che governano il ragionamento statistico induttivo;

- formare la  capacità di sviluppare analisi inferenziali in autonomia e di interpretare correttamente le analisi inferenziali di base sviluppate da altri in letteratura, in report aziendali, nei media e in generale nel mondo esterno;

- stimolare l'attitudine ad una efficace e corretta comunicazione dei risultati dei  processi inferenziali.

This course provides the basic elements in order to:

1. acquire a solid understanding of principles underlying the inferential statistical reasoning;

2. perform basic inferential statistical analyses and interpret common inferential results presented in the literature or in standard reports produced externally;

3. learn how to communicate correctly and effectively the results of the inferential statistical reasoning.

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

 Lo studente alla fine dell'insegnamento avrà sviluppato le capacità di:

1. inferire sulle caratteristiche incognite di una popolazione statistica applicando i principali metodi di stima puntuale e mediante intervalli;

2. verificare ipotesi usando appropriati test statistici;

3. comparare e discutere criticamente differenti soluzioni inferenziali ad un problema assegnato.

   

Students who complete this course will have the ability to:

1. infer population characteristics from sample data applying the most relevant methods of point and interval estimation;

2. evaluate hypotheses using appropriate statistical tests;

3. compare and critically discuss different inferential solutions for a given problem.

 

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Programma

 

- Inferenza statistica: la logica del campionamento probabilistico. Statistiche campionarie. Stima puntuale. Approccio analogico alla stima puntuale. Media e varianza campionaria, loro distribuzione per campioni finiti e distribuzione asintotica. Stimatori di massima verosimiglianza. Proprietà degli stimatori.

- Stima intervallare: concetto di confidenza, intervalli di confidenza, casi particolari sulla media e la varianza

- Verifica di ipotesi: ipotesi nulla e alternativa, ipotesi semplici e composte, parametriche e non parametriche, errori di prima e seconda specie. Il concetto di statistica test. La significatività e la potenza del test. Test sulla media e varianza, sulla differenza tra medie, test Chi quadrato di adattamento.

La parte applicativa del corso verrà svolta con il personal computer su foglio di calcolo.

Ulteriori dettagli aggiornati nelle pagina Moodle del corso.

- Statistical inference: the logic of probabilistic sampling. Sample statistics. Point estimate. Analogical approach to point estimation. Sample mean and variance, their distribution for finite samples and asymptotic distribution. Maximum likelihood estimators. Properties of the estimators.
- Interval estimation: concept of confidence, confidence intervals, particular cases on the mean and variance
- Hypothesis testing: null and alternative hypotheses, simple and compound hypotheses, parametric and non-parametric, first and second species errors. The concept of statistics test. The significance and power of the test. Test on the mean and variance, on the difference between averages, goodness of fit Chi Square tests.

The computational part of the course will be delivered using a personal computer with spreadsheet software.

Further updated information is available on the Moodle course page.

 

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Modalità di insegnamento

Il corso si svolge mediante lezioni frontali in aula. Dato che la discussione concettuale sarà spesso affiancata da casi studio elaborati su PC, nel caso si disponda di notebook/tablet etc. è consigliabile protarli al lezioni per partecipare attivamente alle elaborazioni.

The course takes place through frontal lessons in the classroom. Given that the conceptual discussion will often be accompanied by case studies developed on a PC, if you have a notebook/tablet etc. it is advisable to bring them to the lessons to actively participate in the elaborations.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La verifica dell'apprendimento in presenza avviene mediante un esame scritto in cui lo studente è chiamato a risolvere  esercizi includenti anche domande teoriche circa gli strumenti necessari alla soluzione. A ciascun esercizio è associato un punteggio la cui somma ammonta a 30. In questo modo si verificano:

-la conoscenza estensiva del programma del corso,

-la  capacità di applicare strumenti opportuni per la soluzione di un dato problema, e

-la capacità di comunicare sinteticamente, in forma scritta,  la natura e le proprietà dello strumento adottato per la soluzione.

Il tempo assegnato è di 90 minuti.

La valutazione avviene in trentesimi.

La sufficienza è raggiunta raggiungendo almeno un punteggio di 18 trentesimi. 

Appena possibile saranno inoltre messe a disposizione prove di esame passate al fine di calibrare il tempo e familiarizzare con la struttura degli esercizi proposti.

The final exam consists of a written test consisting of exercises also including theoretical questions about the statistical tools applied in the solution. This is the way we simultaneously check the student's ability to solve the problem and provide a sharp and clear description, in a written form, of the theoretical reasons underlying the proposed solution.

Time: 90 minutes

The exam score is evaluated over a range of 30 points. 

Examples of tests and further useful exercises can be found in the course material.

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Attività di supporto

 

E' previsto un ciclo di esercitazioni periodiche.

Practice tutorials in support of the lectures will be held every week.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Statistica: principi e metodi
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Pearson Education
Autore:  
Cicchitelli G., D'Urso P., Minuzzò M.
Capitoli:  
17-20
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
appunti delle lezioni
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

In aggiunta al testo indicato e ai materiali resi disponibili sulla pagina Moodle si possono consultare i capitoli corrispondenti in:

-Simone Borra, Agostino di Ciaccio Statistica, Metodologie per le scienze economiche e sociali - McGraw-Hill (textbook for "Analisi dei dati e Probabilità")
-Anna Clara Monti, Introduzione alla statistica, Edizioni Scientifiche Italiane, 2003.
-Sheldon M. Ross Probabilità e Statistica per l’Ingegneria e le scienze McGraw-Hill, Milano, ultima edizione
-Douglas C. Montgomery, George C. Runger, Norma F. Hubele, Statistica per l’ingegneria Egea, Milano
-Cicchitelli G., Statistica. Principi e metodi. Pearson Education, (Seconda Edizione, 2012 )     
-P. Newbold, W.L. Carlson, B. Thorne, Statistica, Pearson/Prentice Hall, Milano, 2010, 2a ed. (Chap. 7-11).
-Iacus S.M., Statistica, McGraw-Hill, seconda edizione.

 

   

In addition to the main textbook and the additional materials published on the Moodle page, you can also read the corresponding chapters in:

-Simone Borra, Agostino di Ciaccio Statistica, Metodologie per le scienze economiche e sociali - McGraw-Hill (textbook for "Analisi dei dati e Probabilità")
-Anna Clara Monti, Introduzione alla statistica, Edizioni Scientifiche Italiane, 2003.
-Sheldon M. Ross Probabilità e Statistica per l’Ingegneria e le scienze McGraw-Hill, Milano, ultima edizione
-Douglas C. Montgomery, George C. Runger, Norma F. Hubele, Statistica per l’ingegneria Egea, Milano
-Cicchitelli G., Statistica. Principi e metodi. Pearson Education, (Seconda Edizione, 2012 ).
-P.Newbold, W.L. Carlson, B. Thorne, Statistica, Pearson/Prentice Hall, Milano, 2010,2a ed. (Chap. 7-11)     
-Iacus S.M., Statistica, McGraw-Hill, seconda edizione.

 



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Note

- Gli studenti Erasmus possono chiedere di sostenere l'esame in Inglese. La richiesta deve raggiungere il docente almeno 30 giorni prima della data dell'esame.

- Si raccomanda l'iscrizione all'insegnamento su Campusnet, poichè comunicazioni agli studenti potranno avvenire attraverso la relativa funzione di invio mail.

- DSA E DISABILITA'

- CONTATTI CON IL DOCENTE

Il docente risponde alle e-mail di studenti solo se provengono da indirizzo di posta UniTo. Il docente non risponde a e-mail non firmate e/o che chiedono informazioni già pubblicate sul sito di dipartimento, sulla scheda e/o sulla pagina Moodle dell'insegnamento.


- Erasmus students can ask to take the exam in English. Requests must reach the teacher no later than 30 days from the date of the exam.  

- All students must sign in Campusnet (page of Teoria Statistica delle Decisioni) since the teacher can contact them through associated mailing function.

-Students affected by Specific Learning Disorders (SLD) or disability are invited to read carefully the supporting tools (https://en.unito.it/services/students-special-needs-0) and facilities made available by the University of Turin (SLD: https://en.unito.it/services/students-special-needs/students-specific-learning-disability-sld/services-students-sld; disability: https://en.unito.it/services/students-special-needs/disabled-students/services-disabled-students), and, in particular, the procedures to follow in order to receive support for the exams (SLD: https://en.unito.it/services/students-special-needs/students-specific-learning-disability-sld/support-taking-exams; disability: https://en.unito.it/services/students-special-needs/disabled-students/support-taking-exams-disabled-students).

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Altre informazioni

http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=home_appelli.html
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    Ultimo aggiornamento: 02/07/2024 17:00
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